Dico la mia in base alla mia esperienza.
Innanzitutto preciso che ho acquistato un telaio usato 2014 in alluminio con ctd non kashima ad un prezzo onestissimo e che lo ho poi montato con
pike 160 e
ruote mavic enduro (quelle gialle). Il resto ovvero doppia, freni etc erano i pezzi del precedente covert. Montaggio base direi, niente carbonio da nessuna parte.
Ho quasi fin da subito sostituito il ctd con debon air data la mia propensione alla discesa.
Peso finale della bici presumo circa 14kg.
Arriviamo al sodo, ovvero come va.
La bici a seconda della scelta dell'ammortizzatore presenta caratteri diversi ovvero:
bronson con ctd: ottima in salita, su asfalto il ctd blocca come una front, su trail lavora bene e su aperto lavora abbastanza bene se le pressioni del ctd sono tenute più basse di quello che suggerisce santacruz. Il carro dietro risulta reattivo, forse anche troppo, al limite del nervoso per cui in discesa scassata affatica le gambe. La bici va guidata, non è propriamente docile nè assolutamente schiacciasassi. Stabile in giusto in rapporto alla reattività.
bronson con debon air: in salita su asfalto peggio perchè il debon non blocca. In trail meglio vista la maggior frenatura a centro corsa. In discesa molto meglio. Principalmente perchè il debon riesce a domare meglio il carro che risulta così non affaticante anche se non schiacciasassi. La bici mantiene il suo carattere di mezzo da guidare, reattiva nei cambi di direzione, più stabile di prima.
In sintesi direi quindi carattere da all mountain propenso alla discesa ma non con caratteristiche da schiacciasassi. Ritengo non sia una bici nè facile nè intuitiva per un principiante. Per contro apprezzo molto l'ecletticità e l'equilibrio globale del mezzo che consente di fare uscite lunghe con una buona pedalabilità e peraltro in discesa fa divertire con ritmi discreti/elevati a patto di accettare di guidarla e di non lasciarsi portare.