Santacruz 5010 o Norco range ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Fai bene, il monocorona mettilo altrimenti non è figa per niente ‘sta bici :mrgreen:

Scherzi a parte se scegli i giusti rapporti vedrai che ti troverai alla grande, poi devi un po’ provare alla peggio cambi corona.
Io lo volevo e da tre anni lo uso: non tornerei mai indietro
poca spesa molta resa, guarnitura xt corona 28-30-32 ecc ecc a seconda della gamba e pacco pignoni sunrace 11-46.
spendi meno della metà dei 500€ preventivati

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io vorrei solo usarla di più!!!
tra l'altro, con questo caldo, a casa mi passa ogni minima intenzione di uscire in bici, o montagna o niente, quindi mi resta solo il w.end!!!
io esco lo stesso!
ieri ero su di una bella salita alle 13 con 36 gradi, ma come vedi son sopravvissuto [emoji4]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ecccccerto!
comunque, per contestualizzare, sarebbe in ogni caso interessante capire l'uso che se ne fa delle bici...

a dire il vero, nemmeno 5010 se ne vedono moltissime eh, e di fighe come la mia, ancora meno!!! ;-)

Questo è vero, io parlavo di brand.
Per curiosità fatti un giro su un sito francese che la vende e guarda come la definiscono perfetta per l’enduro, quando invece poco sopra abbiamo chiaramente detto che è un Xc :mrgreen:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
poca spesa molta resa, guarnitura xt corona 28-30-32 ecc ecc a seconda della gamba e pacco pignoni sunrace 11-46.
spendi meno della metà dei 500€ preventivati

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Vero. Io preferisco Sram comunque, anche se devo ammettere che da tre anni ho usato solo X1 quindi potrei un giorno ritrovarmi ad usare Shimano e ricredermi. Penso che ora come ora cambierei solo per il 12v Eagle.
Shimano si è presa tutto il tempo lasciando inizialmente il mercato in mano a Sram, per poi uscire (correggetemi se sbaglio) con un prodotto che non aggiungeva nulla a quello che c’era già. È stata ancora Sram ad introdurre il 12v Eagle che a tavolino (non l’ho ancora provato) pare la soluzione perfetta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vero. Io preferisco Sram comunque, anche se devo ammettere che da tre anni ho usato solo X1 quindi potrei un giorno ritrovarmi ad usare Shimano e ricredermi. Penso che ora come ora cambierei solo per il 12v Eagle.
Shimano si è presa tutto il tempo lasciando inizialmente il mercato in mano a Sram, per poi uscire (correggetemi se sbaglio) con un prodotto che non aggiungeva nulla a quello che c’era già. È stata ancora Sram ad introdurre il 12v Eagle che a tavolino (non l’ho ancora provato) pare la soluzione perfetta.
Di deragliatori SRAM eagle ne stanno rompendo a secchiate, Shimano secondo me mette fuori un prodotto quando è sicura che sia affidabile al 100%.
Non dico sia così ma questa è la mia impressione, guardando anche freni sram e Shimano.

Certo io ho un gx11v e sono contentissimo.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Questo è vero, io parlavo di brand.
Per curiosità fatti un giro su un sito francese che la vende e guarda come la definiscono perfetta per l’enduro, quando invece poco sopra abbiamo chiaramente detto che è un Xc :mrgreen:
Quindi la Tallboy è una gravel e la Stigmata la usano per il Giro D'Italia? :pirletto:

Di deragliatori SRAM eagle ne stanno rompendo a secchiate, Shimano secondo me mette fuori un prodotto quando è sicura che sia affidabile al 100%.
Non dico sia così ma questa è la mia impressione, guardando anche freni sram e Shimano.

Certo io ho un gx11v e sono contentissimo.

Anche a me il 12v fa un pò paura, se ne leggono parecchie in giro. Io sto coi miei due 11v, uno Sram e uno Shimano, che per ora problemi non ne hanno mai dati, il range che offrono onestamente a me basta e avanza.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Fai bene, il monocorona mettilo altrimenti non è figa per niente ‘sta bici :mrgreen:

Scherzi a parte se scegli i giusti rapporti vedrai che ti troverai alla grande, poi devi un po’ provare alla peggio cambi corona.
Io lo volevo e da tre anni lo uso: non tornerei mai indietro
Ho scelto soprattutto per il non essere convinto di tirare fuori altre 500 euro per una bici di pare valore a cui avrei dovuto sostituire la cassetta posteriore avendo il 42 finito... e perdere 600 euro di valore dalla Santa dopo un mese anche no...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho scelto soprattutto per il non essere convinto di tirare fuori altre 500 euro per una bici di pare valore a cui avrei dovuto sostituire la cassetta posteriore avendo il 42 finito... e perdere 600 euro di valore dalla Santa dopo un mese anche no...
ma che tipo di uso ne fai della bici? tipologia dei giri?
sarebbe un buon punto di partenza capire questo per la scelta, anche se non sempre è facile, soprattutto alle prime esperienze...
che bici hai avuto prima della 5010?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Di deragliatori SRAM eagle ne stanno rompendo a secchiate, Shimano secondo me mette fuori un prodotto quando è sicura che sia affidabile al 100%.
Non dico sia così ma questa è la mia impressione, guardando anche freni sram e Shimano.

Certo io ho un gx11v e sono contentissimo.

Non lo sapevo. Si rompono perché difettosi oppure perché fragili? Il mio X1 porta vari segni e funziona sempre. Il pacco pignoni avrà 200 uscite in tre anni.
Io freno Hope, altrimenti per quanto riguarda i freni andrei anche io con Shimano piuttosto che Sram.
 
Ultima modifica:

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho scelto soprattutto per il non essere convinto di tirare fuori altre 500 euro per una bici di pare valore a cui avrei dovuto sostituire la cassetta posteriore avendo il 42 finito... e perdere 600 euro di valore dalla Santa dopo un mese anche no...

Ah ma quindi il pacco pignoni della Norco era pure a fine vita?? Cavoli proprio un affare ti stava offrendo eh.... proprio un pacco (senza i pignoni).
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non lo sapevo. Si rompono perché difettosi oppure perché fragili? Il mio X1 porta vari segni e funziona sempre. Il pacco pignoni avrà 200 uscitemi tre anni.
Io freno Hope, altrimenti per quanto riguarda i freni andrei anche io con Shimano piuttosto che Sram.
Non saprei, credo un misto fra difettosi/fragili e troppo lunghi come gabbia per salire sul 50. Leggi in giro trovi sicuramente qualcuno che ne parla, non le riviste ovviamente. Evidentemente Sram è molto brava da altri punti di vista, neanche del difetto dei freni nessuna rivista ne parla.
Il mio gx11 pure è indistruttibile.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non lo sapevo. Si rompono perché difettosi oppure perché fragili? Il mio X1 porta vari segni e funziona sempre. Il pacco pignoni avrà 200 uscitemi tre anni..

Il mio che è un GX Aquila fa davvero cag@re, solo problemi. Ma tutti quelli che incontro e che hanno un X01 ne sono stracontenti. E ci credo, con quello che costa.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho scelto soprattutto per il non essere convinto di tirare fuori altre 500 euro per una bici di pare valore a cui avrei dovuto sostituire la cassetta posteriore avendo il 42 finito... e perdere 600 euro di valore dalla Santa dopo un mese anche no...

Guarda secondo me hai fatto bene, se quando sali su una bici da enduro/am come la Range vuoi ancora usare l’altra significa che non ti serve una bike così e quindi buona scelta.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il mio che è un GX Aquila fa davvero cag@re, solo problemi. Ma tutti quelli che incontro e che hanno un X01 ne sono stracontenti. E ci credo, con quello che costa.

Strano..il mio ha preso svariate pacche e funziona come un orologio..basta solo starci dietro un attimo di più rispetto ad un 11v come manutenzione e pulizia,ma nulla di che..e parlo avendo avuto due gx11,X01 11 e gx eagle
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Strano..il mio ha preso svariate pacche e funziona come un orologio..basta solo starci dietro un attimo di più rispetto ad un 11v come manutenzione e pulizia,ma nulla di che..e parlo avendo avuto due gx11,X01 11 e gx eagle
Saremo io e altri pochi gli sfortunati, visto che la maggioranza non ha problemi, vero. Ormai l'ho smontato tante di quelle volte, compreso molla frizione e tutto il resto che posso regolarlo a occhi chiusi. Prima mi si era rotta la gabbia interna del deragliatore (il filetto) ed era saltato tutto mentre scendevo su una discesa e stavo proprio per salire su un wallride e me la sono vista brutta. Poi mi si stacca la molla che friziona, poi il cambio non era preciso (non lo è stato mai ma era accettabile) e ieri ho cambiato il cavo e la guaina. NOn sono uscito ma il grosso dei problemi sembra essere risolto. La linea catena, come al solito, sembra una curva con sponda :smile: Devo però dire, onestamente, che una volta l'ho sbattuto contro il marciapiede ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo