sbalzi in frenata mtb con juicy

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Se usi solo quel disco concordo con te che non possono esserci problemi. Io ho dovuto cambiare un Roundagon (2 mm) con un G2 (1,8 come il Polygon)perchè ho due ruote e non riuscivo a scambiarle senza dover rimandare le pastiglie a battuta e ricentrare la pinza.

mi era successo sui hayes di dover mandare a pacco le pastiglie per ospitare un altro disco.
ma in teoria nn dovrebbe fare "storie" la pinza,
io avevo fatto spesso il cambio per via di alcune prove che avevamo fatto si diversi tipi di ruota post, con perno o senza.
andre
 

GyG

Biker extra
Be sinceramente sono stato un po azzardato :hail: a dire che le pasticche toccavano le pareti del disco grimeca (non avendo fatto alcuna regolazione) ma il fatto che hanno la pista da 13mm non andavano affatto bene.
Frenavo con le razze.
Mi sa che devo andare di Braking e basta!
Andrò dal mio sivende
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
:cry: Afflitto dal vostro stesso problema vi riporto la mia esperienza:
Freno anteriore a disco: avid 5 con disco "tondo"...non so specificare marca e modello.
Forcella usata: rst aerosa da 90 mm
Mozzo: grimeca.
Telaio: vecchio Parkpree in acciaio

Dopo aver dato la colpa alla serie sterzo,che effettivamente aveva dei problemi, il fenomeno della frenata ad "elastico" si è ripresentato.
Lo avverto solo nelle discese su asfalto, mentre nello sterrato non me ne accorgo assolutamente.
:saccio: Il meccanico mi ha detto che è un fenomeno che mi devo "tenere".
Esso è determinato dal naturale gioco che hanno gli steli della forcella, si flettono un poco, caratteristica esenziale perchè se fosseo completamente rigidi si spezzerebbero.
Il fenomeno si manifesta con maggior forza sulle forcelle più usate che non su quelle nuove di zecca;
il mio telaio non era stato progettato per le forcelle moderne e le sue non adatte geometrie accentuano il fenomeno di ondeggiamento degli steli della forcella.
Concludendo non è un problema dell'impianto frenante......
.....mia conclusione: mi sembra una m.i.n.c.h.i.a.t.@:fatti-so:
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
io ho lo stesso problema e ho un Juicy7 da 185 sia davanti che dietro e il difetto lo fa SOLO DIETRO, quindi le forcelle e il gruppo sterzo non c'entrano una FAVA.
Credo piuttosto che sia un problema di pastiglie, visto che dopo averle seppiate un pò e dopo aver smussato i bordi il problema si è ridotto di parecchio, anzi, quasi sparito.
 

grandemacchina

Biker serius
16/2/07
180
0
0
Genova
Visita sito
http://www.bike-components.de/catal...c+organisch+f%FCr+Juicy%2C+Ball-Bearing-Seven

molto strano che l'effetto ABS lo noti ancora così forte con i dischi tondi. Beh, cambia le pastiglie, e vedrai che passerà.

Io uso attualmente i Swissstop, ma nel cassetto ho già gli Avid organici che aspettano...

Ragazzi ma siete sicuri che i prezzi di questo link siano così competitivi????
Se considero la spedizione il mio mecca mi fà gli stessi prezzi e se c'è una menata se la sbriga lui...non devo rispedire niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il post vendita è la cosa più importante!!!!!!!!!!!!
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
io ho lo stesso problema e ho un Juicy7 da 185 sia davanti che dietro e il difetto lo fa SOLO DIETRO, quindi le forcelle e il gruppo sterzo non c'entrano una FAVA.
Credo piuttosto che sia un problema di pastiglie, visto che dopo averle seppiate un pò e dopo aver smussato i bordi il problema si è ridotto di parecchio, anzi, quasi sparito.


che intendi dire per "seppiare" le pastiglie?
Le mie sono nuove di zecca, ho percorso appena 33km.
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
e se fosse un problema di bolla d'aria nel circuito?
Piccola riflessione: ma perchè modificare le pastiglie di un freno che ho pagato 160 euro di listino, invece che riportarlo indietro al venditore?
Deve funzionare così com'è?!!!!
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
dubito che sia un problema di aria nel circuito.
Quel problema creerebe solo una minor potenza nella frenata oppure un fondocorsa a sorteggio, perciò si comporterebbe decisamente in modo diverso.. qui invece la storia è che frena tipo ABS ma io dandogli una passata con la carta seppia ho risolto.
Mi costa molto meno fare così che tirare giù tutto l'impianto, portarlo indetro dal venditore, discutere del problema e bla,e bla, e bla.. epoi??
magari resto 15 gg. senza il freno e senza poter usare la BC per poi scoprire che magari il problema mi si ripresenta??
Tanto va a finire così..
 
  • Mi piace
Reactions: zeratul

GyG

Biker extra
Mi costa molto meno fare così che tirare giù tutto l'impianto, portarlo indetro dal venditore, discutere del problema e bla,e bla, e bla.. epoi??
magari resto 15 gg. senza il freno e senza poter usare la BC per poi scoprire che magari il problema mi si ripresenta??
Tanto va a finire così..

Miiii, come è vero!
Mi sa che proverè pure io a scartavetrare le pastiglie.
Dimmi, la "filigrana" deve essere quella fina usata dagli imbianchini?
Pensate, vi racconto un piccolissimo aneddoto, ho mandato in assistenza il mio Rock Shox MC 3.3 a novembre, indovinate le conseguenze...:cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, una bolla d'aria nell' impianto dà sintomi diversi, vale a dire una frenata poco potente e la leva gommosa. Così ad occhio direi che i dischi G2 sono peggiori dei Polygon, saranno anche stati rumorosi ma frenavano bene.

@Vulturgy: problemi e/o lamentele riguardo assistenza e/o garanzie in questa sezione sono offtopic, semmai posta nell' Angolo della verità, OK?
 
  • Mi piace
Reactions: zeratul

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
Mi avete convinto.o-o
Proverò intanto a pulire bene il disco come ha detto sembola, anche se non capisco come possa un disco nuovo di zecca essere sporco...soprattutto di cosa.....
Se non avrò risultati passerò alle pastiglie......
.....ma guarda te....sono passato da freni v-brake che non frenavano manco se ci mettevo il bostik, ad un disco ad elastico.....
....ma che sfiga!:-((
Mi sembra che il problema affligga principalmente i freni Avid o sbaglio?
 
Mi avete convinto.o-o
Proverò intanto a pulire bene il disco come ha detto sembola, anche se non capisco come possa un disco nuovo di zecca essere sporco...soprattutto di cosa.....
Se non avrò risultati passerò alle pastiglie......
.....ma guarda te....sono passato da freni v-brake che non frenavano manco se ci mettevo il bostik, ad un disco ad elastico.....
....ma che sfiga!:-((
Mi sembra che il problema affligga principalmente i freni Avid o sbaglio?

  • Sembola ti ha detto giusto, in alcuni casi i dischi vengono prottetti per l'immagazzinamento o il trasporto, quindi rimuovere eventuali tracce residue, e sempre consigliato prima del montaggio
  • il problema non affligge gli avid anzi..comunque sembra solo alcuni del 2007 con i nuovi dischi
  • con i dischi sicuramente hai fatto un passo avanti nella sicurezza, in particolare in condizioni di bagnato, vedrai che si risolve tutto al meglio!
l'importante è non demordere!
Ciao
o-o
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
io ho lo stesso problema,in pratica il post. quando pinzo al limite incomincia a ragliare e a saltellare,ho seguito ilconsiglio di carteggiare un po' le pastiglie e pulirle con della trielina,il proble ma sembra essersi ridotto,ma ancora presente,c'è da dire che i freni hanno una sola uscita vera e qualche prova nei dintorni del garage(mi sto consumando la gomma posteriore),oggi prova sul campo,vedo che succede....
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Mi aggiungo anche io e premetto di non avere letto tutti i post precedenti (stasera son lesso), quindi qualcuno può averlo già detto:
a) controlla che la pinza sia messa bene (compresi i distanziatori, quelli che la reggono)
b) controlla che le pastiglie quando chiudono non vadano a "stringere" anche i raggi del freno a disco
c) se hai le sinterizzate avid (per me son ottime), scartavetrale un po', dopo è tutta un'altra cosa.

Inoltre: il mozzo e la forcella supportano quel tipo di disco?

Ciao
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
Mi aggiungo anche io e premetto di non avere letto tutti i post precedenti (stasera son lesso), quindi qualcuno può averlo già detto:
a) controlla che la pinza sia messa bene (compresi i distanziatori, quelli che la reggono)
b) controlla che le pastiglie quando chiudono non vadano a "stringere" anche i raggi del freno a disco
c) se hai le sinterizzate avid (per me son ottime), scartavetrale un po', dopo è tutta un'altra cosa.

Inoltre: il mozzo e la forcella supportano quel tipo di disco?

Ciao

Innanzitutto grazie del tuo intervento;

sulla pinza ho qualche perplessità...in effetti ho faticato non poco a tenere il disco lontano dalle pastiglie......non so se è corretto, ma siccome da sole vanno a toccare il cdisco, ho dovuto svitare un po' le pinze e poi ho cercato con le mani di tenerle staccate dal disco, quindi ho richiuso per bene le pinze......insomma ora non toccano, ma la posizione è indotta dal mio intervento, non è quella che naturalmente dovrebbero avere.
Le pinze vanno a stringere sulla pista frenante, ho controllato.
Proverò a scartavetrare ancora un po'.....non è possibile che succeda questo comunque!
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
io e un mio amico siamo in DUE ad avere i Juicy Seven, io i 2007 e lui i 2006, stesso problema tutti e due, dischi diversi, eppure lo fa lo stesso a tutti e due..
La frenata è potente, ma l'effetto ABS è presente..
Secondo me a sto punto è una caratteristica degli AVID.
Io quasi quasi scrivo una bella mail e vediamo cosa rispondono, non è possibile che NON siano al corrente del problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo