Santacruz hightower 29/27.5+

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir visto che hai provato anche la SB130, che differenze hai notato rispetto all’HT?
La sb130 aveva una forcella orripilante, che ha in parte rovinato il giro-test, secondo me in discesa ha qualcosa in più come geometria, ma la hightower è più agile e secondo me in discese meno pendenti va meglio.
In salita sono molto simili, entrambi stabili però sul ripido la yeti aveva una posizione leggermente migliore visto il tubo sella più verticale.
La hightower è più rigida come carro (la sb130 non è per niente rigida come bici) e più leggera, inoltre la yeti aveva ruote troppo morbide per i miei gusti.
Insomma è difficile fare un confronto con differenze di montaggio così grandi, la yeti era presa così da originale con diverse cose che secondo me la penalizzavano.

Inoltre della yeti avevo preso la M che ha lo stesso reach della HT L. A pari taglia la sb130 è esageratamente più lunga, mentre io mi trovo bene con reach di 450-460 massimo
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La sb130 aveva una forcella orripilante, che ha in parte rovinato il giro-test, secondo me in discesa ha qualcosa in più come geometria, ma la hightower è più agile e secondo me in discese meno pendenti va meglio.
In salita sono molto simili, entrambi stabili però sul ripido la yeti aveva una posizione leggermente migliore visto il tubo sella più verticale.
La hightower è più rigida come carro (la sb130 non è per niente rigida come bici) e più leggera, inoltre la yeti aveva ruote troppo morbide per i miei gusti.
Insomma è difficile fare un confronto con differenze di montaggio così grandi, la yeti era presa così da originale con diverse cose che secondo me la penalizzavano
Sulla mia se blocco l’ammo diventa quasi una rigida , la trovo anch’io veramente molto pedalabile e molto agile, pensavo che la SB130 fosse ancora più pedalabile e agile
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sulla mia se blocco l’ammo diventa quasi una rigida , la trovo anch’io veramente molto pedalabile e molto agile, pensavo che la SB130 fosse ancora più pedalabile e agile
La sb130 che ho usato che era comunque un montaggio da 9000 o 10000 euro, secondo me era troppo pesante, 1 kg sopra la mia almeno. Ammortizzatore dpx2, fox36 factory, ruote alluminio, 12v palla da carcerato.
Insomma non mi sento di dire che è peggio, ma la mia hightower montata così leggera per me è più agile e pedalabile.
A parità di montaggio magari sarebbe meglio la yeti, non lo so.

Il miglior pregio della yeti sulla hightower è il tubo sella, per il resto sono bici abbastanza simili per questo dico che il montaggio cambia tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se passassi da tb3 a hightower v1 pro e contro? Voglio una Trail per fare tutto
Se la monterai leggera ne può valere la pena, (cioè a parità di montaggio) la tb3 si pedala come una xc, e io la adoro! la Hightower (io ho lt ma chi le ha provate dice siamo simili) è un’ottima trail bike forse la migliore ! È più versatile ..
Se devo fare un giro all-round prendo l’hightower lt .. se più pedalato con single semplici prendo tb3 ..
con la ht 135 secondo me si fa tutto
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il mio l'ho preso su pinkbike a prezzo simile, altro venditore però. Pagato con PayPal zero problemi.
Il mio ho pagato 780 euro senza ammortizzatore, questo è 780 sterline con ammortizzatore quindi siamo li.

Come sai va a culo, ma in genere se è venditore storico e paghi con PayPal è difficile ti vada male. È già il secondo telaio che prendo su pinkbike e ho fatto due grandi affari
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Magari non ne capisco io nulla, ma un telaio che nuovo due anni fa costava 3200€ non può valerne 1000 adesso

cmq per la cronaca io esattamente un anno fa ho pagato telaio CC "mango 2018" con ammo DPX2 2.000 tondi tondi, nuovo spedito da negozio.
Credo che l'uscita della nuova abbia buttato giù le valutazioni di parecchio.

E a proposito di modifiche, io ora monto una fox 34/140, ho appena ordinato una Suntour Durolux RC2 settata a 160.
Appena arriva vi dico.
Mi attirava - oltre alle buone recensioni lette e ad un rapporto qualità prezzo stratosferico - la possibilità di settarsi il travel in autonomia senza cambiare l'air shaft. (ha degli spacer da 10 mm, corsa regolabile da 170 a 140). Per cui l'ho presa settata a 160 con l'intenzione di provare ma molto probabilmente la riporterò poi a 150, sulla HT mi sembra più equilibrata.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
cmq per la cronaca io esattamente un anno fa ho pagato telaio CC "mango 2018" con ammo DPX2 2.000 tondi tondi, nuovo spedito da negozio.
Credo che l'uscita della nuova abbia buttato giù le valutazioni di parecchio.

E a proposito di modifiche, io ora monto una fox 34/140, ho appena ordinato una Suntour Durolux RC2 settata a 160.
Appena arriva vi dico.
Mi attirava - oltre alle buone recensioni lette e ad un rapporto qualità prezzo stratosferico - la possibilità di settarsi il travel in autonomia senza cambiare l'air shaft. (ha degli spacer da 10 mm, corsa regolabile da 170 a 140). Per cui l'ho presa settata a 160 con l'intenzione di provare ma molto probabilmente la riporterò poi a 150, sulla HT mi sembra più equilibrata.

Dipende dalla combinazione di tutto, certo se cambi solo la forca te lo dico già che si sbilancia, l'ho fatto l'anno scorso. Ma adesso che sono a 160, 150 dietro e link custom, sta tutto benissimo. Ovvio è più endurona che trail, ma avendo la xc ho preferito spostare l'uso a cose più gravity. E comunque si pedala ancora molto bene.

PS: oggi vado a ritirarla, è stata via una settimana per rifarsi il trucco, ovvero lavoro da un amico carrozziere per stuccare e sistemare le sassate varie che avevano scheggiato non poco il telaio. Mi ha mandato una foto in anteprima eri, mentre si stava asciugando il trasparente. Pare nuova:
WhatsApp Image 2020-03-01 at 15.34.45.jpeg
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@D-Lock
abbiamo gli stessi pedali :mrgreen:
Detto ciò, a 160 penso anche io sia troppo, ma tanto quella è una forca che regoli il travel da solo in dieci min, quasi di sicuro la riporto a 150.
A 150 dicono tutti che sia ancora equilibrata. Non ho intenzione di mettere molle o link dietro, il mio uso è trail/AM, però quando giro con gli amici enduristi (visto che sono pippa) 10 mm in più me li tengo davanti...

Il frontino da XC invece io l'ho venduto: gravel + HT copro tutto con due bici (incluso BDC leggero) e sto a posto così.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@D-Lock
abbiamo gli stessi pedali :mrgreen:
Detto ciò, a 160 penso anche io sia troppo, ma tanto quella è una forca che regoli il travel da solo in dieci min, quasi di sicuro la riporto a 150.
A 150 dicono tutti che sia ancora equilibrata. Non ho intenzione di mettere molle o link dietro, il mio uso è trail/AM, però quando giro con gli amici enduristi (visto che sono pippa) 10 mm in più me li tengo davanti...

Il vantaggio della Selva è che il c2a (crown to axle) è inferiore di 6mm rispetto a Fox e Rockshox a parità di escursione, quindi io ho 160mm di corsa ma come altezza è come se avessi una 154mm.

@D-Lock ma il missing link non si trova più in giro?

No, pare abbiano chiuso l'attività. Magari si trova usato in qualche mercatino, ma se non ho capito male da un paio di chat su mtbr, c'è un'altra azienda che ne fa uno simile.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La mia ht lt con liryk 2018 160 (invece di 150) non era sbilanciata ma ora che ho messo l’asta air shaft 160 debonair che ruba un po’ sag la preferisco.. le geometrie di serie sono sempre migliori
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Che bici pazzesca, un razzo. Ho battuto i miei record in salita fatti con la xc e in discesa è agilissima, di gira in un centimetro. Il risultato è ben oltre le più rosee aspettative, sicuramente la migliore bici che ho provato e fortunatamente avuto. Oggi 1600 m x 50 km in scioltezza :mrgreen: Vedi l'allegato 327845
Ciao, io non ho l ht ma un bronson v2. Stesso schema dell ht con valori di antisquat molto simili. Prima avevo specialized enduro e transition cover. Della bronson ho anche io apprezzato fin da subito l estrema fermezza in pedalata della sospensione posteriore. Non blocco mai. Neppure su asfalto. Non faccio ritmi forsennati ma comunque giri molto pedalati con dislivelli da 1400 a 1800ml. Il fatto rispetto alle altre bici di non dover pensare ad aprire e chiudere le sospensioni per me è impagabile. Nel tecnico lavora molto bene e soprattutto rimane alta (con ammortizzatore a molla ancora meglio). In discesa è un carro molto reattivo, devi stare sull attenti e richiede di essere guidata. Ho provato per pochi metri la ht e mi è sembrata molto simile. Chiaramente con le differenze dovute al formato 29 ( che
per inciso non preferisco alle 27,5 essendo io piccolino, pedalando più di agilità che di potenza e preferendo discese molto tecniche e lente). Ritengo che sulla bronson così come sulla ht il vecchio link rispetto all attuale privilegiasse la pedalabilita’ e l agilità del retro treno rispetto alla stabilità di quello attuale. Le definirei entrambe delle trail/am con buone potenzialità discesistiche. Molto eclettiche a seconda del montaggio e ad ogni modo molto valide come bici uniche.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La forca è arrivata con la crisi del coronavirus. Quindi - e già sono fortunatissimo - micro giri dietro casa, senza roba difficile.
Andando a cercarmi il rotto e qualche droppino la differenza con la fox 34 la sento tantissimo: un avantreno granitico, però bisognerà dargli da mangiare roba un po' più seria quando finirà quest'emergenza.
per cui tengo il giudizio in sospeso.

Settata a 160, con un axle to crown di 570 circa, è ancora molto pedalabile ma secondo me un pelo sbilanciata in salita.
Conto di riportarla a 150 o magari faccio anche una prova mettendo il flip chip in High e vediamo quanto cambia.

Capitolo peso: con gomma Wild Enduro 2.4 e la Durolux (che è tutto meno che un peso piuma, circa 2200 g) l'avantreno si è appesantito di 4 etti buoni e quindi siamo a 13,7 con i pedali in taglia XL.
Niente che sconvolga la pedalabilità, però quel qualche etto in più sui rilanci lo sento. In discesa in compenso si gode anche se - ripeto - è ancora da provare.

IMG_20200313_114602.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo