Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.065
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
con tallboy faccio sentieri cazzuti che gli xc non fanno, sentieri della coppa Italia enduro.. gli stessi che faccio con giga assegai e dissector..
I
ecco, qua volevo arrivare... in quella tipologia di utilizzo li, che gomme vai a montare? non penso che fai sentieri della coppa italia enduro con una rekon al posteriore, no? o forse si?

Lo chiedo siccome ho una bici della stessa tipologia di utilizzo e chiaramente sento che con gomme scorrevoli e non "endureggianti" , diventerebbe un razzo e sarebbe molto più "viva" , oltre al beneficio generale della pedalata/salita e del peso.
Tuttavia mi chiedo se non andrei a perderci troppo in discesa, perchè a me piace anche mollare i freni in discesa appunto (anche perchè ci si migliora)

Da qui il ragionamento "la tallboy la usano come io uso la mia stumpy, e sono bici simili, eppure usano gomme molto più scorrevoli/leggere (diciamo giuste per una trail) , non sarà che io magari mi porto dietro peso e lentezza (passatemi il termine) per niente? "

Poi questo dubbio mi sorge ancora più spontaneo, dato che ho 2 set di ruote complete e quindi per le giornate di park (quella 5/6 volte all'anno) sono gommato come dio comanda....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.056
1.167
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Premetto che la Mia TB e’ la V3 del 2019 ma non per niente la chiamavano “the downhillers xc bike”.
E’ una xc con geometrie ed attitudine a fatte per la discesa e questa cosa la dicono tutti i possessori. Come già scritto ho due set di ruote:
Set xc Pirelli scorpion 2,2 su AR24
Set Trail: coppia di minions DHF /DHR su arc 30.
e ho la bici definitiva…
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ecco, qua volevo arrivare... in quella tipologia di utilizzo li, che gomme vai a montare? non penso che fai sentieri della coppa italia enduro con una rekon al posteriore, no? o forse si?

Lo chiedo siccome ho una bici della stessa tipologia di utilizzo e chiaramente sento che con gomme scorrevoli e non "endureggianti" , diventerebbe un razzo e sarebbe molto più "viva" , oltre al beneficio generale della pedalata/salita e del peso.
Tuttavia mi chiedo se non andrei a perderci troppo in discesa, perchè a me piace anche mollare i freni in discesa appunto (anche perchè ci si migliora)

Da qui il ragionamento "la tallboy la usano come io uso la mia stumpy, e sono bici simili, eppure usano gomme molto più scorrevoli/leggere (diciamo giuste per una trail) , non sarà che io magari mi porto dietro peso e lentezza (passatemi il termine) per niente? "

Poi questo dubbio mi sorge ancora più spontaneo, dato che ho 2 set di ruote complete e quindi per le giornate di park (quella 5/6 volte all'anno) sono gommato come dio comanda....
Rekon 3c al posteriore la ritengo già cattivella, se vuoi mettere quella vai tranquillo.. io dico ancora meno, ardent race.. si ci faccio tranquillamente quei sentieri, non alla velocità di come li faccio con la giga, ma della velocità mi sto stufando, mi garva godermi il sentiero..
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sottolineo: stiamo parlando di posteriore
La gravità fa la sua parte: quando sali va dietro e trova gomma scorrevole, quando scendi va davanti e trovi la gomma dh (dhf o assegai senza compromessi non si discute)..
p.s. Chiaramente non metterei mai anteriore ardent race o rekon
Sulla front ho ardent race davanti dietro ma non faccio sentieri
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Mi piace questa discussione:
ho sempre avuto front e full cattive da XC.
Preferisco le front ultraleggere come l' ultima che ho avuto la SC Highball...un missile...sempre a cannone, ci ho fatto di tutto, anche sentieri da enduro ma a velocità ridotte, logico.
Alla lunga mi ha stancato, sempre a tutto gas, assetto ultra racing...basta ho 52 anni e voglio godermi l' uscita in tranquillità, senza stare sempre a manetta.
3 anni fa avevo provato a passare a qualcosa di più spinto, la Yeti SB130 LR....troppo esagerata, e data via quasi subito.
Ora ho preso la giusta via di mezzo, la Tallboy senza mai averla provata prima.
Sono 2 mesi che la utilizzo, per capirla e settarla nel modo più idoneo alle mie esigenze.
Le ruote non si discutono, DT Swiss XRC 1200, leggere precise e solide (peso solo 75kg), canale interno 25mm che mi permette di montare gomme fino a 2.40.
Non credo nei canali larghi e gomme troppo grasse, per quello che faccio non ne vedo l'esigenza, ma ognuno ha la sua fissa.
Ho provato per un paio di mesi le Rekon 2.25 ma ho capito che all' anteriore quando stai in discesa e la bici permette sono troppo ballerine,
Per questo ieri ho messo quelle che ha di serie, le Forekaster gen.2 2.40, mescola Maxxterra.
Dietro monterò le Ardent Race 2.20 Maxxspedd, mi serve che scorrano.
Logico che la Tallboy non è un missile come la Highball, ma si difende bene.
Per me è una vera trail bike, quello volevo, no full da XC o da enduro, ma trail bike...e non serve un Assegai al posteriore per fare trail
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9 and Joloh

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi piace questa discussione:
ho sempre avuto front e full cattive da XC.
Preferisco le front ultraleggere come l' ultima che ho avuto la SC Highball...un missile...sempre a cannone, ci ho fatto di tutto, anche sentieri da enduro ma a velocità ridotte, logico.
Alla lunga mi ha stancato, sempre a tutto gas, assetto ultra racing...basta ho 52 anni e voglio godermi l' uscita in tranquillità, senza stare sempre a manetta.
3 anni fa avevo provato a passare a qualcosa di più spinto, la Yeti SB130 LR....troppo esagerata, e data via quasi subito.
Ora ho preso la giusta via di mezzo, la Tallboy senza mai averla provata prima.
Sono 2 mesi che la utilizzo, per capirla e settarla nel modo più idoneo alle mie esigenze.
Le ruote non si discutono, DT Swiss XRC 1200, leggere precise e solide (peso solo 75kg), canale interno 25mm che mi permette di montare gomme fino a 2.40.
Non credo nei canali larghi e gomme troppo grasse, per quello che faccio non ne vedo l'esigenza, ma ognuno ha la sua fissa.
Ho provato per un paio di mesi le Rekon 2.25 ma ho capito che all' anteriore quando stai in discesa e la bici permette sono troppo ballerine,
Per questo ieri ho messo quelle che ha di serie, le Forekaster gen.2 2.40, mescola Maxxterra.
Dietro monterò le Ardent Race 2.20 Maxxspedd, mi serve che scorrano.
Logico che la Tallboy non è un missile come la Highball, ma si difende bene.
Per me è una vera trail bike, quello volevo, no full da XC o da enduro, ma trail bike...e non serve un Assegai al posteriore per fare trail
ho avuto canale 30 con gomme 2.3, la difficoltà è andare in piega...., ora ho canale 27...sembra andare meglio

il bello di una bici cosi, è guidarla come una xc...

ad esempio....
io giro con il flip su "HIGH", perchè poi nelle lunghe uscite guadagni nei rilanci....
manubrio con rise 20, ma basso...ho giusto 3 mm di spessore...

l ' aggressor al posteriore (1 kg di gomma) mi penalizza tanto...però è ancora gestibile

il mio rivenditore, l aveva settata con gomme enduro 2.4, 140 mm di forka (sempre ohlins) manubrio molto alto e flip su LOW

quando l ho presa anche io avevo un setting cosi....e a a volte sembrava di essere tornati al Bronson (davvero una scheggia in discesa)
ma non è quello che mi interessa...perche secondo me a quel punto uno prende l ' Hightower
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Esatto, per me è la bici unica non ne ho altre.
Non debbo farci enduro, ma tanto trasferimento e molta salita.
Quindi deve essere equilibrata e dietro deve scorrere.
Poi pesa pure il giusto, il che non guasta.
Poi la Tallboy non è una endurona, altrimenti mi facevo la Hightower
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma appunto per la tipologia di bici che è, come tutte quelle del segmento trail, è difficile trovare la giusta accoppiata di gomme.
Perché permette di fare sia xc che enduro (chiamiamolo light)
Prima dell estate ho girato con un gruppetto di gente con XC.
Avevo il butcher 2.3 avanti, e una ground control 2.35 dietro da 770 grammi.

Nei trasferimenti se mi mettevo in scia volavo..(35 e più km.h)

Ho rimesso il dhf perché il t7 di specy non va bene in inverno..

Quindi si, ha molta importanza il setting gomma ruota, ma anche l distribuzione dei pesi (spessori, escursione, flip chip)
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.065
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Prima dell estate ho girato con un gruppetto di gente con XC.
Avevo il butcher 2.3 avanti, e una ground control 2.35 dietro da 770 grammi.

Nei trasferimenti se mi mettevo in scia volavo..(35 e più km.h)

Ho rimesso il dhf perché il t7 di specy non va bene in inverno..

Quindi si, ha molta importanza il setting gomma ruota, ma anche l distribuzione dei pesi (spessori, escursione, flip chip)
Si, io infatti ho aggressor dietro in 2.3 e dhf 2.5 davanti, non va male eh… però non saprei fin dove spingermi in quanto leggerezza/scorrevolezza.

il prossimo step (siccome le
Ho gia) è butcher 2.3 t7 davanti e purgatory 23 t7 dietro entrambi grid…
Però ogni tanto sarei curioso dei setting che leggo qui…. Tipo dissector davanti e rekon dietro… o cose così

scusate l’ot
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Prima dell estate ho girato con un gruppetto di gente con XC.
Avevo il butcher 2.3 avanti, e una ground control 2.35 dietro da 770 grammi.

Nei trasferimenti se mi mettevo in scia volavo..(35 e più km.h)

Ho rimesso il dhf perché il t7 di specy non va bene in inverno..

Quindi si, ha molta importanza il setting gomma ruota, ma anche l distribuzione dei pesi (spessori, escursione, flip chip)
Flip chip HIGH...sempre un occhio alle salite :-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si, io infatti ho aggressor dietro in 2.3 e dhf 2.5 davanti, non va male eh… però non saprei fin dove spingermi in quanto leggerezza/scorrevolezza.

il prossimo step (siccome le
Ho gia) è butcher 2.3 t7 davanti e purgatory 23 t7 dietro entrambi grid…
Però ogni tanto sarei curioso dei setting che leggo qui…. Tipo dissector davanti e rekon dietro… o cose così

scusate l’ot
il purgatory gia è pesantuccio..(ho un amico con la stumpy che è passato sa butcher/purgatory a doppio ground control)

dhf 2.5 avanti è un bel carroarmato (per il tallboy)

il rekon l ho avuto in maxxterra...NI. forse in dual

la configurazione migliore è stata dhf2.3/ardent race 2.35. ma ripeto....è una questione di compromessi e percorsi
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.065
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
il purgatory gia è pesantuccio..(ho un amico con la stumpy che è passato sa butcher/purgatory a doppio ground control)

dhf 2.5 avanti è un bel carroarmato (per il tallboy)

il rekon l ho avuto in maxxterra...NI. forse in dual

la configurazione migliore è stata dhf2.3/ardent race 2.35. ma ripeto....è una questione di compromessi e percorsi
Ma se tu non avessi tutti quei km di asfalto… cambieresti idea sulle gomme? E quando ti trovi sui trail rocciosi in Liguria, vai comunque tranquillo con una gomma leggerina tipo ardent race Al posteriore?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma se tu non avessi tutti quei km di asfalto… cambieresti idea sulle gomme? E quando ti trovi sui trail rocciosi in Liguria, vai comunque tranquillo con una gomma leggerina tipo ardent race Al posteriore?
premetto che tanti trail li evito. faccio prima.

qui si gira con l elettrica oramai. o con una enduro/am

l ardent race è tanto che non la provo...non saprei...

nella stagione estiva/primaverile assolutamente si. senza problemi. in inverno magari....

ora l aggressor lo tengo ancora su...

se non avessi tutti i km di asfalto, avrei tenuto il butcher t9 e l eliminator dietro (o dhf 2.5 e dhr, che gia ho provato sull hightower)
ad esempio...se giro in lunigiana, dove si sale su sterrato, magari avrei tenuto le gomme su....
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Domanda:
come vi trovate con le manopole di serie Santa Cruz? a me domenica su una discesa piuttosto scassata per un paio di volte ho rischiato di perdere la presa tra guanto invernale e manopola.
Vengo da quasi 3 anni di manopola in silicone ESI GRIP sulla frontina e sinceramente non mi era mai scappata....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma se tu non avessi tutti quei km di asfalto… cambieresti idea sulle gomme? E quando ti trovi sui trail rocciosi in Liguria, vai comunque tranquillo con una gomma leggerina tipo ardent race Al posteriore?
Su rocce ferme, ardent race (da1.6 a massimo 1.8 bar) è una favola, tiene come non ti aspetteresti.. sinceramente non ho nessun vantaggio a che voi montiate ardent race quindi dico sempre la mia esperienza cosi per condividere: avendo avuto tutte le accoppiate dhf dhr2/aggressor/minionss/dissector/high roller2/forekaster/rekon. Avute in più di un copertone posso dire che in certi passaggi con roccia asciutta ferma ardent race tiene più di tutte, su roccia smossa tenuta media(rispetto alle altre) su roccia bagnata no(rekon 3 la migliore) su fango ciao zero(high roller2 la migliore) .
Sto parlando di posteriore
Il dhr2 la migliore in frenata su terreno misto, sembra di avere qualcuno che ti tira indietro dallo zaino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo