Straquoto, alla fine non c'è niente di nuovo...di schemi così ce ne sono un'infinità!
Non mi ricordo se il sistema LC2R venga considerato un monocross "evoluto" con bielletta....non sono ferrato sull'argomento.....
Di monocross con leveraggi per far variare la curva di compressione ce ne sono a iosa da decenni. Push (kona, rocky, etc..) o Pull (Ancillotti, Mountain cycle, Nox,et..) che siano.
Tendenzialmente servono tutti a dare un po' di progressività in più. Il quanto dipende dal leveraggio (dimensione, angolo).
L'ironia del nome APP sta nel fare il verso al VPP con la differenza che tutti i 4bar "veri" (horst, dw-link, vpp, etc..) hanno il punto di rotazione virtuale (virtual pivot point) che varia durante l'escursione, mentre nei monocross (con leveraggi o meno) questo punto coincide sempre con l'infulcro principale del carro.
Quindi è "actual" per forza.
Speriamo che almeno in questo caso non nascano le solite leggende del marketing
I pesi sono9 cannati, sembra che i vpp siano al netto dell'ammo e gli app cpn...visto il nuovo sito santa cruz? ci sono i pesi. salvo errori, la nickel peserebbe più della heckler (6.65lb vs 5.9lb) e più della blur lt (5.73lb). la butcher più della nomad (6.73lv vs 6.08lb) e meno della bullit (7.5lb). e la nickel costerebbe $200 in più della heckler, posizionandosi anche su un'altra fascia di prezzo, considerando a quello che possono corrispondere $200 in più ... al cambio italiano
Di monocross con leveraggi per far variare la curva di compressione ce ne sono a iosa da decenni. Push (kona, rocky, etc..) o Pull (Ancillotti, Mountain cycle, Nox,et..) che siano.
Tendenzialmente servono tutti a dare un po' di progressività in più. Il quanto dipende dal leveraggio (dimensione, angolo).
L'ironia del nome APP sta nel fare il verso al VPP con la differenza che tutti i 4bar "veri" (horst, dw-link, vpp, etc..) hanno il punto di rotazione virtuale (virtual pivot point) che si sposta durante l'escursione, mentre nei monocross (con leveraggi o meno) questo punto coincide sempre con l'infulcro principale del carro.
Quindi è "actual" per forza.
Speriamo che almeno in questo caso non nascano le solite leggende del marketing
SA me pare che, a prescindere da come venga azionato l'ammo, il mozzo ruota segua una traiettoria prettamente circolare con il fulcro nei pressi del movimento centrale... dov'è che sbaglio? mi fai capire?
Grazie
Ma un 4bar, tipo quello della Nerve XC che mi sta arrivando, come va ad avere il fulcro di rotazione che si sposta durante l'escursione?
A me pare che, a prescindere da come venga azionato l'ammo, il mozzo ruota segua una traiettoria prettamente circolare con il fulcro nei pressi del movimento centrale... dov'è che sbaglio? mi fai capire?
Ser Pecora sarà sicuramente più preciso di me: il fatto è che lo snodo vicino al forcellino (il famoso giunto horst) fa si che la ruota non segua una traiettoria circolare, ma diventi più lineare.
Ci provo:
Il "virtual point" (o più precisamente il centro istantaneo di rotazione -IC comunemente in inglese-) dei 4 bracci è il punto di rotazione istantanea del segmento che unisce i due infulcri del braccio su cui è fissata la ruota, non dell'asse ruota. Normalmente le proiezioni delle bielle (lunghe negli horst, corte nei vari vpp, dw-link, etc.).
Se invece consideri le rette passanti per l'IC e l'asse ruota, queste si intersecano in un punto, che è il centro di curvatura (-CC- anche questo istantaneo o virtuale) della traiettoria ruota.
In sostanza, l'IC non fornisce una misura di quanto la traiettoria della ruota sia curva.
http://en.wikipedia.org/wiki/Instant_centre_of_rotation
Qui abbiamo due biellette cmq... sarà la stessa cosa forse, ma forse anche no...
Si vede anche molto bene come il sistema della Moto sia molto simile al prototipo che si vede nel video. Nel filmato insistono che il prototipo aveva una configurazione in cui l'ammo è flottante, come nel caso della Moto.
Dicono di aver abbandonato quella configurazione per motivi di ergonomicità della gestione delle regolazioni dell'ammo.
Ottimo Koffo! Mi hai anticipato!
Si vede anche molto bene come il sistema della Moto sia molto simile al prototipo che si vede nel video. Nel filmato insistono che il prototipo aveva una configurazione in cui l'ammo è flottante, come nel caso della Moto.
Dicono di aver abbandonato quella configurazione per motivi di ergonomicità della gestione delle regolazioni dell'ammo.
In effetti l'idea non è super originale, ma da l'idea di essere quella sviluppata per mantenere il miglior design, semplicità costruttiva e rigidità.
Tra tutti, a stima, il fulcro delle Santa sembra il più lontano dal mov centr. Questo, a detta del comunicato ("oste! è buono il vino??), aiuta a ridurre il brake lockout e il bobbing.
Ecco perchè la storia di un monocross assistito da parte di Santa non mi ha stupito più di tanto, adesso che l'ho visto mi sono ricordato e l'ho recuperato: su un VeloToutTerrain dell'agosto '07.In effetti avevo scovato i disegni del brevetto col flottante già nel 2007:
a me per ora la "macellaio" piace addirittura più della nomad... é più cattiva.. con una lyrik ha l'angolo sterzo di mezzo grado più aperto e non mi stupirei che in discesa vada pure meglio alla faccia del brake lockout...
ma come fate a minimizzare così il problema del brake lock-out?
io, pesando tantino, sul veloce pelo per forza di cose sempre un po' il freno e, con sistemi monopivot, ho sempre sofferto moltissimo...