Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Testata questa mattina con la sua Forekaster anteriore su salita forestale piuttosto sconnessa di 12 km e 850mt dislivello....sale da paura nessun problema col peso di 930g. Rispetto alla Highball alla fine ho faticato meno per via della pedalata più rotonda e regolare dovuta anche al nuovo Axs dai rapporti più agili meglio distribuiti. Poi la ruota posteriore copia meglio nella posizione a metà dell' ammo.
In discesa poi record personale..stracciata anche la Yeti SB130.
Godo!
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.007
1.463
0
Trentino
Visita sito
Non mi ritrovo su questo che hai scritto...Santa veste strettino? a me sembra il contrario
Io sono d'accordo con @OZZY_82 , le santa vestono strette.
Non c'è paragone con altre marche tipo canyon, yeti ed altre.
Io sono 1,65 e ho la nomad 4 in taglia M e calza a pennello. La bici sulla quale mi sono trovato meglio, adesso tengo sempre le misure della Nomad come metro di paragone.
Poi sarà anche questione di gusti, modelli e stili di guida, ma altre marche sono proprio enormi in confronto a partità di taglia. Kona e nukeproof non ne parliamo proprio.
Un'altra che veste stretta per la mia esperienza è Ibis, anche con loro sempre M.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.007
1.463
0
Trentino
Visita sito
Solitamente sono small,su la maggior parte dei marchi...con santa Cruz no....
Avevo il Bronson...M, Blur M.

Ho provato la hightower in small, ed era perfetta lo ammetto..ma troppo ballerina sull anteriore...non so Magari avevo l attacco davvero corto (sui 30 penso..,), e il rivenditore mi disse che se la prendevo avrei dovuto mettere un 50 almeno..

Difatti sul tallboy una prova che non ho mai fatto è usare un attacco diverso dal 50, pedalo molto avanzato con la sella.
La tb che usi è S o M?
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.007
1.463
0
Trentino
Visita sito
È una M.
Non mi ci trovo male, affatto...ma per caricare per bene l anteriore, non ho spessori sotto lo stem, ed ho un manubrio con rise 20.

In modo da stare più "avanti" possibile....
È il compromesso giusto.
Ok, anche io praticamente mai spessori sotto il manubrio e pochissimo rise.
Quando faccio maggiormente park allora spessori e via.
Molto bella la tallboy!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io sono d'accordo con @OZZY_82 , le santa vestono strette.
Non c'è paragone con altre marche tipo canyon, yeti ed altre.
Io sono 1,65 e ho la nomad 4 in taglia M e calza a pennello. La bici sulla quale mi sono trovato meglio, adesso tengo sempre le misure della Nomad come metro di paragone.
Poi sarà anche questione di gusti, modelli e stili di guida, ma altre marche sono proprio enormi in confronto a partità di taglia. Kona e nukeproof non ne parliamo proprio.
Un'altra che veste stretta per la mia esperienza è Ibis, anche con loro sempre M.
Probabilmente sono io che ho le gambe lunghe rispetto al Busto che ho altre sensazioni.
Io sono alto 182cm cavallo 89cm e la Highball in TG L era leggermente lunga mentre la Tallboy in TG L perfetta tranne lo stem che ho dovuto allungare da 42mm a 50mm
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Vedo che alla fine sei rimasto con il setting più pedalabile...

Anche io sempre maggiore soddisfazione quando la pedalo più come una XC pompata, che come una falsa Am/enduro
In realtà davanti ho rimontato la gomma di serie, la nuova Forekaster 2.40 mentre dietro ho ancora la Rekon 2.25 perchè sto aspettando che mi consegnino la Ardent Race.
Dietro non voglio mettere gomme troppo grasse e pesanti, Rekon, Ardent Race, Ikon...insomma voglio rimanere sul pedalabile non ci debbo fare enduro ma davanti gradisco la nuova Forekaster.
Poi l' altra sera ho montato la ciliegina sulla torta, il Yep Joistik perchè il comando del telescopico di serie non riuscivo a "manovrarlo" bene nelle situazioni più complicate.
Yep uno spettacolo, straconsigliato non ha rivali come comando!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In realtà davanti ho rimontato la gomma di serie, la nuova Forekaster 2.40 mentre dietro ho ancora la Rekon 2.25 perchè sto aspettando che mi consegnino la Ardent Race.
Dietro non voglio mettere gomme troppo grasse e pesanti, Rekon, Ardent Race, Ikon...insomma voglio rimanere sul pedalabile non ci debbo fare enduro ma davanti gradisco la nuova Forekaster.
Poi l' altra sera ho montato la ciliegina sulla torta, il Yep Joistik perchè il comando del telescopico di serie non riuscivo a "manovrarlo" bene nelle situazioni più complicate.
Yep uno spettacolo, straconsigliato non ha rivali come comando!
Il telescopico sarà il mio prossimo upgrade... indeciso yep o bikeyoke

Stasera in negozio ho visto la ikon 2.35...tasselli davvero piccoli piccoli...

Già la ardent race li ha più grandi..

Anche la forekaster 2.40 nuova non è affatto male, ma al posteriore non saprei....

Dove hai preso l ardent ?? E quanto l.hai pagata?
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Il telescopico sarà il mio prossimo upgrade... indeciso yep o bikeyoke

Stasera in negozio ho visto la ikon 2.35...tasselli davvero piccoli piccoli...

Già la ardent race li ha più grandi..

Anche la forekaster 2.40 nuova non è affatto male, ma al posteriore non saprei....

Dove hai preso l ardent ?? E quanto l.hai pagata?
Ho preso una coppia di Ardent Race 3Cmaxxspeed EXO/TR 2.20 dal mio negoziante di fiducia, ma non so di preciso il prezzo perchè mi scala un credito che ho e ancora debbono arrivare
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho preso una coppia di Ardent Race 3Cmaxxspeed EXO/TR 2.20 dal mio negoziante di fiducia, ma non so di preciso il prezzo perchè mi scala un credito che ho e ancora debbono arrivare
ah...2.20...
sul tallboy non sono mai andato sotto il 2.3 ...

non saprei....perche poi essendo una bici che tende a prendere velocità in discesa...sopratutto sulla roccia fissa (qua in liguria poi...) ho paura che mi "scappi" sotto...
l ardent 2.35 la ricordo come una bella gomma, scivolava solo sul fango, ma essendo bella ciccia aggrappava ovunque..+
la 2.2 l avevo sulla frontina
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
ah...2.20...
sul tallboy non sono mai andato sotto il 2.3 ...

non saprei....perche poi essendo una bici che tende a prendere velocità in discesa...sopratutto sulla roccia fissa (qua in liguria poi...) ho paura che mi "scappi" sotto...
l ardent 2.35 la ricordo come una bella gomma, scivolava solo sul fango, ma essendo bella ciccia aggrappava ovunque..+
la 2.2 l avevo sulla frontina
2.20 è come un 2.25 per Maxxis come per le Ikon.
Per me va bene
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
IMG_20231222_233357.jpg

Io dopo due anni di utilizzo penso di ritenermi soddisfatto....

Ho fatto tutta la manutenzione del caso (ormai urgente),
dischi pastiglie, bielle con cuscinetti nuovi (garanzia,), serie sterzo, cerchi race face ,arc,27 nuovi .e gomme idem..
Anche il gruppo... completamente smontato e rimesso a nuovo (compreso pulegge e movimento centrale)

Preso tutto smontato da bici nuove, o Durante il black Friday

Le sospensioni sempre con regolare manutenzione

Esteticamente è anonima...sto cercando le decal originali....

PS la foto è orribile Lo so..ma mia figlia mi ha distrutto fotocamera e flash
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo