Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per curiosità, sono queste le le reserve HD ?


999€ è con i mozzi dt 350?
guarda non saprei...

non ho chiesto..ma suppongo di si....
Questa è la mia:
2 mesi fa era l'unica taglia L disponibile nei magazzini in questo colore in Europa...presa al volo
qui che gomme hai???

io sto girando dhf/aggressor, ed è il set suo...ma nei trasferimenti faccio sempre troppa fatica.....
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.137
272
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
qui che gomme hai???

io sto girando dhf/aggressor, ed è il set suo...ma nei trasferimenti faccio sempre troppa fatica.....
Come scritto su ho doppio Rekon 2.25 che avevo anche sulla frontina prima di cambiare...ci ho fatto di tutto senza esagerare.
Davanti vorrei mettere le Forekaster 2.40 con cui è uscita e che ora sono sul set ruote originali da parte.
L' Aggressor se non fai trasferimenti su asfalto pure pure...io non lo metterei mai.
Al massimo dietro un Rekon 2.40...la bici deve scorrere purtroppo pure su asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and g.f.

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.137
272
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Testata sabato nel suo ambiente naturale, il Rekon 2.25 davanti da togliere subito.
Oggi metto il Forekaster 2.40 Maxterra di serie.
Dietro il Rekon 2.25 si è comportato discretamente, pensavo peggio
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Testata sabato nel suo ambiente naturale, il Rekon 2.25 davanti da togliere subito.
Oggi metto il Forekaster 2.40 Maxterra di serie.
Dietro il Rekon 2.25 si è comportato discretamente, pensavo peggio
Personalmente il rekon 2.4 3c al posteriore l’ho classificata come gomma allmountain, tanto grip e non altrettanta scorrevolezza (dual non l’ho avuta) l’ho portata alla fine e non l’ho più rimessa.. bella gomma ma dietro preferisco qualcosa di ancora più scorrevole, con ardent race 3c 2.35 ho trovato la pace dei sensi..
davanti non si discute: dhf 2.3 3c
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.137
272
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Personalmente il rekon 2.4 3c al posteriore l’ho classificata come gomma allmountain, tanto grip e non altrettanta scorrevolezza (dual non l’ho avuta) l’ho portata alla fine e non l’ho più rimessa.. bella gomma ma dietro preferisco qualcosa di ancora più scorrevole, con ardent race 3c 2.35 ho trovato la pace dei sensi..
davanti non si discute: dhf 2.3 3c
Ardente Race lo avevo sulla Yeti SB130...ottima gomma.
ma non vedo la 2.35 solo 2.20 si può ordinare
 
Ultima modifica:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.081
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Capisco che la tallboy sia una bici molto capace, una trail leggera…un po’ come la mia stumpjumper.
Che quindi non ha problemi anche ad affrontare dello scassato in velocità ecc..
però mi chiedo, leggendo le gomme che montate, voi per cosa la usate principalmente?

Perché leggo gomme da trail tendente all’xc, come disegno e grip (al di là del peso) eppure la tallboy permette molto di più…
Una curiosità
 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.086
9.034
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Capisco che la tallboy sia una bici molto capace, una trail leggera…un po’ come la mia stumpjumper.
Che quindi non ha problemi anche ad affrontare dello scassato in velocità ecc..
però mi chiedo, leggendo le gomme che montate, voi per cosa la usate principalmente?

Perché leggo gomme da trail tendente all’xc, come disegno e grip (al di là del peso) eppure la tallboy permette molto di più…
Una curiosità

Pensa è proprio il segmento che non guarderei mai...non è un missile da XC...e non è spinta come una Enduro...è vero può fare tutto...ma come una tutto fare non sarà mai al Top in un verso o nell'altro...però tanta gente ci crede e vendono quindi evidentemente sono in pochi a pensarla come me... :prost:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Capisco che la tallboy sia una bici molto capace, una trail leggera…un po’ come la mia stumpjumper.
Che quindi non ha problemi anche ad affrontare dello scassato in velocità ecc..
però mi chiedo, leggendo le gomme che montate, voi per cosa la usate principalmente?

Perché leggo gomme da trail tendente all’xc, come disegno e grip (al di là del peso) eppure la tallboy permette molto di più…
Una curiosità
Io giro prettamente con gomme da 2.3, e faccio gli stessi giri che facevo con la xc

Il problema è il peso.... quindi il setting ruota gomma è fondamentale...

ho addirittura una ohlins da 36...
Potrei dire che vado su come una XC e giù come una Am...(più o meno..)
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Pensa è proprio il segmento che non guarderei mai...non è un missile da XC...e non è spinta come una Enduro...è vero può fare tutto...ma come una tutto fare non sarà mai al Top in un verso o nell'altro...però tanta gente ci crede e vendono quindi evidentemente sono in pochi a pensarla come me... :prost:
Si...ok...ma tutti quelli che hanno comprato la megatower oggi li vedo con la elettrica...come mai????

Quando vado ai raduni mi rendo conto che è così....esiste solo la diatriba del motore grosso o piccolo
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971 and Niko9

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.086
9.034
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si...ok...ma tutti quelli che hanno comprato la megatower oggi li vedo con la elettrica...come mai????

Quando vado ai raduni mi rendo conto che è così....esiste solo la diatriba del motore grosso o piccolo
Secondo me il 50% di chi compra…non ha idea di cosa compra e ragiona con la pancia…:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.081
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Provo a riformulare:
La tallboy con i suoi limiti, permette molto, e mi vien da pensare che chi la utilizza, la usa come una trail tuttofare, sopratutto se è l’unica bici in possesso.
di conseguenza, essendo la maggior parte dei possessori, amanti delle discese (semplici o difficili che siano) perché se no tantovaleva prendere una full xc, la usano per trail all mountain quindi naturali e anche flow con sponde e salti e perché no, anche bike park (vedi paganella).

un po’ come uso io la mia stumpy 130 dietro e 140 (portata a 150) davanti. E la mia stumpy non batte ciglio, neanche sulla giada Line (ovviamente no a velocità enduro)

partendo da questa premessa, mi faceva strano leggere gomme che andrebbero bene su una front o full da xc (per dare un’idea dei percorsi) , facendomi sorgere il dubbio che magari sbaglio io ad usare gomme come l’aggressor o le classiche Dhf-dhr. Perché a tutti piacerebbe avere lo scorrimento in salita di una rekon, ma poi in discesa non si frena più…

da qui la domanda: ma su che sentieri usate sta bici con queste gomme? Siete forse overbiked per i sentieri che fate?

ripeto, al di là del peso…. E al di là di chi ha una bici per ogni occasione
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.081
536
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Aggiungo: perché anche il trail più semplice che si possa trovare in montagna, fa si che si tragga beneficio da una dhf rispetto ad una rekon all’anteriore, per quello non capisco…
Con una tallboy, mica scendi a passo d’uomo su un sentiero boschivo… e appunto una bici che permette…
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Provo a riformulare:
La tallboy con i suoi limiti, permette molto, e mi vien da pensare che chi la utilizza, la usa come una trail tuttofare, sopratutto se è l’unica bici in possesso.
di conseguenza, essendo la maggior parte dei possessori, amanti delle discese (semplici o difficili che siano) perché se no tantovaleva prendere una full xc, la usano per trail all mountain quindi naturali e anche flow con sponde e salti e perché no, anche bike park (vedi paganella).

un po’ come uso io la mia stumpy 130 dietro e 140 (portata a 150) davanti. E la mia stumpy non batte ciglio, neanche sulla giada Line (ovviamente no a velocità enduro)

partendo da questa premessa, mi faceva strano leggere gomme che andrebbero bene su una front o full da xc (per dare un’idea dei percorsi) , facendomi sorgere il dubbio che magari sbaglio io ad usare gomme come l’aggressor o le classiche Dhf-dhr. Perché a tutti piacerebbe avere lo scorrimento in salita di una rekon, ma poi in discesa non si frena più…

da qui la domanda: ma su che sentieri usate sta bici con queste gomme? Siete forse overbiked per i sentieri che fate?

ripeto, al di là del peso…. E al di là di chi ha una bici per ogni occasione
Se fosse la mia unica bici in cantina, metterei gomme 2.25 XC, ma valuterei doppio treno ruote perché altrimenti molti single track non potrei farli in tranquillità



Vado regolarmente in bdc, quindi ho dato al tallboy un assetto Trail
Gomme ora ho come detto 2.3 maxxis, e così sembra aver trovato quasi la pace...dico quasi perché il posteriore è sempre un difficile compromesso.

I Trail da me sono abbastanza impegnativi....
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.393
558
0
Mottarone
Visita sito
Pensa è proprio il segmento che non guarderei mai...non è un missile da XC...e non è spinta come una Enduro...è vero può fare tutto...ma come una tutto fare non sarà mai al Top in un verso o nell'altro...però tanta gente ci crede e vendono quindi evidentemente sono in pochi a pensarla come me... :prost:
Sono niente di più che trail bike...la Tallboy, la Izzo, la Optic, la Tempo...un pelo meno di escursione ma geometria e impostazione generale che permettono di andare forte in discesa, nel mangia e bevi e se devi fare salite lunghe non fanno la fatica di una trail moderna da 150mm che invece ormai è praticamente una enduro.
Peraltro solito discorso, bici che sarebbero più che sufficienti per il 90% di quelli che vedi in giro con 170mm davanti e dietro.
:prost:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono niente di più che trail bike...la Tallboy, la Izzo, la Optic, la Tempo...un pelo meno di escursione ma geometria e impostazione generale che permettono di andare forte in discesa, nel mangia e bevi e se devi fare salite lunghe non fanno la fatica di una trail moderna da 150mm che invece ormai è praticamente una enduro.
Peraltro solito discorso, bici che sarebbero più che sufficienti per il 90% di quelli che vedi in giro con 170mm davanti e dietro.
:prost:
quello che dico sempre io....bisogna andare sempre a fuoco dico io??
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.523
1.136
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Aggiungo: perché anche il trail più semplice che si possa trovare in montagna, fa si che si tragga beneficio da una dhf rispetto ad una rekon all’anteriore, per quello non capisco…
Con una tallboy, mica scendi a passo d’uomo su un sentiero boschivo… e appunto una bici che permette…
le gomme sono scelte personali in base ai giri che si fanno x cui se uno predilige fare molto d+ ovviamente cercherà un compromesso.. le xc moderne permettono veramente tanto anche in discesa.. il limite della velocità di percorrenza è cmq soggettivo.. calcola che io con la epic evo (66.5 di sterzo, 120 davanti 110 dietro) ed impostazione ovviamente più xc)faccio praticamente gli stessi tempi (alcuni forse più bassi, salvo scassatissimo) di quelli che facevo con la occam(65.5 di sterzo e 150 ant post) xke la evo scorre molto di più e prende velocità in un attimo.. sulla occam usavo assegai ant e bontrager xr4 post.. sulla evo xr4 ant e groundcontrol o xr3 al post.. sono secoli che non taglio una gomma.. ok.. adesso mi tocco un attimo xke me la sono mandata ahahah
Xo sono cmq gomme che stanno sui 870 ant e 730 circa post e non è che vado solo su strade bianche.. anzi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.433
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Dai, non smontatemi la pedalabilità della Tallboy, che ancora la devo montare e l'ho presa anche per questo aspetto
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.726
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Personalmente quello che conta è l’anteriore e che abbia dhf !
Dietro a me conta meno; ci sono video che dietro vanno sul cerchio..
tutto personale, con tallboy faccio sentieri cazzuti che gli xc non fanno, sentieri della coppa Italia enduro.. gli stessi che faccio con giga assegai e dissector..
In 13 anni e 19 mtb tallboy 5 è la migliore ! A me piace anche la salita ed il mio giudizio è più influenzato dalla salita.
Non devo vendere le tallboy 5, è un giudizio tutto vero
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo