Santacruz Bronson

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Hola a tutti, ho volutamente aperto qui il topic e non nella sezione Bronson perchè ritengo che chiunque possa dare il proprio contributo, ma se ritenete opportuno spostare non problem.

La faccio breve, ho per le mani un residuo di magazzino, nuovo, di Bronson 2014 in alluminio (nera e blu) a un prezzo che mi pare parecchio allettante: 2300 euri. Da quello che mi ricordo, dopo essermi ripreso dopo averci girato attorno, è montata così:

- gruppo x9 (dietro e manettini) e xt (der anteriore con doppia 38-24 mi pare)
- freni avid trail 7
- forcella rs sektor gold da 150
- ammo fox float base, credo l'evolution
- ruote wtb st i23 gommata schwalbe nobby nic 2,35
- sella wtb qualcosa e manubrio/stem idem non ricordo (tanto ho un renthal nuovo)
- no reggisella telescopico

Tenendo conto che vorrei vendere la forca e prenderne una decente, e metterci un reverb o simile, che mi dite? La prendereste? Il telaio è valido? Avrei oltretutto la garanzia normale sul nuovo di 2 anni del negoziante.

Entro sabato devo decidere se confermarla o meno, help please? :-) Ah naturalmente so già che corrisponde a ciò che cerco ;-) Grazie 1000!
cambia anche le gomme, il prezzo è interessante per una bici montata nuova come il bronson, ma ciò che conta, prima di tutto, è che la taglia sia giusta per te, tieni presente che si tratta di un telaio compatto e se sei a cavallo tra le taglie, meglio scegliere la superiore
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
ogni tanto leggo con piacere il vostro topic sulla bronson ma eccetto tecnicismi vari ed eventuali misura mozzo, sag e tanto altro non ho capito se questa bici vi convince veramente.

Da come sembra, parlo da esterno, state tutti provando molte configurazioni ma nessuno ha trovato il bando della matassa.

Mi farebbe piacere sentire sensazioni di guida, stabilità in discesa pedalabilità e se il passaggio ad un mezzo MOLTO COSTOSO come il Bronson abbia realmente senso.

Buona giornata
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ciao a tutti,
ogni tanto leggo con piacere il vostro topic sulla bronson ma eccetto tecnicismi vari ed eventuali misura mozzo, sag e tanto altro non ho capito se questa bici vi convince veramente.

Da come sembra, parlo da esterno, state tutti provando molte configurazioni ma nessuno ha trovato il bando della matassa.

Mi farebbe piacere sentire sensazioni di guida, stabilità in discesa pedalabilità e se il passaggio ad un mezzo MOLTO COSTOSO come il Bronson abbia realmente senso.

Buona giornata

Dico la mia in base alla mia esperienza.
Innanzitutto preciso che ho acquistato un telaio usato 2014 in alluminio con ctd non kashima ad un prezzo onestissimo e che lo ho poi montato con pike 160 e ruote mavic enduro (quelle gialle). Il resto ovvero doppia, freni etc erano i pezzi del precedente covert. Montaggio base direi, niente carbonio da nessuna parte.
Ho quasi fin da subito sostituito il ctd con debon air data la mia propensione alla discesa.
Peso finale della bici presumo circa 14kg.
Arriviamo al sodo, ovvero come va.
La bici a seconda della scelta dell'ammortizzatore presenta caratteri diversi ovvero:
bronson con ctd: ottima in salita, su asfalto il ctd blocca come una front, su trail lavora bene e su aperto lavora abbastanza bene se le pressioni del ctd sono tenute più basse di quello che suggerisce santacruz. Il carro dietro risulta reattivo, forse anche troppo, al limite del nervoso per cui in discesa scassata affatica le gambe. La bici va guidata, non è propriamente docile nè assolutamente schiacciasassi. Stabile in giusto in rapporto alla reattività.

bronson con debon air: in salita su asfalto peggio perchè il debon non blocca. In trail meglio vista la maggior frenatura a centro corsa. In discesa molto meglio. Principalmente perchè il debon riesce a domare meglio il carro che risulta così non affaticante anche se non schiacciasassi. La bici mantiene il suo carattere di mezzo da guidare, reattiva nei cambi di direzione, più stabile di prima.

In sintesi direi quindi carattere da all mountain propenso alla discesa ma non con caratteristiche da schiacciasassi. Ritengo non sia una bici nè facile nè intuitiva per un principiante. Per contro apprezzo molto l'ecletticità e l'equilibrio globale del mezzo che consente di fare uscite lunghe con una buona pedalabilità e peraltro in discesa fa divertire con ritmi discreti/elevati a patto di accettare di guidarla e di non lasciarsi portare.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Dico la mia in base alla mia esperienza.
Innanzitutto preciso che ho acquistato un telaio usato 2014 in alluminio con ctd non kashima ad un prezzo onestissimo e che lo ho poi montato con pike 160 e ruote mavic enduro (quelle gialle). Il resto ovvero doppia, freni etc erano i pezzi del precedente covert. Montaggio base direi, niente carbonio da nessuna parte.
Ho quasi fin da subito sostituito il ctd con debon air data la mia propensione alla discesa.
Peso finale della bici presumo circa 14kg.
Arriviamo al sodo, ovvero come va.
La bici a seconda della scelta dell'ammortizzatore presenta caratteri diversi ovvero:
bronson con ctd: ottima in salita, su asfalto il ctd blocca come una front, su trail lavora bene e su aperto lavora abbastanza bene se le pressioni del ctd sono tenute più basse di quello che suggerisce santacruz. Il carro dietro risulta reattivo, forse anche troppo, al limite del nervoso per cui in discesa scassata affatica le gambe. La bici va guidata, non è propriamente docile nè assolutamente schiacciasassi. Stabile in giusto in rapporto alla reattività.

bronson con debon air: in salita su asfalto peggio perchè il debon non blocca. In trail meglio vista la maggior frenatura a centro corsa. In discesa molto meglio. Principalmente perchè il debon riesce a domare meglio il carro che risulta così non affaticante anche se non schiacciasassi. La bici mantiene il suo carattere di mezzo da guidare, reattiva nei cambi di direzione, più stabile di prima.

In sintesi direi quindi carattere da all mountain propenso alla discesa ma non con caratteristiche da schiacciasassi. Ritengo non sia una bici nè facile nè intuitiva per un principiante. Per contro apprezzo molto l'ecletticità e l'equilibrio globale del mezzo che consente di fare uscite lunghe con una buona pedalabilità e peraltro in discesa fa divertire con ritmi discreti/elevati a patto di accettare di guidarla e di non lasciarsi portare.

Dopo tanti tecnicismi finalmente.................... non se ne poteva più.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Io ho preso il nuovo modello della bronson e ne venivo dal nomadi N3. Ne sono veramente contento è una bomba, sia nel pedalata che nello scassato. È per questo che vedendo tanti dubbi sul forum mi chiedevo se era solo una mia impressione o anche altri apprezzano questo mezzo TOTALE TOP
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Io ho preso il nuovo modello della bronson e ne venivo dal nomadi N3. Ne sono veramente contento è una bomba, sia nel pedalata che nello scassato. È per questo che vedendo tanti dubbi sul forum mi chiedevo se era solo una mia impressione o anche altri apprezzano questo mezzo TOTALE TOP

venendo dal nomad 3, puoi raccontarci, rispetto a questo come ti trovi? differenze in salita/discesa? probabilmente anche il nuovo fox evol fa la differenza come comportamento del carro rispetto al vecchio bronson
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.477
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho preso il nuovo modello della bronson e ne venivo dal nomadi n3. Ne sono veramente contento è una bomba, sia nel pedalata che nello scassato. è per questo che vedendo tanti dubbi sul forum mi chiedevo se era solo una mia impressione o anche altri apprezzano questo mezzo totale top

recensione completa please !!!
:-)
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Io ho preso il nuovo modello della bronson e ne venivo dal nomadi N3. Ne sono veramente contento è una bomba, sia nel pedalata che nello scassato. È per questo che vedendo tanti dubbi sul forum mi chiedevo se era solo una mia impressione o anche altri apprezzano questo mezzo TOTALE TOP


io infatti l'ho ordinata :D
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ciao ragazzi
sono possessore da circa 10 giorni del nuovo Bronson C 2016 montaggio con kit S e provengo da una Specialized Enduro comp 650B 2015.......... vi metto 2 foto:

iz2eyu.jpg


28aotwi.jpg


ho fatto subito un piccolo upgrade all'attacco manubrio e manubrio...
l'originale è montata con attacco raceface turbine da 60 mm e manubrio raceface da 78,5 cm entrambi con il nuovo standard 35mm di diametro....troppo lungo l'attacco per i miei gusti e troppo pesante il manubrio per una bici in carbonio.....
domande ???? che volete sapere ???' sono qui x voi.......
:-)
:-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.477
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao ragazzi
sono possessore da circa 10 giorni del nuovo Bronson C 2016 montaggio con kit S e provengo da una Specialized Enduro comp 650B 2015.......... vi metto 2 foto:

ho fatto subito un piccolo upgrade all'attacco manubrio e manubrio...
l'originale è montata con attacco raceface turbine da 60 mm e manubrio raceface da 78,5 cm entrambi con il nuovo standard 35mm di diametro....troppo lungo l'attacco per i miei gusti e troppo pesante il manubrio per una bici in carbonio.....
domande ???? che volete sapere ???' sono qui x voi.......
:-)
:-)

l'unica domanda che mi interessa è...
differenze con l'enduro??? purtroppo avevi la comp e non la carbon ma fa lo stesso...
quanto pesa il bronson??
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
l'unica domanda che mi interessa è...
differenze con l'enduro??? purtroppo avevi la comp e non la carbon ma fa lo stesso...
quanto pesa il bronson??

allora:
premesso che ho avuto 4 full specy compresa la 29er e che cambio bici ogni anno...... io con la enduro comp ( come ho scritto dall'altra parte...) non ho mai trovato un feeling con l'ammortizzatore......
impostato con l'autosag mi rendeva la bici troppo dura ........gonfiato a mano e tenuto mrbido ( sag intorno al 25% ) era impedalabile.....
poi la cosa della corsa bloccata non l'ho mai digerita
il peso della bici in foto con le gomme latticizzate il nuovo attacco funn e la piega crakbrothers in carbonio da 76 cm e di 13,2 kg
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
confronto tra le due??
:spetteguless: ti sei stufato prestino della specy.....

differenze tra le due bici ??????????
tantissime....
in primis : la enorme differenza tra vpp e fsr !!!!
2 mondi completamente diversi....
il peso nn cambia molto nonostante avessi la comp alluminio ( specy fa i telai leggeri la mia compresa di pedali pesava 13,5 kg con l Hr II exo 3c 2,4 davanti e l'ardent 2.25 exo tr dietro...sempre cmq con il manubrio e attacco che ho messo sul bronson )
la pedalabilità di questo nuovo bronson è elevatissima !!! il nuovo fox dps blocca e la bici sembra una front.....
la geometria e diversa dal vecchio bronson e anche dalla specy...ma c'e solo mezzo grado di differenza e il discesa non si nota.....cmq basta portare la pike a 160 mm e si recupera il mezzo grado se non di più
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.477
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
allora:
premesso che ho avuto 4 full specy compresa la 29er e che cambio bici ogni anno...... io con la enduro comp ( come ho scritto dall'altra parte...) non ho mai trovato un feeling con l'ammortizzatore......
impostato con l'autosag mi rendeva la bici troppo dura ........gonfiato a mano e tenuto mrbido ( sag intorno al 25% ) era impedalabile.....
poi la cosa della corsa bloccata non l'ho mai digerita
il peso della bici in foto con le gomme latticizzate il nuovo attacco funn e la piega crakbrothers in carbonio da 76 cm e di 13,2 kg

si non è cosa da poco e in molti stanno facendo fatica a essere soddisfatti degli ammo dell'enduro. sia del fox comp che dell'inline delle carbon. ovvio che con specy il carro va sempre benissimo. forse per i rider esperti (che non vuol dire veloci ad esempio da parte mia) ci sono i problemi...
la corsa ridotta è una rottura anche se da poco, però secondo me è indice del progetto nato 26...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo