Scarpe gore-tex

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Volevo chiedere: quando prevedi di camminare molto su roccette (tipo lascio la bici "occultata" e proseguo a piedi fino in vetta, anche per 60 minuti), togli la tacchetta e rimetti la parte di suola "copritacchetta" originale in modo da avere maggior grip?
Come ti comporti?

In genere d'inverno non lo faccio mai, quello di lasciare la bici e proseguire a piedi, d'estate invece mi porto un paio di scarpe da trekking, non a collo alto per poter proseguire con sicurezza su roccia, ma d'estate non uso le mt91l, ma un paio di scarpe estive sempre in gore-tex della shimano.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io non ho problemi a camminare su rocce e per molto tempo...la tacchetta riesce a stare sotto il profilo della suola, per cui finchè non vado su una roccia a punta che va ad appoggiare sulla tacchetta, mi sembra di avere una normale scarpa da trekking.

:il-saggi:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Infatti la questione è se necessario portare altri scarponcini da trekking...
Il fatto è che con la suola umida scivolavo un po' troppo, e la tacchetta si sentiva toccare.
Magari l'anno prossimo (ormai) proverò a togliere la tacchetta e veder se le cose migliorano.
Basta un cacciavite, no? :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
nessun problema a camminare con le placchette montate, ma occorre un minimo di attenzione (evitare di poggiare la zona placchetta su convessità delle rocce); è però innegabile che uno scarponcino da trekking sia più comodo per camminare a lungo e su rocce, quindi in tali condizioni preferirei usare pedali flat e scarponcini (mettermi a smontare le placchette non mi va proprio)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Anche se è tornata l'estate :))): , una domanda a chi come me usa già le Sidi estive come calzano le Diablo Gore? Porto 43, uso le Sidi estive 44. Prendo (on line) lo stesso numero delle estive?


si, si ma sto vorrei una conferma per il modello specifico. Uso già Sidi da tempo e volevo capire se il modello Diablo gore richiede ancora un mezzo numero in più oppure va bene prendere lo stesso numero della altre Sidi.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Devo dire che viste dal vero le MT91 sono più che fantastiche!!

Ho qui davanti tutti e due i modelli: le mie "vecchie" MT90L e le nuove MT91.

A prima vista sembra che le MT92 siano molto più curate nei particolari e sembrano proprio dei scarponcini leggeri da montagna. Non ci sono più cuciture sulla punta, la gomma che ricopre la punta è termosaldata e non cucita, le suole VIBRAM sono più "artigliate". E' cambiato anche il passaggio dei lacci che ora scorrono all'interno di una "asola" in metallo e non con il sistema di "carrucola" che c'erano sul vecchio modello.
L'altezza è quasi uguale, se non maggiore di pochi mm da parte del nuovo modello, la punta del piede è più rotondo e non finisce a "punta" come il vecchio modello. Anche se appena appena più alte, la parte posteriore è più bassa, dando modo al piede di "snodarsi" di più senza che la parte alta del tallone - legamenti - vadano a sfregare dando problemi di bolle. Le caviglie sono ben protette e sulla parte esterna, all'altezza delle caviglie, sono stete applicate delle fascie in gomma per una maggiore tenuta e protezione.
Nell'insieme la scarpa si presenta bene, la pelle è morbidissima e il colore è un buon compromesso tra un colore chiaro e scuro. La chiusura è la stessa e rimane il buon sistema dell'elastico per tenere i lacci fissi alla scarpa e non svolazzanti con il rischio che finiscano dentro la corona.

Insomma direi che l'acquisto, anche del fatto che sono in offerta a 123 euro su HiBike, valgono tutti i soldi spesi. (210 euro....non li avrei mai spesi)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti,
premesso che siete delle carogne:rosik:, e che m'avete fatto montare la scimmia delle MT91, , potrei girare in maniche corte d'inverno, ma piedi e mani devono essere al caldo. Volevo rimandare l'acquisto anche perchè dei numeri papabili non ne trovavo.
Stavo per chiudere un ordine online e per curiosità vado a vedere le mt91 fino a ieri mancanti nel 46 e 47, porca... ci sono!
Prima che qualcuno mi batta sul tempo vorrei ordinarle. Ma quale numero??
Porto normalmente il 44 3/4 diciamo pure 45, lunghezza fette 28,1cm, uso gaerne 45 ma giuste giuste per l'estate (forse un 46 sarebbe meglio), ho provato qualche modello shimano, e, su una scarpa poteva andare il 46, malgrado premesse prima delle dita (linea asse pedale), un'altra ho dovuto provare una 47, comodo il piede, ma ovviamente lunghetta. collo del piede medio, pianta media
Che faccio???
Grazie.
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Tirà la carèta;5100604 ha scritto:
Ciao a tutti,
premesso che siete delle carogne:rosik:, e che m'avete fatto montare la scimmia delle MT91, , potrei girare in maniche corte d'inverno, ma piedi e mani devono essere al caldo. Volevo rimandare l'acquisto anche perchè dei numeri papabili non ne trovavo.
Stavo per chiudere un ordine online e per curiosità vado a vedere le mt91 fino a ieri mancanti nel 46 e 47, porca... ci sono!
Prima che qualcuno mi batta sul tempo vorrei ordinarle. Ma quale numero??
Porto normalmente il 44 3/4 diciamo pure 45, lunghezza fette 28,1cm, uso gaerne 45 ma giuste giuste per l'estate (forse un 46 sarebbe meglio), ho provato qualche modello shimano, e, su una scarpa poteva andare il 46, malgrado premesse prima delle dita (linea asse pedale), un'altra ho dovuto provare una 47, comodo il piede, ma ovviamente lunghetta. collo del piede medio, pianta media
Che faccio???
Grazie.

Ciao!
Normalmente le SH portano un numero in più.
In alcuni casi eccezionali, come il mio, un numero in più era troppo al limite, quindi ho acquistato 2 numeri in più. Un filo lunghe ma mi trovo bene (sempre meglio che rischiare un dito nero!).
La mie fette sono 27,8 (misurate dalla moglie, ma mi sembra corretto :nunsacci:)!
Normalmente porto il 44, con le MT91 numero 45 ero al limite, e ho preso il 46. Col calzettone sono perfette.
Forse ti ci vorrebbe il 46 1/2!!!
A te la scelta!
Ciao!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Oh voi che calzate ste MT92, avrei una domandina/consiglio. Secondo voi può avere senso acquistarle per un doppio uso trekking/mtb?
Adesso ho un paio di Tecnica tipo queste: http://www.tecnica.it/italia/collection/outdoor/hiking/starlux-hi-gtx-ms-190400 che uso in estate per passeggiate sulle dolomiti (roba tranquilla con i bambini, no alpinismo).
Hanno un po' troppi anni alle spalle e sono sa sostituire, e mi era venuta una mezza idea di prendere due piccioni con una fava, grazie a queste MT92.
Che ne dite?
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Oh voi che calzate ste MT92, avrei una domandina/consiglio. Secondo voi può avere senso acquistarle per un doppio uso trekking/mtb?
Adesso ho un paio di Tecnica tipo queste: [url]http://www.tecnica.it/italia/collection/outdoor/hiking/starlux-hi-gtx-ms-190400[/URL] che uso in estate per passeggiate sulle dolomiti (roba tranquilla con i bambini, no alpinismo).
Hanno un po' troppi anni alle spalle e sono sa sostituire, e mi era venuta una mezza idea di prendere due piccioni con una fava, grazie a queste MT92.
Che ne dite?

Per me non sono adatte a essere usate come scarpetta da Trekking, anche se in forma leggera. Purtroppo la suola avendo l'apertura per l'aggancio della tacchetta, potrebbe soffrirne un pochino e con l'andare del tempo scollare la suola dalla scarpa. Questo è un mio pensiero....:il-saggi:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Oh voi che calzate ste MT92, avrei una domandina/consiglio. Secondo voi può avere senso acquistarle per un doppio uso trekking/mtb?
...

ma non sono MT91? boh, comunque io ho le MT91 e per me sono adatte a camminare quando serve (in uscite mtb), ma per far trekking è meglio avere una scarpa specifica
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao!
Normalmente le SH portano un numero in più.
In alcuni casi eccezionali, come il mio, un numero in più era troppo al limite, quindi ho acquistato 2 numeri in più. Un filo lunghe ma mi trovo bene (sempre meglio che rischiare un dito nero!).
La mie fette sono 27,8 (misurate dalla moglie, ma mi sembra corretto :nunsacci:)!
Normalmente porto il 44, con le MT91 numero 45 ero al limite, e ho preso il 46. Col calzettone sono perfette.
Forse ti ci vorrebbe il 46 1/2!!!
A te la scelta!
Ciao!
Ciao,
grazie, le ho ordinate 46, i mezzi numeri su queste misure non le fanno, anche perchè vorrebbe dire una scarpa con differenza di circa 3mm.
Speriamo:prega::prega:, al limite o le dirotto al fratello, o le mando indietro, e prendo il 47, anche perchè c'è maggior disponibilità di 47, mentre 45 e 46 finiscono prima.
Edit, in effetti, ho qualche mm in più di te (3) forse forse c'ho azzeccato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo