Santacruz Bronson

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Preciso che tutto il mio ionamento precedente è riferito al bronson 2014, sulla scia delle domande poste da splinter 78.
Non applicherei in nessun modo lo stesso ragionamento al bronson 2 che ritengo con la forcella da 150 perfettamente equilibrato visto geometrie ed angoli.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
intanto complimenti per il mezzo!

per quanto riguarda la forcella io ti consiglio la pike rct3, un po per il prezzo a cui si trova ora un po perché è una forcella che funziona bene e ormai molto rodata. La fox 34 nuova è sicuramente un'ottima forcella e Fox ha fatto grossi passi avanti, ma costa tanto e sinceramente alla lunga nessuno sa come andrà.

Attacco manubrio da 60mm non pensi sia un po lungo? io avrei optato massimo per un 50mm.

Ammortizzatore un bel Monarch Plus, stesso discorso di prima, il fox funziona benissimo ma costa il doppio del monarch, potresti cercarne uno usato di un Br2.

Per i mozzi io ho avuto Hope e con le offerte che si trovano ora li paghi poco, poi son colorati :D

Assolutamente monocorona, ormai si pedala tranquillamente, togli peso e eviti cavi e rotture del deragliatore anteriore. Se vuoi spendere un po di più con 350/400€ ti fai il completo Gx con cassetta 11/42. Altrimenti già modificare il tuo gruppo con un 1x10 ti costa poco e fa il suo lavoro.

Grazie intanto!
Proverò lo stem da 60 per replicare l'OV della Dune, inoltre trovo che il telaio della Bronson sia un pelo più stretto quindi per il momento non ho voluto esagerare, anche perchè prima della discesa di solito faccio tanta salita ;-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
concordo con gigix
il bronson "vecchio" va addomesticato....quindi io metterei la forca da 160 per aprire assolutamente l'angolo di sterzo il più possibile....poi metterei un ammortizzatore che renda più burroso il carro...in questo casa andrei di monarc plus... la formula 35 è fantastica....l ' ho provata su una rocky mountain altitude ma costa troppo troppo....se spendi tutti quei soldi con tutti gli upgrade che vuoi/devi fare facevi prima a prenderti la bici nuova....di pike se ne trovano ad ottimi prezzi on-line e anche usate sul mercatino!
assolutamente reggisella telescopico e per ultimo ma non per importanza la trasmissione.... considerando che io investirei su ruote e sospensioni credo che un 1x10 con 42 one-up vada benissimo........io fino alla bici nuova ho sempre girato cosi e ci vai ovunque ( corona 30 davanti )
:-)
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
...che la forza sia con te!

Eccovi una foto durante il primo test sul sentiero vicino a casa.

269c776dace4632ef06ff6f6d82000a1.jpg


Provata due volte sullo stesso sentiero, va molto bene. La taglia (S) mi sembra giusta (io sono alto 1.67).

Ho montato il Double Barrel Inline perché me lo hanno prestato ed ero curioso di provarlo. Prima o poi rimetto il Fox di serie per fare un confronto.

La forcella Fox 36, i freni, il gruppo e il manubrio sono quelli che avevo sulla Bronson 1. La forcella da 160 non mi sembra esagerata anche se con la Pike da 150 mm andava già bene!

Per il test con la ruota con mozzo posteriore non boost (battuta da 142 mm) non ho ancora avuto tempo.

Il leveraggio basso tra ruota posteriore e movimento centrale accumula fango e/o terra, magari un parafango posteriore sarebbe da valutare!

Alé alé!
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
...che la forza sia con te!

Eccovi una foto durante il primo test sul sentiero vicino a casa.

269c776dace4632ef06ff6f6d82000a1.jpg


Provata due volte sullo stesso sentiero, va molto bene. La taglia (S) mi sembra giusta (io sono alto 1.67).

Ho montato il Double Barrel Inline perché me lo hanno prestato ed ero curioso di provarlo. Prima o poi rimetto il Fox di serie per fare un confronto.

La forcella Fox 36, i freni, il gruppo e il manubrio sono quelli che avevo sulla Bronson 1. La forcella da 160 non mi sembra esagerata anche se con la Pike da 150 mm andava già bene!

Per il test con la ruota con mozzo posteriore non boost (battuta da 142 mm) non ho ancora avuto tempo.

Il leveraggio basso tra ruota posteriore e movimento centrale accumula fango e/o terra, magari un parafango posteriore sarebbe da valutare!

Alé alé!


Molto molto bella!!

Un consiglio (se non ci hai già pensato) metti un tappino nel foro del passaggio del cavo interno del reggisella così se la lavi piove forte non rischi di riempirlo di acqua. [emoji482]
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Molto molto bella!!

Un consiglio (se non ci hai già pensato) metti un tappino nel foro del passaggio del cavo interno del reggisella così se la lavi piove forte non rischi di riempirlo di acqua. [emoji482]

Ciao [MENTION=39968]zerbo[/MENTION] grazie per il consiglio. Spero comunque di riuscire a montare il reggisella con il cavo interno prima che piova o che venga lavata! Mi e' arrivato l'Uptimizer Stealth della Yep Components ma non ho ancora avuto tempo di montarlo. Quello che sto utilizzando ora e' montato con uno spessore, visto che e' il modello con diametro da 30.9 mm.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
...che la forza sia con te!

Eccovi una foto durante il primo test sul sentiero vicino a casa.

Provata due volte sullo stesso sentiero, va molto bene. La taglia (S) mi sembra giusta (io sono alto 1.67).

Ho montato il Double Barrel Inline perché me lo hanno prestato ed ero curioso di provarlo. Prima o poi rimetto il Fox di serie per fare un confronto.

La forcella Fox 36, i freni, il gruppo e il manubrio sono quelli che avevo sulla Bronson 1. La forcella da 160 non mi sembra esagerata anche se con la Pike da 150 mm andava già bene!

Per il test con la ruota con mozzo posteriore non boost (battuta da 142 mm) non ho ancora avuto tempo.

Il leveraggio basso tra ruota posteriore e movimento centrale accumula fango e/o terra, magari un parafango posteriore sarebbe da valutare!

Alé alé!


Bella bella!

son curioso di sapere le differenze fra db inline e il nuovo fox.

detto questo: sei sicuro che la ruota da 142 ci vada?
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
...che la forza sia con te!

Eccovi una foto durante il primo test sul sentiero vicino a casa.

269c776dace4632ef06ff6f6d82000a1.jpg


Provata due volte sullo stesso sentiero, va molto bene. La taglia (S) mi sembra giusta (io sono alto 1.67).

Ho montato il Double Barrel Inline perché me lo hanno prestato ed ero curioso di provarlo. Prima o poi rimetto il Fox di serie per fare un confronto.

La forcella Fox 36, i freni, il gruppo e il manubrio sono quelli che avevo sulla Bronson 1. La forcella da 160 non mi sembra esagerata anche se con la Pike da 150 mm andava già bene!

Per il test con la ruota con mozzo posteriore non boost (battuta da 142 mm) non ho ancora avuto tempo.

Il leveraggio basso tra ruota posteriore e movimento centrale accumula fango e/o terra, magari un parafango posteriore sarebbe da valutare!

Alé alé!

Ciao whattis, poiché abbiamo più o meno la stessa statura e se non sbaglio ti avevi bronson 1 in Tg m, vorrei sapere quali sono le principali differenze che hai notato tra il modello 1 ed il 2. Spero e mi sembra di ricordare che sul 1 avevi ammortizzatore con piggy e forcella da 160. In particolare mi farebbe piacere sapere le differenze in salita ed in discesa differenziando magari il giudizio in funzione del fondo e dello stile di guida.
Quando e se ne avrai voglia mi farà piacere leggere le tue opinioni in quanto possessore di entrambi i modelli.
Ciao
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao whattis, poiché abbiamo più o meno la stessa statura e se non sbaglio ti avevi bronson 1 in Tg m, vorrei sapere quali sono le principali differenze che hai notato tra il modello 1 ed il 2. Spero e mi sembra di ricordare che sul 1 avevi ammortizzatore con piggy e forcella da 160. In particolare mi farebbe piacere sapere le differenze in salita ed in discesa differenziando magari il giudizio in funzione del fondo e dello stile di guida.
Quando e se ne avrai voglia mi farà piacere leggere le tue opinioni in quanto possessore di entrambi i modelli.
Ciao

Ciao [MENTION=76755]gigix[/MENTION] t'avevo gia' abbozzato una risposta dopo il primo giorno di prova della Bronson 2 (ho copiato il post qui sotto). Dopo altre due uscite, entrambe su un sentiero che conosco molto bene e con la mia Bronson 2 confermo le mie prime impressioni: il carro della Bronson 2 e' piu' semplice da settare e funziona meglio. Se con il Fox di serie (senza kashima coating) funzionava gia' bene, adesso con il Double Barrel Inline, gia' dopo la seconda uscita e correzioni dei settaggi, va anche meglio.

Ho la sensazione che 'sto giro il miglioramento tra modello 1 e 2 c'e' stato ed e' notevole. Con la Bronson 2 in discesa mi sembra di aver di nuovo il carro dell'ultimo modello della Nomad con ruote da 26": la ruota posteriore rimane a terra e copia bene il terreno. La sensazione del carro nervoso della B1 e' sparita.

La forcella (FOX 36), e' esattamente la stessa: 160 mm prima, 160 mm ora. Non ho neanche cambiato la pressione dell'aria o gli altri settaggi. L'ammortizzatore invece (Double Barrel Air CS con piggy back) l'ho venduto con la Bronson 1, il Double Barrel l'inline e' in prestito. E' ancora troppo presto per fare un confronto con il Fox, visto che sul mio telaio non l'ho ancora usato.

Per quanto riguarda la salita non ho notato differenze tra la B1 e la B2. C'e' da dire che il bloccaggio del FOX di serie sulla B2 per salite su asfalto e' molto piu' forte dell'Inline. Ora sto provando l'Inline perche' penso che per il mio peso (58 Kg senza materiale) non ci sia bisogno di un ammortizzatore con piggy back. Anche sulla Nomad da 26" avevo il Fox RP23 e secondo me il carro funzionava molto bene.

La taglia della B2 per la mia statura (1.67 m) va bene perchè la bici e' diventata piu' lunga. Come avevo gia' postato, la B1 in taglia M con attacco manubrio da 40 mm e' lunga come la B2 in taglia S con attacco manubrio da 50 mm.

In ogni caso, come avevo gia' scritto, a causa di un problema al ginocchio, la B1 l'ho usata esattamente 3 giorni. Fare un confronto serio e' difficile.

Se non nevica e se riesco a fare qualche altra uscita ti faccio sapere altri dettagli.

Ciao @gigix

purtroppo non posso rispondere completamente alla tua domanda, ti spiego il perche':
- la Bronson 1 l'ho usata 3 giorni a febbraio 2015, poi operazione al ginocchio e 8 mesi di riabilitazione senza bici. Visto che era nuova, l'ho venduta appena ho saputo della Bronson 2 e sabato scorso ho provato la nuova
- la Bronson 1 l'ho montata da subito con il Cane Creek Double Barrel Air CS perche' tutti si lamentavano dell'ammortizzatore FOX con cui fornivano il telaio. Il carro mi sembrava funzionare bene ma non in maniera incredibile. 3 giorni non sono abbastanza per regolare bene il Double Barrel
- In aggiunta a questo, la mia Bronson 1 era montata con una serie sterzo eccentrica che apriva l'angolo di sterzo di 1° e con la FOX 36 da 160 mm con conseguente ulteriore apertura di ca. 0.5°
- la mia Bronson 1 con questi accorgimenti aveva una geometria molto simile alla nuova Bronson 2. Nonostante questo, a livello di cinematica la Bronson 2 montata con il kit piu' economico va definitivamente meglio della mia Bronson 1 montata con Double Barrel e FOX 36

Possibili conclusioni:
- il carro non era ancora a posto perche' il double barrel non era regolato bene
- il nuovo fox regolato per la nuova Bronson funziona molto bene
- una somma delle due conclusioni precedenti: il carro della Bronson 1 e' difficile da regolare e quello del nuovo modello ha una curva piu' semplice da gestire senza dover avere un ammortizzatore da formula 1.

Per quanto riguarda il Debon Air e il Fox sulla Bronson 1 non so aiutarti, non l'ho mai provati. Se rimetto le mani su una Bronson 2 (magari taglia M) proverò un giro con il Fox nuovo e poi un giro con il vecchio Fox (che ho ancora in cantina) e vedo cosa succede. Solo cosi' si riuscirebbe a capire un po' di piu' rispetto alle differenze dei due cinematismi posteriori.

Per quanto riguarda la Bronson 2 quello che ho potuto notare sono le seguenti sensazioni:
- salita asfalto: nessun problema, con Fox bloccato, carro quasi completamente fermo. Paragonabile alla Bronson 1 e anche meglio visto che il Double Barrel non si bloccava cosi' tanto
- su sentieri un po rotti in salita: ammortizzatore in posizione media e buona trazione. Come con la Bronson 1 con Double Barrel bloccato
- in discesa mista: ammortizzatore aperto e grip notevole sia alle basse velocità che alle alte senza riuscire mai ad arrivare a fine corsa anche con dei salti. Secondo me meglio del livello che avevo raggiunto con la Bronson 1 e il Double Barrel.

Ti ripeto pero' che sono sensazioni basate su pochi giorni di guida e con tanti componenti diversi: troppe variabili per poter trarre conclusioni affidabili!

ale'ale'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo