è un problema gravissimo! e finora penso sia andata bene che non ci sono report di gente a cui sia scoppiata per strada! questo perchè essendo un difetto non dovuto alle sollecitazioni impulsive dei percorsi, si manifesta random.. e la probabilità che si manifesti in 3-4 ore di uscita in una giornata di 24h è bassa!
più che a un irrigidimento della struttura io penso a un sottodimensionamento dell'anello in kevlar all'interno del tallone. e pensa che le mie pressioni andavano da 2.3 a 2.5. l'anello si mette in tensione, una volta presa posizione nel cerchio e prima o dopo si rompe di schianto. la forma che prende la gomma nel punto dove stallona, secondo me è dovuta solamente al fatto che non c'è più continuità dell'anellino, che quindi essendo 'attaccato' alla gomma, al suo interno, tira e deforma la parte compromessa in quel modo.
la gomma andrebbe tagliata per verificare, ma non mi gioco 45 di gomma per verificare un loro difetto :)
...il Kevlar (marchio DuPont) anche detto twaron, non dovrebbe poter essere realizzato con una certa dose di elasticita` e cedevolezza ?
Quindi l`anello in fibra aramidica sintetica e` l`unico responsabile di tali "disastri" ?
Secondo me e potrei anche sbagliarmi, Schwalbe si sta prendendo tempo...confidando in non so cosa...
Per la legge dei grandi numeri prima o poi si potrebbe verificare anche un evento infausto causato da tali difetti...
Che abbia fermato la produzione e` giusto e lecito oltre che dovuto...ma il problema rimane...quante "bombe innescate" non richiamate sono sempre in attesa di essere vendute ?
Se fosse stata una alterazione alimentare ci sarebbe stato il ritiro completo e preventivo di tutti i prodotti finiti.
Che tristezza...
Ho il forte sospetto che questi problemi siano solo espressione delle fasi di test post produzione che non si fanno piu` o si fanno confidando troppo nella statistica...oltre che di errate fasi di progettazione...
Grazie.
Marco1971.