Santacruz Nickel e Butcher

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Mi piacerebbe capire il funzionamento in frenata. Se i prezzi saranno quelli che ci sono scritti in questo post, la Nichel potrebbe davvero entrare nelle mie grazie (e aggiungere confusione nella mia scelta).

Ora è difficile fare dei pronostici senza aver provato i mezzi, ma chi ha un occhio attento cosa può ipotizzare sul comportamento in frenata? Sarà un tipico monoshock da quel punto di vista con un sensibile Brake Lockout? Nella sescrizione si dice che la posizione del Master Pivot è studiata per limitare questo effetto. Ma vorrei saperne di più.

Sempre bei prodotti da Santa! Puliti, tutta sostanza.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mah...io resto un attimo perplesso...due monocross rivisitati, con prezzo superiore ai monocross a catalogo (parlo del prezzo us sul sito di santa), con pesi superiori...non riesco a capire o farmi un idea della ragione di questa mossa...l'unica è la nickel che entra nel segmento delle trail bike "leggere" da 130, visto che avevano solo blur lt e heckler che spingono a montaggi più "importanti". l'altra si sovrappone, imho, a heckler e blur lt spingendosi un pochino verso la nomad...
a meno che, non subito, ma nel giro di due stagioni, i monocross "storici" facciano la fine del tanto rimpianto vp free...
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Il sistema APP mi sembra l'evoluzione del monocross e ora la gamma delle full della casa californiana diventa più ampia a scapito della Heckler che secondo me sparirà dal catalogo:nunsacci:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
si si... antisquat, risposta in pedalata, niente bobbing... ok!!!

Ma in frenata come si comportano questi sistemi???

Il problema peggiore del monocross in questo momento, con i nuovi punti di infulcro e le piattaforme stabili, secondo me non è la risposta in pedalata, ma il lock-out in frenata...

o sbaglio?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
molto bello il video!!

Comunque chi vuole continuare a farsi pippe mentali sul comportamento in frenata li scarterà a priori come ha sempre fatto per i monocross, dato che non c'è maniera di cambiare questo comportamento del monocross.... l'idea di mantenere la linea pulita e il comportamento attivo del monocross con una curva di compressione più controllata è molto interessante, se aggiungere 2 link non fa lievitare il prezzo come temo (dato che per il resto il telaio della Butcher mi sembra identico a quello della Heckler)!! se tolgono la Heckler e la sostituiscono con questa spero che cerchino di mantenere il prezzo più basso possibile, altrimenti perdono una fetta di mercato!!

soprattutto speravo che la Butcher fosse ottimizzata per l'Hammerschmidt e la linea catena da 22 denti, cosa che a vederlo così montato con la tripla non mi sembra proprio... questo è un peccato, ma avranno le loro ragioni!!! poi magari l'infulcro in quella posizione garantisce una ottima resa anche con la linea catena del 22 ma mi sembra improbabile (intendo dire che sicuramente c'è la maniera di ottimizzare la posizione del fulcro per la linea catena del 22 rispetto a un fulcro studiato per lavorare bene ANCHE con la tripla)...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
a me pare di aver capito, da quanto letto in altro forum, che l'app dovrebbe collocarsi tra vpp e monocross. se così non fosse, credo se potrebbero giovare morewood e orange, le uniche che rimarrebbero a produrre monocross puri, senza leveraggi. per tutti quei bikers reazionari loro malgrado, che continuano a pensare che meno è meglio e che tutto quello che non c'è non può rompersi.
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
Qui "reazionario" ha due significati... quello classico di "conservatore" e, visto che si parla di monocross, quello "tecnico": che ha bisogno di barra di reazione :))):

:smile: sì, d'accordo, anche se poi dipende dalle fasce d'utilizzo. su una marathon insomma non ce la vedrei, ma on ci vederei neanche uno schema complesso e poco reattivo. però sarebbe da capire anche se l'app risolve il problema della barra
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
visto il nuovo sito santa cruz? ci sono i pesi. salvo errori, la nickel peserebbe più della heckler (6.65lb vs 5.9lb) e più della blur lt (5.73lb). la butcher più della nomad (6.73lv vs 6.08lb) e meno della bullit (7.5lb). e la nickel costerebbe $200 in più della heckler, posizionandosi anche su un'altra fascia di prezzo, considerando a quello che possono corrispondere $200 in più ... al cambio italiano :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate, ma quanti monocross con una bielletta ci sono in commercio?
L'ironia del nome "actual pivot point" è pure ben spiegata nei video...


Non mi ricordo se il sistema LC2R venga considerato un monocross "evoluto" con bielletta....non sono ferrato sull'argomento.....:nunsacci:

Cmq...grande movimento....e grande evoluzione in Santa...a partire dal sito molto + bello...e da questi nuovi 3 modelli.....complimenti.....o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo