Scarpe gore-tex

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ps...giusto x capire...giro in "quota" e le condizioni erano queste...:celopiùg:

fossofioio022.jpg

compliments!!!
:}}}:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao ragazzi rispolvero un po questo topic per un consiglio aggiornamento situazione scarper in goro-tex

attualmente uso le scarpe della Specialized (tipo scarponcino da trekking basso) [url]http://www.specialized.nl/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=58428[/URL]
con attacchi CB e Mallet1
Mi ci trovo benissimo, ma quanto prendo acqua (anche d'estate) o cmq d'inverno sono un disastro: piedi gelati e bagnatissimi

Siccome dovrò andarmi a fare un tour di 3 giorni in ALTA montagna (trà i 2000 e i 3000 m) ho paura portarmi quelle e volevo passare a qualcosa di piu tosto da usre anche in inverno

il mio sivende ha queste
[url]http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=20&catid=3&area=3[/URL]
o
[url]http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=19&catid=3&area=3[/URL]

ma a me piacevano anche le shimano MT91 o le MT60 o le MT71

-voi cosa ne dite?
-alte o basse?
-Shimano o NW?
-se le usassi normalmente 365 giorni all'anno sarebbero: sprecate, inutili (se è caldo e non minaccia pioggia), o indifferente (intanto il piede stà comodo lo stesso, l'importante è il giusto calzino)?
-quando piove l'acqua in teoria non entra, ma dall'alto (dalla caviglia)? quindi meglio alte o basse? o indifferente?

Grazie a tutti
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
-voi cosa ne dite?
GranCanion o MT91

-alte o basse?
Alte

indifferente, come stai piu comodo

-se le usassi normalmente 365 giorni all'anno sarebbero: sprecate, inutili (se è caldo e non minaccia pioggia), o indifferente (intanto il piede stà comodo lo stesso, l'importante è il giusto calzino)?
Dipende dai lughi che frequenti. Se giri con 30 gradi probabilmente non sono il massimo, ma col giusto calzino in un clima montanaro o pre-montanaro, non vedo nessun problema

-quando piove l'acqua in teoria non entra, ma dall'alto (dalla caviglia)?
Il GTX protegge da pioggerella, neve, spruzzi, pozzanghere, piccoli ruscelli, ma non puoi certo pretendere di guadare un fiume.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
io ho le GranCanion e mi trovo bene.
le uso tutto l'anno. certo da adesso fino a settembre un po' di caldo ai piedi lo avverto ma nulla di più.
in compenso la protezione alla caviglia è buona.
ti consiglio di provarle perchè calzano 'strane', nel senso che sono più grandi di altri modelli NW (della stessa linea).
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Personalmente in MTB ho sempre utilizzato scarponcini da trekking in gore-tex e pedali piatti con puntapiede anteriore, sia in estate che inverno.
Questo tipo di scarpe per me sono una necessità in quanto spesso percorro a piedi lunghi tratti.

Ora vorrei utilizzare pedali con attacco SPD, ho già preso gli Shimano 324, la scelta per le scarpe è caduta, quasi obbligatoriamente sulle SH-MT91.
Sto ancora decidendo dove acquistarle, il mio sivende me le dovrebbe ordinare apposta e deve farmi sapere il prezzo che può fare, oppure le prenderò sul web.

Ma ho ancora il dubbio sulla misura, nel senso che mi occorre la mezza misura e la Shimano non la fa (oltre poi alla differenza che solitamente si riscontra su Shimano e prevede di prendere una numero in più).
In parole povere i miei piedi sono 26.5cm che corrisponde a taglia Shimano 42, ho misurato delle 43 (che corrisponde a 27.2cm) di altro modello con calze doppie (quelle che uso normalmente) e mi vanno bene, leggermente larghe ma il piede non ci balla. Le 42 potrebbero essere giuste giuste ma non ho avuto modo di misurarle.

Quindi o prendo le 42 con qualche incognita o le 43 che mi calzano comode. Di solito in MTB cosa si preferisce?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Personalmente in MTB ho sempre utilizzato scarponcini da trekking in gore-tex e pedali piatti con puntapiede anteriore, sia in estate che inverno.
Questo tipo di scarpe per me sono una necessità in quanto spesso percorro a piedi lunghi tratti.

Ora vorrei utilizzare pedali con attacco SPD, ho già preso gli Shimano 324, la scelta per le scarpe è caduta, quasi obbligatoriamente sulle SH-MT91.
Sto ancora decidendo dove acquistarle, il mio sivende me le dovrebbe ordinare apposta e deve farmi sapere il prezzo che può fare, oppure le prenderò sul web.

Ma ho ancora il dubbio sulla misura, nel senso che mi occorre la mezza misura e la Shimano non la fa (oltre poi alla differenza che solitamente si riscontra su Shimano e prevede di prendere una numero in più).
In parole povere i miei piedi sono 26.5cm che corrisponde a taglia Shimano 42, ho misurato delle 43 (che corrisponde a 27.2cm) di altro modello con calze doppie (quelle che uso normalmente) e mi vanno bene, leggermente larghe ma il piede non ci balla. Le 42 potrebbero essere giuste giuste ma non ho avuto modo di misurarle.

Quindi o prendo le 42 con qualche incognita o le 43 che mi calzano comode. Di solito in MTB cosa si preferisce?

Ho le MT91 e te le consiglio.
Per quanto riguarda la misura penso ti conviene chiedere con esattezza (CRC per esempio) le lunghezze effettive dei due numeri e poi deciderai.
Considera che se gli alluci toccano in punta è facile perdere le unghie quindi nel dubbio meglio prendere quelle più comode magari con la doppia calza (o soletta aggiuntiva) per evitare che ti sfuggano dietro quando ci camminerai in salita per spingere sul ripido.
Spero di averti aiutato:prost:
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Grazie per le info.

Il miglior prezzo del mio sivende è troppo alto rispetto a quelli che si trovano sul web in negozi esteri. Pertanto le ordinerò, penso proprio da CRC, dovrò aspettare perché al momento non è disponibile la misura.
E' incredibile quanto ricarico di prezzo ci mettono sopra gli importatori.

Per le misure: la 42 Shimano è 26.5cm, la 43 27.2cm.
Sono ancora indeciso, avendo provato solo la 43. Devo vedere un po' le altre scarpe da trekking che ho che lunghezza hanno in cm. Sulla 43 le dita non toccano in fondo e sembra che il tallone non sfugga, ma la scarpa che ho provato è una Shimano ma non la MT91.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Grazie per le info.

Il miglior prezzo del mio sivende è troppo alto rispetto a quelli che si trovano sul web in negozi esteri. Pertanto le ordinerò, penso proprio da CRC, dovrò aspettare perché al momento non è disponibile la misura.
E' incredibile quanto ricarico di prezzo ci mettono sopra gli importatori.

Per le misure: la 42 Shimano è 26.5cm, la 43 27.2cm.
Sono ancora indeciso, avendo provato solo la 43. Devo vedere un po' le altre scarpe da trekking che ho che lunghezza hanno in cm. Sulla 43 le dita non toccano in fondo e sembra che il tallone non sfugga, ma la scarpa che ho provato è una Shimano ma non la MT91.

siccome anche io dovrò procedere all'acquisto dell MT91 volevo sapere:

-siccome dici che le 43 ti stanno giuste... normalmente che numero porti? che numero porti come scarpe da tennis per intenderci?

-la misura che hai scritto a cosa si riferisce alla soletta interna o alla scarpa esterna?

mi sa che l'acquisto di queste scarpe può essere fatto solo su internet tramite siti esteri in quanto mi sembra di aver capito che non vengano importate in Italia!!!!!

Grazie a tutti delle info sulle scarpe in questione!!!!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Grazie per le info.

Il miglior prezzo del mio sivende è troppo alto rispetto a quelli che si trovano sul web in negozi esteri. Pertanto le ordinerò, penso proprio da CRC, dovrò aspettare perché al momento non è disponibile la misura.
E' incredibile quanto ricarico di prezzo ci mettono sopra gli importatori.

Per le misure: la 42 Shimano è 26.5cm, la 43 27.2cm.
Sono ancora indeciso, avendo provato solo la 43. Devo vedere un po' le altre scarpe da trekking che ho che lunghezza hanno in cm. Sulla 43 le dita non toccano in fondo e sembra che il tallone non sfugga, ma la scarpa che ho provato è una Shimano ma non la MT91.

Le Shimano hanno la stezza calzata almeno i modelli Touring (MT) che penso di aver ormai provato tutte, penso che 43 sia la misura giusta per te.Tutte le MT hanno il vantaggio di avere i lacci che consentono la migliore aderenza della tomaia anche se un pò comode.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
siccome anche io dovrò procedere all'acquisto dell MT91 volevo sapere:

-siccome dici che le 43 ti stanno giuste... normalmente che numero porti? che numero porti come scarpe da tennis per intenderci?

-la misura che hai scritto a cosa si riferisce alla soletta interna o alla scarpa esterna?

mi sa che l'acquisto di queste scarpe può essere fatto solo su internet tramite siti esteri in quanto mi sembra di aver capito che non vengano importate in Italia!!!!!

Grazie a tutti delle info sulle scarpe in questione!!!!

Le misure che hai trovato su quel sito sono quelle a cui sto facendo riferimento ed ho visto che quelle lunghezze in cm sono riportate anche sulle scatole della Shimano. Dovrebbero riferirsi allo spazio interno.
Sul sito Shimano c'è una tabella, ma compara solo le misure EU con quelle US.

Io generalmente porto il 41 e 1/2 come scarpe da trekking, quindi da indossare con calze pesanti (tipo Forclaz 100 della Deca), le stesse che comunque userò anche con le MT-91. Non essendoci la mezza misura Shimano con le 43 vado sul sicuro.

In Italia, a quanto mi ha riferito il sivende, l'importatore ufficiale ha disponibili il 43 ed il 46, altri numeri su ordinazione, ma i prezzi come dicevo sono esagerati.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
infatti
io generalmente porto il 40
ho spedito una mail a [url]http://www.chainreactioncycles.com/[/URL] chiedendo se mi postesse dare la misura della soletta 40 e 41.
Questa è la risposta

Buon Pomeriggio Gentile Cliente,
la ringrazio per la mail.
La lunghezza della soletta della misura 40 è di 25,2cm; mentre della misura 41 è 25,8cm.




Cordiali Saluti,

Ti risulta?

ora ho le specialized 40 e mi stanno giuste... anzi un po larghine, ma mi vanno bene specialmente se metto i calzettoni

Mi sa che prendo le 41 e speram bè
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ciao, vedo ora la discussione.
Se può essere d'aiuto io ho preso le MT91 a gennaio su crc e mi son subito trovato benissimo.
Per il numero io normalmente ho il 44, ma avevo già da due anni le SH-M085 di cui avevo provato in negozio il 45 ed era un pelo stretto, mentre il 46 calzava un pelo largo.
Ho quindi preso in negozio le M085 con numero 46, ed ho ripetuto la stessa cosa su crc con le MT91.
Un paio di calze giuste e sei a posto.
In molti dicono che i numeri Shimano si equivalgono per tutti i modelli, e sembra che sia proprio così.

Per le MT91 posso dire ottima tenuta all'acqua/neve e buona suola vibram (non so esattamente la mescola).
Certo, se affondi in acqua oltre la caviglia... l'acqua entra da sopra!
Molto belle, sono rimasto inizialmente in po' sorpreso dal rivestimento esterno in pelle nabouk. Ma come, sono scarpe che si sporcano di fango, mica un divano!

Se leggi in altro topic dedicato alle mt91 ci sono quelli che le usano anche come normale trekking.
Adesso in pianura o giri xc dove non prevedo di camminare uso le M085, mentre per AM o comunque se prevedo di camminare in montagna uso le MT91.
Ciao!
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
infatti
io generalmente porto il 40
ho spedito una mail a [URL="http://www.chainreactioncycles.com/"][URL]http://www.chainreactioncycles.com/[/URL][/URL] chiedendo se mi postesse dare la misura della soletta 40 e 41.
Questa è la risposta

Buon Pomeriggio Gentile Cliente,
la ringrazio per la mail.
La lunghezza della soletta della misura 40 è di 25,2cm; mentre della misura 41 è 25,8cm.



Cordiali Saluti,

Ti risulta?

ora ho le specialized 40 e mi stanno giuste... anzi un po larghine, ma mi vanno bene specialmente se metto i calzettoni

Mi sa che prendo le 41 e speram bè

Sono proprio le misure che fornisce Shimano stampate sulle scatole e riportate sul sito hibike.

Ciao, vedo ora la discussione.
Se può essere d'aiuto io ho preso le MT91 a gennaio su crc e mi son subito trovato benissimo.
Per il numero io normalmente ho il 44, ma avevo già da due anni le SH-M085 di cui avevo provato in negozio il 45 ed era un pelo stretto, mentre il 46 calzava un pelo largo.
Ho quindi preso in negozio le M085 con numero 46, ed ho ripetuto la stessa cosa su crc con le MT91.
Un paio di calze giuste e sei a posto.
In molti dicono che i numeri Shimano si equivalgono per tutti i modelli, e sembra che sia proprio così.

Per le MT91 posso dire ottima tenuta all'acqua/neve e buona suola vibram (non so esattamente la mescola).
Certo, se affondi in acqua oltre la caviglia... l'acqua entra da sopra!
Molto belle, sono rimasto inizialmente in po' sorpreso dal rivestimento esterno in pelle nabouk. Ma come, sono scarpe che si sporcano di fango, mica un divano!

Se leggi in altro topic dedicato alle mt91 ci sono quelli che le usano anche come normale trekking.
Adesso in pianura o giri xc dove non prevedo di camminare uso le M085, mentre per AM o comunque se prevedo di camminare in montagna uso le MT91.
Ciao!

Grazie per le info, la tua recensione ed altre che ho letto sul forum sono sempre state positive.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
allora ho ordinato le mt91 da [url]http://www.chainreactioncycles.com/[/URL]
mi sono arrivare oggi
belle, comode e leggere!!!!!
per le misure ok la tabella che ho postato qualche tred prima
io ho il piede piccolo praticamente un 39, ma le scarpe generalmente prendo le 40 (anche perchè iniziano da questo numero)
di questo modello ho preso le 41 e vanno benissimo un pò abbondanti con il calzino fino, ma perfette con il calzettone invernale (considerate che se mettete queste scarpe non sarà per andare a pedalare lungomare!!!)
appena le provo sul campo vi dirò le mie impressioni
Ciao
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Di solito le misure delle scarpe SHIMANO sono più piccole di una numerazione! Io di tre paia di scarpe comprese le MT91L sono un numero più grande del mio solito, anche se devo dire che io porto un 42 - 42,5 con SH prendo sempre 43. Infatti a tutti quelli che chiedevano info sull'acquisto delle MT91L ho sempre consigliato di prenderle una misura più grande e il consiglio è andato a buon fine!

:il-saggi:
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Finalmente ieri le ho ordinate anche io da bike-discount dove ho trovato un ottimo prezzo. Da altre parti costavano di più e non era nemmeno disponibile il numero. Quando arriveranno vi farò sapere come sono.

Speriamo, dopo attenti e lunghi studi sul mio piede :nunsacci:, che la misura sia quella giusta e che la scelta SPD sia idonea al mio utilizzo.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Finalmente ieri le ho ordinate anche io da bike-discount dove ho trovato un ottimo prezzo. Da altre parti costavano di più e non era nemmeno disponibile il numero. Quando arriveranno vi farò sapere come sono.

Speriamo, dopo attenti e lunghi studi sul mio piede :nunsacci:, che la misura sia quella giusta e che la scelta SPD sia idonea al mio utilizzo.


Scarpe arrivate oggi. Sembrano davvero ben fatte, sono contento dell'acquisto. Anche la misura sembra quella giusta, ma devo ancora provarle con le calze spesse e non ho ancora ben capito come vanno sistemati i lacci.

Ieri in previsione avevo montato già i pedali, stasera monterò gli agganci e farò qualche giro di prova in giardino :i-want-t:.
Vedremo...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Finalmente ho potuto provare le MT-91 sul serio
sono andato ad una tre giorni dolomitica toccando quota 3000
ho preso acqua, freddo, neve e vento, sole e caldo (di tutto!!)
QUESTE SCARPE SONO FANTASTICHE E INDISPENSABILI PER LE ALTE QUOTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
consiglio vivamente e fortemente a tutti coloro che vogliono affrontare pedalate dolomitiche o cmq sopra i 2000 (o inverno) un paio di scarpe come queste
Pedalarci con il caldo non è assolutamente vero che sono scomode e fanno sudare il piede!!!!! Basta un calzino di cotone estivo.
Io cmq per questa tre giorni ho usato un calzino invernale da sci e non me ne sono pentito affatto!!!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Infatti a tutti quelli che chiedevano info sull'acquisto delle MT91L ho sempre consigliato di prenderle una misura più grande e il consiglio è andato a buon fine!

:il-saggi:

Giusto!

Ho utilizzato abbastanza le MT91 in quota quest'estate, e mi è venuto un dubbio...
Ho trovato che se la suola è bagnata (terreno umido) tende a scivolare abbastanza sulle rocce (e quale suola non lo fa...?), ma questo anche a causa della tacchetta.

Volevo chiedere: quando prevedi di camminare molto su roccette (tipo lascio la bici "occultata" e proseguo a piedi fino in vetta, anche per 60 minuti), togli la tacchetta e rimetti la parte di suola "copritacchetta" originale in modo da avere maggior grip?
Come ti comporti?

Grazie
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo