io sono una schiappa e prima della HT 29 avevo un bronson v2 e soprattutto nelle discese scassate non mi ha mai dato molta confidenza, troppo nervosa, sensazione che è stata amplificata di molto montando cerchi in carbonio nell'ultimo periodo in cui l'ho avuta.
Altra storia con l'HT 29, tutt'altro feeling da subito: sicuramente un pò meno agile (il Bronson forse per me è fin troppo agile) ma molto più sicura e decisamente meno sensibile agli ostacoli. In pedalata mi sono sembrate simili, molto dipende dalle ruote (e parlo a parità di gommatura più o meno) e seppur l'HT monta un Fox X2 col blocco, anche su asfalto mi sembra che salga molto bene, zero bobbing o quasi, davanti ho una Selva che da chiusa non si muove. Ho appena montato dei cerchi in carbonio (Roval Traverse SL) e ancora non ho fatto sentieri scassati o particolarmente rocciosi ma in pedalata ho guadagnato un bel pò in agilità (1600gr contro i quasi 2kg di ruote in alluminio che avevo prima), vedrò col tempo se mi ci trovo bene o no in discesa visto che non dovrebbero essere cerchi troppo rigidi.
Faccio sentieri usati in alcune gare di enduro locali (ovviamente col mio passo lento) e sentieri cai definibili come 'pietraie' e giri collinari più tranquilli, uscite medie da 3-4 ore max con dislivelli medi di 1200-1400mt, quindi direi un utilizzo abbastanza vario.
Ho provato le 27 plus solo durante il
noleggio di una ebike e il feeling inizialmente è stato molto buono, le gomme seppur con tassallettura minimale nel sottobosco avevano un ottimo grip ma mano a mano che passano i km le gomme plus hanno iniziato a piacermi sempre meno, mi sembra che filtrino troppo il terreno e mi è sembrato di galleggiare troppo per i miei gusti ed è anche per questo che ho preso la HT già da 29 pollici.