Scendere le scale

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
mi piace questo topic, prendo in prestito il video di filippo (Fili86RaceFace).
io ed altri forumendoli per le scale del lungomare di ortigia a siracusa
in ordine di apparizione:
1 - gricceri
2 - Boscaiolo
3 - Fili86RaceFace
4 - peppe_sr

Siracusa Street Session 2009 on Vimeo

sono finite già le scale ?


in teoria se sposto bene il peso indietro, posso usare anche l'anteriore per frenare, giusto ? molti mi hanno sconsigliato di usare l'anteriore, il problema è che se subito dopo le scale c'è un muretto io ci devo arrivare piano piano, e usare l'anteriore mi aiuterebbe tantissimo.

in molte discese su sterrato sono costretto ad usare anche l'anteriore che mi da una grande frenata, solo il posteriore non sarei incisivo
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Considerate le numerose scale che ho affrontato, nonché le cadute (vedi video + sopra) ti posso dire che non è impossibile frenare con l'anteriore, basta fare atte nzione a non usarlo mentre la ruota è sollevata da terra ( in questo caso la ruota si blocca anche se la frenata è delicata e .......) ecmq essere moooolto dolci con la leva.
 
  • Mi piace
Reactions: magika

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Considerate le numerose scale che ho affrontato, nonché le cadute (vedi video + sopra) ti posso dire che non è impossibile frenare con l'anteriore, basta fare atte nzione a non usarlo mentre la ruota è sollevata da terra ( in questo caso la ruota si blocca anche se la frenata è delicata e .......) ecmq essere moooolto dolci con la leva.

ottimo....aggiungo che IMHO è utile scendere già con le dita già sui freni per evitare movimenti bruschi per afferrare la leva e rischiare il bloccaggio!sciaoooooooooo!
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
io sto iniziando a fare le scale con la mia front...e devo dire che l'inizio è stato ottimo!ho fatto una scaletta da 5 gradini belli pendenti che curvava di quasi 90gradi senza uccidermi...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Salve ragazzi,

riapro questo thread per fare una domandina...
in una gara (l'unica fin ora! :smile:) mi sono trovato a scendere questa scalinata con la forcella bloccata al primo giro dei 4-5 (adesso non ricordo bene...) insomma la sensazione con la forcella bloccata non è proprio malaccio... secondo voi la forcella deve stare bloccata e se si quando? :nunsacci:

Grazie :celopiùg:
Giovanni

Di solito se tieni bloccata la forca su ripidoni accidentati o scalinate, rischi di romperla...

Però i n questa tua domanda ci sono 2 cose che non mi convincono...
1 - Che razza di forca hai? Se asserisci "non è proprio malaccio..." vuol dire che rispetto a quando è sbloccata noti poca differenza?
2 - Da quanto tempo fai gare? Come mai stai sperimentando questa strana idea solo ora?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Comunque di solito la forca si dovrebbe bloccare solo in salita per cambiare sensibilmente la geometria della bici ed essere agevolati.
Io però attualmente stò sperimentando di non bloccare affatto ed andare in salita pedalando in piedi...

Per quanto riguarda alcune piccole rampe di pochi scalini, adesso provo più gusto a saltarle direttamente, ammesso che ci sia lo spazio disponibile prima e dopo.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Innanzitutto grazie per la risposta calmocalmo :prost:
Di solito se tieni bloccata la forca su ripidoni accidentati o scalinate, rischi di romperla......
Non lo sapevo :paur:
Però i n questa tua domanda ci sono 2 cose che non mi convincono...
1 - Che razza di forca hai? Se asserisci "non è proprio malaccio..." vuol dire che rispetto a quando è sbloccata noti poca differenza?...
La differenza è netta nonostante sia una RS Tora 302 a molla... si sente che quando la blocco non si muove per più di mezzo millimetro in affondo ;-)
per sensazione non malaccio intendo che non cado e la scalinata storto e dritto la concludo senza ammazzarmi appunto nonostante le forti sollecitazioni subite da me e dalla bike :smile:
2 - Da quanto tempo fai gare? Come mai stai sperimentando questa strana idea solo ora?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:...
Era la prima gara e non mi sarei mai sognato di fare stra prova... me la sono semplicemente dimenticata chiusa non avendo il poplock (o simili) a manubrio :rosik:
Comunque di solito la forca si dovrebbe bloccare solo in salita per cambiare sensibilmente la geometria della bici ed essere agevolati.
Io però attualmente stò sperimentando di non bloccare affatto ed andare in salita pedalando in piedi...
Io mi dimentico quasi sempre di bloccarla in salita e l'ho bloccata praticamente solo in gara per andare meglio nei numerosi saliscendi del paese (pavè) :duello:
Per quanto riguarda alcune piccole rampe di pochi scalini, adesso provo più gusto a saltarle direttamente, ammesso che ci sia lo spazio disponibile prima e dopo.
Io non ne ho il coraggio per me e per la mia bike... o scollo il telaio o mi scollo il collo!!! :smile::hahaha:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

cech12

Biker superioris
bhe frenare con l'anteriore non è facile pero se ci riesci ti aiuta tantissimo io lo uso dappertutto anche su scale sterrato etc. a volte finisco x sgommare con l'anteriore :D certo tenendo sempre il peso indietro altrimenti boom :(
 

go.guido

Biker serius

flay

Biker novus
5/9/07
24
0
0
bergamo
Visita sito
io abito nei dintorni di bergamo faccio molto allenamento in città alta molte scalinate 50-60-70 gradini di diversa altezza e lunghezza forcella sempre aperta l'ho dimenticata chiusa una volta ho dovuto ammortizzare tutto con le braccia non vi dico la fatica
 

salvo63

Biker novus
Il consiglio che posso darti eè che una volta cominciata una scalinata non devi provare a fermarti: è il momento più pericoloso.
Se segui il link qui sotto trovi un video girato il giorno dell'epifania a Napoli. E' un giro che facciamo ogni tanto, troverai diversi tipi di scalinate....

[url]http://www.carbonaribikers.com/AlbumEscursioni/120%20-%20BefanaCbKsIIEd%20-%2004gen09/AlbumCbKs120H.html[/URL]

e qui una foto:
ciao!! complimenti per il video,proprio oggi lo guardato,per seguire i consigli di come si scendono le scale in mtb,io ho una methanol sl forcella magura durin r100, ruote slr mavic,da come ti ho descritto la bici pensi che è idonea per fare quello che avete fatto voi nel video!!! ciao e grazie...p.s sono di palermo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.384
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao!! complimenti per il video,proprio oggi lo guardato,per seguire i consigli di come si scendono le scale in mtb,io ho una methanol sl forcella magura durin r100, ruote slr mavic,da come ti ho descritto la bici pensi che è idonea per fare quello che avete fatto voi nel video!!! ciao e grazie...p.s sono di palermo

le scale le devi fare senza esitazione con baricentro arretrato.questo solo un esempio https://www.youtube.com/watch?v=9dCvqvnI5YY&feature=youtube_gdata_player
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Mi togliete una curiosità, scusate se riesumo la discussione... ma per scendere dalle scale che livello di mtb serve? La cosa per me ora come ora è completamente fuori portata avendo una bici da 250 euro... ma tipo voi fate queste cose anche con una entry level da 600 euro? Credevo servissero per forza delle full di buon livello, ma a leggere pare che le facciate anche con le front perciò mi è venuto il dubbio... Al momento la cosa mi pare da suicidio, ma forse è proprio perchè non ho mai provato mtb degne di tal nome... perciò chiedo... :nunsacci:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Mi togliete una curiosità, scusate se riesumo la discussione... ma per scendere dalle scale che livello di mtb serve? La cosa per me ora come ora è completamente fuori portata avendo una bici da 250 euro... ma tipo voi fate queste cose anche con una entry level da 600 euro? Credevo servissero per forza delle full di buon livello, ma a leggere pare che le facciate anche con le front perciò mi è venuto il dubbio... Al momento la cosa mi pare da suicidio, ma forse è proprio perchè non ho mai provato mtb degne di tal nome... perciò chiedo... :nunsacci:

Lo puoi fare anche con una MTB rigida o una bmx
Certo con una full da 3000€ in carbonio viene meglio e fa più figo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo