Scendere le scale

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Dopo aver imparato ad andare senza mani (ottimo per prendere gli occhiali da sole nella tasca posteriore) e saltellare sulla bici (per evitare un ostacolo improvviso), vorrei imparare a scendere le scale, come funziona ?
Fuori sella o sulla sella ? Busto indietro ? avanti ? si può frenare ? con l'anteriore o con il posteriore ? Si possono fare dei cambi di direzione ? Vi ringrazio se mi date dei suggerimenti
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Allora tanto per cominciare ti consiglio di fare le prove con le protezion se ne hai... almeno ti consiglio di fare scalinate che altri fanno in mtb... (Per evitare che siano impossibili e ti ammazzi...) Comincia con qualcosa di non troppo ripido...

Consigli: busto indietro (se è molto ripido quasi a toccare con la pancia la sella... ma all''inizio non provarlo e prendi confidenza con roba semplice...) e non arrivare all'inizio della scalinata nè troppo veloce ne troppo lento (15km/h vanno bene più o meno sempre per darti un dato orientativo) se non è necessaria non frenare perchè fai danni sia con l'anteriore che col posteriore... e sopratutto sii deciso! se decidi di affrontarla

Tanto per rendere l'idea nell'ultima gara che ho affrontato (che poi è stata anche la prima :celopiùg:) c'erano queste due scalinate:

bhè la prima l'ho fatta buttandomi a capofitto con il corpo all'indietro e alla velocità di un kamikaze (con la forcella bloccata! :paur:)
mentre la seconda non ho mai avuto il coraggio di affrontarla un pò perchè gli scalini erano lunghi, un pò perchè è molto più ripida di quel che sembra un pò perchè alla fine c'era una curva e una ringhiera ed avevo paura del crash test finale :smile: e poi perchè non avevo mai fatto scalinate in vita mia :cucù:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
quoto quanto detto da giovanni per ciò che riguarda l'essere deciso quando scendi, del non andare troppo piano e dell'andare per gradi!

per iniziare prova con scale da 4 o 5 gradini, giusto per capire come reagisce la forcella e la bici... in questo modo ti rendi conto di quanto si muove la bici e di come devi metterti con il corpo.

le ruote gonfiale per benino, altrimenti se stai molto sgonfio bozzi i cerchi...

le scalinate all'inizio pui farle ad una velocità controllata, cercando comunque di essere fluido e di non copiare ogni singolo scalino, altrimenti cadi o ti fermi o comunque rischi di farti male...

poi appena prendi un po' di confidenza puoi farle a terremoto cercando di galleggiare sugli spigoli e vedrai che la forcella lavorerà molto meno, la bici sarà più stabile e ti divertirai di più o-o
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
eheheh jonny ti aspetto quì per farti provare le scale dei sassi...davvero toste!
aggiungendo altri consigli a quelli validissimi che ti hanno già dato:
-gomme gonfie ma tendenti al morbidone (le scale sono scivolose e gomme troppo gonfie ti farebbero solo perdere grip e soprattutto rimbalzerebbero)...l'altra volta la posteriore era tropo gonfia e l'ho schiattata,ma ho continuato lo stesso a girare sulle scale con la gomma completamente a terra (pensare in quelle condizioni di gomma e pendenza vuol dire cadere);
-culatello tanto dietro tanto più ti senti di arretrare ma sempre mantenendo l'anteriore carico (la pendenza carica al massimo l'anteriore ma scaricarlo con troppo corpo dietro è dannoso);
-forcella e ammortizzatore tarati con ritorno veloce (le sollecitazioni sono così veloci che vanno entrambi a pacco molto rapidamente se non ben tarati);
-ARRIVA ALLA GIUSTA VELOCITÀ,NON MODIFICARE LA VELOCITÀ SULLE SCALE (frenare stressa ancora di più il debole equilibrio dinamico gomme-sospensioni;
-non ripensarci SULLE scale,al massimo prima (l'indecisione ti fà impappinare e stenderti);
sciaoooooooooooO!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
C'è anche da dire che se arriva troppo veloce rischia di saltare i primi gradini e di conseguenza perdere l'anteriore!!
io ti consiglierei di scenderci ad una velocita controllata come gia detto e sopratutto di nn aver ripensamenti durante la discesa!!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
le scale è più divertente saltarle...

:smile:

Come sport questo non si chiama mtb quindi ma si chiama dissaldamento telai (per le bici in alluminio) oppure scollamento telai (per i telai in carbonchio)... Ma siamo pazzi? :nunsacci:

Senza considerare che una scalinata di 10metri di lunghezza la puoi anche saltare ma se vai a 50km/h e in una gara xc è impossibile... :celopiùg:
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito

Allegati

  • PinuzzoVolante (600 x 483) (450 x 362).jpg
    PinuzzoVolante (600 x 483) (450 x 362).jpg
    44 KB · Visite: 226

sbardj

Biker marathonensis
Giustissimi i consigli di tutti, mi permetto solo di dartene un altro, le prime volte, abbassa la sella, ti sentirai più sicuro oltre che ad assumere una posizione corretta ;-)
Ovvio che se stai facendo una gara è meglio evitare:smile:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
A tuttaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si dissolito faccio cosi ma dipende da quanto è lunga perchè se si va a tutta birra e ci sono scale lunghe prendi veramente troppa velocità oppure se sono scale strette con cambi di direzione le faccio piano....li faccio stando un po all'indietro ma i miei fox assorbono quasi tutto....
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Il consiglio che posso darti eè che una volta cominciata una scalinata non devi provare a fermarti: è il momento più pericoloso.
Se segui il link qui sotto trovi un video girato il giorno dell'epifania a Napoli. E' un giro che facciamo ogni tanto, troverai diversi tipi di scalinate....

[url]http://www.carbonaribikers.com/AlbumEscursioni/120%20-%20BefanaCbKsIIEd%20-%2004gen09/AlbumCbKs120H.html[/URL]

e qui una foto:
Bellissimo filmato, percorso fantastico. Siete dei manici (anke un pò matti:hahaha:). Grandi!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie a tutti, appena mi faccio passare delle protezioni comincerò a provare
E' pericoloso se premo troppo il freno posteriore e blocco la ruota ?

bloccare?

diciamo che in Mtb il bloccaggio della ruota si cerca sempre di evitarlo, la massima scorrevolezza, fluidità e morbidezza permettono di conservare la velocità e il controllo del mezzo.

(logicamente a volte capita la sgommata, ma nel 90% dei casi la si poteva evitare regolando precedentemente la velocità, o entrando in curva più convinti o con traiettoria diversa ecc... )

ripeto, sulle scale entra convinto, e frena in maniera costante solo per rallentare, non andare a scatti e non cercare di fermarti a metà o-o

aloha
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
bloccare?

diciamo che in Mtb il bloccaggio della ruota si cerca sempre di evitarlo, la massima scorrevolezza, fluidità e morbidezza permettono di conservare la velocità e il controllo del mezzo.

(logicamente a volte capita la sgommata, ma nel 90% dei casi la si poteva evitare regolando precedentemente la velocità, o entrando in curva più convinti o con traiettoria diversa ecc... )

ripeto, sulle scale entra convinto, e frena in maniera costante solo per rallentare, non andare a scatti e non cercare di fermarti a metà o-o

aloha
Sante parole OFF.:il-saggi:. Cerca di metterle in pratica o rischi che vai a farti:prega:.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Sante parole OFF.:il-saggi:. Cerca di metterle in pratica o rischi che vai a farti:prega:.

mamma ke secciata che mi hai lanciato xD cmq volevo chiedervi come si comporta la bici sui gradini in marmo ? tipo quelli che ci sono negli ospedali, cmq dei gradini molto lisci

perchè la mia idea è ke se con la bici sui gradini in pietra, cemento, si riesce anche un pochino a cambiare direzione, non credo che si possa fare altrettanto sui gradini lisci, dove temo che la ruota posteriore non tenga, cosa ne dite ?

P.S.: tranquilli non sono abituato a fare giri in bici negli ospedali xD
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo