Santacruz Bronson

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ciao ragazzi
sono possessore da circa 10 giorni del nuovo Bronson C 2016 montaggio con kit S e provengo da una Specialized Enduro comp 650B 2015.......... vi metto 2 foto:

ho fatto subito un piccolo upgrade all'attacco manubrio e manubrio...
l'originale è montata con attacco raceface turbine da 60 mm e manubrio raceface da 78,5 cm entrambi con il nuovo standard 35mm di diametro....troppo lungo l'attacco per i miei gusti e troppo pesante il manubrio per una bici in carbonio.....
domande ???? che volete sapere ???' sono qui x voi.......
:-)
:-)

bella bella! però io l'ho ordinata rosa, tutta grigia ha poco carattere imho.

cmq come ti ci trovi rispetto alla specy?

io la prendo e ci monterò la pike rct3 da 160mm e il manubrio da 35mm che secondo me è una bella differenza di robustezza
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
si non è cosa da poco e in molti stanno facendo fatica a essere soddisfatti degli ammo dell'enduro. sia del fox comp che dell'inline delle carbon. ovvio che con specy il carro va sempre benissimo. forse per i rider esperti (che non vuol dire veloci ad esempio da parte mia) ci sono i problemi...
la corsa ridotta è una rottura anche se da poco, però secondo me è indice del progetto nato 26...

guarda i cane creek hanno fatto quasi tutti una brutta fine ....ma io ho notato che anche questi nuovi ohlins non vanno benissimo......su due venditori di roma che conosco...già hanno avuto dei resi
se specialized quest'anno avesse montato il monarc plus avrei cambiato la mia comp con la carbon .....ma a parità di prezzo ho cambiato genere.....
la comp 2016 mi interessava perchè secondo me il nuovo fox la farà andare meglio...in più è già montata enduro ready con i freni sram guide matchmaker le 11 velocità e manubrio largo e finalmente attacco corto
:-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
bella bella! però io l'ho ordinata rosa, tutta grigia ha poco carattere imho.

cmq come ti ci trovi rispetto alla specy?

io la prendo e ci monterò la pike rct3 da 160mm e il manubrio da 35mm che secondo me è una bella differenza di robustezza

io tutta rosa non ce l'ho fatta...ho paura che mi stanchi....cmq sto facendo fare gli adesivi colorati anche per la pike
vedi che di serie esce con attacco e manubrio da 35 ( che io sto vendendo sul mercatino ) solo che l'attacco da 60 mm per me che sono 170 cm e ho preso la M è un pò lungo......
della pike rc3 io non ne sento l'esigenza....più in la portero questa a 160
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
rosa scicchissima io la prenderei così... ma è un colore che piace o si schifa...
nera con magari le ruote gialle e dettagli gialli mavic spacca...

credo che il 2016 lo farò ancora con l'enduro ma il bronson è la bici che mi piace di più insieme alla stumpjumper 2016 che mi dicono sia impressionante per come vada bene...

il prossimo anno specy dovrebbe uscire con l'neduor finalmente nuova ma credo sarà un'endurona race...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
il bronson è la bici che mi piace di più insieme alla stumpjumper 2016

Per me il Bronson, nella sua categoria, è una delle bici meglio "ingegnerizzate" : movimento centrale filettato, passaggio cavi esterno per il freno, ingrassatori sulla biella... Insomma, hanno pensato non solo alla "inaugurazione" ma anche alla "manutenzione" (tanto per citare Longanesi). L'unica cosa che mi lascia perplesso, sulla carta, è la forma dell'incavo che ospita la bielletta inferiore:

uploadfromtaptalk1449662629766.jpeg

Dalla foto (presa da mtbr) sembra fatto a "coppa"... E se ci finisce un sassolino triti tutto!
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
io tutta rosa non ce l'ho fatta...ho paura che mi stanchi....cmq sto facendo fare gli adesivi colorati anche per la pike
vedi che di serie esce con attacco e manubrio da 35 ( che io sto vendendo sul mercatino ) solo che l'attacco da 60 mm per me che sono 170 cm e ho preso la M è un pò lungo......
della pike rc3 io non ne sento l'esigenza....più in la portero questa a 160
Io avevo già un manubrio azonic fat da 35mm lungo 785mm e attacco manubrio azonic 35x35 e sinceramente mi son trovato benissimo, per cui lo montero anche sulla bronson.

Non vedo l'ora che arrivi!

Con l'ammo dps come ti ci trovi?

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Io avevo già un manubrio azonic fat da 35mm lungo 785mm e attacco manubrio azonic 35x35 e sinceramente mi son trovato benissimo, per cui lo montero anche sulla bronson.

Non vedo l'ora che arrivi!

Con l'ammo dps come ti ci trovi?

Inviata dal mio Honor 6 plus

per il momento molto bene......si blocca completamente e pedalare è una goduria !!!! sto ancora cercando il giuto sag.... conta che per il mio peso santacruz vuole una pressione di 190 psi e io sto girando a 150.... con la forca a 55 psi senza token
appena tutto si scioglie un pò metterò un token e scenderò 5 psi sulla forca....
se l'ammo si ammorbidisce però non vorrei portarlo a 190....mi piace morbido il carro !!
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
per il momento molto bene......si blocca completamente e pedalare è una goduria !!!! sto ancora cercando il giuto sag.... conta che per il mio peso santacruz vuole una pressione di 190 psi e io sto girando a 150.... con la forca a 55 psi senza token
appena tutto si scioglie un pò metterò un token e scenderò 5 psi sulla forca....
se l'ammo si ammorbidisce però non vorrei portarlo a 190....mi piace morbido il carro !!
Ottimo! Speriamo di trovarcisi bene perché non ho avuto modo di provarla.

I cerchi come li senti? Visto che sono stati l'unico componente che non ha superato il test di MTB mag

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
cmq il plus di questa versione secondo me sono 2:
il reverb da 150 mm che è una goduria e le ruote easton con canale interno da 27...
sulla specialized avevo le roval con canale da 29 ma queste con i mozzi sram girano una bellezza....il flap interno per la trasformazione in tubless è già montato ed è rigido e trasparente !!! le valvole ho preso le mariposa ( ottime con vari adattatori forniti e tappini in ergal rosso 14€ )....
non so la durata nel tempo ma x il momento vanno da dio e sono anche leggere!!!
degne di nota le gomme...qui santacruz non ha risparmiato perchè troviamo le minion II dhr in versione exo 3c max terra TR da 2.30 davanti e exo Tr sempre 2.30 dietro...
può sembrare un accoppiata strana ma è pedalabilissima....poi x l'inverno il davanti più piccolino secondo me va bene sui terreni un pò smossi.........poi da considerare un 2.40 secondo me
:-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ottimo! Speriamo di trovarcisi bene perché non ho avuto modo di provarla.

I cerchi come li senti? Visto che sono stati l'unico componente che non ha superato il test di MTB mag

Inviata dal mio Honor 6 plus

stavo scrivendo prima della tua domanda....
secondo me l'uso che ne ha fatto MTB-Mag è sicuramente più professionale.......io non sono un missile in discesa ne un cinghiale ( peso 75 kg vestito senza zaino e casco )
se sono delicate lo saprò tra qualche giorno ....ma devo dire che cerco di guidare pulito non prendendo di petto gli ostacoli.....
sulla specialized enduro le ruote di serie le ho tenute un anno senza mai nemmeno tirare i raggi ed erano perfette !!!! e invece c'è gente che le ha schiattate e rotto i raggi.....
che dire........penso che come la sella sia molto soggettivo....
a proposito di sella...degna di nota la wtb volt montata in versione race....quindi non modello base e molto comoda e leggere.......
secondo me la migliore sella per uso enduro
:-)
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
stavo scrivendo prima della tua domanda....
secondo me l'uso che ne ha fatto MTB-Mag è sicuramente più professionale.......io non sono un missile in discesa ne un cinghiale ( peso 75 kg vestito senza zaino e casco )
se sono delicate lo saprò tra qualche giorno ....ma devo dire che cerco di guidare pulito non prendendo di petto gli ostacoli.....
sulla specialized enduro le ruote di serie le ho tenute un anno senza mai nemmeno tirare i raggi ed erano perfette !!!! e invece c'è gente che le ha schiattate e rotto i raggi.....
che dire........penso che come la sella sia molto soggettivo....
a proposito di sella...degna di nota la wtb volt montata in versione race....quindi non modello base e molto comoda e leggere.......
secondo me la migliore sella per uso enduro
:-)
Si anche quello è vero, io però ho distrutto un cerchio ryde da 28 mm.. Speriamo in bene :D

Cmq appena mi arriva mi faro cambiare le gomme con un minion dhf 3c all'anteriore. Il dhr è da post e non so perché lo montino davanti, tanto vale meglio un hr2

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
664
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Si anche quello è vero, io però ho distrutto un cerchio ryde da 28 mm.. Speriamo in bene :D

Cmq appena mi arriva mi faro cambiare le gomme con un minion dhf 3c all'anteriore. Il dhr è da post e non so perché lo montino davanti, tanto vale meglio un hr2

Inviata dal mio Honor 6 plus

Se hai voglia leggiti questa analisti del DHR2 http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-minion-dhr2, la conclusione è che può essere un ottima gomma anteriore al di la della dicitura "R"... "The result is a tire that brakes much better than a Minion DHF, but also supports hard cornering even better than a DHF. Except for rolling resistance, it’s a better all-around front tread than the most popular front tire in downhilling."
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Se hai voglia leggiti questa analisti del DHR2 http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-minion-dhr2, la conclusione è che può essere un ottima gomma anteriore al di la della dicitura "R"...

vero ! lo sto trovando anche io migliore dell' HR II exo 3c che avevo sulla specialized.......
poi secondo me santacruz non si sputtana visto che lo monta anche sul nomad 2016
considerate che è vero che queste bici costano ( è un altro discorso già trito e ritrito....) ma che cmq escono montate di tutto punto e non dovete cambiare nulla ! gomme non di primo montaggio ma le migliori mescole sul mercato....freni con pasticche ice-tech.....reverb da 150 mm ....componenti race face...
considera che la pedivella con la corona direct mount race face è la afflect ed è molto leggere........niente a che vedere con la sram gx
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Si anche quello è vero, io però ho distrutto un cerchio ryde da 28 mm.. Speriamo in bene :D

Cmq appena mi arriva mi faro cambiare le gomme con un minion dhf 3c all'anteriore. Il dhr è da post e non so perché lo montino davanti, tanto vale meglio un hr2

Inviata dal mio Honor 6 plus


minaar usa il dhr all'anteriore
è come high roller 2 ma con tasselli laterali rinforzati (simili a dhf)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in molti usano il DHR all'anteriore. anche in enduro. è un po' meno scorrevole del DHF ma ha una miglior tenuta soprattutto in frenata. i tasselli laterali sono identici...
così come molti usano il DHF al posteriore. un po' più scorrevole meno tenuta in frenata...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
vero ! lo sto trovando anche io migliore dell' HR II exo 3c che avevo sulla specialized.......
poi secondo me santacruz non si sputtana visto che lo monta anche sul nomad 2016
considerate che è vero che queste bici costano ( è un altro discorso già trito e ritrito....) ma che cmq escono montate di tutto punto e non dovete cambiare nulla ! gomme non di primo montaggio ma le migliori mescole sul mercato....freni con pasticche ice-tech.....reverb da 150 mm ....componenti race face...
considera che la pedivella con la corona direct mount race face è la afflect ed è molto leggere........niente a che vedere con la sram gx

sì condivido. è montata bene... il prezzo è assolutamente allineato con altre bici di pari marca. la stumpjumper expert è montata un po' meglio ma costa mi pare 1000€ in più...

però potevano mettere gli XT che a santa costano come gli SLX...
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
vero ! lo sto trovando anche io migliore dell' HR II exo 3c che avevo sulla specialized.......
poi secondo me santacruz non si sputtana visto che lo monta anche sul nomad 2016
considerate che è vero che queste bici costano ( è un altro discorso già trito e ritrito....) ma che cmq escono montate di tutto punto e non dovete cambiare nulla ! gomme non di primo montaggio ma le migliori mescole sul mercato....freni con pasticche ice-tech.....reverb da 150 mm ....componenti race face...
considera che la pedivella con la corona direct mount race face è la afflect ed è molto leggere........niente a che vedere con la sram gx

proverò. Però il negozio mi ha detto che mi scambia il dhr con un dhf 3c a gratis :D

cmq la mia indecisione era fra enduro expert e bronson 2, alla fine ho scelto questa anche eprchè sicuramente la enduro verrà aggiornata nel 2016
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
proverò. Però il negozio mi ha detto che mi scambia il dhr con un dhf 3c a gratis :D

cmq la mia indecisione era fra enduro expert e bronson 2, alla fine ho scelto questa anche eprchè sicuramente la enduro verrà aggiornata nel 2016

io avevo il tuo stesso dubbio ma non ho preso specialized perchè ha l'ohnlins come ammortizzatore........ne parlano bene...ma secondo me è un ammo da gara e ci vuole il meccanico al seguito.........siccome noi non facciamo gare e soprattutto la bici la compriamo.....non mi sembra il caso
:-:omertà::omertà:
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
sì condivido. è montata bene... il prezzo è assolutamente allineato con altre bici di pari marca. la stumpjumper expert è montata un po' meglio ma costa mi pare 1000€ in più...

però potevano mettere gli XT che a santa costano come gli SLX...

cmq su specy lo sconto è maggiore.......santacruz si ferma al 10% di listino
:spetteguless::spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo