scalpel 2011 impressioni guida

io non ho ancora avuto problemi di risucchio (ho montato la 3x10 x0) ma visto che prevenire è meglio che curare volevo chiedervi se qualcuno ha provato questo articolo; in tal caso volevo chiedergli come si monta? occorre smontare qualcosa ?

Leo-Scalpel2.jpg

ciao e quello che ho montato io! stacchi il cavo del cambio posteriore e lo fai passare nel passacavo mentre dall'altro lato lo fissi con una fascetta, se noti ce uno scanso fatto apposta per quello!
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
x claudioc1964: gli ammortizzatori sono tutti uguali 165x38 , occorre sostituire solo le boccole

da felice possessore di una Scalpel Ultimate da 7.9kg posso solo dirvi di non aver nessun problema

a io monto l'ARIO RLR :)


Questa la risposta "Ufficiale" di CANNONDALE riguardo l'Ammo posteriore :

"Hello Marco.

Thank you for choosing the Cannondale Scalpel! The Scalpel 100 and the 2011 year Scalpel feature the same eye-to-eye and stroke measurements. You will need to get the appropriate bushings as they have changed for the 2011 year Scalpel. Your local Cannondale Retailer can further assist in getting what you need and for proper setup.

One note: the two rear shocks are tuned differently. You may notice a ride feel in using the earlier rear shock with your current Scalpel frame.

Thank you for contacting Cannondale. Have a nice day."

........... Ragazzi le CANNONDALE costano di più questo si, ma la serietà della casa è massima!!!!!!!!!!!!
 

NicoR1

Biker superioris
Mi aggiungo con due considerazioni:

1° appena posso vorrei montare anche io il dt Xr carbon se lo avete già provato mi dite come và??? io monto il fox rp23 (scalpel HM1) è devo dire che come fluidità di utilizzo quando aperto sullo sconnesso è eccezionale e che con il propedal a 3 non si muove la tragedia è provare a pedalare un pochino con tutto aperto :-((

2° risucchio catena, il mio telaio è praticamente distrutto al limite del buco e domenica in gara nonostante fascette protezioni ecc..ecc.. ha preso altre botte in attesa della corone dell'fsa io "pretendo" la sostituzione del telaio.. perchè quando rivenderò la bici voglio poter dire "ecco è immacolata" e non sentirmi dire è massacrata.. e stiamo parlando di una bici con 1500km...

per il resto è fantastica...:i-want-t::i-want-t:
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
........... Ragazzi le CANNONDALE costano di più questo si, ma la serietà della casa è massima!!!!!!!!!!!![/QUOTE]

be insomma.... con quello che sta succedendo con il risucchio della catena...

... a mio giudizio avrebbero dovuto:
o fare un richiamo

o mandare una mail a tutti quelli che hanno comprato la bici con il possibile problema (ormai praticamente tutti ci registriamo sul sito).
così evitiamo di accorgecene quando si rompe

o mandare una nota ai si vende così evitiamo di vederli cadere dalla nuvole o di bisticciarci come è quasi accaduto a un mio amico
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ciao e quello che ho montato io! stacchi il cavo del cambio posteriore e lo fai passare nel passacavo mentre dall'altro lato lo fissi con una fascetta, se noti ce uno scanso fatto apposta per quello!

ma se invece di smontare il cavo cambio (una mia regola è: funziona? non taccarlo).
prendo l'articolo e ci faccio una piccola risega in maniera da far passare il cavo senza smontarlo?

comunque mi confermi che non occorre smontare la guarnitura?
quella specie di para catena che c'è sulla bici va tolto?
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Questa la risposta "Ufficiale" di CANNONDALE riguardo l'Ammo posteriore :

"Hello Marco.

Thank you for choosing the Cannondale Scalpel! The Scalpel 100 and the 2011 year Scalpel feature the same eye-to-eye and stroke measurements. You will need to get the appropriate bushings as they have changed for the 2011 year Scalpel. Your local Cannondale Retailer can further assist in getting what you need and for proper setup.

One note: the two rear shocks are tuned differently. You may notice a ride feel in using the earlier rear shock with your current Scalpel frame.

Thank you for contacting Cannondale. Have a nice day."

........... Ragazzi le CANNONDALE costano di più questo si, ma la serietà della casa è massima!!!!!!!!!!!!

se riesci a sapere le misure delle boccole per il DT me le comunichi , grazie.
Gli ammo Roch Shox (monarch ed Ario ) hanno delle boccole custom diverse dalle standard in produzione, ho chiesto ad uno dei più importanti rivenditori in Italia e non ha saputo aiutarmi , mi tocca far tornire le originali.
 
ma se invece di smontare il cavo cambio (una mia regola è: funziona? non taccarlo).
prendo l'articolo e ci faccio una piccola risega in maniera da far passare il cavo senza smontarlo?

comunque mi confermi che non occorre smontare la guarnitura?
quella specie di para catena che c'è sulla bici va tolto?

ti confermo non serve togliere la guarnitura e se sei abile nemmeno il cavo del cambio basta "svincolarlo" dal fermo .
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
se riesci a sapere le misure delle boccole per il DT me le comunichi , grazie.
Gli ammo Roch Shox (monarch ed Ario ) hanno delle boccole custom diverse dalle standard in produzione, ho chiesto ad uno dei più importanti rivenditori in Italia e non ha saputo aiutarmi , mi tocca far tornire le originali.


Ho prenotato le originali alla CANNONDALE
 

NicoR1

Biker superioris
Riassumendo quindi:
le boccole ammortizatore per DT si possono prendere originali da leonardi oooook.
ma qualcuno che ha provato sto benedeto DT Xr carbon su scalpel 2011 c'è??

sul risucchio catena non so l'entita del problema vostro ma quello mio non c'è protezione che tenga... si è mangiato tutto quello che ci ho messo fascetta metallica inclusa...:-/
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Riassumendo quindi:
le boccole ammortizatore per DT si possono prendere originali da leonardi oooook.
ma qualcuno che ha provato sto benedeto DT Xr carbon su scalpel 2011 c'è??

sul risucchio catena non so l'entita del problema vostro ma quello mio non c'è protezione che tenga... si è mangiato tutto quello che ci ho messo fascetta metallica inclusa...:-/
Guarda se aspetti 15 giorni ti do le mie impressioni visto che dovrebbe arrivarmi il tutto.
Ho chiesto, anche rimettendoci la differenza, se era il caso di prendere comunque il MONARK beh molti meccanici che trattano CANNONDALE da anni, mi hanno detto che con le boccole originali il DT-SWISS XR/Carbon proprio per la caratteristica aperto o bloccato senza pro-pedal dovrebbe andare una bomba logicamente oltre ad un'ulteriore riduzione del peso rispetto al MONARK.
A proposito LEONARDI è un grande udite udite, ieri alle 11 di mattina ho fatto il bonifico del pezzo carbonio per protezione risucchio telaio SCALPEL 2011 .............. oggi alle 15 imballato alla perfezione è arrivato il pezzo.
Ragazzi MICHELE e FRANCESCA sono dei professionisti.
Andate a leggere il numero di MTB/Magazine di Giugno , uscito oggi in edicola, e guardate cosa si è inventato LEONARDI per le nostre Lefty!!!!!!!!!!!!!!
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
A proposito LEONARDI è un grande udite udite, ieri alle 11 di mattina ho fatto il bonifico del pezzo carbonio per protezione risucchio telaio SCALPEL 2011 .............. oggi alle 15 imballato alla perfezione è arrivato il pezzo.
Ragazzi MICHELE e FRANCESCA sono dei professionisti.
Andate a leggere il numero di MTB/Magazine di Giugno , uscito oggi in edicola, e guardate cosa si è inventato LEONARDI per le nostre Lefty!!!!!!!!!!!!!!

lo stesso vale per me mercoledì ho fatto il bonifico e venerdì ho ricevuto il pacchetto.
Complimenti per imballo e velocità di spedizione, anche tenendo conto che ho pagato con bonifico e non con carta...
... però una pecca ce l'hanno:
non ti avvisano di quando spedisci e non ti danno il tracking del pacco pertanto non sai quando arriva (per farti trovare a casa)
inoltre sono veramente disponibili al telefono... ma rispondessero alle mail sarebbe anche bello quello....
 

Cadamo

Biker novus
30/10/08
21
0
0
Valsesia
Visita sito
........... Ragazzi le CANNONDALE costano di più questo si, ma la serietà della casa è massima!!!!!!!!!!!!

be insomma.... con quello che sta succedendo con il risucchio della catena...

... a mio giudizio avrebbero dovuto:
o fare un richiamo

o mandare una mail a tutti quelli che hanno comprato la bici con il possibile problema (ormai praticamente tutti ci registriamo sul sito).
così evitiamo di accorgecene quando si rompe

o mandare una nota ai si vende così evitiamo di vederli cadere dalla nuvole o di bisticciarci come è quasi accaduto a un mio amico

Parlando direttamente con chi segue le pratiche delle garanzie in Cannondale, al sig. Renato è stato ho posto quanto giustamente da te detto per gestire la magagna: la risposta è stata "siamo a conoscenza del problema, Cannondale autorizza la sostituzione dei telai ove ci sia danno strutturale, Fsa tramite noi recapiterà le corone corrette ma essendosi verificati casi sporadici non abbiamo ritenuto opportuno attuare richiami o mail di comunicazioni ai rivenditori!!!!"
E' vero Cannondale costa di più ma, parlo esclusivamente del mio caso, non si sono dimostrati molto seri dato che ora utilizzo una Scalpel 1 scheggiata per un problema di cui loro sono a conoscenza, non imputabile al cliente finale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo