Ciao [MENTION=28719]wally73[/MENTION] ho trovato oggi qualcosa simile a quello che hai menzionato tu: ci sono mountainbike dove e' possibile montare entrambi gli standard (142 e 148), un esempio e' il nuovo modello della marca tedesca Last Bikes. La bici si chiama Coal, sono capitato per caso sul loro sito e mi pare molto interessante.
Per i due standard dei mozzi hanno risolto cosi': la bici nasce per il boost 148. Tramite due forcellini alternativi e un distanziale da montare tra disco e mozzo il carro posteriore è pero' compatibile anche con
ruote con battuta da 142 mm.
L'idea e' semplice e dimostra che, se un'azienda di bici e' interessata a cercare nuove idee, ci sono soluzioni da offrire. Ho la sensazione che Santa Cruz al momento sia sulla cresta dell'onda e che non abbia bisogno di preoccuparsi della compatibilita' per il set di ruote "vecchie" del cliente.
Tornando alla Bronson penso che, se uno ha a disposizione un bravo tornitore, non ci siano problemi a farsi fare un kit composto da:
- due adattatori per il mozzo 3 mm piu' larghi per lato (penso ad esempio a quelli HOPE che sono semplici cilindri di alluminio tornito)
- un distanziale da mettere tra disco e mozzo per spostare il disco di 3 mm verso il carro
Fatto questo, le vecchie ruote dovrebbero funzionare con il nuovo telaio!
Possibili problemi da verificare con un test:
- Posizione della linea
catena
- Dischi montati con il Center Lock, forse in questo caso non c'e' posto per un distanziale