Sulla "teoria" sicuramente sono sistemi + semplici e meno evoluti??
Meno "nuovi".
E soffrono ancora delle considerazioni delle prime applicazioni, quando qualcuno faceva bici da pedalare (non Dh) con l'infulcro del carro in posizioni poco consone, e non esistevano le piattaforme stabili.
10 anni e passa fa.
Le motogp usano solo monocross e non penso che qualcuno direbbe che usano "sistemi poco evoluti" (al contrario i 4bar sono usati praticamente per le moto da touring, mentre altri sistemi tipo i 6bar sono stati solo una curiosità).
Certo, le bici non sono moto e alcuni sistemi recenti hanno un loro senso, soprattutto nella fase "pedalatoria", ma sempre col rovescio della medaglia: se non bobbano saranno poco sensibili, se hanno traiettorie della ruota favorevoli all'assorbimento degli urti avranno più kikckback, etc...e contrario.
E soprattutto, a differenza delle moto, il biker fa variare il baricentro del sistema molto più che non su una moto o un'auto. Dato che queste pesano molto di più di chi le guida, e la massa del motore definisce abbastanza nettamente il baricentro. Mentre una bici pesa 4-5 volte meno del biker.
Le sospensioni sono ottimizzate per l'uso prevalente. Che nelle bici, nel 90% dei casi è col biker seduto sopra la sella. Chiaro che se questo si alza sui pedali, mette il culo sulla ruota posteriore in discesa, etc...si esce dai comportamenti "previsti". Ma la mobilità sopra la bici è soggettiva.
D'altronde i monocross ci sono da sempre, continuano ad esserci, e oltretutto per praticamente ogni utilizzo, dall'xc alla dh.
Tanti indizi fanno una prova
@dangerousmav: no, lo si vede sul campo.