Santacruz Nickel e Butcher

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
oh, se alcuni lo sentono ci sarà..

Imho dipende molto da come uno guida: distribuzione pesi e modo di frenare in primis.
Se uno sta col peso molto arretrato e "pela" molto il freno post. lo sentirà di sicuro di più che non uno che carica l'anteriore e fa staccate decise, ma brevi.
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma come fate a minimizzare così il problema del brake lock-out?

io, pesando tantino, sul veloce pelo per forza di cose sempre un po' il freno e, con sistemi monopivot, ho sempre sofferto moltissimo...


Anche io. (peso oltre i 100).....avendo un "monocross assistito" (se così si può dire).....non ho particolari problemi di Bobbing e blocco freno.....il fatto che in alcune circostanze la ruota dietro si blocca.....capita raramente....e cmq sempre in maniera controllata....a volte anche piacevole x via di sgommate e/o recuperi all'ultimo......x il Bobbing....si uso il Pro....ma nelle salite + "incaxxate" spesso lascio proprio l'ammo aperto x avere ancora + trazione.

Sulla "teoria" sicuramente sono sistemi + semplici e meno evoluti??
Può darsi.....ma nella pratica penso siano validi.

o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Chiedo lumi a Ser Pecora: è indicativo per capire se una sospensione soffre di brake lock out, il fatto che se ci si siede sulla sella e si comincia a "pompare", la sospensione si indurisce sensibilmente??
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@danger...
NOn vorrei dire caxxate....ma se vuoi l'indicazione....credo tu debba vedere dove è montata la pinza freno...ovvero se solidale al braccio infulcrato al telaio....o se invece dopo lo snodo (tipico Specy).
Cmq....i ferrati sull'argomento non mancheranno....;-)
o-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sulla "teoria" sicuramente sono sistemi + semplici e meno evoluti??

Meno "nuovi".
E soffrono ancora delle considerazioni delle prime applicazioni, quando qualcuno faceva bici da pedalare (non Dh) con l'infulcro del carro in posizioni poco consone, e non esistevano le piattaforme stabili.
10 anni e passa fa.

Le motogp usano solo monocross e non penso che qualcuno direbbe che usano "sistemi poco evoluti" (al contrario i 4bar sono usati praticamente per le moto da touring, mentre altri sistemi tipo i 6bar sono stati solo una curiosità).
Certo, le bici non sono moto e alcuni sistemi recenti hanno un loro senso, soprattutto nella fase "pedalatoria", ma sempre col rovescio della medaglia: se non bobbano saranno poco sensibili, se hanno traiettorie della ruota favorevoli all'assorbimento degli urti avranno più kikckback, etc...e contrario.
E soprattutto, a differenza delle moto, il biker fa variare il baricentro del sistema molto più che non su una moto o un'auto. Dato che queste pesano molto di più di chi le guida, e la massa del motore definisce abbastanza nettamente il baricentro. Mentre una bici pesa 4-5 volte meno del biker.
Le sospensioni sono ottimizzate per l'uso prevalente. Che nelle bici, nel 90% dei casi è col biker seduto sopra la sella. Chiaro che se questo si alza sui pedali, mette il culo sulla ruota posteriore in discesa, etc...si esce dai comportamenti "previsti". Ma la mobilità sopra la bici è soggettiva.

D'altronde i monocross ci sono da sempre, continuano ad esserci, e oltretutto per praticamente ogni utilizzo, dall'xc alla dh.
Tanti indizi fanno una prova :-)

@dangerousmav: no, lo si vede sul campo.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito

Anche io. (peso oltre i 100).....avendo un "monocross assistito" (se così si può dire).....non ho particolari problemi di Bobbing e blocco freno.....il fatto che in alcune circostanze la ruota dietro si blocca.....capita raramente....e cmq sempre in maniera controllata....a volte anche piacevole x via di sgommate e/o recuperi all'ultimo......
o-o

Ma quello vuol dire bloccare la ruota, non è il brake lockout, che invece consiste nell'irrigidimento della sospensione posteriore durante la fase di frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ti chiedo un'altra cosa: ho fatto una prova togliendo l'ammo al mio nomad2 sul cavalletto, e facendo girare la ruota per poi frenare col posteriore il cinematismo si chiude di brutto....questo è indicativo???
Te lo chiedo perchè per me è il difetto più evidente che ha nella guida, la sospensione tende ad indurirsi e a non lavorare più sugli urti quando si frena col post....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Grazie della risp...

Il senso è che per valutare la deformazione della sospensione bisogna considerare diversi fattori che entrano in gioco. Che sono precisamente:
1. momento del carico statico
2. momento dell'elemento elastico
3. momento del trasferimento di carico
4. momento della spinta a terra
5. momento del tiro catena

sosp.gif

Me momento dell'elemento elastico
Ntrasf momento del trasferimento di carico
S momento della spinta a terra
T momento del tiro caten
a

Ammesso che uno non pedali e stia solo scendendo è evidente come le prove da fermo nel parcheggio con le "pompate" o le "culate" sulla sella siano poco probanti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Il senso è che per valutare la deformazione della sospensione bisogna considerare diversi fattori che entrano in gioco. Che sono precisamente:
1. momento del carico statico
2. momento dell'elemento elastico
3. momento del trasferimento di carico
4. momento della spinta a terra
5. momento del tiro catena

sosp.gif

Me momento dell'elemento elastico
Ntrasf momento del trasferimento di carico
S momento della spinta a terra
T momento del tiro caten
a

Ammesso che uno non pedali e stia solo scendendo è evidente come le prove da fermo nel parcheggio con le "pompate" o le "culate" sulla sella siano poco probanti :-)

Sti caxxi Ser... ma sei laureato in fisica per caso?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... peccato non l'abbiano continuata a chiamare Heckler ... in fin dei conti ne sembra proprio l'erede ed avrebbero mantenuto la tradizione in casa S.C. :-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo