Santacruz Bronson C: prime impressioni di riding

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.175
18.449
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che qualcuno sia intervenuto denotando pressapochismo e scarsa conoscenza è vero, è sempre stato così e così sarà sempre; mi è poco chiaro invece il meccanismo con cui da questi interventi si sia arrivati a definire la linea del forum ("non sono d'accordo col forum", "il forum attacca DSB") come si trattasse di una persona, o di un'azienda.

Toniolo, il capro espiatorio. :soffriba:

Ebbene si, ho scritto io tutti i commenti in questo topic, e anche tutti quelli su pinkbike! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and Velocity

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
certo, è tutta gente che va in bici dal lunedì alla domenica e che non legge il forum, facebook, ecc. I soldi sono tutti ereditati e non devono lavorare.

Panzer: :))):

Il punto è che i numeri di vendita di queste superbike sono molto bassi. Quando ho scritto che DSB le ha vendute tutte non intendevo 1000 o 100, ma forse una decina.

Per farti una cultura guarda qui, ultimo sondaggio in basso: [url]http://www.mtb-forum.it/?page_id=725&poll_page=3[/URL]

hai estremizzato il mio concetto :rosik:
posso immaginare che di bici simili non se ne vendono 50 al giorno....
ma se ne vendono.
ai tempi del negozio di bici nel quale mi rifornivo, che trattava roba di gamma assai elevata, ne vedevo di bici simili andar via....e non poche.
ma non tutti sono cosi "internauti" da bombardare FB , forum et simila con le loro discussioni.
ho capito che qui siamo in tanti.... ma non tutti :cucù:
se DSB queste bronson le vende.... beh è un dato di fatto!
poi si può star qui a mettere i puntini sulle i riguardo al prezzo fin che si vuole....ma queste bici avranno sempre un loro mercato.
mi dispiace che si finisca sempre a parlar del prezzo però. è veramente triste... e non solo su bici da 7000 e passa euro. vedi i recenti topic sulla Scott Scale 700 o sulla Trek Superfly.... e non solo (ricordo quella marca italiana di attacchi manubrio/pedali/bash recentemente recensita qui sul forum.... ed anche li soliti discorsi)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito

è il prezzo di listino? non credo
Anche SC si trova online su mail order (UE) e sono con il medesimo prezzo scontato che ti fà il negozio fisico (tra il 5-10% di sconto)
cmq, sono tanti soldi...beato chi li può spendere:celopiùg:
 

confution

Biker novus
4/10/08
11
1
0
PESCARA
Visita sito
I prodotti che costano tanto o tantissimo sono ottimi e bellissimi, l'augurio per tutti è quello di poterveli comprare, nuovi o usati, subito o nel tempo per poterli apprezzare, poi se uno non può non serve aprire una polemica inutile ma comprerà quello che potrà comprare divertendosi comunque. Ad esempio a me piace la Bugatti ma non posso comprarmela ma non per questo discuto il prezzo anche perchè se costasse meno forse perderebbe anche di quel fascino che ha, dell'esclusività che ofre, dell'apagamento che ti da il giorno che potrai regalartela come premio del tuo operato.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Qualcuno l'ha montata con le "vecchie" 26...

s780_bronson12.jpg

splendido colore questa BLUR con geometrie aggiornate, ;-)
ho fatto anch'io questo giochino con il mio bltc e con un paio di boccole eccentriche ed una forca da 150 al posto di 140 mi sono avvicinato a questo risultato, spendendo pure poco visto che si parla di prezzi....
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma quante polemiche sul prezzo!!!!!
Dai, SC fa solo bici di alta gamma così come Ferrari fa solo auto sportive di alta gamma, non trovo niente di cui stupirsi nè dei listini Ferrari nè tanto meno di quelli SC.
Purtroppo passare da una lavorazione industriale ormai standardizzata ad una di alto livello costa dei bei soldini che alla fine giustificano, a torto o a ragione, lo scarto di prezzo fra un telaio ottimo ad uno top di gamma, e non meravigli che questo avvenga in oriente perchè laggiù si fanno lavorazioni scadenti così come lavorazioni di elevatissima tecnologia. Non vuoi spendere tanto per una bici o non ti occorre tanta sofisticata tecnologia costruttiva? Ti rivolgi a marchi e/o modelli più abbordabili e sei felice lo stesso, così come puoi essere felice della tua Fiat o della tua Ford anche se avresti preferito un'Audi o una Porsche....
Tornando all'oggetto del test, a me 'sta bici piace, anche se non ho intenzione di valutarne l'acquisto rimane comunque un bell'oggetto! Complimenti ancora una volta a Sembola che è riuscito con poche pedalate a sintetizzare senza enfasi in alcun senso le caratteristiche di questa bici, penso che sia un test già sufficiente per caratterizzare a grandi linee il mezzo e dare già le prime indicazioni a chi si sta orientando su una bici del genere.... che poi è il vero valore di questi test.
 

Derelick

Biker novus
20/10/08
29
2
0
biella
Visita sito
grazie marco toniolo per la precisazione... non mi stupisce che chi di dsb ha scritto abbia raccontato una palla colossale sui messaggi che sono intercorsi privatamente. Ho letto i deliri su fb questa mattina e mi sono venuti i brividi... Ma come, su un foro dobbiamo parlare di posizionamento??? Non stiamo parlando di marketing, stiamo parlando in modo INDIPENDENTE di bici che potenzialmente potremmo scegliere... Viviamo nel mondo della DISINFORMAZIONE, in cui siamo sottoposti costantemente a test/review di parte cammuffati come indipendenti. Prendiamo ad esempio le riviste che bastonano senza motivo marchi come canyon (da leggere le review su 365 della torque alpinist e della strive, e poi leggere i test di muldox: o muldox è scemo e non capisce niente di mtb cosa che non credo od oppure c'è qualcosa che non va nella rivista...). Grazie al foro di esistere e a tutti quelli che contribuiscono con i loro commenti per facilitare scelte più sagge e al solo vantaggio di chi va in mtb.
 

Derelick

Biker novus
20/10/08
29
2
0
biella
Visita sito
Ciao Davide,

precisiamo che gli scambi di email sono arrivati dopo il tuo intervento su FB, che riporto:



Guardiamo cosa succede da altre parti. Prendiamo pinkbike: [url]http://www.pinkbike.com/news/Santa-Cruz-Bronson-650B-Enduro-Racer-in-Carbon-and-Aluminum.html[/URL]
392 commenti, la maggior parte sul prezzo, che comunque è più basso di quello europeo.

Troppo facile dare la colpa ai media, quando evidentemente quello che colpisce di più eventuali acquirenti è il prezzo. La nostra presentazione della bronson era totalmente fredda e imparziale: [url]http://www.mtb-forum.it/nuova-santacruz-bronson/[/URL], eppure in tanti hanno scritto qualcosa sul prezzo.

Lo dici tu stesso che la Bronson è cara. Come meravigliarsi allora dei commenti? La nostra influenza sui commenti stessi è nulla, come è giusto che sia in un forum. Parlatene quando incontrate santacruz, voi distributori. Anche se non mi sembra che il prezzo rallenti le vendite, anzi, la Bronson è già un bestseller. Sbaglio o hai venduto anche tu tutte quelle che avevi importato?

Senza considerare che non mi sembra che DSB sia stato lasciato in balia della "tempesta" (quale, poi?), come si vede da questo mio intervento:


grazie marco toniolo per la precisazione... non mi stupisce che chi di dsb ha scritto abbia raccontato una palla colossale sui messaggi che sono intercorsi privatamente. Ho letto i deliri su fb questa mattina e mi sono venuti i brividi... Ma come, su un foro dobbiamo parlare di posizionamento??? Non stiamo parlando di marketing, stiamo parlando in modo INDIPENDENTE di bici che potenzialmente potremmo scegliere... Viviamo nel mondo della DISINFORMAZIONE, in cui siamo sottoposti costantemente a test/review di parte cammuffati come indipendenti. Prendiamo ad esempio le riviste che bastonano senza motivo marchi come canyon (da leggere le review su 365 della torque alpinist e della strive, e poi leggere i test di muldox: o muldox è scemo e non capisce niente di mtb cosa che non credo od oppure c'è qualcosa che non va nella rivista...). Grazie al foro di esistere e a tutti quelli che contribuiscono con i loro commenti per facilitare scelte più sagge e al solo vantaggio di chi va in mtb.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ho appena letto il commento su facebook di DSB riguardo questo topic e boooh! Per me è del tutto fuori luogo. Con nome e cognome additati. Mah... poi non ci si può stupire se c'è polemica. Fortuna che c'è il forum...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I telai Sc sono prodotti a livello industriale. Niente di artigianale o linee speciali di produzione come in altri casi (vedi alcune supercar citate). Questa cosa e' stata scritta e ribadita in un altra discussione mi sembra anche da Sembola o Muldox. Si deve distiunguere la bonta'/qulita' del progetto e la realizzazione su scala industriale.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
I telai Sc sono prodotti a livello industriale. Niente di artigianale o linee speciali di produzione come in altri casi (vedi alcune supercar citate). Questa cosa e' stata scritta e ribadita in un altra discussione mi sembra anche da Sembola o Muldox. Si deve distiunguere la bonta'/qulita' del progetto e la realizzazione su scala industriale.

Questa distinzione ha una qualche influenza sul costo di acquisto? Il valore di un oggetto è quanto siamo disposti a pagare per averlo. E non è detto che sia lo stesso per tutti.
 

Waugh

Biker popularis
8/3/12
48
0
0
sardegna
Visita sito
Questa storia è una telenovela :D io ho una jekyll 2 carbon da 4k e passa (perchè la jekyll 1 costava quasi 7k) la diatriba sul prezzo la fanno le tasche piene o no di soldi e quanto una persona creda + o - nel marchio e nell'esperienza, punto e basta.
W le SantaCruz.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
DSB ha scritto:
nessuno interviene spiegando appunto l'allineamento agli altri mercati
E questi continui "gioco al piattello" non viene minimamente gestito dai moderatori e da Marco Toniolo.
Queste continue lamentele sui prezzi - giustificate in linea generale - non hanno senso se raffrontate allo stesso telaio venduto negli altri paesi Europei che come anche il forum ha evidenziato in data 3 Aprile è lo stesso in tutta Europa.
Aggiungo che lo ha evidenziato nella persona di un moderatore (di quelli che non gestiscono minimamente questo gioco al piattello?).

Ma, polemica a parte, cosa proponi che facciano i moderatori e Marco?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mòlle;6352885 ha scritto:
Questa distinzione ha una qualche influenza sul costo di acquisto? Il valore di un oggetto è quanto siamo disposti a pagare per averlo. E non è detto che sia lo stesso per tutti.

Questi sono sofismi che non servono a nulla. Certo che se insisti troverai qualcuno che compera una Bronson a 20.000€ a patto che nessuno tenti di convincerci che li valga veramente. Il processo di realizzazione artigianale od in scala limitata ha dei costi non paragonabili a quelli della manodopeta orientale. La qualita' di un Ipad e' senza dubbio eccellente ma tutti sappiamo dove e in che condizioni vengono assemblati. Se li costruissero in un laboratorio artigianale costerebbero 7000€ l'uno, non 700....Io guardo la Bronson e vedo una copia della mia Blur Lt con ruote leggermente piu grandi e angolo di sterxo.leggermente piu aperto. Blur lt che e' la copia della Bltc, del Trc e del nichel del butcher e del Nomad. Tutta questa rivoluzione non la vedo assolutamente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Prendiamo ad esempio le riviste che bastonano senza motivo marchi come canyon (da leggere le review su 365 della torque alpinist e della strive, e poi leggere i test di muldox: o muldox è scemo e non capisce niente di mtb cosa che non credo od oppure c'è qualcosa che non va nella rivista...

Siamo OT, ma essendo stato tirato in ballo vorrei precisare: da quanto mi è stato detto (io il test non l'ho visto), per quanto riguarda la Strive 365 è giunto a conclusioni simili alle nostre.
Per quanto concerne la Torque invece non so.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Questi sono sofismi che non servono a nulla. Certo che se insisti troverai qualcuno che compera una Bronson a 20.000€ a patto che nessuno tenti di convincerci che li valga veramente. Il processo di realizzazione artigianale od in scala limitata ha dei costi non paragonabili a quelli della manodopeta orientale. La qualita' di un Ipad e' senza dubbio eccellente ma tutti sappiamo dove e in che condizioni vengono assemblati. Se li costruissero in un laboratorio artigianale costerebbero 7000€ l'uno, non 700....Io guardo la Bronson e vedo una copia della mia Blur Lt con ruote leggermente piu grandi e angolo di sterxo.leggermente piu aperto. Blur lt che e' la copia della Bltc, del Trc e del nichel del butcher e del Nomad. Tutta questa rivoluzione non la vedo assolutamente.

Non ho mai detto che il processo artigianale costi meno ma non ritengo che questo sia un plus parlando di un telaio in carbonio. Anzi, personalmente ritengo che l'utilizzo di macchinari nella realizzazione dello stesso sia una garanzia ulteriore di qualità. Da lì ad acquistare la Bronson, almeno per me, ce ne corre ma solo perché non me la posso permettere altrimenti sarebbe in cima alla lista dei desideri.

In ultima analisi vorrei anche farti notare che non è né bello né elegante giudicare il lavoro altrui con uno spicciolo: "è uguale alla Blur", io ad esempio a colpo d'occhio non riesco a distinguere il bronson dal nomad ma solo perché sono una capra io. Il fatto che "somigli" ad un'altra bici non significa che lo sia o che dietro non ci sia un lavoro di studio e progettazione. IMHO.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Non si riesce a capire il senso di questo topic se non con vecchie ruggini che riemergono e/o per farsi un pò di pubblicità , insomma i tipici due piccioni con una fava . Quest'ultima poi in realtà non si capisce chi è : chi distribuisce il marchio oppure i gestori del forum? E' indubbio che entrambi alla fine ne traggano vantaggio . Il senso della discussione è equivalente a discutere sul sesso degli angeli. Le SC sono belle bici e altrettanto costose , se siano care lo decide il mercato , mi sembra che DSB sia ancora vivo e vegeto e sui sentieri di bici se ne vedono parecchie. Chi se le può permettere se le compra e anche il prezzo fà parte del marketing perchè ne fà un prodotto non per tutti e quindi desiderabile , un pò come succede per le griffe... in questo caso però la qualità non manca e questo è positivo. Di bici belle e che funzionano bene ( per fortuna) ce ne sono per tutte le tasche ed'è inutile recriminare sul prezzo delle Santacruz.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Molle' fidati di chi ha avuto solo Sc (non parlo solo di me) la Bronson era il nuovo blur lt con geometrie aggiornate e poi ci hanno messo le ruote da 27.5 perche' lo chiedeva il mercato. Dubito che al di la' del fatto che siano esteticamente quasi identiche ci possa essere chissa' quale differenza di progettazione con bltc o trc. Poi loro ti dicono che e' rivoluzionaria ma sta all'obbiettivita e intelligenza del cliente capire se stanno raccontando storie....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mòlle;6353008 ha scritto:
In ultima analisi vorrei anche farti notare che non è né bello né elegante giudicare il lavoro altrui con uno spicciolo: "è uguale alla Blur", io ad esempio a colpo d'occhio non riesco a distinguere il bronson dal nomad ma solo perché sono una capra io. Il fatto che "somigli" ad un'altra bici non significa che lo sia o che dietro non ci sia un lavoro di studio e progettazione. IMHO.

questa è un blur ltc con ruote da 27,5 solo per fare un esempio......



Uploaded with ImageShack.us
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo