Schwalbe UST difettose

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Proviamo a dare dei limiti temporali per vedere se tutte queste coperture sono fallate oppure è uno stock (come credo)
Io ho, da ottobre 2008, NN anteriore e RR post entrambi UST 2.1 e gonfiati in media a 2.2 atm (talvolta 2.5 come minimo raccomandato) montate si Mavic Crosstrail UST. Per ora ho percorso circa 800 Km a parte qualche microforatura che fa si che perdano una parte della pressione in una settimana (non ho nè pesto nè altro).
Affronto molte tipologie di percorsi: rocce, sassi, terra battuta, fango, ecc.
Per il momento (e mi gratto!) nessun problema.
P.s.: rismontate una volta e rimontate per vedere se riuscivo a ripararle "per sfizio" dai fori.
Direi concludendo che non le tratto proprio con i guanti (soprattutto per pressione)
Un'ipotesi è che a novembre ci sia stato un lotto difettoso.
Se potete, postate dati anche voi, sia quelli che hanno avuto problemi che gli altri, come me (ri-gratto!)

L'idea che mi sono fatto io è che il difetto riguardi la produzione 2009 (e forse non tutta), quindi secondo me tu sei a posto, soprattutto perché il problema tende a manifestarsi quasi subito, sicuramente prima di 800 km.

L'altra idea che mi sono fatto è che invece riguarda tutti i tubeless con cerchietto in kevlar schwalbe e non solo il NN.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Cioè - scusa - tu dici che riguarda anche il 2008 oppure che non riguarda nè 2008 nè 2009 o era una battuta? :nunsacci:
No, perchè mai una battuta?!:nunsacci:
Ho sempre detto che hanno il cerchietto delicato e dopo un paio di montaggio-smontaggio cedono. Mi è successo con NN 2007/2008 e comunque ho sempre letto di questo problema.
Poi ci sono dei casi in cui al primo montaggio ha già ceduto e in imho dipende da come sono state imegazzinate/conservate e manipulate.:prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ho preso a fine febbraio una NN 2.1 ust da Bikediscount. Montata a fine marzo, usata dalla gara del 05/04 e per altre 6 gare, più qualche allenamento (ho anche le doppie ruote con altri copertoni e la bdc), diciamo circa 400 km la maggior parte in gara. Pressioni, a parte la prima volta per il montaggio, sempre max 2.2. sinora (sgrat sgrat) nessun problema.
 

super max

Biker superis
L'idea che mi sono fatto io è che il difetto riguardi la produzione 2009 (e forse non tutta), quindi secondo me tu sei a posto, soprattutto perché il problema tende a manifestarsi quasi subito, sicuramente prima di 800 km.

L'altra idea che mi sono fatto è che invece riguarda tutti i tubeless con cerchietto in kevlar schwalbe e non solo il NN.

quoto: c'e un problema di produzione sicuro, il tempo ci dira' . erano solo nn ,siamo gia rr little albert e fat albert ust fate un po' voi!!!!!!!:-?:-?:scassat::scassat:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
No, perchè mai una battuta?!:nunsacci:
Ho sempre detto che hanno il cerchietto delicato e dopo un paio di montaggio-smontaggio cedono. Mi è successo con NN 2007/2008 e comunque ho sempre letto di questo problema.
Poi ci sono dei casi in cui al primo montaggio ha già ceduto e in imho dipende da come sono state imegazzinate/conservate e manipulate.:prost:

Per il riferimento alla presunta battuta era solo una frase buttata là, scusa.

Però sembra che piuttosto che un problema di produzione tu sostenga (più che legittimamente) che sia solo un difetto quasi "fisiologico", che rientri più o meno nell'ordinario. Ecco, questo non m'era chiaro e per questo avevo chiesto chiarimenti.

Se sono gomme che dopo averle montate/smontate un paio di volte già bisogna cominciare a preoccuparsi che si siano compromesse stiamo freschi, e chi le compra più?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ma figurati :celopiùg:.
Comunque quella è solo una mia opinione che mi sono fatto e fondata solo nella mia esperienza personale e da quello che avevo letto. Questa è una delle ragioni per cui ho sempre ritenuto le NN stupende gomme da xc/trail ma non da AM. Hanno in tutte le versioni un grosso volume d'aria ma cedono un po troppo lateralmente, oltre alle pizzicature e tasseli...ma per un peso di circa 700gr tubeless ci si può aspettare. La versione SnakeS. va già meglio ma non risolve tutto.

Per il riferimento alla presunta battuta era solo una frase buttata là, scusa.

Però sembra che piuttosto che un problema di produzione tu sostenga (più che legittimamente) che sia solo un difetto quasi "fisiologico", che rientri più o meno nell'ordinario. Ecco, questo non m'era chiaro e per questo avevo chiesto chiarimenti.

Se sono gomme che dopo averle montate/smontate un paio di volte già bisogna cominciare a preoccuparsi che si siano compromesse stiamo freschi, e chi le compra più?
 

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
Dunque anche io ho problemi con NN, un 2.1 e un 2.25 comprate da hibike, stallonano, sono sicuramente difettate anche perchè quelle vecchie sono sempre NN e le sto usando da piu' da un anno con grande soddisfazione...ma ormai sono finite

Cosa mi consigliate di fare chiedere la sostituzione a hibike,oppure...
consigli sono ben accetti anche prchè sono parecchi soldini
 

luca_C

Biker novus
Non sarebbe meglio per tutti, prima di creare allarmismo generalizzato, postare le date di produzione e/o del lotto per identificare da quando iniziano i problemi?
Entrambe le informazioni sono stampate sul fianco del copertone e internamente.
versione- misura-tipo (UST o camera)- data di produzione(sul fianco)- lotto (all'interno)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Non sarebbe meglio per tutti, prima di creare allarmismo generalizzato, postare le date di produzione e/o del lotto per identificare da quando iniziano i problemi?
Entrambe le informazioni sono stampate sul fianco del copertone e internamente.
versione- misura-tipo (UST o camera)- data di produzione(sul fianco)- lotto (all'interno)
:il-saggi:
Bella suggestione, non sapevo che ci fossi anche la data sul fianco... se trovo le posto.
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
... ed è successo anche a me! :arrabbiat:
Domenica scorsa ho fatto la GF dei Cimbri.
Poi nel pomeriggio lavato bike, oliato, ecc.
Alla fine, siccome ieri avevo in programma asfalto, ho gonfiato le gomme a 3 atm: Ant. NN 2.1, post. Maxxis Xmark 2.0, entrambi UST.
Dopo 5 ore botta tremenda dal garage. Scendo e trovo la NN stallonata.
Rimetto dentro, provo a gonfiare ma niente, esce sempre a 1 atm.
Fino a ieri nemmeno pensavo potesse succedere una cosa del genere e invece ora ho scoperto più di un 3D di queste esperienze.
Non oso pensare come sarei finito se mi fosse successo nella discesa finale dei Cimbri......

Alcune info:
NN 2.1 comprate a fine aprile. Da allora ca. 300 km. Le ho smontate e rimontate una volta.
Pressione di utilizzo sempre 2 bar (fino a domenica sera)
Cerchi Mavic 819
Lattice MVTEK

Seguendo il consiglio di luca_C ho cercato riferimenti sul copertone.
Ho trovato alcuni numeri e lettere:
Sul fianco (proprio sul cerchio) "Made in Indonesia 0806 HS365"
All'interno, in bianco, A 636 e 15028A3.. più un codice a barre con i numeri 00394893.
Non so identificare il loro significato (data produzione, lotto, ...). Forse luca_C sa come decifrarli.
Assieme a questo ho comprato anche un altro NN, ancora nuovo nella sua scatola, che ora mi preoccupa un po'. Le sigle esterne sono uguali all'altro, mentre all'interno c'è solo "610" e il codice a barre ha i numeri 00394897.

In settimana vado dove le ho comprate e sentiamo cosa mi dicono.

Certo che le segnalazioni sono molte... Finora i NN erano per me un punto fermo. Ora non lo so più.... :nunsacci:

ciao
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Come dicevo, sono andato dove ho comprato le NN.
Ebbene, dopo consultazione con l'agente Schwalbe di zona, me le hanno sostituite tutte e due, quella usata, ma anche la nuova.

L'agente ha detto che è un difetto riconosciuto dalla casa, che ha anche emesso un comunicato in merito (non ai negozianti, ma ai distributori).
Sembre che il difetto si presenti soprattutto su NN, ma anche su RR.
Sembra anche che non riescano ancora a identificare lotto o data di produzione delle gomme difettose, per cui potrebbe essere che per il momento ne blocchino la distribuzione.

Questo è quello che mi hanno detto.
Io comunque nel dubbio, in sostituzione alle NN, stavolta ho preso Maxxis Ignitor.

ciao
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Confermo il blocco della distribuzione perchè è un mese che le aspetto dovevano arrivare oggi ma niente domani il giro me lo sparo ancora con al post lo schifoso barro mountain 2.3 tnt.Quando lo tolgo lo regalo se qualcuno della mia zona è interessato ci si può trovare a fatto con domani 90 km.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ieri ho avuto la notizia (da un fornitore) che schwalble ha sospeso/ritirato la produzione di alcuni modelli UST da 2,1 causa difetti....:spetteguless:
La notizia nn è bibbia ma la persona che me l'ha data è abbastanza affidabile:il-saggi:
Io intanto continuo a girare con le rocket ron 2,25 camera latticizzate:medita:
 

Davide RND

Biker novus
20/5/09
1
0
0
Visita sito
credo di poter confermare anch'io
la settimana scorsa sono passato in negozio per vedere se mi era arrivato il Rocket Ron UST che avevo ordinato e mi è stato detto che avevano bloccato la distribuzione di tutti i modelli 2.10 perché stallonavano
anche qui è una fonte fidata
..così non mi resta che attendere..:soffriba:

io sto usando da due mesi i Racing Ralph sempre da 2.10 montati sui Mavic Crosstrail ed ho fatto circa 1600Km, spero e credo ormai tengano..:hail:

unica cosa ho notato che tutto attorno ai fianchi del posteriore si iniziano a vedere le tele (se così si dice) ma credo sia cosa normale con lo sfregamento contro i sassi
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Beh, a questo punto visto che la notizia si è diffusa comunque, vi posso confermare che il ritiro dalla distribuzione c'è effettivamente stato.

Questo è quanto mi era stato detto (v. post sopra) dalla Bohle Italia che m'aveva chiesto di non dirlo perché stava preparando il comunicato ufficiale - che a questo punto credo sia stato diffuso presso i negozianti. Io invece speravo lo facessero anche qui sul forum...

E comunque anche a me le hanno sostituite (nonostante le avessi comprate in Germania!), sia le NN che le RR.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.851
1.465
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non capisco se devo temere qualche cosa o meno. Io ho una NN ust da 2.1 comprata a febbraio, sono tre mesi che la uso in gara all'anteriore, a pressioni mai oltre le 2.2, e devo dire pure con ottima soddisfazione.

Ci sarà da temere o il difetto se ci fosse si sarebbe già manifestato?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Non capisco se devo temere qualche cosa o meno. Io ho una NN ust da 2.1 comprata a febbraio, sono tre mesi che la uso in gara all'anteriore, a pressioni mai oltre le 2.2, e devo dire pure con ottima soddisfazione.

Ci sarà da temere o il difetto se ci fosse si sarebbe già manifestato?
Se non hai avuto problemi nel montaggio, ha tallonato bene, etc.. secondo me non cè da temere.
A me il problema si è manifestato solo nel 2° o 3° montaggio-smontaggio in cui la struttura cerchietto/spalla si è "sfibrata", per cui nel successivo rimontaggio il labbro non teneva più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo