Ciao @
gigix
purtroppo non posso rispondere completamente alla tua domanda, ti spiego il perche':
- la Bronson 1 l'ho usata 3 giorni a febbraio 2015, poi operazione al ginocchio e 8 mesi di riabilitazione senza bici. Visto che era nuova, l'ho venduta appena ho saputo della Bronson 2 e sabato scorso ho provato la nuova
- la Bronson 1 l'ho montata da subito con il Cane Creek Double Barrel Air CS perche' tutti si lamentavano dell'ammortizzatore FOX con cui fornivano il telaio. Il carro mi sembrava funzionare bene ma non in maniera incredibile. 3 giorni non sono abbastanza per regolare bene il Double Barrel
- In aggiunta a questo, la mia Bronson 1 era montata con una serie sterzo eccentrica che apriva l'angolo di sterzo di 1° e con la FOX 36 da 160 mm con conseguente ulteriore apertura di ca. 0.5°
- la mia Bronson 1 con questi accorgimenti aveva una geometria molto simile alla nuova Bronson 2. Nonostante questo, a livello di cinematica la Bronson 2 montata con il kit piu' economico va definitivamente meglio della mia Bronson 1 montata con Double Barrel e FOX 36
Possibili conclusioni:
- il carro non era ancora a posto perche' il double barrel non era regolato bene
- il nuovo fox regolato per la nuova Bronson funziona molto bene
- una somma delle due conclusioni precedenti: il carro della Bronson 1 e' difficile da regolare e quello del nuovo modello ha una curva piu' semplice da gestire senza dover avere un ammortizzatore da
formula 1.
Per quanto riguarda il Debon Air e il Fox sulla Bronson 1 non so aiutarti, non l'ho mai provati. Se rimetto le mani su una Bronson 2 (magari taglia M) proverò un giro con il Fox nuovo e poi un giro con il vecchio Fox (che ho ancora in cantina) e vedo cosa succede. Solo cosi' si riuscirebbe a capire un po' di piu' rispetto alle differenze dei due cinematismi posteriori.
Per quanto riguarda la Bronson 2 quello che ho potuto notare sono le seguenti sensazioni:
- salita asfalto: nessun problema, con Fox bloccato, carro quasi completamente fermo. Paragonabile alla Bronson 1 e anche meglio visto che il Double Barrel non si bloccava cosi' tanto
- su sentieri un po rotti in salita: ammortizzatore in posizione media e buona trazione. Come con la Bronson 1 con Double Barrel bloccato
- in discesa mista: ammortizzatore aperto e grip notevole sia alle basse velocità che alle alte senza riuscire mai ad arrivare a fine corsa anche con dei salti. Secondo me meglio del livello che avevo raggiunto con la Bronson 1 e il Double Barrel.
Ti ripeto pero' che sono sensazioni basate su pochi giorni di guida e con tanti componenti diversi: troppe variabili per poter trarre conclusioni affidabili!
ale'ale'