Santacruz 5010 o Norco range ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Saremo io e altri pochi gli sfortunati, visto che la maggioranza non ha problemi, vero. Ormai l'ho smontato tante di quelle volte, compreso molla frizione e tutto il resto che posso regolarlo a occhi chiusi. Prima mi si era rotta la gabbia interna del deragliatore (il filetto) ed era saltato tutto mentre scendevo su una discesa e stavo proprio per salire su un wallride e me la sono vista brutta. Poi mi si stacca la molla che friziona, poi il cambio non era preciso (non lo è stato mai ma era accettabile) e ieri ho cambiato il cavo e la guaina. NOn sono uscito ma il grosso dei problemi sembra essere risolto. La linea catena, come al solito, sembra una curva con sponda :smile: Devo però dire, onestamente, che una volta l'ho sbattuto contro il marciapiede ;-)

Bella sfiga..il mio è atterrato sulle rocce qualche volta,ma graffi a parte per ora tutto ok..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vero. Io preferisco Sram comunque, anche se devo ammettere che da tre anni ho usato solo X1 quindi potrei un giorno ritrovarmi ad usare Shimano e ricredermi. Penso che ora come ora cambierei solo per il 12v Eagle.
Shimano si è presa tutto il tempo lasciando inizialmente il mercato in mano a Sram, per poi uscire (correggetemi se sbaglio) con un prodotto che non aggiungeva nulla a quello che c’era già. È stata ancora Sram ad introdurre il 12v Eagle che a tavolino (non l’ho ancora provato) pare la soluzione perfetta.
ho l' XX1 eagle sul nomad,ottimo non c'è che dire, ma non cosi ottimo da giustificarne imho il costo cosi elevato, certo è bello leggero preciso, ma se si vuol risparmiare non mancano le opzioni valide

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Comunque la Norco, seppur poco conosciuta non è male come marca..
Anche la shimano l'ha usata nel video per il di2..

https://drivetrainadvice.shimano.com/global/it/technology

E poi.. Guarda anche questo test.. Io l'ho fatto e sinceramente non ero troppo contento del risultato .. Secondo me è un po troppo generico come domande per dare un risultato giusto . Però è divertente..

https://drivetrainadvice.shimano.com/global/it/drivetrain-advisor
Alla fine ho fatto il cambio ed ho preso la Norco
La sento molto più robusta e stabile
Poi il monocorona è troppo avanti, ed è una bici tutta montata xt
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Alla fine ho fatto il cambio ed ho preso la Norco
La sento molto più robusta e stabile
Poi il monocorona è troppo avanti, ed è una bici tutta montata xt
La realtà è un'altra: la scimmia. La voglia di cambiare! E' così, a non aver pensieri cambierei una biga alla settimana. Comunque la 5010 come unica bici, è il top o quasi. La norco è una eccezionale enduro, pedalabile e veramente performante in discesa. Purtroppo la distribuzione è scadente e se hai bisogno di ricambi, preghi.
Avrei tenuto la santa mi cercavo un x0 usato 11v, mettevo cassetta e*13, quella da 190€, e 28 o 30. Una volta capito come si registra è fantastico. Gx eagle, va spesso registrato, e ha tolleranze sensibili. Io ho xx1 con e*13, per gare xc, e va davvero bene, e GX eagle su AM, per ora funziona, ma va registrato spesso.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Hai completamente ragione...
ma conto di tenermela per un anno massimo, per poi prendere la mia prima bici nuova..
a quel punto la renderò in toto al venditore...
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Purtroppo la 5010 che avevo era allestita entry level
Aveva una Rock Shox sektor gold 130 mm e freni deore
Sram s 1000 anteriore con deragliatore x0 e posteriore Shimano xt
In discesa la forcella non la sentivo stabile e cambiando con l’anteriore mi è uscita 2 volte la catena....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Purtroppo la 5010 che avevo era allestita entry level
Aveva una Rock Shox sektor gold 130 mm e freni deore
Sram s 1000 anteriore con deragliatore x0 e posteriore Shimano xt
In discesa la forcella non la sentivo stabile e cambiando con l’anteriore mi è uscita 2 volte la catena....
La soluzione c'è e si chiama regolazione del cambio e taratura sospensioni.
Poi certo una bici da trail non farà tutto lei in discesa come magari può illuderti che farà la range.
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
La soluzione c'è e si chiama regolazione del cambio e taratura sospensioni.
Poi certo una bici da trail non farà tutto lei in discesa come magari può illuderti che farà la range.
Cambio tarato 4 volte dal negozio... compresa sostituzione deragliatore e relative corone e catena... sempre il medesimo problema...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cambio tarato 4 volte dal negozio... compresa sostituzione deragliatore e relative corone e catena... sempre il medesimo problema...

Forse bastava cambiare negozio. O credi davvero che la doppia abbia resistito per anni e anni col problema che lamenti su tutte le bici? (tra l'altro tu avevi anche un'alta gamma).
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
.. In discesa la forcella non la sentivo stabile e cambiando con l’anteriore mi è uscita 2 volte la catena....
Leggendo da una tua altra discussione ..
salve a tutti.
Vorrei montare un monocorona sulla mia santacruz 5010
Ho la guarnitura di serie 2x10
22 34 davanti
E 11 36 dietro

Potrei togliere semplicemente detagliatore anteriore, manettino e corona da 34 ?
Senza cambiare niente ?
In fondo io uso solo la corona piccola e la cassetta posteriore...
grazie

Non è che sbagliavi a usare il cambio? Con due corone non è mai da incrociare la catena..
E mi sembra di capire che te davanti con cambiavi mai..
Alla fines avevi il Sram s 1000 anteriore con deragliatore x0 e posteriore Shimano xt
Non è così male come cambio.. O il sivende é una pippa oppure sbagliavi te..

.. Modesto parere mio..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo