Santacruz hightower 29/27.5+

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La forca è arrivata con la crisi del coronavirus. Quindi - e già sono fortunatissimo - micro giri dietro casa, senza roba difficile.
Andando a cercarmi il rotto e qualche droppino la differenza con la fox 34 la sento tantissimo: un avantreno granitico, però bisognerà dargli da mangiare roba un po' più seria quando finirà quest'emergenza.
per cui tengo il giudizio in sospeso.

Settata a 160, con un axle to crown di 570 circa, è ancora molto pedalabile ma secondo me un pelo sbilanciata in salita.
Conto di riportarla a 150 o magari faccio anche una prova mettendo il flip chip in High e vediamo quanto cambia.

Capitolo peso: con gomma Wild Enduro 2.4 e la Durolux (che è tutto meno che un peso piuma, circa 2200 g) l'avantreno si è appesantito di 4 etti buoni e quindi siamo a 13,7 con i pedali in taglia XL.
Niente che sconvolga la pedalabilità, però quel qualche etto in più sui rilanci lo sento. In discesa in compenso si gode anche se - ripeto - è ancora da provare.

Vedi l'allegato 332672

3 domande:

Non era un po' sottodimensionato la 34?
Come ti sembra la Michelin?
L'ho presa anche io ma non ho ancora ritirato la bici.
Come fai a tenere il borsello dietro al piantone?
Non ti tocca la ruota quando salti?
:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La forca è arrivata con la crisi del coronavirus. Quindi - e già sono fortunatissimo - micro giri dietro casa, senza roba difficile.
Andando a cercarmi il rotto e qualche droppino la differenza con la fox 34 la sento tantissimo: un avantreno granitico, però bisognerà dargli da mangiare roba un po' più seria quando finirà quest'emergenza.
per cui tengo il giudizio in sospeso.

Settata a 160, con un axle to crown di 570 circa, è ancora molto pedalabile ma secondo me un pelo sbilanciata in salita.
Conto di riportarla a 150 o magari faccio anche una prova mettendo il flip chip in High e vediamo quanto cambia.

Capitolo peso: con gomma Wild Enduro 2.4 e la Durolux (che è tutto meno che un peso piuma, circa 2200 g) l'avantreno si è appesantito di 4 etti buoni e quindi siamo a 13,7 con i pedali in taglia XL.
Niente che sconvolga la pedalabilità, però quel qualche etto in più sui rilanci lo sento. In discesa in compenso si gode anche se - ripeto - è ancora da provare.

Come avevo testimoniato l'anno scorso con la Selva. Se metti 160 davanti dietro devi portarla a 150, altrimenti risulta chopperata.

13.7 in tg XLè comunque un gran peso, io sono a 14.0 in tg L! A mia discolpa però ho l'ammortizzatore a molla.

Come fai a tenere il borsello dietro al piantone?
Non ti tocca la ruota quando salti?
Io infatti l'ho provato all'inizio, nel 2018, e ho rinunciato, toccava spessissimo ed era sia fastidioso che pericoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io infatti l'ho provato all'inizio, nel 2018, e ho rinunciato, toccava spessissimo ed era sia fastidioso che pericoloso.
Io sto usando con soddisfazione questo


e non ho ancora avuto problemi

qui montato sulla front

A6717DA9-B916-4081-8DD9-AE9D7597F3AF.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: vortice79

vortice79

Biker popularis
15/1/16
48
10
0
44
isola del liri
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Come avevo testimoniato l'anno scorso con la Selva. Se metti 160 davanti dietro devi portarla a 150, altrimenti risulta chopperata.

13.7 in tg XLè comunque un gran peso, io sono a 14.0 in tg L! A mia discolpa però ho l'ammortizzatore a molla.


Io infatti l'ho provato all'inizio, nel 2018, e ho rinunciato, toccava spessissimo ed era sia fastidioso che pericoloso.
Io messo una volta senza pensare che potesse accadere....e in un salto mi ero quasi ucciso... La ruota si è completamente frenata quando sono atterrato provocando una scalciata tipo MotoGP per fortuna sono rimasto sulla HT mai più
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io messo una volta senza pensare che potesse accadere....e in un salto mi ero quasi ucciso... La ruota vai è completamente frenata quando sono atterrato provocando una scalciata tipo MotoGP per fortuna sono rimasto sulla HT mai più
Stessa identica cosa mia. Nonononono. Marsupio Evoc in vita quando giro leggero e basta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stessa identica cosa mia. Nonononono. Marsupio Evoc in vita quando giro leggero e basta.

Io ho sempre borsello sotto la sella...quando poi inizia la discesa tosta, lo tolgo e lo metto nello zaino, tanto ormai si è fatto spazio in quanto la sacca idrica si è sgonfiata...e ho sicuramnete fatto merenda e mi sono messo le protezioni addosso.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io messo una volta senza pensare che potesse accadere....e in un salto mi ero quasi ucciso... La ruota si è completamente frenata quando sono atterrato provocando una scalciata tipo MotoGP per fortuna sono rimasto sulla HT mai più
Azzo! Mi spaventi!
Il mio fin'ora si è limitato a raschiare nei salti (ma poi io non è che salti tantissimo) infatti la tela è tutta consumata... Però bloccare la ruota mai....

Vabbè passo a un sottosella normale.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
3 domande:

Non era un po' sottodimensionato la 34?
Come ti sembra la Michelin?
L'ho presa anche io ma non ho ancora ritirato la bici.
Come fai a tenere il borsello dietro al piantone?
Non ti tocca la ruota quando salti?
:prost:

Si la 34 era un po' giusta probabilmente.
Ma io non sono un vero endurista, diciamo che faccio AM, per cui al primo montaggio l'ho tenuta più trail privilegiando il peso (stavo a 13.2 coi pedali in taglia xl).
Poi gli amici mi trascinano a fare enduro sempre più (i giri AM pedalati nella mia compagnia interessano sempre meno) e lì ho sentito l'esigenza di avere un avantreno più solido.
Ho cominciato con la Michelin (che trovo fantastica) poi adesso ho cambiato la forca, che penso cmq riporterò a 150, per il mio uso va già bene così.
Quindi alla fine l'avantreno è una bomba, ma ho aggiunto mezzo chilo.
Al primo test di girone alpino pedalato vedo quanto lo sento, facendo magari 1500/1600 D+

Sul borsello ho risposto sotto.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non so @gargasecca , ma io il borsello lo tengo sempre lì: c'è quello che serve per l'emergenza indipendentemente dal giro: camera, CO2, vermicelli, un paio di leve e una falsamaglia.
Il multitool lo tengo in tasca di abitudine, insieme a un coltello a serramanico.

Lo zaino solo per giri superiori alle due ore, il marsupio solo d'inverno per metterci il guscio, d'estate gilet endura in tasca sulla schiena.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non so @gargasecca , ma io il borsello lo tengo sempre lì: c'è quello che serve per l'emergenza indipendentemente dal giro: camera, CO2, vermicelli, un paio di leve e una falsamaglia.
Il multitool lo tengo in tasca di abitudine, insieme a un coltello a serramanico.

Lo zaino solo per giri superiori alle due ore, il marsupio solo d'inverno per metterci il guscio, d'estate gilet endura in tasca sulla schiena.

Ma io quando esco...non sto MAI sotto le 5h...figurati...sennò vado a fare Spinning e allora mi porto solo la borraccia da 0,5cl...:prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma io quando esco...non sto MAI sotto le 5h...figurati...sennò vado a fare Spinning e allora mi porto solo la borraccia da 0,5cl...:prost:

Ah ok.
Io invece vivo e lavoro vicino ai boschi, per cui la sgambatina da un'ora ci sta quasi tutti i giorni.
Di lì il motivo del borsello. Quando esco di corsa non devo pensare a cosa prendere, mi infilo le scarpe e pedalo. ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ah ok.
Io invece vivo e lavoro vicino ai boschi, per cui la sgambatina da un'ora ci sta quasi tutti i giorni.
Di lì il motivo del borsello. Quando esco di corsa non devo pensare a cosa prendere, mi infilo le scarpe e pedalo. ;-)
Più o meno quello che faccio io, ho tutto nel marsupio. E avendo tre bici non devo stare ogni volta a spostare gli attrezzi o peggio finire per dimenticarli.
E ripeto, per me il problema è che il borsello sotto la sella strisciava decisamente troppo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Più o meno quello che faccio io, ho tutto nel marsupio. E avendo tre bici non devo stare ogni volta a spostare gli attrezzi o peggio finire per dimenticarli.
E ripeto, per me il problema è che il borsello sotto la sella strisciava decisamente troppo.

si si...se salti a volte striscia pure a me...per questo lo levo in quel frangente.
Purtroppo...il percorso + vicino a dove abito è a 1h di auto... :specc:
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao Ragazzi, domanda se potete aiutarmi, voglio mettere disco da 200 al post dell mia ht v1 che adattatore mi serve? Qualcuno di voi ha già montato disco da 200? Crea qualche problema?
Monto pinze guide rsc.... Il 203 ci stà secondo voi?
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Aggiornamento forca durolux dalla galera.
Riportata a 150 mm (axle to crown 560 contro i 550 originali) e messo il flip chip in High la bici ha ripreso le sue geometrie originali (mezzo grado di apertura in più).

Ovviamente l'ho provata solo in giardino e nel mini Trail a fianco del garage però mi sembra che ci siamo, anche solo a fare impennate e surplace me la sento meglio di prima, che era troppo spaperata.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ecco questa perla di bici da 3400 euro, soprannominata fat-tower da pinkbike per il peso piuma di 16 kg senza pedali con gomme exo e ammortizzatore ad aria senza piggyback, avanti così.


il nuovo leveraggio in basso secondo me ha aggiunto non poco peso, nessuno è riuscito a pesare un solo telaio vecchio contro uno nuovo? tutto il resto sono componenti che possono essere uguali o meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo