Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.128
268
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Oggi ho testato su asfalto come scorre all' anteriore il nuovo Forekaster 2.40.
Pesa 930g alla bilancia quindi un paio di etti in più del Rekon 2.25.
Nessuna differenza in pedalata (ho toccato i 40km orari spaccati sul lungomare lanciato) e stesso tempo che faccio di solito quando mi alleno in pausa pranzo quell' oretta di corsa...1.2 bar di pressione ma credo di poter scendere ancora 0.1/0.2 bar, è bello sostenuto.
Mi gusta!
Domenica test su terreni appropriati
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Oggi ho testato su asfalto come scorre all' anteriore il nuovo Forekaster 2.40.
Pesa 930g alla bilancia quindi un paio di etti in più del Rekon 2.25.
Nessuna differenza in pedalata (ho toccato i 40km orari spaccati sul lungomare lanciato) e stesso tempo che faccio di solito quando mi alleno in pausa pranzo quell' oretta di corsa...1.2 bar di pressione ma credo di poter scendere ancora 0.1/0.2 bar, è bello sostenuto.
Mi gusta!
Domenica test su terreni appropriati
1.2 senza inserto? 75kg?
Mi piacerebbe tanto quella pressione, io 1.5 davanti con inserto e dietro da 1.7 (ruote alluminio) a 2.0 (ruote carbon) sempre con inserto
100kg
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il forekaster mi è piaciuto, però non l’ho ripreso per via del peso, 950 gr è troppo per il genere di gomma contando un ardent race siamo a 700gr
Per i miei gusti non doveva superare gli 800gr ..
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.128
268
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
1.2 senza inserto? 75kg?
Mi piacerebbe tanto quella pressione, io 1.5 davanti con inserto e dietro da 1.7 (ruote alluminio) a 2.0 (ruote carbon) sempre con inserto
100kg
Peso nudo 75kg 1.2 bar anteriore su cerchio carbon canale interno 25mm latticizzato.
Pesa reale 930g ma l'ho montata all' anteriore, al posteriore non monterei mai gomme poco scorrevoli e pesi oltre gli 800g
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.128
268
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
io uso kenda pinner pro da 2,4 davanti e aggressor DD(pesa un po di piu,ma mi sento molto piu tranquillo lato pizzicature) dietro,premetto che non faccio giri xc ma piuttosto AM.
sinceramente preferisco pagare un minimo nei trasferimenti ma godemi la bici in discesa o su una salita un pochettino piu tecnica
Fai bene, la bici è camaleontica ed ognuno la setta in base ai giri che fa...
Proprio ieri sera ho visto un video su Youtube di una comparativa tra Tallboy Hightower e Megatower su salita tecnica, discesa e discesa piu tostarella.
Alla fine hanno fatto tempi migliori proprio con la TB, anche se uno in discesa tecnica si è lasciato un po troppo andare alla velocità e stava per finire contro un albero :-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.403
1.063
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La mia Tallboy devo ancora montarla, ma come gomma posteriore ho preso una Pirelli scorpion trail r 2.4" che monterò su ruota Dtswiss m1700 canale 22.5mm; quacuno l'ha provata su questa bici?
E nelle pagine indietro leggevo qualcosa sulle ruote Newmen sl xa25, potrebbero essere un potenziale upgrade da considerare in futuro per questa bici? Sono leggerissime e non costano un'esagerazione, non vorrei però fossero troppo delicate o poco stabili.
Grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Su rocce ferme, ardent race (da1.6 a massimo 1.8 bar) è una favola, tiene come non ti aspetteresti.. sinceramente non ho nessun vantaggio a che voi montiate ardent race quindi dico sempre la mia esperienza cosi per condividere: avendo avuto tutte le accoppiate dhf dhr2/aggressor/minionss/dissector/high roller2/forekaster/rekon. Avute in più di un copertone posso dire che in certi passaggi con roccia asciutta ferma ardent race tiene più di tutte, su roccia smossa tenuta media(rispetto alle altre) su roccia bagnata no(rekon 3 la migliore) su fango ciao zero(high roller2 la migliore) .
Sto parlando di posteriore
Il dhr2 la migliore in frenata su terreno misto, sembra di avere qualcuno che ti tira indietro dallo zaino.
confermo, Rekon 3c la migliore al post, ma mi è durata nulla.

ardent race 2.35 3c l avevo sulla blur, sempre in accoppiata al dhf, ma non saprei dare un giudizio sulla tenuta...mi ricordo solo che le pressioni basse non le tollerava molto....

l aggressor 2.3 sul veloce scorrevole mi sta piacendo tanto...ma mi rallenta davvero tanto nei trasferimenti...

non so se farci l inverno, o cambiarla subito....(pagata 26 euro....)

trovo a poco rekon 2.25, ma ho visto i tasselli...davvero minimal....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
confermo, Rekon 3c la migliore al post, ma mi è durata nulla.

ardent race 2.35 3c l avevo sulla blur, sempre in accoppiata al dhf, ma non saprei dare un giudizio sulla tenuta...mi ricordo solo che le pressioni basse non le tollerava molto....

l aggressor 2.3 sul veloce scorrevole mi sta piacendo tanto...ma mi rallenta davvero tanto nei trasferimenti...

non so se farci l inverno, o cambiarla subito....(pagata 26 euro....)

trovo a poco rekon 2.25, ma ho visto i tasselli...davvero minimal....
Si le 3c maxxterra durano pochissimo.. una dozzina di uscite e iniziano a decadere
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.478
1.111
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La mia Tallboy devo ancora montarla, ma come gomma posteriore ho preso una Pirelli scorpion trail r 2.4" che monterò su ruota Dtswiss m1700 canale 22.5mm; quacuno l'ha provata su questa bici?
E nelle pagine indietro leggevo qualcosa sulle ruote Newmen sl xa25, potrebbero essere un potenziale upgrade da considerare in futuro per questa bici? Sono leggerissime e non costano un'esagerazione, non vorrei però fossero troppo delicate o poco stabili.
Grazie
Sono quelle che ho io adesso sulla evo e prima avevo sulla occam.. 1280gr la coppia e x ora nessun problema, stabili e molto reattive in pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.403
1.063
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sono quelle che ho io adesso sulla evo e prima avevo sulla occam.. 1280gr la coppia e x ora nessun problema, stabili e molto reattive in pedalata.
Le tue credo siano quelle in carbonio, avevo addocchiato la versione in alluminio, che è data poco sotto i 1500 gr.
Per ora vado con le Dt1700 da 22.5 che ho già, se poi non danno fastidio come larghezza per gomme fino max 2.4" e la bici scorre bene, possono anche rimanere.
Le tue da 1280 gr le usavi anche per giri più impegnativi sulla occam?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.478
1.111
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Le tue credo siano quelle in carbonio, avevo addocchiato la versione in alluminio, che è data poco sotto i 1500 gr.
Per ora vado con le Dt1700 da 22.5 che ho già, se poi non danno fastidio come larghezza per gomme fino max 2.4" e la bici scorre bene, possono anche rimanere.
Le tue da 1280 gr le usavi anche per giri più impegnativi sulla occam?
Mmm.. sai che i giri che facevo con la occam li faccio con la evo, se pensi a cosa fanno nel xc con ruote leggere così. Direi che x le ns velocità non c'è da preoccuparsi
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971 and g.f.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Domanda:
come vi trovate con le manopole di serie Santa Cruz? a me domenica su una discesa piuttosto scassata per un paio di volte ho rischiato di perdere la presa tra guanto invernale e manopola.
Vengo da quasi 3 anni di manopola in silicone ESI GRIP sulla frontina e sinceramente non mi era mai scappata....
Io ho tolto quelle di santa per delle renthal


Queste, le gialle " kevlar"
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Un parere per la taglia, e varie impostazioni.

Io sono 165 cm, ho una M. Quindi sono nel limite inferiore da come consiglia santa.

Solito problema che ho avuto con la Blur,se metto 140 mm, spessori sotto lo stem ed anche il flip su low , caricare l anteriore diventa faticoso, o almeno su li percorsi tecnici...

Voi come vi trovate e che impostazioni usate??

Grazie
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Un parere per la taglia, e varie impostazioni.

Io sono 165 cm, ho una M. Quindi sono nel limite inferiore da come consiglia santa.

Solito problema che ho avuto con la Blur,se metto 140 mm, spessori sotto lo stem ed anche il flip su low , caricare l anteriore diventa faticoso, o almeno su li percorsi tecnici...

Voi come vi trovate e che impostazioni usate??

Grazie
Scusa ma perchè una M?
Al di là dei limiti consigliati, io sono 166 e non ho mai preso una bici M, sono tutte fuori di centimetri dal mio range di misure biomeccaniche.
Chiedo perchè ho sempre avuto l'impressione che negli ultimi anni si tenda a mettere anche i "diversamente alti" come noi su bici più grandi, col risultato che vedi in giro gente che pare seduta su un BMW GS (lasciando perdere i negozi che ti consigliano la M perchè quella hanno in casa essendo la più probabile da vendere).
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scusa ma perchè una M?
Al di là dei limiti consigliati, io sono 166 e non ho mai preso una bici M, sono tutte fuori di centimetri dal mio range di misure biomeccaniche.
Chiedo perchè ho sempre avuto l'impressione che negli ultimi anni si tenda a mettere anche i "diversamente alti" come noi su bici più grandi, col risultato che vedi in giro gente che pare seduta su un BMW GS (lasciando perdere i negozi che ti consigliano la M perchè quella hanno in casa essendo la più probabile da vendere).
Io su questa sto pari ad una small di giant..

Sempre limite inferiore

Santa veste strettino...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Niko9

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non mi ritrovo su questo che hai scritto...Santa veste strettino? a me sembra il contrario

Solitamente sono small,su la maggior parte dei marchi...con santa Cruz no....
Avevo il Bronson...M, Blur M.

Ho provato la hightower in small, ed era perfetta lo ammetto..ma troppo ballerina sull anteriore...non so Magari avevo l attacco davvero corto (sui 30 penso..,), e il rivenditore mi disse che se la prendevo avrei dovuto mettere un 50 almeno..

Difatti sul tallboy una prova che non ho mai fatto è usare un attacco diverso dal 50, pedalo molto avanzato con la sella.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io preferisco l’anteriore alto, mi stanca meno.
Per caricare l’anteriore piego le braccia e avvicino il mento allo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo