Santacruz Bronson C: prime impressioni di riding

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Buongriorno a tutti,

con questo intervento cerco di rispondere ad alcuni e spiegare il punto di vista di DSB.
Mi scuso a priori se i ragionamenti non saranno chiari essendo una persona "delirante" è possibile che lo scritto non coincida con il pernsiero.

1) A Marco Toniolo: pubblicato su FB alle 14,25.Inviata prima E mail a te alle 14,27. Quindi hai ragione ho pubblicato prima su FB di ben due minuti.
Sei da ma autorizzato a pubblicare tutti i messaggi che ci siamo scambiati e se prefersci autorizza tu me a pubblicarli.
Potrete vedere Voi stessi se ho chiesto di cancellare/bannare commenti o nulla di simile.
Carta canta si dice e allora facciamola vedere tutta questa carta

2) Al Forum: non ho ruggini con il Forum. Altrimenti non ci collaborerei (Il Forum è stato invitato alla presentazione Santacruz su mia richiesta, idem alla presentazione Mondraker forse qualcuno non lo sa o non lo ricorda).
Se posso do le bici in test compatibilmente anche alle richieste degli altri .
Ritengo il forum uno strumento utilissimo nella maggior parte dei casi .

3) non ho bisogno di pubblicità o meglio io non amo la pubblicità negativa, non faccio parte di quelli "purchè se ne parli".
Chi pensa che ho instaurato questa "discussione" con il Forum e Marco non mi conosce minimamente.
Io non ho dormito per questo dibattito.

4) ho segnalato al Forum/Marco un aspetto:il continuo parlare continuamente del prezzo. Vi era stata la presentazione Bronson ed in quel topic Vi erano giàmoltissimi commenti sul prezzo. Perchè continuare ancora ??
Nel mercato ci sono modelli di fascia prezzo analogo anche presentati recentemente di cui mai nessuno parla del prezzo rapportato soprattutto alla qualità costruttiva dei prodotti stessi.
Quanto costa una Ibis Ripley, una Yeti SB66 carbonio....... o prezzi di alcune Cannondale, Scott .....cercatemi un commento prezzi su di loro e contate quelli che trovate sul forum su Bronson.
E' il prodotto del momento quindi merita tutto questo ???
Sono io che mi sogno a vedere discussioni di prezzo spesso solo con DSB ??? Bene allora fate ricerca sul forum e poi ditemi.

5) Qualità costruttiva -Made in China.
Qui mi spiace ma molti parlano senza conoscenza.
Made in China-Made in Taiwan oggi dicono poco.Come dire Made in Italy.
Esistono produttori di carbonio entry level , così come ne esistono di medio prezzo e di altro prezzo.
Santacruz utilizza oggi quello che per molti (nel settore) è considerato il migliore produttore di carbonio.
Ha un sistema di tolleranze di costruzione ai massimi livelli, un controllo della lavorazione non solo esteriore ma interiore che nessuno ha.
Prendete un telaio Santacruz Bronson e poi comparatelo (non a livello estetico) con uno dei concorrenti che più vi piaciono.
Controllate:
* finiture esterne
* finiture interne (toccate il tubo sterzo, il tubo sella)
* passacavi rivettati o integrati nella costruzione
* verniciatura a macchie se verniciato ossia che fa vedere il sotto o in caso di finitura carbonio fibre mal intrecciate
* peso del telaio
* tipo di cuscinetti utilizzati
* facilità di assemblaggio (chiedete al Vostro si vende)
* standard qualitativo. Ossia i telai hanno tolleranze di produzione molto basse. Non uno è dritto uno è storto, uno pesa 3kg e uno pesa 3,2 kg.
E' vero Santacruz produce a Taiwan ma come detto è come dire che made in italy vuol dire sempre e solo Ferragamo, Gucci, Armani, ............in Italia si producono anche prodotti in osceni..... così come in Cina / Taiwan.

Auguro a tutti una buona giornata.

Il delirante.
Davide Bonandrini
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La differenza e' che il forum e' un posto democratico dentro il quale ognuno(nel rispetto delle regole) puo' scrivere cio' che vuole. La qualita' dei telai e' fuori discussione anche se i primi Nomd C si rompevano facilmente nella zona link inferiore... Sta di fatto che a Taiwan la manodopera costa poco mentre in Italia che sia da Ferragamo o del venditore di panini costa uguale.Da qui nascono tutte queste discussioni sui prezzi folli e per quanto mi riguarda ancora piu assurdi se si tratta di altri marchi, ma qui parla il fanboy di Sc e so di non essere obbiettivo.

Mi pare che nessuno abbia scritto che Dsb e' delirante....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho segnalato al Forum/Marco un aspetto:il continuo parlare continuamente del prezzo. Vi era stata la presentazione Bronson ed in quel topic Vi erano già moltissimi commenti sul prezzo. Perchè continuare ancora ??

Se molti forumendoli continuano a parlarne evidentemente è perchè si tratta un argomento che colpisce od interessa un gran numero di lettori. Le stesse identiche cose, seppure su scala ridotta, son state scritte sulla Enduro 29, sulla Scott 27,5, sulla Trek in prova in questi giorni o, per citare un caso personale, a proposito delle Ritchey e Torpado 29er che provai l'anno scorso, quindi non è una critica (giusta o sbagliata, oggettiva o faziosa che sia) che riguarda solo i prodotti DSB.

E' una polemica che esiste da sempre, e che moltissime volte ho personalmente additato come sterile, specie quando si sparano sentenze o termini offensivi anzichè esprimere opinioni motivate e personali. Ci sono diventato scemo a ripetere sempre le stesse cose, che non esiste il "prezzo giusto", che l'unico "valore" è quello che il mercato è disposto a riconoscere, che chi pensa che gli importatori siano degli "approfittatori che speculano sulla nostra passione" dovrebbe farlo per un po' di tempo per rendersi conto come gira il mondo... Onestamente (e lo dico senza alcuna polemica, credimi) io non riesco a capire cos'è che vorresti che i moderatori facessero. Io posso cercare di spiegare certe dinamiche e mettere qualche puntino sulle "i", ma non posso decidere cosa devono pensare i singoli forumendoli. Cosa dovremmo fare, vietare di parlare di prezzi? Apporre un cartello (virtuale) con scritto su "Qui non si fanno ragionamenti"? :nunsacci:

D'altronde, visto che hai parlato di posizionamento di prodotto, è una cosa perfettamente normale che non tutti i consumatori siano disposti a riconoscere un certo valore, è una dinamica di mercato assolutamente ovvia e normale. E' normale che, per esempio, non tutti siano disposti a pagare di più per un prodotto Apple e che considerino il suo prezzo "esagerato", il motivo (tecnico od economico) è marginale. Non è possibile che a tutti vadano bene gli stessi strumenti allo stesso prezzo.

Il tutto senza alcun intento polemico, credimi. Anche a me ha colpito molto leggere così pochi interventi su argomenti tecnici: ma ho imparato a mie spese che occorre fare i conti con la realtà delle cose.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and xtrncpb

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
@ DSB, ma su FB hai riportato il peso due bronson carbon di medesima taglia e pesi diversi, con c.a. 300 o 400 grammi di differenza se non sbaglio......

cmq se la cosa può rincuorare è che siccome i telai S.C. sono voluti ed ambiti da molti biker, il fatto che costino tanto induce a commenti simili...come la volpe che non può arrivare all'uva......te lo dice uno che avrebbe voluto prendere un tallboy carbon 29, ma non lo ha potuto fare solo per mancanza di liquidità..........
poi ovviamente si generalizza troppo....perchè ad esempio può non risultare elevato il prezzo del telaio in carbonio per la sua qualità costruttiva, ma il telaio in allumunio, se paragonato ad altri telai potrebbe risultare un tantino esoso.....
a me non piace fare paragoni, ma se proprio si devono fare allora se un telaio Bronson standard in alluminio costa c.a. 2500 eurozzi, un telaio in alluminio fatto in Italia, e per la precisione in Piemonte, con possibilità di customizzazione e dialogo con chi lo salda, quanto dovrebbe costare??????????????
il problema per bici di questa gamma è non è tanto il prezzo in se.... ma bensì quello che offre il prodotto pagando quei soldi.........
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.109
18.350
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quoto in tutto Sembola. Sinceramente non capisco neanche il tuo sfogo di ieri, Davide, e a quanto pare non sono l'unico.

Comunque, visto che parli di moderazione, vorrei segnalare come un intervento dove vengo attaccato personalmente sulla tua pagina facebook, non venga rimosso malgrado le mie numerose richieste che ti ho mandato via mail.

Un tale Paolo Maletti, a me perfettamente sconosciuto, mi definisce un ignorante che permette il libero sfogo a profusione di stronzate (vedere screenshot sotto), e il tuo unico intervento è stato quello di dirgli di moderare i termini. Sarà mia premura, d'ora in poi, di riservarti lo stesso trattamento qui su mtb-forum.

 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and fra78s

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Un tale Paolo Maletti, a me perfettamente sconosciuto, mi definisce un ignorante che permette il libero sfogo a profusione di stronzate e il tuo unico intervento è stato quello di dirgli di moderare i termini. Sarà mia premura, d'ora in poi, di riservarti lo stesso trattamento qui su mtb-forum.


comunque...meglio un ignorante permissivo che non un saccente assolutista...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ignorante e profusore di caxxate quale sono mi sento di dire che il sig.Bonadrini si sta arrampicando sugli specchi. È ovvio che esisteranno fornitori più o meno qualificati e precisi, ma ciò nn giustifica SC a far lievitare il prezzo a quella maniera, aspettandosi che il pubblico accetti il suo posizionamento di mercato.
Liberi loro di fare il prezzo
Liberi noi di criticarlo come di accettarlo ma nn mi si venga a far la morale o a parlare di inadempienze del forum e di chi lo modera.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

fob

Biker popularis
4/1/11
81
0
0
milano
Visita sito
bah!!!! non so quanto convenga o che strana strategia stia facendo DSB, su FB mi era piaciuto il suo intervento dove dichiarava di fare presente il problema prezzo a SC , ma ora a continuando a buttare benzina sul fuoco rischia di uscirne sempre peggio, le discussioni sul prezzo ci stanno benissimo...non ho mai visto discussioni così importanti su una Cube da 1600 euro e sul relativo montaggio/qualità-prezzo(tanto per fare un esempio a caso)....e poi il forum è UN forum e sul forum si discute apertamente di tutto .....il forum non è UN TRIBUNALE....la botte piena e la moglie ubriaca non esiste ....soprattutto di sti tempi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Un tale Paolo Maletti, a me perfettamente sconosciuto, mi definisce un ignorante che permette il libero sfogo a profusione di stronzate (vedere screenshot sotto)...

Se è solo per quello mi pare che più avanti un altro ti abbia definito come uno che "ha rotto il .....".
Vorrei vedere se permettessimo di scrivere sul forum queste cose a proposito di un qualsiasi distributore quali sarebbero le reazioni...

Al di là di queste perle, i commenti sui prezzi sono la norma nei test, ed è logico attendersi che una bici fra le più costose in commercio venga particolarmente "bersagliata" sotto questo aspetto.
Vorrei anche far notare che nei nostri test non si pone una particolare enfasi al lato prezzo (io almeno non lo faccio), privilegiando il lato tecnico e lasciando che sia il potenziale acquirente a stabilire se il prezzo è congruo in rapporto alle prestazioni.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sinceramente non capisco il motivo dello scagliarsi contro il forum che poi uno che utilizza il web dovrebbe sapere che è una realta' tutt'altro che omogenea fatta di semplici iscritti che fortunatamente liberamente discutono e discutono anche di argomenti che magari possono risultare poco graditi come questo dei prezzi ,che inutile negarlo sono parecchio alti ed è quindi normale che una delle bici piu' attese . la 27,5 di santa cruz venga osservata anche sotto questo aspetto , a maggior ragione dato che restera' un oggetto del desiderio per i piu' specialmente in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo .
a me personalmente il prezzo non mi sconvolge, era immaginabile che sarebbe costata quel che costa, dato che tutto il carbonio santa ha prezzi simili e quindi niente di nuovo.
a me stupisce di piu' che si definisca come un mezzo super innovativo un progetto nato per essere un upgrade della blur ltc e poi trasformato in 27,5 per le pressioni del mercato ( e che 2 palle sto' mercato....)
e sono, come è noto, in santa cruz a dirlo.......
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
http://blog.mxbars.net/2012/11/20/prova-comparativa-motocross-250-4t-2013/


Una Bronson montata al Top costa quanto una di queste. Non venite a dirmi che le Mx vengono prodotte a centinaia di migliaia e che non si puo' fare un paragone serio. Qui ci sono motori e sospensioni, telai e il resto che sono la massima espressione del fuoristrada moderno contro un telaietto due sospensioni e poco altro allo stesso prezzo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.109
18.350
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se è solo per quello mi pare che più avanti un altro ti abbia definito come uno che "ha rotto il .....".
Vorrei vedere se permettessimo di scrivere sul forum queste cose a proposito di un qualsiasi distributore quali sarebbero le reazioni...

Ma il bello è che il gran predicatore Bonandrini non fa neanche cenno di cancellare i commenti offensivi, però viene qui a fare il finto offeso per dei commenti sui prezzi.

Forse si dovrebbe concentrare a fare il suo lavoro invece che scrivere deliri su facebook.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo