Scendere le scale

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
"Secondo qualunque legge aerodinamica, il calabrone è troppo tozzo, troppo pesante ed ha ali troppo piccole per volare ... ma questo lui non lo sa, e vola lo stesso!"

;-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Più la mtb è performante ed ammortizzante, più ti aiuta. Col catorciazzo rigido che uso per girare in città ovviamente devo ammortizzare di braccia, col frontino da AM posso aumentare la velocità e la mtb aiuta di più. Ma questo non significa che con una mtb non si faccia una scalinata. Magari con la mtb del supermercato dopo un po' mozzi raggi e cerchi andranno in sciopero, ma a livello di "una tantum" non c'è problema.

Più che altro, il problema che io trovo spesso sulle scale è che mi tocca sempre partir da fermo dal primo gradino, invece che prenderle con un po' di slancio (che aiuterebbe), perchè preferisco sempre controllare che non ci sia gente :-( (dannata Milano, c'è sempre qualcuno fra le scatole :-) :-) ).
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Più la mtb è performante ed ammortizzante, più ti aiuta. Col catorciazzo rigido che uso per girare in città ovviamente devo ammortizzare di braccia, col frontino da AM posso aumentare la velocità e la mtb aiuta di più. Ma questo non significa che con una mtb non si faccia una scalinata. Magari con la mtb del supermercato dopo un po' mozzi raggi e cerchi andranno in sciopero, ma a livello di "una tantum" non c'è problema.

Più che altro, il problema che io trovo spesso sulle scale è che mi tocca sempre partir da fermo dal primo gradino, invece che prenderle con un po' di slancio (che aiuterebbe), perchè preferisco sempre controllare che non ci sia gente :-( (dannata Milano, c'è sempre qualcuno fra le scatole :-) :-) ).

Ma serve un'ottima tecnica di guida per farle? Cioè a me prima di aver visto i video non mi passava manco per l'anticamera del cervello che delle scale si scendessero in bici... quant'è la percentuale di bikers che fa queste cose? Non mi sembra tanto facile o comune... :nunsacci:
 

coolmanu

Biker poeticus
Mi togliete una curiosità, scusate se riesumo la discussione... ma per scendere dalle scale che livello di mtb serve? La cosa per me ora come ora è completamente fuori portata avendo una bici da 250 euro... ma tipo voi fate queste cose anche con una entry level da 600 euro? Credevo servissero per forza delle full di buon livello, ma a leggere pare che le facciate anche con le front perciò mi è venuto il dubbio... Al momento la cosa mi pare da suicidio, ma forse è proprio perchè non ho mai provato mtb degne di tal nome... perciò chiedo... :nunsacci:

Le scale le puoi fare con qualunque mtb in buone condizioni perché é tutta questione di posizione corretta e velocità adeguata al mezzo che hai sotto...
Una full però ti permette di affrontarle ad una velocità più alta rispetto ad un rigida, perché hai meno sollecitazioni alle braccia e alle gambe...
Io le faccio anche con la mia vintage rigida degli anni '90...:spetteguless:
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ma serve un'ottima tecnica di guida per farle? Cioè a me prima di aver visto i video non mi passava manco per l'anticamera del cervello che delle scale si scendessero in bici... quant'è la percentuale di bikers che fa queste cose? Non mi sembra tanto facile o comune... :nunsacci:

La tecnica è ne più ne meno quella con cui si affrontano dei ripidoni, se poi gli scalini sono piccoli e vicini è abbastanza semplice, il problema nasce quando le scale sono lunghe, in quel caso se sono tante si raggiunge una velocità tale da saltarne anche 2 o 3 insieme, l'unica accortezza è che bisogna spostare il peso per assecondare l'andamento della bici.

Questo è un breve video delle uscite che facciamo in centro per divertirci, di solito preferiamo in notturna.... come potete vedere dalla mia camera anche sul bagnato ci si riesce tranquillamente

https://www.youtube.com/watch?v=9XiZr4mI_wE
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La frase scherzosa che ho postato prima era proprio un invito a provare.

Ho iniziato ad andare in mtb due anni fa (a 45 anni), e la seconda volta che mi sono trovato davanti una scalinata (breve, per carità, saranno stati 20/25 scalini bassi e non troppo lunghi) ho deciso di provarci.
Da subito ho capito che dovevo scenderla ad una velocità non troppo bassa, in modo da "galleggiare", quasi rimbalzare con entrambe le ruote contemporaneamente sugli scalini.
Ovviamente fuori sella, caricando un po' l'anteriore per mantenere direzionalità.

Non è difficile, è più difficile non farsi prendere dalla paura e frenare (cosa che avrebbe conseguenze disastrose): se parti, allora devi andare fino in fondo senza indecisioni.
 

Giubici

Biker popularis
29/2/16
65
0
0
Visita sito
Ciao ma con una front cambia qualcosa nella tecnica?perché oggi ho preso la mia prima front(arrivo da full schifosetta) e l ho provata solo scendendo dai marciapiedi ma è facevo fuorisella sentivo dietro una bella botta....qual è la tecnica sulle front?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo