Santacruz Bronson

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Domanda per tutti: insieme alla bronson mi hanno dato un figlio di adesivi 3M per proteggere il telaio dal passaggio cavi, qualche adesivo è sagomato veramente strano avete idea di dove vadano applicati??

Poi a voi vi hanno dato anche la pistola per ingrassare i giunti inferiori?

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ciao @gigix t'avevo gia' abbozzato una risposta dopo il primo giorno di prova della Bronson 2 (ho copiato il post qui sotto). Dopo altre due uscite, entrambe su un sentiero che conosco molto bene e con la mia Bronson 2 confermo le mie prime impressioni: il carro della Bronson 2 e' piu' semplice da settare e funziona meglio. Se con il Fox di serie (senza kashima coating) funzionava gia' bene, adesso con il Double Barrel Inline, gia' dopo la seconda uscita e correzioni dei settaggi, va anche meglio.

Ho la sensazione che 'sto giro il miglioramento tra modello 1 e 2 c'e' stato ed e' notevole. Con la Bronson 2 in discesa mi sembra di aver di nuovo il carro dell'ultimo modello della Nomad con ruote da 26": la ruota posteriore rimane a terra e copia bene il terreno. La sensazione del carro nervoso della B1 e' sparita.



La forcella (FOX 36), e' esattamente la stessa: 160 mm prima, 160 mm ora. Non ho neanche cambiato la pressione dell'aria o gli altri settaggi. L'ammortizzatore invece (Double Barrel Air CS con piggy back) l'ho venduto con la Bronson 1, il Double Barrel l'inline e' in prestito. E' ancora troppo presto per fare un confronto con il Fox, visto che sul mio telaio non l'ho ancora usato.

Per quanto riguarda la salita non ho notato differenze tra la B1 e la B2. C'e' da dire che il bloccaggio del FOX di serie sulla B2 per salite su asfalto e' molto piu' forte dell'Inline. Ora sto provando l'Inline perche' penso che per il mio peso (58 Kg senza materiale) non ci sia bisogno di un ammortizzatore con piggy back. Anche sulla Nomad da 26" avevo il Fox RP23 e secondo me il carro funzionava molto bene.

La taglia della B2 per la mia statura (1.67 m) va bene perchè la bici e' diventata piu' lunga. Come avevo gia' postato, la B1 in taglia M con attacco manubrio da 40 mm e' lunga come la B2 in taglia S con attacco manubrio da 50 mm.

In ogni caso, come avevo gia' scritto, a causa di un problema al ginocchio, la B1 l'ho usata esattamente 3 giorni. Fare un confronto serio e' difficile.

Se non nevica e se riesco a fare qualche altra uscita ti faccio sapere altri dettagli.



Grazie whattis, mi ricordavo che in parte mi avevi già risposto ma lo facesti dopo un test breve del bronson 2. Noto che già adesso le indicazioni sono molto più dettagliate ed approfondite.
I tuoi dettagli futuri in merito risulteranno sempre molto graditi.
Sono in possesso di br1 in alluminio con debon e pike da 160.
Confrontandomi con un rivenditore di zona che ha avuto br1, n3 ed ora br2 mi ha confermato la nervosità del carro posteriore della br1 facendomi però presente che questa risulta più efficiente in pedalata rispetto al br2.
In sintesi mi sembra di aver capito che la br1 è più impostata verso un all mountain anche se scende bene pur con un pò di lavoro del rider.
Il br2 mi sembra di aver capito che abbia sacrificato un pò di efficienza in pedalabilità (anche se minima) a favore di una maggiore facilità di conduzione in discesa con relativo maggior rendimento.
Poichè, come tu stesso mi hai detto, non puoi più di tanto ricordarti della bronson avendola usata veramente poco, mi accontento delle tue sensazioni di guida riferite al br2.
Ciao e grazie
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Domanda per tutti: insieme alla bronson mi hanno dato un figlio di adesivi 3M per proteggere il telaio dal passaggio cavi, qualche adesivo è sagomato veramente strano avete idea di dove vadano applicati??

Poi a voi vi hanno dato anche la pistola per ingrassare i giunti inferiori?

Inviata dal mio Honor 6 plus

il mio negoziante non mi ha dato adesivi 3M ma aveva già montato lo shelter quello pretagliato sul tubo orizzontale sull'obliquo e sul carro posteriore a dx e sx....sembra proprio fatto su misura ma è shelter non 3M quindi non ti so dire....cmq non mi risulta che sia a corredo....sarà un omaggio del tuo sivende !
la pistola e relativo grasso invece me l'ha data insieme ad un bel sacchetto marchiato santacruz di quelli impermeabili...
:-)
a proposito....hai registrato la bici sia sul sito DSB che su quello Santacruz ????ora la garanzia per il telaio è a vita !!
:-)
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
il mio negoziante non mi ha dato adesivi 3M ma aveva già montato lo shelter quello pretagliato sul tubo orizzontale sull'obliquo e sul carro posteriore a dx e sx....sembra proprio fatto su misura ma è shelter non 3M quindi non ti so dire....cmq non mi risulta che sia a corredo....sarà un omaggio del tuo sivende !
la pistola e relativo grasso invece me l'ha data insieme ad un bel sacchetto marchiato santacruz di quelli impermeabili...
:-)
a proposito....hai registrato la bici sia sul sito DSB che su quello Santacruz ????ora la garanzia per il telaio è a vita !!
:-)
A Me hanno dato 2 fogli di adesivi, uno 3m con tanti ovali per proteggere dove passano i cavi e un foglio di adesivi catarifrangenti per le ruote. Ho già comprato lo shelter.

La pistola invece no :(

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
A Me hanno dato 2 fogli di adesivi, uno 3m con tanti ovali per proteggere dove passano i cavi e un foglio di adesivi catarifrangenti per le ruote. Ho già comprato lo shelter.

La pistola invece no :(

Inviata dal mio Honor 6 plus

come la pistola no ??? vai dal venditore e fattela dare ! quella è a corredo ti tutti i telai......e in una scatola di cartone ingrassatore +grasso santacruz tutto in un sacchetto nero...
appena posso faccio una foto e te la mando......
anche perchè l'ingrassatore è indispensabile per la manutenzione del carro
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
come la pistola no ??? vai dal venditore e fattela dare ! quella è a corredo ti tutti i telai......e in una scatola di cartone ingrassatore +grasso santacruz tutto in un sacchetto nero...
appena posso faccio una foto e te la mando......
anche perchè l'ingrassatore è indispensabile per la manutenzione del carro
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Sacchetta nera si.. Ma niente pistola, già detto al negoziante e sentiva dsb. Non è prorpio arrivata

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
No, mi ha appena risposto Bonandrini, dai modelli 2016 santacruz non da più la grease gun. -_-

Inviata dal mio Honor 6 plus


Beh...visto il costo della bici mi sa che hanno fatto una ca..ata a non fornirla più...

Comunque non ti perdi nulla...le ultime fanno abbastanza pena...la mia si inceppa spesso e ho sentito di gente che non riusciva più a toglierla dall'ingrassatore con tanto di #%#%# e giro gratis dal sivende per staccarla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo