Scanuppia

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Lettere al direttore

Non chiudiamo la «Scanuppia» alle bici
25/01/2009 09:19

Vorrei rivolgermi al sindaco di Besenello. Ho visto con una stretta al cuore che la «Scanuppia» è stata chiusa alle biciclette. Sono uno di quelli che l'ha scoperta, e fatta, l'hanno scorso (prima dell'articolo sull'Adige non sapevo neanche che esistesse). Aggiungo la mia testimonianza su quanto sia unica l'esperienza di portare a termine quei chilometri durissimi, e di come, fatta una volta quella grande fatica, ti venga presto (non proprio subito) il desiderio di poterla ripetere. Dico «poterla», fare ancora, poiché tutto deve essere al meglio: allenamento, condizioni fisiche e motivazione. Parlo di ciclisti «normalmente dotati» non di atleti di alto livello e di «farla», pedalando dal primo all'ultimo metro, non trascinandosi avanti su e giù dalla bici tanto per poter raccontare di essere arrivato in cima. Certo comprendo il disagio di chi lì ha la casa, quando, sulle rampe più impegnative, trovano la strada occupata da uno o più di noi che avanziamo alla moviola magari caparbiamente ostinati a non voler metter giù piede per cedere il passo. La invito a cercare il modo di conciliare entrambe le esigenze, se possibile, magari consentendo il transito alle biciclette almeno parzialmente (un paio di mattine la settimana, per esempio).

Enzo Gianotti

Con una rete di oltre 400 chilometri di piste ciclabili «protette» e oltre un milione di passaggi l'anni, il Trentino si sta configurando come la più innovativa area italiana per le due ruote, e per il turismo e il tempo libero sano ed ecologico. Le piste ciclabili sono uno dei nostri fiori all'occhiello a livello europee, anche se ancora molto deve essere fatto, sia in termini di percorsi che di servizi, che di cultura della bicicletta e dell'accoglienza del turista delle due ruote. Anche noi abbiamo appreso (e dato notizia) con dispiacere del provvedimento deciso dal Comune di Besenello di chiusura alle biciclette della mitica «Scanuppia» per le proteste dei residenti. Vi sono comprensibili ragioni, anche di sicurezza, che stanno alla base della decisione, e la preoccupazione dell'amministrazione di doversi assumere delle responsabilità gravose. Ma la «Scanuppia» è ormai un simbolo di portata europea del Trentino «paradiso delle biciclette». Non si può lasciarla chiusa alle biciclette. E difatti il tam tam su internet è già cominciato, con sicure ricadute negative per chi l'aveva inserita come supremo trofeo della propria vacanza ciclistica in Trentino. L'appello è quindi che il Comune possa ritornare sui suoi passi, magari anche grazie ad un intervento provinciale di messa in sicurezza dei punti più delicati, o di affiancamento alla strada di un percorso ciclabile. Sarebbe veramente un peccato perdere la «Scanuppia» per sempre.

[email protected]
............si porebbe copiarla e spedirla in
massa al sindaco..............:medita:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
30/01/09
Premesso che concordo con l'esigenza di tutelare la sicurezza di tutti, residenti, autisti e ciclisti, e anche con la necessaria dovuta tutela dell'ambiente (ma non si capisce perché si al transito di 4x4, quad, motocross, ecc che sicuramente disturbano e impauriscono gli animali), ci sarebbe forse una soluzione che garantirebbe le priorità sopra menzionate e l'interesse dei ciclisti europei nonché lo sviluppo del turismo (controllato e sostenibile) della zona. Visto che la salita della Scanuppia è così popolare ed amata perché non farla diventare l'equivalente su due ruote della Trento Bondone? Con una cadenza da definirsi, (mensile per i tre mesi estivi, per esempio, quando ci sono più turisti, se una volta all'anno solo è troppo poco), il percorso potrebbe essere aperto ad un numero congruo e controllato di partecipanti che pagherebbero un costo di iscrizione estremamente contenuto, alla portata di tutti, e che partirebbero magari a distanza di un minuto in successione. La strada sarebbe chiusa al traffico per quel giorno (o pomeriggio) e i residenti in qualche modo indennizzati o ricompensati per il disagio. Credo che potrebbe diventare un appuntamento seguito, con le giuste attenzioni per l'ambiente e la sicurezza, e le conseguenti positive ricadute per il turismo locale e non. E non credo che i costi organizzativi e gestionali sarebbero impegnativi. E molto minori i disagi causati rispetto a lunghi tratti di strade provinciali e statali chiuse al traffico per le varie corse che regolarmente si svolgono in Trentino, e di cui in Europa nessuna parla.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Certamente e per due motivi, uno un po' egoista e l'altro più altruista....

Motivo egoista: non l'ho ancora fatta e la voglio fare, possibilmente alla luce del sole e con la coscienza pulita!

Motivo altruista: se non ci muoviamo un po' noi che siamo qui, chi lo deve fare?


Intanto, ho appena scritto alla segreteria comunale per avere una copia dell'ordinanza... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Certamente e per due motivi, uno un po' egoista e l'altro più altruista....

Motivo egoista: non l'ho ancora fatta e la voglio fare, possibilmente alla luce del sole e con la coscienza pulita!

Motivo altruista: se non ci muoviamo un po' noi che siamo qui, chi lo deve fare?


Intanto, ho appena scritto alla segreteria comunale per avere una copia dell'ordinanza... ;-)
OT ........ ma non troppo, anzi!

Ho notato che hai modificato la tua firma .....
.... non c'è più scritto "OBIETTIVO 2009 SCANUPPIA" .....
..... ma ti sei arreso?
Le notizie degli ultimi giorni ti hanno così tanto demoralizzato?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
OT ........ ma non troppo, anzi!

Ho notato che hai modificato la tua firma .....
.... non c'è più scritto "OBIETTIVO 2009 SCANUPPIA" .....
..... ma ti sei arreso?
Le notizie degli ultimi giorni ti hanno così tanto demoralizzato?
Speriamo di no, Rover ci deve essere cosi come tutti noi, a questo punto ancora di più!
Se prima la mia adesione l'avevo buttata li un pò cosi senza pensarci tanto, adesso sono sicuro che quest'anno la scanuppia sarà (ri)conquistata, sindaca o non sindaca!

@Rovermtb: complimenti per l'impegno, se serve qualcosa sono a disposizione, preferirei anche io salire con la coscienza pulita e con la soddisfazione di aver aiutato tanti altri biker che vorranno sputare l'anima per la conquista della salita più difficile d'Europa!:prost:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
OT ........ ma non troppo, anzi!

Ho notato che hai modificato la tua firma .....
.... non c'è più scritto "OBIETTIVO 2009 SCANUPPIA" .....
..... ma ti sei arreso?
Le notizie degli ultimi giorni ti hanno così tanto demoralizzato?

Speriamo di no, Rover ci deve essere cosi come tutti noi, a questo punto ancora di più!
Se prima la mia adesione l'avevo buttata li un pò cosi senza pensarci tanto, adesso sono sicuro che quest'anno la scanuppia sarà (ri)conquistata, sindaca o non sindaca!


Assolutamente no, anzi!!! Ho solo voluto dare risalto alla notizia, ma non cambiano assolutamente i miei programmi :duello:
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Certamente e per due motivi, uno un po' egoista e l'altro più altruista....

Motivo egoista: non l'ho ancora fatta e la voglio fare, possibilmente alla luce del sole e con la coscienza pulita!

Motivo altruista: se non ci muoviamo un po' noi che siamo qui, chi lo deve fare?


Intanto, ho appena scritto alla segreteria comunale per avere una copia dell'ordinanza... ;-)
Bravo, mi sa che dopo tutto questo impegno ti meriti almeno una targa ad honorem (prima però la devi salire in bici :i-want-t:)
 

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Oggi guada caso passavo dalle parti di besenello.....
Allora, il foglio dell'ordinanza c'è. E' in bacheca all'inizio della salita. Nessun cartello stradale che indichi il divieto alle bici. Allora? Io quando giro per strade sono obbligato a leggere i fogli nelle bacheche o devo guardare solo i segnali stradali?
E POI...tutti quelli col "permesso" che salgono con mezzi a motore devono per forza di cose passare in un tratto di strada di circa 50 metri (ed è l'unico passaggio disponibile) con i cartelli "PROPRIETA' PRIVATA, VIETATO L'ACCESSO. PERICOLO, CAMION DA CAVA" e quindi? Se quel pezzo è di proprietà della cava e c'è il divieto di accesso perchè il sindaco non multa anche chi passa in quel pezzo di strada. Anzi, li ci sarebbe anche la denuncia!
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Oggi guada caso passavo dalle parti di besenello.....
Allora, il foglio dell'ordinanza c'è. E' in bacheca all'inizio della salita. Nessun cartello stradale che indichi il divieto alle bici. Allora? Io quando giro per strade sono obbligato a leggere i fogli nelle bacheche o devo guardare solo i segnali stradali?
per quel che ne so per il codice devi guardare solo la segnaletica e, se non erro, se non è a norma il divieto decade :i-want-t:.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Programma: sto un po' attento alle lettere pubblicate e questa settimana preparo una letterina da inviare al Sindaco con allegate anche tutte queste altre lettere comparse sul giornale...

Ho avuto un po' da fare in questo periodo, ma non mi sono scordato.

Allora:
- questa è l'ordinanza comunale
- questa è una bozza della lettera che pensavo di inviare....

Ditemi che ne pensate e vediamo come organizzarci.. :celopiùg:
(se non riusciste a scaricare i documenti, mandatemi in PM la vostra email che vi invio i file)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho avuto un po' da fare in questo periodo, ma non mi sono scordato.

Allora:
- questa è l'ordinanza comunale
- questa è una bozza della lettera che pensavo di inviare....

Ditemi che ne pensate e vediamo come organizzarci.. :celopiùg:
(se non riusciste a scaricare i documenti, mandatemi in PM la vostra email che vi invio i file)
..................eehhhmmmm................non sono registrato e non vedo nulla........:spetteguless:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ho avuto un po' da fare in questo periodo, ma non mi sono scordato.

Allora:
- questa è l'ordinanza comunale
- questa è una bozza della lettera che pensavo di inviare....

Ditemi che ne pensate e vediamo come organizzarci.. :celopiùg:
(se non riusciste a scaricare i documenti, mandatemi in PM la vostra email che vi invio i file)

Eccoli qua allegati... :prost:
 

Allegati

  • OC_35-2008.pdf
    32 KB · Visite: 24
  • lettera.doc
    30 KB · Visite: 17

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.......bel lavoro...............mi unisco alla lettera e la proporrei al diretur che la metta in qualche modo in evidenza......per una raccolta di firme da allegare alla petizione......
......acc......non riesco a darti una reputazione..........
 

24hpassion

Biker perfektus
Certamente e per due motivi, uno un po' egoista e l'altro più altruista....

Motivo egoista: non l'ho ancora fatta e la voglio fare, possibilmente alla luce del sole e con la coscienza pulita!

Motivo altruista: se non ci muoviamo un po' noi che siamo qui, chi lo deve fare?


Intanto, ho appena scritto alla segreteria comunale per avere una copia dell'ordinanza... ;-)

Straquoto tutto!!!!

Arrivo tardi....ma meglio tardi che mai.

Ho avuto dei pvt con scratera settimane fa riguardo la Scanuppia, e nel 2009 era una delle mie mete...soprattutto per forte curiosità.

Quello che posso fare quindi lo farò, aspettando voi local; che si tratti di firmare, sottoscrivere, faxare, mail, invasione pacifica e senza andare contro le ordinanze(buona l'idea simbolica di salire tutti a piedi......).

Scanuppia free!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo