Santacruz Bronson

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
in molti usano il DHR all'anteriore. anche in enduro. è un po' meno scorrevole del DHF ma ha una miglior tenuta soprattutto in frenata. i tasselli laterali sono identici...
così come molti usano il DHF al posteriore. un po' più scorrevole meno tenuta in frenata...


che il dhf sia più scorrevole ho qualche dubbio. comunque se c'è una differenza é minima (secondo me a vantaggio del dhr)
 
  • Mi piace
Reactions: piggis

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
cmq è mia personale opinione che le gomme come la sella vanno provate e il gusto personale gioca una grossa parte......io sulla specy davanti avevo il butcher e non mi è piaciuto affatto !!! troppo cedevole di spalla se lo sgonfi a pressioni basse e mescola troppo dura........forse la versione grid andrebbe maglio.....!!!
poi ho sempre amato la coppia hrII davanti e ardent dietro......
devo dire che questa coppia di minion dhr si pedala bene e non mi sta facendo rimpiangere una gomma piu scorrevole.....
:-)
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Alla fine l'ho presa, anno 2014, alluminio, nuova, con montaggio "particolare" :-) Provo ad allegare due foto anticipandovi i primi upgrade già in scaletta:

- forcella: meglio pike o nuova 34 float? mah... in ogni caso mantengo i 150mm
- reverb 125 (in arrivo)
- stem da 60mm (in arrivo)

qualche consiglio/commento sul resto? questo il montaggio:
- ammo fox float "base"
- cerchi WTB STi23: li ho avuto per più di un anno su una Dune R 2014 senza un minimo problema, dunque li terrò.
- mozzi SLX, sebbene non ancora provati mi puzzano di poca scorrevolezza
- freni avid elixir trail 7 a 4 pistoncini (pessima esperienza precedente con avid, vedremo)
- coperture DHF 3C EXO TR 2.3 + HRII EXO TR 2.3 con camera (mia accoppiata vincente). ho poi un ARDENT 2.25 per la stagione estiva
- manubrio Renthal Lite da 740 smontato da precedente
- sella WTB Volt, mi pare ottima
- der post X9, der centrale XT, manettini X9, guarnitura X9 con doppia 39/26. prima sulla Dune avevo monocorona 30x42 e ogni tanto ero al limite. qui siamo lì, vedrò se tenere una doppia mettendo un 24x36 o tornare a monocorona.
- pedali flat nukeproof neutron (ho già spd da montare)

sabato farò il primo giretto di collaudo, non vedo l'ora. ah dimenticavo, peso complessivo 13,50kg
 

Allegati

  • WP_20151210_003.jpg
    WP_20151210_003.jpg
    159,5 KB · Visite: 54
  • WP_20151209_002.jpg
    WP_20151209_002.jpg
    152,4 KB · Visite: 34

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Alla fine l'ho presa, anno 2014, alluminio, nuova, con montaggio "particolare" :-) Provo ad allegare due foto anticipandovi i primi upgrade già in scaletta:



- forcella: meglio pike o nuova 34 float? mah... in ogni caso mantengo i 150mm

- reverb 125 (in arrivo)

- stem da 60mm (in arrivo)



qualche consiglio/commento sul resto? questo il montaggio:

- ammo fox float "base"

- cerchi WTB STi23: li ho avuto per più di un anno su una Dune R 2014 senza un minimo problema, dunque li terrò.

- mozzi SLX, sebbene non ancora provati mi puzzano di poca scorrevolezza

- freni avid elixir trail 7 a 4 pistoncini (pessima esperienza precedente con avid, vedremo)

- coperture DHF 3C EXO TR 2.3 + HRII EXO TR 2.3 con camera (mia accoppiata vincente). ho poi un ARDENT 2.25 per la stagione estiva

- manubrio Renthal Lite da 740 smontato da precedente

- sella WTB Volt, mi pare ottima

- der post X9, der centrale XT, manettini X9, guarnitura X9 con doppia 39/26. prima sulla Dune avevo monocorona 30x42 e ogni tanto ero al limite. qui siamo lì, vedrò se tenere una doppia mettendo un 24x36 o tornare a monocorona.

- pedali flat nukeproof neutron (ho già spd da montare)



sabato farò il primo giretto di collaudo, non vedo l'ora. ah dimenticavo, peso complessivo 13,50kg


con il monocorona togli mezzo chilo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Alla fine l'ho presa, anno 2014, alluminio, nuova, con montaggio "particolare" :-) Provo ad allegare due foto anticipandovi i primi upgrade già in scaletta:

- forcella: meglio pike o nuova 34 float? mah... in ogni caso mantengo i 150mm
- reverb 125 (in arrivo)
- stem da 60mm (in arrivo)

qualche consiglio/commento sul resto? questo il montaggio:
- ammo fox float "base"
- cerchi WTB STi23: li ho avuto per più di un anno su una Dune R 2014 senza un minimo problema, dunque li terrò.
- mozzi SLX, sebbene non ancora provati mi puzzano di poca scorrevolezza
- freni avid elixir trail 7 a 4 pistoncini (pessima esperienza precedente con avid, vedremo)
- coperture DHF 3C EXO TR 2.3 + HRII EXO TR 2.3 con camera (mia accoppiata vincente). ho poi un ARDENT 2.25 per la stagione estiva
- manubrio Renthal Lite da 740 smontato da precedente
- sella WTB Volt, mi pare ottima
- der post X9, der centrale XT, manettini X9, guarnitura X9 con doppia 39/26. prima sulla Dune avevo monocorona 30x42 e ogni tanto ero al limite. qui siamo lì, vedrò se tenere una doppia mettendo un 24x36 o tornare a monocorona.
- pedali flat nukeproof neutron (ho già spd da montare)

sabato farò il primo giretto di collaudo, non vedo l'ora. ah dimenticavo, peso complessivo 13,50kg

miei commenti a cacchio...
la bronson alluminio mi piace molto
ma che forcella monti adesso???
prendi in considerazione un ammo più enduristico. non so come si comportano ma un monarc plus o si trovasse un nuovo fox
monocorona a parte la tua doppia è da XC. 26/36 equivale a 30/42. se vuoi andare di doppia e ci sta tranquillamente 24/36 o anche 22/34 così da usare molto il 34 e col 22 vai su anche per i muri...
avendo poi una X9 in caso di monocorona puoi montare tranquillamente una 28 direct Mount
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
miei commenti a cacchio...
la bronson alluminio mi piace molto
ma che forcella monti adesso???
prendi in considerazione un ammo più enduristico. non so come si comportano ma un monarc plus o si trovasse un nuovo fox
monocorona a parte la tua doppia è da XC. 26/36 equivale a 30/42. se vuoi andare di doppia e ci sta tranquillamente 24/36 o anche 22/34 così da usare molto il 34 e col 22 vai su anche per i muri...
avendo poi una X9 in caso di monocorona puoi montare tranquillamente una 28 direct Mount

ora monto sektor gold rl, talmente brutta anche a vedersi che non l'ho nemmeno scritto :-) per l'ammo ho letto che un float x o monarc plus cambiano tanto il comportamento. il float x l'avevo sull'endurone ed era una figata, ma forse fin troppo permissivo e "copioso", mentre in questo momento mi piacerebbe ricominciare a portare di più e a farmi portare meno, non so se mi spiego ;-)
sì corona 26 e pignone 36 ho lo stesso rapporto 30x42, ma per le escursioni lunghe credo che una doppia sia ancora preferibile, vedrò più avanti come mi trovo rispetto alle arrampicate con la Dune.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ora monto sektor gold rl, talmente brutta anche a vedersi che non l'ho nemmeno scritto :-) per l'ammo ho letto che un float x o monarc plus cambiano tanto il comportamento. il float x l'avevo sull'endurone ed era una figata, ma forse fin troppo permissivo e "copioso", mentre in questo momento mi piacerebbe ricominciare a portare di più e a farmi portare meno, non so se mi spiego ;-)
sì corona 26 e pignone 36 ho lo stesso rapporto 30x42, ma per le escursioni lunghe credo che una doppia sia ancora preferibile, vedrò più avanti come mi trovo rispetto alle arrampicate con la Dune.

se uno mi portasse la tua bici e mi dicesse: pimpamela, ma in modo sensato non da gioielliere io...

cambierei forcella (se fai anche enduro con una 160)
telescopico
cambierei mozzi
cambierei ammo (o monarc plus o il nuovo fox dps)
cambierei le corone se vuole la doppia o mono (24/36 o 22/36 o 22/34)
se vuole mono "economico" 11v manettino, cambio, cassetta gx o simili
se vuole mono "discreto" 11v maettino, cambio gx, cassetta x01
se vuole mono 10v tutto uguale con cassetta xt e modifica wolftooth
se vuole mono 10v tentando di fare il botto come sopra con questa cassetta:
[url]http://garbaruk.com/cassettes/cassette-11-44t-45t.html[/URL]
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
se uno mi portasse la tua bici e mi dicesse: pimpamela, ma in modo sensato non da gioielliere io...

cambierei forcella (se fai anche enduro con una 160)
telescopico
cambierei mozzi
cambierei ammo (o monarc plus o il nuovo fox dps)
cambierei le corone se vuole la doppia o mono (24/36 o 22/36 o 22/34)
se vuole mono "economico" 11v manettino, cambio, cassetta gx o simili
se vuole mono "discreto" 11v maettino, cambio gx, cassetta x01
se vuole mono 10v tutto uguale con cassetta xt e modifica wolftooth
se vuole mono 10v tentando di fare il botto come sopra con questa cassetta:
[url]http://garbaruk.com/cassettes/cassette-11-44t-45t.html[/URL]

:-?

grazie per le opzioni, soprattutto sulla trasmissione, ogni volta tra spider, girobulloni e compatibilità varie vado in palla. sulla forca resto sui 150, che bastano e avanzano anche per le discese cattivelle ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
:-?

grazie per le opzioni, soprattutto sulla trasmissione, ogni volta tra spider, girobulloni e compatibilità varie vado in palla. sulla forca resto sui 150, che bastano e avanzano anche per le discese cattivelle ;-)

per la guarnitura avendo una X9 puoi montare praticamente tutto quello che vuoi...
sulla forcella avendo il budget io monterei una formula 35 160. è lunga praticamente come una fox 34 160...
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
per la guarnitura avendo una X9 puoi montare praticamente tutto quello che vuoi...
sulla forcella avendo il budget io monterei una formula 35 160. è lunga praticamente come una fox 34 160...

scusa se ne approfitto, dovrei mettere questi senza aggiungere niente?
http://www.wolftoothcomponents.com/...-tooth-shape-direct-mount-for-sram-gxp-cranks

http://www.wolftoothcomponents.com/collections/cassette-cogs/products/giant-cog-for-sram

http://www.wolftoothcomponents.com/collections/cassette-cogs/products/16-tooth-cog

la formula 35 è tanta roba, ne provai una e mi stregò!
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Domanda interessante:
Considerando che la bici è pensata e venduta montata con una 150, ha senso portarla a 160? Ovvio che quel cm visto in maniera puntuale non conta nulla, ma credo che a livello globale, considerando le geometrie della bici, potrebbe avere un impatto snaturante per la stessa.
Feci già una mossa del genere sulla mia STJ EVO (la prima che uscì) portandola da 150 a 160 e si snaturò completmente, perdendo le peculiarità che quella bici aveva. A quel tempo lo ritenevo necessario quel cm in più, ad oggi son convinto che 150 siano sufficienti per la maggior parte dei sentieri, o se non altro son diventato più bravo io nel pilotare la bici.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

direi di sì... con quello fai monocorona classico 10 velocità 42 finale.
con quella corona direct Mount puoi montare dalla 26 in su...
se vuoi essere di gran tendenza metti questa:
[url]http://www.wolftoothcomponents.com/collections/elliptical/products/sdm-elliptical-direct-mount-for-sram-gxp-cranks[/URL]
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Domanda interessante:
Considerando che la bici è pensata e venduta montata con una 150, ha senso portarla a 160? Ovvio che quel cm visto in maniera puntuale non conta nulla, ma credo che a livello globale, considerando le geometrie della bici, potrebbe avere un impatto snaturante per la stessa.
Feci già una mossa del genere sulla mia STJ EVO (la prima che uscì) portandola da 150 a 160 e si snaturò completmente, perdendo le peculiarità che quella bici aveva. A quel tempo lo ritenevo necessario quel cm in più, ad oggi son convinto che 150 siano sufficienti per la maggior parte dei sentieri, o se non altro son diventato più bravo io nel pilotare la bici.
ti rispondo...
probabilmente hai ragione. ora come ora 150 è sinonimo di trail e 160 di AM/enduro. ecco perché quasi tutti montano una 160.
invece per quel che riguarda la EVO, io avevo la 2012. quella nero e blu. gran bici ma all'epoca passare da 150 a 160 voleva anche dire passare da steli 32 a 36. li si che cambiava il mondo...
a me poi passando dalla originale alla lyric in salita mi sembrava andasse praticamente uguale. una delle bici migliori che ho avuto
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
ti rispondo...
probabilmente hai ragione. ora come ora 150 è sinonimo di trail e 160 di AM/enduro. ecco perché quasi tutti montano una 160.
invece per quel che riguarda la EVO, io avevo la 2012. quella nero e blu. gran bici ma all'epoca passare da 150 a 160 voleva anche dire passare da steli 32 a 36. li si che cambiava il mondo...
a me poi passando dalla originale alla lyric in salita mi sembrava andasse praticamente uguale. una delle bici migliori che ho avuto

Mi ricordo, io avevo la rossa e nera se ti ricordi. Misi la talas. Ecco sembrva un chopper, al limite del ridicolo potrei dire oggi (a quel tempo mi sembrava una bomba).
Cmq quello che dici forse si avvicina a quello che dicevo io. Ad oggi un 150 con steli da 35 alla fine è ugaule ad una 160 a livello di prestazione, solo che con 150 hai la bici per come è stata concepita, con 160 no. E secondo me questa cosa è da valutare attentamente.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mi ricordo, io avevo la rossa e nera se ti ricordi. Misi la talas. Ecco sembrva un chopper, al limite del ridicolo potrei dire oggi (a quel tempo mi sembrava una bomba).
Cmq quello che dici forse si avvicina a quello che dicevo io. Ad oggi un 150 con steli da 35 alla fine è ugaule ad una 160 a livello di prestazione, solo che con 150 hai la bici per come è stata concepita, con 160 no. E secondo me questa cosa è da valutare attentamente.

vero :pirletto:
però la tua aveva il carro delle vecchie serie. prima ho avuto una 2010 normale. come la tua senza talas era un inferno...
la 2012 con le bielle nuove in pedalata era un'altra cosa. fissa a 150 o 160 saliva uguale...
però di serie aveva una revelation 150. un'abisso da una lirik 160...

per le bici di adesso, secondo me nel caso del bronson2 ad esempio se avessero messo una 160 avrebbero fatto fatica a classificarla trail/AM. ma per molti sarebbe stata sovrapposta al nomad...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
vero :pirletto:
però la tua aveva il carro delle vecchie serie. prima ho avuto una 2010 normale. come la tua senza talas era un inferno...
la 2012 con le bielle nuove in pedalata era un'altra cosa. fissa a 150 o 160 saliva uguale...
però di serie aveva una revelation 150. un'abisso da una lirik 160...

per le bici di adesso, secondo me nel caso del bronson2 ad esempio se avessero messo una 160 avrebbero fatto fatica a classificarla trail/AM. ma per molti sarebbe stata sovrapposta al nomad...

Si infatti. Nel senso, metterci una 160 non vorrei fosse un po' come volere il nomad ma aver paura di fare il passo. Il mio intento da attuale possessore di Covert 26 è quello di divertirmi di più senza avere semrpe il coltello tra i denti alle gare, ma senza perdere in divertimento su discese toste. COn in più la pedalabilità di una AM moderna. La BR2 mi sembra in quest'ottica una bici azzeccata. Ma farla diventare uno strumento da gara, sebbene non sia impossibile trascurando queste seghe mentali, non vorrei non fosse la strada giusta di interpretare questa bici.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Si infatti. Nel senso, metterci una 160 non vorrei fosse un po' come volere il nomad ma aver paura di fare il passo. Il mio intento da attuale possessore di Covert 26 è quello di divertirmi di più senza avere semrpe il coltello tra i denti alle gare, ma senza perdere in divertimento su discese toste. COn in più la pedalabilità di una AM moderna. La BR2 mi sembra in quest'ottica una bici azzeccata. Ma farla diventare uno strumento da gara, sebbene non sia impossibile trascurando queste seghe mentali, non vorrei non fosse la strada giusta di interpretare questa bici.
Direi che con la br2 con angolo di sterzo 66 gradi il 150mm basta e avanza. Io monterò 160mm per aprirla ancora un po e renderla più stabile sullo scassato. Detto questo sulle nuove geometrie con carro corto e orizzontale lungo 1/2cm di diffenza dall'originale sono supportati, con le vecchie geometrie no.

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Alla fine l'ho presa, anno 2014, alluminio, nuova, con montaggio "particolare" :-) Provo ad allegare due foto anticipandovi i primi upgrade già in scaletta:

- forcella: meglio pike o nuova 34 float? mah... in ogni caso mantengo i 150mm
- reverb 125 (in arrivo)
- stem da 60mm (in arrivo)

qualche consiglio/commento sul resto? questo il montaggio:
- ammo fox float "base"
- cerchi WTB STi23: li ho avuto per più di un anno su una Dune R 2014 senza un minimo problema, dunque li terrò.
- mozzi SLX, sebbene non ancora provati mi puzzano di poca scorrevolezza
- freni avid elixir trail 7 a 4 pistoncini (pessima esperienza precedente con avid, vedremo)
- coperture DHF 3C EXO TR 2.3 + HRII EXO TR 2.3 con camera (mia accoppiata vincente). ho poi un ARDENT 2.25 per la stagione estiva
- manubrio Renthal Lite da 740 smontato da precedente
- sella WTB Volt, mi pare ottima
- der post X9, der centrale XT, manettini X9, guarnitura X9 con doppia 39/26. prima sulla Dune avevo monocorona 30x42 e ogni tanto ero al limite. qui siamo lì, vedrò se tenere una doppia mettendo un 24x36 o tornare a monocorona.
- pedali flat nukeproof neutron (ho già spd da montare)

sabato farò il primo giretto di collaudo, non vedo l'ora. ah dimenticavo, peso complessivo 13,50kg

intanto complimenti per il mezzo!

per quanto riguarda la forcella io ti consiglio la pike rct3, un po per il prezzo a cui si trova ora un po perché è una forcella che funziona bene e ormai molto rodata. La fox 34 nuova è sicuramente un'ottima forcella e Fox ha fatto grossi passi avanti, ma costa tanto e sinceramente alla lunga nessuno sa come andrà.

Attacco manubrio da 60mm non pensi sia un po lungo? io avrei optato massimo per un 50mm.

Ammortizzatore un bel Monarch Plus, stesso discorso di prima, il fox funziona benissimo ma costa il doppio del monarch, potresti cercarne uno usato di un Br2.

Per i mozzi io ho avuto Hope e con le offerte che si trovano ora li paghi poco, poi son colorati :D

Assolutamente monocorona, ormai si pedala tranquillamente, togli peso e eviti cavi e rotture del deragliatore anteriore. Se vuoi spendere un po di più con 350/400€ ti fai il completo Gx con cassetta 11/42. Altrimenti già modificare il tuo gruppo con un 1x10 ti costa poco e fa il suo lavoro.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Domanda interessante:
Considerando che la bici è pensata e venduta montata con una 150, ha senso portarla a 160? Ovvio che quel cm visto in maniera puntuale non conta nulla, ma credo che a livello globale, considerando le geometrie della bici, potrebbe avere un impatto snaturante per la stessa.
Feci già una mossa del genere sulla mia STJ EVO (la prima che uscì) portandola da 150 a 160 e si snaturò completmente, perdendo le peculiarità che quella bici aveva. A quel tempo lo ritenevo necessario quel cm in più, ad oggi son convinto che 150 siano sufficienti per la maggior parte dei sentieri, o se non altro son diventato più bravo io nel pilotare la bici.

Mi confronto spesso con giska e lo ritengo una persona competente in materia però in questo caso specifico devo dissentire da lui.
Ovvero:
ho preso il telaio identico a quello di splinter 78.
Prima di assemblarlo o letto tutto quello che si trovava in rete in merito alla bronson 2014, alluminio e carbonio.
Poi ho montato forca pike da 160 e monarch debon air.
Ad oggi, per quello che ci faccio io ovvero all mountain con discese enduro ed anche free ride ritengo di aver fatto la scelta migliore.
Questa la spiegazione alle mie scelte.
Il carro del bronson 2014 è un carro abbastanza nervoso e la bici è caratterizzata da una spiccata pedalabilità con il ctd di serie.
In discesa però il retrotreno mi è subito sembrato molto poco frenato, ovvero poco addomesticabile e faticoso per le gambe. Con il monarch non si penalizzano assolutamente le doti di pedalabilità in fuoristrada ma al limite solo quelle su asfalto dove il blocco totale non è equivalente a quello del ctd. In discesa il carro rimane comunque molto reattivo solo più controllato in estensione. Non abbiate paura di avere uno schiacciasassi, non sarà così.
La forca da 160 la ritengo utile non per quel cm in più che niente aggiunge quanto piuttosto per aprire di 1/2 grado l'angolo di sterzo da 67° a 66.5° donando più stabilità sul veloce sconnesso ad un telaio molto compatto e di interasse abbastanza contenuto (caratteristiche opposte rispetto al bronon 2). In fatto di pedalabilità il tubo sterzo di 100mm in tg M mantiene l'avantreno molto caricato tanto da non farlo alzare mai nelle salite molto ripide. Non ritengo che quindi la forcella da 160 abbia inciso negativamente sulla pedalabilità.
Tornando indietro rifarei le stesse identiche scelte in tema di sospensioni e di assetto.
Ad oggi la bronson così montata mi entusiasma per l'ottimo equilibrio tra pedalato e discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo