Santacruz Bronson

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
a me sta moda del monocorona non soddisfa molto....
quando sei brasato serve una ancora di salvataggio!
almeno una doppia diamine


Si, ma tieni presente che dietro hai un pignone da 42.
Con la doppia arrivi al max a 36 se non sbaglio.
Se fai i calcoli dei rapporti....
Certo è che sicuramente se imposti la bici per la salita ti giochi qualche rapporto lungo per i trasferimenti e viceversa.
Con la doppia hai il vantaggio di avere una gamma più ampia di rapporti e lo svantaggio di portarti dietro un po' di peso in più dei componenti che su un monocorona non hai.
Poi....ognuno la pensa come vuole eh... :)
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
Io ho il 32 da 2 anni,ci sono punte che scalerei volentieri, e che col 24/36 salivo morendo(ma salivo, 23/25%)ma non ci arrivo di rapporto con xx1, sono tentato di scendere e prendermi un 30.
Ci provo
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
a me sta moda del monocorona non soddisfa molto....
quando sei brasato serve una ancora di salvataggio!
almeno una doppia diamine

La penso anch'io così, ma pare che oggi tutte le MTB Enduro/All Mountain top di gamma debbano avere per forza l'XX1 o almeno l'X01!

Ho provato l'XX1 sia con la corona da 32, che con quella da 30 e in entrambi i casi mi sono trovato a dover scendere e spingere su tratti in cui pedalavo agevolmente con la doppia.... Per non parlare dei tratti in discesa su asfalto, dove conviene dimenticarsi di provare a far girare i pedali a vuoto (pur nel rapporto più lungo).

Probabilmente agonisti e bikers incacchiati avranno parecchie soddisfazioni dal monocorona e riusciranno a salire con la 34 dove io non ce la farei nemmeno con la 28, ma per tutti gli amanti del comfort é un po' una forzatura.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Certamente in discesa il monocorona è una cosa positiva, intendo discese incazzate non certo roba da xc, niente più deragliatore, catena che non cade più, i lati positivi ci sono e non sono trascurabili, certo che per un giro alpino con salitone infinite non è il massimo , ma non credo sia nata per questo. Personalmente, l'ho usata sulla front da all mountain la scorsa stagione (32/40) e non ho mai rimpianto la doppia a parte il primo periodo dove nelle rampe più dure soffrivo(ma sono una schiappa in salita).
Come tutte le cose bisogna vedere se è la cosa giusta per quello che si fa....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
stessi commenti letti tempo fa sul 3ad nomad, ma non posso darvi torto, la pensavo anch'io così.
il monocorona va utilizzato qualche volta, poi quando ti abitui lo apprezzi eccome. io uso la 28, forse potrei provare la 30 che ho giòà, ma non ho voglia di smontare la guarnitura. e nei trasferimenti stradali ho una velocità onorevole, sto con le 2x10 senza dannarmi.

io ogni tanto esco con la nomad, 2x...................ora la trovo estremamente scomoda con due manettini, e dove scendo e spingo con la 1x scendo e spingo anche con la 2x

provatelo, almeno 3 o 4 volte, poi vedremo cosa ne pensate.......
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Sarà ma nel brutto e nel fango come oggi mi tocca usare la tripla..anche in leggera pendenza se hai fango, pozzanghere con terreno cedevole. vero che ho le 26" ma troppo spesso trovo gente che spinge a piedi.....sarò masochista ma a me non va di scendere dalla bici e spingere.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
visto che qui ci saranno molti possessori di Bronson vorrei farvi una domanda, questo week end ero per sivende perchè devo cambiare la mia trek fuel e ho avuto la fortuna (o sfortuna visto che ben al di sopra del budget che mi ero imposto) di trovare una Bronson C montata con x0 e fox quelle col trattamento kashima , mi ham detto usata una 15 di volte, ad un prezzo di 4500 euro, trattabile credo.. è un buon prezzo??
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Eh non ho chiesto più di tanto perché non l avevo presa in considerazione.... Ma poi..... Appena ho occasione di ripassare mi informo e poi integro la domanda che effettivamente non è completa , intanto grazie
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
visto che qui ci saranno molti possessori di Bronson vorrei farvi una domanda, questo week end ero per sivende perchè devo cambiare la mia trek fuel e ho avuto la fortuna (o sfortuna visto che ben al di sopra del budget che mi ero imposto) di trovare una Bronson C montata con x0 e fox quelle col trattamento kashima , mi ham detto usata una 15 di volte, ad un prezzo di 4500 euro, trattabile credo.. è un buon prezzo??

Si !
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
visto che qui ci saranno molti possessori di Bronson vorrei farvi una domanda, questo week end ero per sivende perchè devo cambiare la mia trek fuel e ho avuto la fortuna (o sfortuna visto che ben al di sopra del budget che mi ero imposto) di trovare una Bronson C montata con x0 e fox quelle col trattamento kashima , mi ham detto usata una 15 di volte, ad un prezzo di 4500 euro, trattabile credo.. è un buon prezzo??

Bah se quasi nuova tenendo conto di quanto costa il solo telaio il prezzo non mi sembra male. Guarda il montaggio e riferisci. Ma già una forcella kashima e un set di ruote buone siamo oltre...
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Wally ha ragione, le ruote contano parecchio.
e un'altra cosa potresti approfondire: come mai la vende già? possibile che uno sia stato così incauto da spendere tanti soldi per una bici e poi magari accorgersi che non era quella che cercava?
o è una bici test da negozio?
 

pierbo77

Biker popularis
5/3/08
54
0
0
Forlì
Visita sito
Salve sono da poco un felice possessore di Bronson, alluminio però! vengo da gt force 26" e per diversi motivi, fra cui quelli di mercato ma per primo perchè bronson è bellissima secondo me, ho cambiato marchio.
Sto testanto e riprovando le tarature in un trail bello flow che conosco abbastanza e ho fatto prima con la gt poi dopo 1 settimana con la bronson, devo dire che devo prendere un po mano con le tarature, soprattutto al posteriore, monto flox ctd di serie del telaio ora prima avevo dhx air 5.0. Tutta un'altra musica!!!
Come bici mi trovo veramente bene, la trovo molto meno nervosa della GT e tiene bene comunque la traettoria in curva, ho notato che nei salti, non parlo di salti assurdi, semplici doppietti, gobbette, drop cose semplici, saltini di circa un metro da terra occhio e croce,è molto bilanciata e in aria ti da un po più di sicurezza, in compenso però, abituato all'idrive pecca molto nella pedalata in salita tra ciottoli e nei rilanci anche in discesa non mi entusiasma molto in pedalata, con gt non ti accorgevi di pedalare nella pietraia per esempio.
Io l'ho montata con la xx1 corona da 34 ma con il pacco pignoni 10v e modifica leonardi, trovo esagerato spendere 250€ solo nel deragliatore da lasciare nelle pietre, è la stessa rapportatura che montavo sulla 26 e non ho notato tutto sto cambiamento come si dice da 26 a 27,5 (per la cronaca non sono uno scricciolo....peso 90kg e sono 1.80 quindi un bel zocco dai!!!AHAAH certo pedalo ed esco tutta la settimana).
La cosa meravigliosa è l'incredibile scorrevolezza penso che questo sia dovuto al formato delle ruote!!!!
CHIEDO INFO SE C'è QUALCUNO CHE L'HA MONTATA CON FLOAT X LO VORREI PRENDERE MA VORREI SAPERE UN PO LE SENSAZIONI DI CHI LO HA PRIMA.

P.S. a breve monto la corona Leonardi ovale da 34, vi aggiorno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo