Santacruz Bronson C: prime impressioni di riding

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.110
18.351
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non si riesce a capire il senso di questo topic se non con vecchie ruggini che riemergono e/o per farsi un pò di pubblicità , insomma i tipici due piccioni con una fava . Quest'ultima poi in realtà non si capisce chi è : chi distribuisce il marchio oppure i gestori del forum? E' indubbio che entrambi alla fine ne traggano vantaggio . Il senso della discussione è equivalente a discutere sul sesso degli angeli.

Cencio, questo era ed é un minitest scritto dal sembola. Se poi DSB non vede il test ma solo una discussione sul prezzo e per questo motivo attacca il forum e me personalmente, direi che ti rispondi da solo alla tua domanda. Io avrei fatto volentieri a meno di questa polemica.
 
  • Mi piace
Reactions: newnoise

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Molle' fidati di chi ha avuto solo Sc (non parlo solo di me) la Bronson era il nuovo blur lt con geometrie aggiornate e poi ci hanno messo le ruote da 27.5 perche' lo chiedeva il mercato. Dubito che al di la' del fatto che siano esteticamente quasi identiche ci possa essere chissa' quale differenza di progettazione con bltc o trc. Poi loro ti dicono che e' rivoluzionaria ma sta all'obbiettivita e intelligenza del cliente capire se stanno raccontando storie....

Io posso fidarmi finché vuoi ma alla fine resta un fatto certo: nessuno ti obbliga a comprare la bronson quindi non capisco tutto questo accanimento. Non ti va bene il prezzo? Su crc ci sono ancora le mega 2012 in scontissimo (bici che peraltro ho, comprata proprio badando al portafoglio) puoi sempre comprare quella, così come puoi tenere la tua splendida nomad c. Mi pare che nessuno obblighi nessuno a comprare niente. Onestamente anch'io col posizionamento di mercato non so che farci ma per il semplice motivo che sono talmente distante dai limiti di un'enduro odierna che difficilmente potrà fare differenza, per me, un telaio piuttosto che un altro però questo non mi autorizza a dire che tal telaio non vale quei soldi perché se la mettiamo su quel piano NESSUN telaio vale il prezzo di vendita. Pour parler: una volta mi è capitato di consegnare un container di telai grezzi (da verniciare) provenienti da taiwan e vidi la fattura allegata: un telaio front costava all'importatore circa 20 euro... ecco, quei telai (di cui non cito il nome) vengono tutt'ora venduti a 400 euro circa. Di quant'è il ricarico? Non voglio difendere DSB (peraltro detto fuori dai denti non è neanche la mia simpatia) ma prima di giudicare i listini di un imprenditore provate a farlo voi in prima persona, specie se parliamo di importare un brand famoso come Santa Cruz. Comunque siamo ampiamente OT tutti quanti.
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
E' vero che esistono prodotti dello stesso tipo ma con prezzi anche molto differenti. Quello che vorrei sottolineare è l'uso che se ne fa: semplificando se per assurdo (non mi piaciono) spendessi 7000 euro per una bdc probabilmente a distanza anche di 3-5 anni sarebbe ancora in ottime condizioni con il solo limite dell'inevitabile invecchiamento tecnologico e della sostituzione delle parti che si consumano.Una mtb anche da 7000 euro se usata a dovere dopo un paio d'anni non credo sarebbe altrettanto sfavillante. Fermo restando l'affidabilita' del mezzo con cui ci divertiamo non mi sembra molto furbo ed etico spendere capitali da distruggere in mezzo a boschi e pietraie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io non mi accanisco (almeno non piu di te nel sostenere le tue posizioni). Quello che pensavo della Bronson lo scrissi all'inizio della discussione di presentazione. Oggi l'intervento di Dsb ha riacceso gli animi su varie questioni ed io ho ribadito il mio pensiero. Se vendessi il Blur con qualche soldo in piu e un piccolo finanziamento il Bronson lo potrei comperare domani ma mi sembrerebbe assolutamente inutile specialmente avendo gia un Nomad C e la consapevolezza che ci farei le stesse identiche cose che faccio/facevo con il Blt. L'unica cosa che questa bici ha di rivoluzionario e' il prezzo stratosferico, posso dirlo o qualcuno lo vieta? Non mi sembra una bestemmia e chi invoca l'intervento dei moderatori/direttori dovrebbe prima rileggere cosa scrive a casa sua su certi personaggi come la Minetti elogiandone la furbizia e l'opportunismo...Questo e' O.T. e se volete cancellarlo fate pure....
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Cencio, questo era ed é un minitest scritto dal sembola. Se poi DSB non vede il test ma solo una discussione sul prezzo e per questo motivo attacca il forum e me personalmente, direi che ti rispondi da solo alla tua domanda. Io avrei fatto volentieri a meno di questa polemica.

A pensare male si fà peccato ma spesso ci si indovina ... voi avete fatto il test sulla Bronson : tutta pubblicità anche per DSB il quale poi critica pure , risultato : altra pubblicità per DSB. Non ci vuole molto a capire.:spetteguless::medita:
Scusami il pragmatismo alla Sembola:smile:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A pensare male si fà peccato ma spesso ci si indovina ... voi avete fatto il test sulla Bronson : tutta pubblicità anche per DSB il quale poi critica pure , risultato : altra pubblicità per DSB. Non ci vuole molto a capire.:spetteguless::medita:

stavo esattamente pensando la stessa cosa in questo momento , la trovo una furbata un tantino scorretta questa di DSB

p.s. per chi parla di santa cruz come di un marchio artigianale sul telaio del mio blur ltc c'è scritto made in china.........
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
prima ancora di leggere il prezzo ho guardato il montaggio della bici, e poi mi sono letto la recensione, e quello che mi aspettavo era un prezzo che oscillasse dai 4500 ai 5500 euro, come penso la maggior parte di noi..
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io non capisco perchè bisogna sempre lamentarsi del prezzo delle bici top di gamma.... non stiamo parlando di benzina o del pane, ma di un bene non necessario. Poi le solite storie che in USA costa n-mila euro in meno.... chiunque lavori per conto proprio sa che lo Stato italiano vuole sempre la sua cospicua parte. Credo che DSB sarebbe ben felice di abbassare il prezzo se le tasse nel nostro paese non fossero così esagerate.
Detto ciò credo che se noi tutti non fossimo così schiavi del marketing il prezzo delle bici sarebbe almeno la metà di quello attuale. E' proprio la promozione del marchio ciò che fa lievitare un botto il costo finale, e di sicuro non porta nessun giovamento alla qualità del mezzo. Ma d'altronde chi si filerebbe una Santa/Intense/Trek/Speci se non fossero onnipresenti in video e foto sulle riviste, guidate da marziani....

P.S: chi scrive è lungi dal voler difendere il sig. Bonandrini in quanto con la sua ditta ed un suo rivenditore non ha avuto una buona esperienza. Ciononostante non trovo giusto criticare la sua azienda perchè vende bici di lusso a prezzi per l'appunto molto (troppo) alti per i comuni schiavi salariati. Trovo invece presuntuoso il suo voler tappare la bocca a chi, giustamente o ingiustamente, critica il lusso a due ruote di cui lui è uno dei portavoce in Italia.

P.S2: una caterva di commenti abbastanza ot e ormai trita e ritrita e nessuno invece risponde al mio sos nella sezione sospensioni :cry:
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
Io non capisco perchè bisogna sempre lamentarsi del prezzo delle bici top di gamma.... non stiamo parlando di benzina o del pane, ma di un bene non necessario. Poi le solite storie che in USA costa n-mila euro in meno.... chiunque lavori per conto proprio sa che lo Stato italiano vuole sempre la sua cospicua parte. Credo che DSB sarebbe ben felice di abbassare il prezzo se le tasse nel nostro paese non fossero così esagerate.
Detto ciò credo che se noi tutti non fossimo così schiavi del marketing il prezzo delle bici sarebbe almeno la metà di quello attuale. E' proprio la promozione del marchio ciò che fa lievitare un botto il costo finale, e di sicuro non porta nessun giovamento alla qualità del mezzo. Ma d'altronde chi si filerebbe una Santa/Intense/Trek/Speci se non fossero onnipresenti in video e foto sulle riviste, guidate da marziani....

P.S: chi scrive è lungi dal voler difendere il sig. Bonandrini in quanto con la sua ditta ed un suo rivenditore non ha avuto una buona esperienza. Ciononostante non trovo giusto criticare la sua azienda perchè vende bici di lusso a prezzi per l'appunto molto (troppo) alti per i comuni schiavi salariati. Trovo invece presuntuoso il suo voler tappare la bocca a chi, giustamente o ingiustamente, critica il lusso a due ruote di cui lui è uno dei portavoce in Italia.

P.S2: una caterva di commenti abbastanza ot e ormai trita e ritrita e nessuno invece risponde al mio sos nella sezione sospensioni :cry:

la maggior parte dei commenti non sono lamentele, ma semplici valutazioni oggettive frutto di un prezzo ingiustificato (lasciamo perdere paragoni con altre case)

P.S.: l'attacco al Forum è del tutto ingiustificato
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
sai cos'è quel qualcosa?
1 - che forum non è il centro dell'universo dei bikers italiani.
qui ci sono tante chiacchere (io compreso ,che in questo momento non posso essere sui sentieri, per inciso), fuori tanta gente che gira.
2 - che spesso chi queste dream bikes le compra e le usa, non ha voglia di venire qui a disquisire....ma se le gode al 110% sui trails, come è ovvio che sia.
Ti quoto in tutto ma io credo anche che molti di quelli che si possono permettere queste bici con queste cifre lo fa' per vezzo e per tirarle fuori quando c'e' molta gente ad ammirarle!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ti quoto in tutto ma io credo anche che molti di quelli che si possono permettere queste bici con queste cifre lo fa' per vezzo e per tirarle fuori quando c'e' molta gente ad ammirarle!

no ti sbagli ti invito ad andarti a fare un giro sul topic dedicato alle nomad per farti un'idea del reale utilizzo da parte degli utenti.....
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

Fedmm

Biker novus
11/4/13
6
0
0
Faenza
Visita sito
Forse sarà che ho quindici anni e non mi faccio ancora tutti questi giri in testa: la prima cosa che ho pensato leggendo il test è stata &quot;Bhè con quella si va un po piu forte che con la mia zesty&quot;, ma poi ho pensato &quot;ma cosa me ne faccio?&quot; cavoli non riuscirei neanche a godermela una bici così, non riuscirei neanche a trovarci tante differenze con la mia bici! <br />
Chi va in bici da tanti anni invece una bici cosi potrebbe anche usarla bene, e sono queste le persone che potrebbero comprarla, se non possono permettersela amen! La mountan bike è bella lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A pensare male si fà peccato ma spesso ci si indovina ... voi avete fatto il test sulla Bronson : tutta pubblicità anche per DSB il quale poi critica pure , risultato : altra pubblicità per DSB. Non ci vuole molto a capire.:spetteguless::medita:
Scusami il pragmatismo alla Sembola:smile:

Dubito sinceramente che DSB ed i marchi che distribuisce possano aver bisogno di polemiche montate ad arte sul Forum per farsi pubblicità: dopotutto ho il sospetto che Peaty, Minnar e Bryceland siano un po' più conosciuti del Sembola ;-)
Ad ogni modo, occorre farsi una ragione che una volta che si fa uscire il genio dalla lampada non ci rientra più: se si fa uso della rete per fare marketing occorre accettare gli applausi come i fischi.


Poi le solite storie che in USA costa n-mila euro in meno.... chiunque lavori per conto proprio sa che lo Stato italiano vuole sempre la sua cospicua parte. Credo che DSB sarebbe ben felice di abbassare il prezzo se le tasse nel nostro paese non fossero così esagerate.
Non hai letto questo post: in Europa (o almeno nei principali paesi) il prezzo è sostanzialmente lo stesso, quindi per una volta le tasse italiane non c'entrano nulla, o c'entrano molto poco. Il motivo per cui SC costa in Europa tanto più che in USA tra le righe DSB lo ha fatto capire più volte.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
.....il fatto è che tutti vorremmo possedere queste bike da sogno.....ma il 90% di noi non può o non vuole!!! Soli in pochi possono permettersi alcune cose al mondo; e come quando passa quello con la Ferrari, per rosicare di meno, ti inventi che si, è bellissima, ma consuma troppo!!!
In quanto all'intervento di DSB, non bisogna sottovalutare il forum, il pressappochismo che denuncia, non è comune, e spesso le competenze e le conoscenze che questo forum offre, dovrebbero essere prese come metro di riferimento. Altrimenti si rimane dei piccoli bottegai di provincia che se la prendono con il governo e il cattivo tempo, se gli affari gli vanno male.
 

tiziocast

Biker superis
.....il fatto è che tutti vorremmo possedere queste bike da sogno.....ma il 90% di noi non può o non vuole!!! Soli in pochi possono permettersi alcune cose al mondo; e come quando passa quello con la Ferrari, per rosicare di meno, ti inventi che si, è bellissima, ma consuma troppo!!!


.....Beh nel tuo piccolo mondo stereotipato, alla anni 80, è comprensibile.... Magari però aggiungi una bella topona al fianco sul Ferrari e un aperitivo a Montecarlo è vedrai che sarebbe perfetto!!! :smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Il risultato di tutto questo sarà il solito...non vedremo più una bici distribuita da DSB data in test al FORUM, cosa che tra l'altro già succedeva ma si era interrotta con la prova della SC tallboy da 29.

Davide lo apprezzo molto come imprenditore, ha la capacità di importare marchi esclusivi che sono il sogno di molti, è un distributore serio che parla direttamente agli acquirenti finali, ma alcune sue uscite sono veramente infelici.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo