Santacruz Bronson C: prime impressioni di riding

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Prima di pubblicare su FB ho avuto diversi scambi di E mail con Marco Toniolo al riguardo.

Ora DSB negli anni ha cercato più volte di spiegare i prezzi italiani, basta che facciate in cerca "dsb prezzi" e troverete un sacco di risposte.
Una intitolata "Prezzi bici straniere in Italia e differenze con il resto d'Europa " entrava nel dettaglio ed ha ricevuto unanimi consensi.
Non ho mai trovato risposte di miei concorrenti al riguardo della distribuzione.
Per cui credo di poter dire che DSB si è spesa nel tempo per cercare di parlare a tutti Voi.

Oggi leggo il test e vi è una critica (CHE CONDIVIDO IN LINEA GENERALE) sul prezzo della Bronson.
Leggo poi i 140 commenti e sono nella maggior parte dei casi ancora sul prezzo, sul rapporto usd/euro, sul vado negli stati uniti e torno con la bici....... ossia i soliti argomenti triti e ritriti.
Che puntualmente appaiono spesso per i prodotti distribuiti da me.

Queste continue lamentele sui prezzi - giustificate in linea generale - non hanno senso se raffrontate allo stesso telaio venduto negli altri paesi Europei che come anche il forum ha evidenziato in data 3 Aprile è lo stesso in tutta Europa.

Qui non si tratta di non voler discutere del prezzo.
Il BRONSON è caro. Sulla mia pagina FB ho anche espresso quello che come distributore vorrei fosse il prezzo e le motivazioni, paragonandolo a Specialized.

Quello che non condivido di questa discussione è che è la solita "solfa", vecchia e stantita.
Ho detto a Marco che secondo me quando in un test si continua a parlare nelle rispsote solo di prezzo e nessuno interviene spiegando appunto l'allineamento agli altri mercati, come DSB calcola i prezzi, si finisce solo a fare discussioni che non portano a nulla.

Il forum è uno strumento con un potenziale immmenso. Qui sui prezzi continuo a pensare che ci sia molto pressapochismo e poca conoscenza di cosa voglia dire fare il distributore.

Grazie a tutti per la Vostra attenzione
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
scusate l'O.T. ma visto l'intervento di DSB volevo chiedergli del perchè Santa Cruz non produce più il Butcher....se non sbaglio è un telaio 26 sul quale si possono montare ruote 27,5 senza problemi.....
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io queste discussioni le ho lette e solo in parte ho trovato le risposte che cercavo. Ad esempio in nessuna si spiega la differenza tra prezzo Usa e Italia anche perche sapere che in Europa il prezzo sia simile al nostro non m'interessa molto. Si ben chiaro che non voglio fare i conti in tasca a Dsb ma ci sara' un motivo se alla presentazione di un mezzo definito "rivoluzionario" e non solo per le ruote da 27.5 ma che tale non e' (nemmeno nel design) su 140 commenti e in tutte le discussioni che ho letto in giro per il web comprese quelle Usa dove il mezzo costa molto meno, non si parla quasi d'altro che del costo oramai al di fuori di ogni logica. Stiamo parlando di un oggetto che pesa 10kg ' quasi completamente prodotto in oriente che costa come un auto/moto nuova. Io la follia l'ho fatta una volta e potrei anche permettermene un altra ma anche se mi sforzo non riesco a vedere 7/8/9 mila euro di tecnologia in un mezzo cosi. Allora ho cominciato a dubitare sull'oculatezza delle mie scelte e ho smesso di cercare una giustificazione logica che mi possa spingere a spendere ancora cosi tanti soldi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho detto a Marco che secondo me quando in un test si continua a parlare nelle rispsote solo di prezzo e nessuno interviene spiegando appunto l'allineamento agli altri mercati, come DSB calcola i prezzi, si finisce solo a fare discussioni che non portano a nulla.

A me non pare...:prost:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6296445&postcount=197

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6294347&postcount=149


Onestamente anche a me il fatto che la stragrande maggioranza dei commenti sia incentrata solo sul prezzo mi ha dato da pensare, ancor più se consideriamo che analoghe considerazioni non sono state fatte su bici di altri marchi a prezzo simile. Che il vil denaro sia un argomento che arrivi alla "pancia" dei biker in questo momento di difficoltà complessiva è comprensibile, ma non spiega perchè per esempio nessuno abbia usato le stesse parole per la Enduro S'Works Carbon (7790 euro di listino).

Detto questo, il Forum è uno spazio di scambio di opinioni libere: io come forumendolo, prima ancora che come moderatore, posso cercare di spiegare certi fenomeni in modo razionale, ma non posso ordinare a nessuno che cosa pensare nè come esprimerlo. Se il 90% di chi è intervenuto pensa che 7.000 euro sia una cifra "esagerata" occorre prendere atto del fatto: dubito che gli interessino concetti di marketing come il posizionamento di prodotto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.447
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Buongiorno a tutti.
Prima di pubblicare su FB ho avuto diversi scambi di E mail con Marco Toniolo al riguardo.

Ora DSB negli anni ha cercato più volte di spiegare i prezzi italiani, basta che facciate in cerca "dsb prezzi" e troverete un sacco di risposte.
Una intitolata "Prezzi bici straniere in Italia e differenze con il resto d'Europa " entrava nel dettaglio ed ha ricevuto unanimi consensi.
Non ho mai trovato risposte di miei concorrenti al riguardo della distribuzione.
Per cui credo di poter dire che DSB si è spesa nel tempo per cercare di parlare a tutti Voi.

Oggi leggo il test e vi è una critica (CHE CONDIVIDO IN LINEA GENERALE) sul prezzo della Bronson.
Leggo poi i 140 commenti e sono nella maggior parte dei casi ancora sul prezzo, sul rapporto usd/euro, sul vado negli stati uniti e torno con la bici....... ossia i soliti argomenti triti e ritriti.
Che puntualmente appaiono spesso per i prodotti distribuiti da me.

Queste continue lamentele sui prezzi - giustificate in linea generale - non hanno senso se raffrontate allo stesso telaio venduto negli altri paesi Europei che come anche il forum ha evidenziato in data 3 Aprile è lo stesso in tutta Europa.

Qui non si tratta di non voler discutere del prezzo.
Il BRONSON è caro. Sulla mia pagina FB ho anche espresso quello che come distributore vorrei fosse il prezzo e le motivazioni, paragonandolo a Specialized.

Quello che non condivido di questa discussione è che è la solita "solfa", vecchia e stantita.
Ho detto a Marco che secondo me quando in un test si continua a parlare nelle rispsote solo di prezzo e nessuno interviene spiegando appunto l'allineamento agli altri mercati, come DSB calcola i prezzi, si finisce solo a fare discussioni che non portano a nulla.

Il forum è uno strumento con un potenziale immmenso. Qui sui prezzi continuo a pensare che ci sia molto pressapochismo e poca conoscenza di cosa voglia dire fare il distributore.

Grazie a tutti per la Vostra attenzione

Ciao Davide,

precisiamo che gli scambi di email sono arrivati dopo il tuo intervento su FB, che riporto:

Spesso mi trovo in disaccordo con mtb forum.
La polemica fine a se stessa sembra l'unico scopo che lo animi.
Questo ne è il perfetto esempio. Un veloce test della Bronson grazie ad un rivenditore DSB, Bagnoli che la presta.
Un commento del tester sul prezzo elevato che condivido.
E fino a qui tutto bene.
Poi 140 commenti, il 90% dei quali sul prezzo giudicato fuori logica.
Allora la BRONSON E' CARA.
Ma o si ragiona di posizionamento di marchio/ prodotto e si è in grado di capire o è inutile continuare a parlarne.
Quello che non condivido del forum è che invece di parlare di come lecose vanno e poi evidenziare l'incogruenza del prezzo, si continua solo a parlare di questo attaccando DSB e Santacruz.
Basta prendere un qualunque prezzo che DSB presenti e anzichè equipararlo al resto dell'Euopa si continua a guardare al prezzo USA.
E questi continui "gioco al piattello" non viene minimamente gestito dai moderatori e da Marco Toniolo.
E' giusto parlare di prezzi, DSB non si nasconde il problema, perchè il problema esiste, ma basta vedere quanti distributori hanno chiuso negli ultimi 5 anni per capire che fare l'equiparazione prezzo USA e prezzo Italia è una grandissima stupidata.
Toniolo è il proprietario del forum ed ha il diritto di gestirlo come crede.
Io ho il diritto di criticare il continuo attacco alla questione prezzi che ormai dura da anni, non da giorni.

Guardiamo cosa succede da altre parti. Prendiamo pinkbike: http://www.pinkbike.com/news/Santa-Cruz-Bronson-650B-Enduro-Racer-in-Carbon-and-Aluminum.html
392 commenti, la maggior parte sul prezzo, che comunque è più basso di quello europeo.

Troppo facile dare la colpa ai media, quando evidentemente quello che colpisce di più eventuali acquirenti è il prezzo. La nostra presentazione della bronson era totalmente fredda e imparziale: http://www.mtb-forum.it/nuova-santacruz-bronson/, eppure in tanti hanno scritto qualcosa sul prezzo.

Lo dici tu stesso che la Bronson è cara. Come meravigliarsi allora dei commenti? La nostra influenza sui commenti stessi è nulla, come è giusto che sia in un forum. Parlatene quando incontrate santacruz, voi distributori. Anche se non mi sembra che il prezzo rallenti le vendite, anzi, la Bronson è già un bestseller. Sbaglio o hai venduto anche tu tutte quelle che avevi importato?

Senza considerare che non mi sembra che DSB sia stato lasciato in balia della "tempesta" (quale, poi?), come si vede da questo mio intervento:

La "colpa" non é innanzitutto una colpa ma una precisa scelta commerciale, fatta direttamente dalla casa madre. Basta paragonare i listini europei per capire che né DSB né i negozianti possono farci molto.

Prendi la politica di Apple: ecco, quella di SC é molto simile.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
c'è anche da dire che si commenta sempre il prezzo della bici completa, quando sarebbe più corretto confrontare il prezzo del telaio. E' comprensibile che uno che compra un Bronson Carbon non lo monta Alivio, quindi il tutto inevitabilmente lievita.
Alla fine una di queste santa dovrebbe costare 500/700/1000/1200 euro in piu di altre bici pari montaggio. Se uno vuole spendere 500/700/1000/1200 in più la compra, gli altri compreranno altro... amen.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma non spiega perchè per esempio nessuno abbia usato le stesse parole per la Enduro S'Works Carbon (7790 euro di listino).

Su questo una mia teoria ce l'ho: il montaggio. Io comune mortale se compro una bici dal prezzo esclusivo pretendo di avere anche un montaggio esclusivo. La bici oggetto di questo minitest non presenta nulla di componentistica che faccia dire: beh... costa un botto però è una santa ed è montata da Dio.

scusate l'infelice gioco di parole. :-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io queste discussioni le ho lette e solo in parte ho trovato le risposte che cercavo. Ad esempio in nessuna si spiega la differenza tra prezzo Usa e Italia anche perche sapere che in Europa il prezzo sia simile al nostro non m'interessa molto. Si ben chiaro che non voglio fare i conti in tasca a Dsb ma ci sara' un motivo se alla presentazione di un mezzo definito "rivoluzionario" e non solo per le ruote da 27.5 ma che tale non e' (nemmeno nel design) su 140 commenti e in tutte le discussioni che ho letto in giro per il web comprese quelle Usa dove il mezzo costa molto meno, non si parla quasi d'altro che del costo oramai al di fuori di ogni logica. Stiamo parlando di un oggetto che pesa 10kg ' quasi completamente prodotto in oriente che costa come un auto/moto nuova. Io la follia l'ho fatta una volta e potrei anche permettermene un altra ma anche se mi sforzo non riesco a vedere 7/8/9 mila euro di tecnologia in un mezzo cosi. Allora ho cominciato a dubitare sull'oculatezza delle mie scelte e ho smesso di cercare una giustificazione logica che mi possa spingere a spendere ancora cosi tanti soldi.

Il tuo intervento si incentra su più domande. Vediamo se riesco a dipanare i tuoi dubbi

- Il prezzo USA non ha nulla a che vedere con quello UE. DSB ha spiegato più volte che è SantaCruz a fissare di suo il prezzo UE. Indipendemente dal tasso di cambio "giornaliero".
Questa politica non è solo di SC, ma di molti marchi extra-UE. Es. Apple (ma anche samsung) fissano, già alla presentazione, il prezzo su diversi mercati/monete. Non so chi paga iva e dazi(non mi interessa, basta che siano pagati), al distributore SC corrisponde un guadagno (nella forma convenuta dalle parti, e mi sembra logico)
Ho fatto l'esempio telefonini, ma se guardi, Specialized oppure Trek adotta la stessa filosofia. Anzi, loro penalizzano il mercato italiano non importando alcuni modelli o parti di esso (es. Trek non vende il solo telaio Slash, ahimè)
- Tutti i marchi, nel presentare i loro prodotti, dichiarano che è il meglio e non plus ultra. I test di forum indipendenti come questi poi fanno le pulci e svelano se così è. Comunque, marketing e pubblicità sono il sale delle vendite. Al cliente finale, decidere se vuole o meno spendere quei soldi.
SC dichiara per i telai carbon una qualità costruttiva unica (leggiti i loro depliant/web) tale per cui hai telai costruiti in un certo modo, carro in carbonio, bielle idem, ingrassatori, etc. Tutto darebbe rigidità e resistenze unici. Ora, io di tagliare il mio telaio non ci penso neanche. Occorre fidarsi :-)
Cmq, questa presunta qualità costruittiva la fanno pagare

spero di essere stato esaustivo
[MENTION=351]sembola[/MENTION]: visto il meteo:smile:, mi sono permesso di fare una prova su accoppiamento guidacatena per doppia e-thirteen+shimano XT. Ora funziona! ;-)
Le bussole del 22(o 24) non toccano sul boomerang interno
La cosa vale anche sulle guarniture 9v
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
i. Anche se non mi sembra che il prezzo rallenti le vendite, anzi, la Bronson è già un bestseller. Sbaglio o hai venduto anche tu tutte quelle che avevi importato?

Alla fine di tutto, quando leggi questo, vuol dire che c'e' qualcosa che non riporta in tutte le critiche e il distributore chiaramente gode,non vedo perche' si debba preoccupare d'altro!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Qualcuno l'ha montata con le "vecchie" 26...

s780_bronson12.jpg
 
come dice molle... l'enduro specy viene 7700 € ma è esclusiva... è un s-works... è montata come quella di curtis keene o di anneke beerten... avresti un mezzo da gara... la bronson la paghi... e alla fine hai un montaggio che è "solo" xt...
al di là dei commenti sul prezzo (questioni di portafoglio), quanto espresso da Davide di DSB credo sia infondato... leggendo e rileggendo il test del Sembola, che limpidamente ammette come 3 ore siano poche per "capire" davvero una bici così, ne parla comunque bene, tessendone le lodi...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.447
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La "colpa" non é innanzitutto una colpa ma una precisa scelta commerciale, fatta direttamente dalla casa madre. Basta paragonare i listini europei per capire che né DSB né i negozianti possono farci molto.

Prendi la politica di Apple: ecco, quella di SC é molto simile.

Senza considerare che non mi sembra che DSB sia stato lasciato in balia della "tempesta" (quale, poi?).
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mòlle;6352661 ha scritto:
Su questo una mia teoria ce l'ho: il montaggio. Io comune mortale se compro una bici dal prezzo esclusivo pretendo di avere anche un montaggio esclusivo. La bici oggetto di questo minitest non presenta nulla di componentistica che faccia dire: beh... costa un botto però è una santa ed è montata da Dio.

scusate l'infelice gioco di parole. :-)

Il prezzo abbiamo appreso è di 6499 euro. Ci sono 3000 euro di componenti (se non sbaglio di listino il Bronson viene 3499 euro). Considerati i prezzi italici (dei componenti) mi pare giusto
Personalmente, io ho sempre montato i telai a mio gusto e non secondo i kit proposti. Spesso, ho speso molto, ma molto meno; anche senza eccedere nell'acquisto presso mail order italici o UE
Riguardo alla Specy enduro 29", il prezzo di 7500 non è per la top di gamma. Quella è ben più elevata (ovvero con gruppo XX1 e cerchi carbon)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
48
a casa mia
Visita sito
io direi più semplicemnete ....:

"la bici è bellissima e BEATO CHI SE LA PUO' PERMETTERE."

PUNTO E BASTA.

....come tutte le cose che vorrei ...che sono bellissime ...ma che non mi posso permettere per l'elevato costo.....

non vado certamente a criticare chi le vende ....

ripeto: BEATO CHI PUO' ... E CHE CONTINUI A FARLO..!!!!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Rimango un po' sconcertato dal fatto che ci si stupisca se per un prodotto del genere l'argomento principale diventa il prezzo, con tanto di intervento del distributore a sostegno o meno di una certa politica dei prezzi.
Evidentemente se la maggioranza degli interventi è sul prezzo la cosa dovrebbe essere un indizio.
Intanto se la maggioranza degli interventi è su quell'aspetto l'unica cosa che si può fare è prenderne atto perchè l'essenza del forum (di tutti i forum, in quanto luoghi virtuali di confronto) è la discussione, quindi se dalla discussione emerge questo, tant'è.
Il sentimento generale è che per quanto si possano fare paragoni con auto di lusso (ferrari, audi, ...) si fa un po' fatica a realizzare questo paragone, e a pensare a questa o ad un altra bici come ad un prodotto di lusso.
Invece di fatto lo è.
Secondo me il discorso è semplice: la bronson, come altre bici della stessa categoria di prezzo , è un prodotto esclusivo. Chi ha i soldi se la può permettere anche se la tiene in garage. Oh poi volendo uno è libero di fare andare la famiglia a piedi e tenersi però in garage questo gioiello al posto della Panda, pensando che da solo basti a farlo diventare un campione da copertina (però mi dispiace deludere, non basta)
Gli altri sono comunque liberi di stupirsi del suo ( e ripeto non solo del suo) prezzo, o anche di pensare di andarsela a prendere in America (salvo poi pagare alla dogana) e di scriverci sopra centinaia di commenti. Con buona pace del distributore.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and BIRD65IT

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Alla fine di tutto, quando leggi questo, vuol dire che c'e' qualcosa che non riporta in tutte le critiche e il distributore chiaramente gode,non vedo perche' si debba preoccupare d'altro!

sai cos'è quel qualcosa?
1 - che forum non è il centro dell'universo dei bikers italiani.
qui ci sono tante chiacchere (io compreso ,che in questo momento non posso essere sui sentieri, per inciso), fuori tanta gente che gira.
2 - che spesso chi queste dream bikes le compra e le usa, non ha voglia di venire qui a disquisire....ma se le gode al 110% sui trails, come è ovvio che sia.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
come dice molle... l'enduro specy viene 7700 € ma è esclusiva... è un s-works... è montata come quella di curtis keene o di anneke beerten... avresti un mezzo da gara... la bronson la paghi... e alla fine hai un montaggio che è "solo" xt...
al di là dei commenti sul prezzo (questioni di portafoglio), quanto espresso da Davide di DSB credo sia infondato... leggendo e rileggendo il test del Sembola, che limpidamente ammette come 3 ore siano poche per "capire" davvero una bici così, ne parla comunque bene, tessendone le lodi...

Prezzo USA: 9000 $
[url]http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/endurofsr/sworksendurocarbon[/URL]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il prezzo abbiamo appreso è di 6499 euro
Se non ho capito male quello sarebbe il prezzo che l'importatore riterrebbe "opportuno" per il mercato se lo potesse scegliere lui :spetteguless:


Riguardo alla Specy enduro 29", il prezzo di 7500 non è per la top di gamma. Quella è ben più elevata (ovvero con gruppo XX1 e cerchi carbon)
Io ho citato il prezzo della Enduro S'Works da 26" :spetteguless:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..Qui sui prezzi continuo a pensare che ci sia molto pressapochismo e poca conoscenza di cosa voglia dire fare il distributore.
..

Che qualcuno sia intervenuto denotando pressapochismo e scarsa conoscenza è vero, è sempre stato così e così sarà sempre; mi è poco chiaro invece il meccanismo con cui da questi interventi si sia arrivati a definire la linea del forum ("non sono d'accordo col forum", "il forum attacca DSB") come si trattasse di una persona, o di un'azienda.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.174
18.447
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sai cos'è quel qualcosa?
1 - che forum non è il centro dell'universo dei bikers italiani.
qui ci sono tante chiacchere (io compreso ,che in questo momento non posso essere sui sentieri, per inciso), fuori tanta gente che gira.
2 - che spesso chi queste dream bikes le compra e le usa, non ha voglia di venire qui a disquisire....ma se le gode al 110% sui trails, come è ovvio che sia.

certo, è tutta gente che va in bici dal lunedì alla domenica e che non legge il forum, facebook, ecc. I soldi sono tutti ereditati e non devono lavorare.

Panzer: :))):

Il punto è che i numeri di vendita di queste superbike sono molto bassi. Quando ho scritto che DSB le ha vendute tutte non intendevo 1000 o 100, ma forse una decina.

Per farti una cultura guarda qui, ultimo sondaggio in basso: http://www.mtb-forum.it/?page_id=725&poll_page=3
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo