Schwalbe UST difettose

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
è un problema gravissimo! e finora penso sia andata bene che non ci sono report di gente a cui sia scoppiata per strada! questo perchè essendo un difetto non dovuto alle sollecitazioni impulsive dei percorsi, si manifesta random.. e la probabilità che si manifesti in 3-4 ore di uscita in una giornata di 24h è bassa!

più che a un irrigidimento della struttura io penso a un sottodimensionamento dell'anello in kevlar all'interno del tallone. e pensa che le mie pressioni andavano da 2.3 a 2.5. l'anello si mette in tensione, una volta presa posizione nel cerchio e prima o dopo si rompe di schianto. la forma che prende la gomma nel punto dove stallona, secondo me è dovuta solamente al fatto che non c'è più continuità dell'anellino, che quindi essendo 'attaccato' alla gomma, al suo interno, tira e deforma la parte compromessa in quel modo.
la gomma andrebbe tagliata per verificare, ma non mi gioco 45€ di gomma per verificare un loro difetto :)

...il Kevlar (marchio DuPont) anche detto twaron, non dovrebbe poter essere realizzato con una certa dose di elasticita` e cedevolezza ?
Quindi l`anello in fibra aramidica sintetica e` l`unico responsabile di tali "disastri" ?
Secondo me e potrei anche sbagliarmi, Schwalbe si sta prendendo tempo...confidando in non so cosa...
Per la legge dei grandi numeri prima o poi si potrebbe verificare anche un evento infausto causato da tali difetti...
Che abbia fermato la produzione e` giusto e lecito oltre che dovuto...ma il problema rimane...quante "bombe innescate" non richiamate sono sempre in attesa di essere vendute ?
Se fosse stata una alterazione alimentare ci sarebbe stato il ritiro completo e preventivo di tutti i prodotti finiti.
Che tristezza...
Ho il forte sospetto che questi problemi siano solo espressione delle fasi di test post produzione che non si fanno piu` o si fanno confidando troppo nella statistica...oltre che di errate fasi di progettazione...
Grazie.

Marco1971.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
...il Kevlar (marchio DuPont) anche detto twaron, non dovrebbe poter essere realizzato con una certa dose di elasticita` e cedevolezza ?
Quindi l`anello in fibra aramidica sintetica e` l`unico responsabile di tali "disastri" ?
Secondo me e potrei anche sbagliarmi, Schwalbe si sta prendendo tempo...confidando in non so cosa...
Per la legge dei grandi numeri prima o poi si potrebbe verificare anche un evento infausto causato da tali difetti...
Che abbia fermato la produzione e` giusto e lecito oltre che dovuto...ma il problema rimane...quante "bombe innescate" non richiamate sono sempre in attesa di essere vendute ?
Se fosse stata una alterazione alimentare ci sarebbe stato il ritiro completo e preventivo di tutti i prodotti finiti.
Che tristezza...
Ho il forte sospetto che questi problemi siano solo espressione delle fasi di test post produzione che non si fanno piu` o si fanno confidando troppo nella statistica...oltre che di errate fasi di progettazione...
Grazie.

Marco1971.

il kevlar ha una certa cedevolezza, essendo una fibra, ma probabilmente quando messo all'interno della gomma si presenta già tensionato? d'altronde deve stare a un certo diametro per garantire la tenuta nello spallamento del cerchio. potrebbe essere per questo che, sottoposto all'ulteriore tensione dovuta alla tenuta a gomma gonfia, ceda di schianto. il kevlar non è comunque un elastico! viene utilizzato anche per la pesca, di tonni ad esempio.. e non è certo il componente che garantisce elasticità, compito della canna da pesca in questo caso..

comunque concordo in pieno con quanto hai detto.. anche il fatto di aspettare sia una presa di tempo.
ho letto tempo fa però che copertoni rocket ron tubless erano difficili da reperire, perchè appunto, fermata la produzione, non erano nemmeno stati consegnati ai negozi.. peccato però che si trovavano e si trovano ancora nobby e racing, che a quanto pare soffrono il problema tanto quanto il rocket.
nella speranza di non leggere di difetti che si siano verificati durante un percorso! per ora è andata bene, ma non si può fare affidamento su questo!
un richiamo ufficiale sarebbe d'obbligo! forse è avvenuto in modo silente per i negozi, ma giustamente, come dici tu, chi ha già comprato ha una bomba innescata nelle ruote... forse i diversi richiami dell'anno scorso, uniti ad altri di quest'anno farebbero definitivamente perdere la faccia e la credibilità del marchio?

sottolineo che secondo me, qualora avvenisse un incidente per strada, non è detto che il dito vada a puntarsi contro SCHWALBE: mi spiego: siamo la minoranza che legge i forum, si informa parla discute, impara.. i più girano e si fanno da soli la loro esperienza.. e se esplode a una gomma in un percorso a cosa pensi subito? secondo me a un ostacolo di cui non ti sei accorto.. a una perdita di pressione, o che ne so... non so se riesco a rendere il concetto
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Inviata ieri sera a schwalbe la mail e oggi la risposta :

La ringraziamo per la Sua mail inviata alla nostra casa madre in Germania che ci ha informati per competenza di mercato.

Siamo pronti a sostituirLe tutte le coperture difettose che possiede ma in questo momento non abbiamo pneumatici Tubeless disponibili fino alla fine di questo anno.

Possiamo proporLe, in alternativa, un prodotto della nostra gamma in versione pieghevole con camera d'aria ( ma non UST), oppure attendere fino a quando i Tubeless non saranno nuovamente disponibili.

Provvediamo ad effettuare, a nostre spese, il ritiro del materiale difettoso in Suo possesso e Le chiediamo di comunicarci indirizzo e recapito telefonico.

In attesa di una Sua gradita risposta, porgiamo distitinti saluti.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Inviata ieri sera a schwalbe la mail e oggi la risposta :

La ringraziamo per la Sua mail inviata alla nostra casa madre in Germania che ci ha informati per competenza di mercato.

Siamo pronti a sostituirLe tutte le coperture difettose che possiede ma in questo momento non abbiamo pneumatici Tubeless disponibili fino alla fine di questo anno.

Possiamo proporLe, in alternativa, un prodotto della nostra gamma in versione pieghevole con camera d'aria ( ma non UST), oppure attendere fino a quando i Tubeless non saranno nuovamente disponibili.

Provvediamo ad effettuare, a nostre spese, il ritiro del materiale difettoso in Suo possesso e Le chiediamo di comunicarci indirizzo e recapito telefonico.

In attesa di una Sua gradita risposta, porgiamo distitinti saluti.

ecco, a me ad esempio non hanno proposto la sostituzione con altro prodotto...:rosik:
cosa che avrei più che gradito...... anche se c'è da dire che due copertoni per camere non hanno lo stesso valore di due tubeless, ma vogliamo star li a guarar tutto? :arrabbiat:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Alla faccia! Fine alla fine dell'anno niente tubeless!
Devono esserci stati problemi grossi nella produzione...

Meno male che ho accettato quelle con camera in sostituzione.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
il kevlar ha una certa cedevolezza, essendo una fibra, ma probabilmente quando messo all'interno della gomma si presenta già tensionato? d'altronde deve stare a un certo diametro per garantire la tenuta nello spallamento del cerchio. potrebbe essere per questo che, sottoposto all'ulteriore tensione dovuta alla tenuta a gomma gonfia, ceda di schianto. il kevlar non è comunque un elastico! viene utilizzato anche per la pesca, di tonni ad esempio.. e non è certo il componente che garantisce elasticità, compito della canna da pesca in questo caso..

comunque concordo in pieno con quanto hai detto.. anche il fatto di aspettare sia una presa di tempo.
ho letto tempo fa però che copertoni rocket ron tubless erano difficili da reperire, perchè appunto, fermata la produzione, non erano nemmeno stati consegnati ai negozi.. peccato però che si trovavano e si trovano ancora nobby e racing, che a quanto pare soffrono il problema tanto quanto il rocket.
nella speranza di non leggere di difetti che si siano verificati durante un percorso! per ora è andata bene, ma non si può fare affidamento su questo!
un richiamo ufficiale sarebbe d'obbligo! forse è avvenuto in modo silente per i negozi, ma giustamente, come dici tu, chi ha già comprato ha una bomba innescata nelle ruote... forse i diversi richiami dell'anno scorso, uniti ad altri di quest'anno farebbero definitivamente perdere la faccia e la credibilità del marchio?

sottolineo che secondo me, qualora avvenisse un incidente per strada, non è detto che il dito vada a puntarsi contro SCHWALBE: mi spiego: siamo la minoranza che legge i forum, si informa parla discute, impara.. i più girano e si fanno da soli la loro esperienza.. e se esplode a una gomma in un percorso a cosa pensi subito? secondo me a un ostacolo di cui non ti sei accorto.. a una perdita di pressione, o che ne so... non so se riesco a rendere il concetto

...in questo caso a causa del non essere informati o conoscere il problema, il rasoi odi Occam porterebbe alla conclusione (errata) che evento esterno causato abbia il danno come direbbe un noto maestro Jedi.
Certo che per coperture da 30-40 Euro cadauna, potrebbero spednere qualche Euro in più e pagare qualche ragazzo magari studente per fare da tester...
Giorni e giorni come un criceto nella ruota girevole in bicicletta con coperture Schwalbe...
Non ci credo che il problema si manifesta per aumento dell'entropia che porta a deterioramento delle (supposte) iniziali caratteristiche di progetto...
Sarebbe da ridere se qualcuno dei progettisti a conoscenza del potenziale problema fosse rimasto "silente"...
Che tristezza...meno male che le mie due per camera d'aria (la tanto vituperata e disprezzata camera d'aria) sembrano "immuni" al problema...giacché il sostentamento avviene proprio per suo tramite...il toroide chiamato camera d'aria....
Grazie.

Marco1971.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Alla faccia! Fine alla fine dell'anno niente tubeless!
Devono esserci stati problemi grossi nella produzione...

Meno male che ho accettato quelle con camera in sostituzione.

penso che alla fine manderò una mail chiedendo che mi vengano sostituite con delle coperture per camera..

magari con le racing ralph 29x2.25, visto che le devo sostituire alla 29er....

ma nella sostituzione ti hanno fornito anche le camere? (visto che un tubeless è funzionale senza altro, una copertura per camera te la devono dare funzionale, quindi anche con le camere, giusto?)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
...in questo caso a causa del non essere informati o conoscere il problema, il rasoi odi Occam porterebbe alla conclusione (errata) che evento esterno causato abbia il danno come direbbe un noto maestro Jedi.
Certo che per coperture da 30-40 Euro cadauna, potrebbero spednere qualche Euro in più e pagare qualche ragazzo magari studente per fare da tester...
Giorni e giorni come un criceto nella ruota girevole in bicicletta con coperture Schwalbe...
Non ci credo che il problema si manifesta per aumento dell'entropia che porta a deterioramento delle (supposte) iniziali caratteristiche di progetto...
Sarebbe da ridere se qualcuno dei progettisti a conoscenza del potenziale problema fosse rimasto "silente"...
Che tristezza...meno male che le mie due per camera d'aria (la tanto vituperata e disprezzata camera d'aria) sembrano "immuni" al problema...giacché il sostentamento avviene proprio per suo tramite...il toroide chiamato camera d'aria....
Grazie.

Marco1971.

...in tutto e per tutto
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
....mah.... seieta' di che!?

per me una ditta che e' consapevole che il suo prodotto e' difettoso e cio' potrebbe causare danni anche gravi al suo utilizzatore, si dovrebbe adoperare tramite mezzi di comunicazione di settore avvertendo del pericolo.

sostituire il prodotto e rispondere alle mail mi sembra il minimo sindacale....
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
....mah.... seieta' di che!?

per me una ditta che e' consapevole che il suo prodotto e' difettoso e cio' potrebbe causare danni anche gravi al suo utilizzatore, si dovrebbe adoperare tramite mezzi di comunicazione di settore avvertendo del pericolo.

sostituire il prodotto e rispondere alle mail mi sembra il minimo sindacale....

Infatti schwalbe ha diramato richiami ufficiali sulle nobby nic, rocket ron, e ultremo da corsa!!!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
qui richiamo sulle ultremo :

http://www.schwalbe.it/IT_Rueckruf_ULTREMO_R_BOH_web.pdf

qui su alcune gomme da freeride :

http://triridedotcom.wordpress.com/...-mercato-alcune-gomme-da-freeride-e-downhill/

Non trovo più il richiamo ufficiale delle NN e RR ma giuro di averlo visto.

ah ecco... perchè il secondo link che hai messo è lo stesso che ho postato io qualche pagina sopra. mentre il richiamo delle ultremo lo sapevo, ma non riguardando mtb...

a quanto ne so non esiste nessun richiamo ufficiale per le coperture del 2009! hanno deciso di risolvere individualmente ogni richiesta. o per lo meno così sono partiti. forse sfrutteranno le nostre gomme per verificare a cosa è dovuto il difetto e una volta individuato procederanno con un richiamo (si spera).

ciao
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Anch'io ho cercato tanto un comunicato ufficiale schwalbe ma non sono riuscito a trovare niente....e secondo me dovrebbero dargli rilevanza visto che è una cosa pericolosa se sccede in discesa.

Ho scritto anch'io alla schwalbe italia e la risposta è stata la stessa di fabiusfabio.....
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
ciao
oggi stavo da un sivende romano, gli ho chiesto un po di notizie su NN che su RR e mi ha detto che non conseganono più visti i problemi e forse rinizieranno per fine dicembre primi gennaio...

Ciao
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Toc toc???...scusate...quindi schwalbe...quest'anno niente UST per le mie ruote nuove?...io ho utilizzato una coppia di NN con camera x un anno...(sett 2008 fino ad oggi)...e adesso ho appena ordinato una coppia di ruote shimano xt...posso montare NN UST da 2.1, che dite?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Infatti schwalbe ha diramato richiami ufficiali sulle nobby nic, rocket ron, e ultremo da corsa!!!


.....per problemi molto meno gravi altre ditte hanno fatto richiami con mezzi d'informazione molto piu' diretti ed in incisivi sinceramente quello che ha fatto schwalbe mi e' sembrato un modo per sputtanarsi il meno possibile mettendo a rischio l'incolumita' delle persone, bastava anche che tramite riviste del settore (chi e' che non ne compera una poi anche ci fosse qualcuno che non ne compera sicuramente avra' un amico del gruppo che lo fara') informasse del problema
se un comportamento del genere l'avesse avuto una ditta italiana!.........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo