Club Santa Cruz TALLBOY (era "nuovo Telaio Trail")

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Vedi l'allegato 627286

Io dopo due anni di utilizzo penso di ritenermi soddisfatto....

Ho fatto tutta la manutenzione del caso (ormai urgente),
dischi pastiglie, bielle con cuscinetti nuovi (garanzia,), serie sterzo, cerchi race face ,arc,27 nuovi .e gomme idem..
Anche il gruppo... completamente smontato e rimesso a nuovo (compreso pulegge e movimento centrale)

Preso tutto smontato da bici nuove, o Durante il black Friday

Le sospensioni sempre con regolare manutenzione

Esteticamente è anonima...sto cercando le decal originali....

PS la foto è orribile Lo so..ma mia figlia mi ha distrutto fotocamera e flash
Colore mi piace tantissimo.
Cuscinetti in garanzia? Cioè te li hanno dati gratis?
Io li ho comprati nuovi settimana scorsa a sconto 50% su promstore per tallboy3 e hightower lt.. li ho ingrassati una volta 3 anni fa e funzionano bene ancora, li ho voluti comprare e mettere li insieme a estrattore santa cruz e pressa Santa Cruz specifica.. così se in futuro devo cambiarli ho tutto..
e anche per questo santa cruz vince, tutto catalogato precisamente
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Colore mi piace tantissimo.
Cuscinetti in garanzia? Cioè te li hanno dati gratis?
Io li ho comprati nuovi settimana scorsa a sconto 50% su promstore per tallboy3 e hightower lt.. li ho ingrassati una volta 3 anni fa e funzionano bene ancora, li ho voluti comprare e mettere li insieme a estrattore santa cruz e pressa Santa Cruz specifica.. così se in futuro devo cambiarli ho tutto..
e anche per questo santa cruz vince, tutto catalogato precisamente
No io ho preso tutto in negozio, 50 euro la manodopera.
Ma tanto per...

Anche io soddisfatto. Le gomme sono sempre un compromesso, ma se la usi per come è stata concepita (non una enduro quindi) ti diverti anche in salita.

Il Mag ha messo su un video sul tubo con una Trail ed un assegai, non sono d accordo.

Allora giriamo tutti con le enduro da 17 kg ,e poi prendiamo l elettrica..
Almeno con questa riesci ancora a fare giri umani
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.432
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per tallboy v5 (ma credo sia lo stesso per la 4 e altre Santa in carbonio) sapete la coppia di serraggio del morsetto reggisella e della pinza freno posteriore avvitata direttamente sul telaio senza adattatore? Grazie
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per tallboy v5 (ma credo sia lo stesso per la 4 e altre Santa in carbonio) sapete la coppia di serraggio del morsetto reggisella e della pinza freno posteriore avvitata direttamente sul telaio senza adattatore? Grazie
Sul sito, scorrere tutto in basso e cliccare su archivio, poi si sceglie il modello e c’è tutto quello che c’è da sapere.. santa cataloga tutto perfettamente, è top
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per tallboy v5 (ma credo sia lo stesso per la 4 e altre Santa in carbonio) sapete la coppia di serraggio del morsetto reggisella e della pinza freno posteriore avvitata direttamente sul telaio senza adattatore? Grazie
Sul sito, scorrere tutto in basso e cliccare su archivio, poi si sceglie il modello e c’è tutto quello che c’è da sapere.. santa cataloga tutto perfettamente, è top
Sul sito c e tutto...
Metti la pasta carbon,e stringi tra i 3 e i 4 nm.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.432
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sul sito, scorrere tutto in basso e cliccare su archivio, poi si sceglie il modello e c’è tutto quello che c’è da sapere.. santa cataloga tutto perfettamente, è top
Per la tallboy v5 c'è effettivamente il disegno con il collarino reggisella ma manca il dato della coppia.
Proverò comunque come suggerito a stare max 3-4 Nm
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.028
1.491
0
Trentino
Visita sito
Vedi l'allegato 627286

Io dopo due anni di utilizzo penso di ritenermi soddisfatto....

Ho fatto tutta la manutenzione del caso (ormai urgente),
dischi pastiglie, bielle con cuscinetti nuovi (garanzia,), serie sterzo, cerchi race face ,arc,27 nuovi .e gomme idem..
Anche il gruppo... completamente smontato e rimesso a nuovo (compreso pulegge e movimento centrale)

Preso tutto smontato da bici nuove, o Durante il black Friday

Le sospensioni sempre con regolare manutenzione

Esteticamente è anonima...sto cercando le decal originali....

PS la foto è orribile Lo so..ma mia figlia mi ha distrutto fotocamera e flash
Molto bella! Di che anno è?
A me piace l'all black anche se qualcosa di colorato nei punti giusti ci starebbe bene.
Peccato per la foto che non le rende giustizia.
Unica cosa che farei è tagliare quel cannotto della forcella, lasciando fuori 1 o 2 cm max. E poi un bell'upgrade con dei cerchi leggeri ma performanti.
L'hai mai pesata così com'è?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and g.f.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Molto bella! Di che anno è?
A me piace l'all black anche se qualcosa di colorato nei punti giusti ci starebbe bene.
Peccato per la foto che non le rende giustizia.
Unica cosa che farei è tagliare quel cannotto della forcella, lasciando fuori 1 o 2 cm max. E poi un bell'upgrade con dei cerchi leggeri ma performanti.
L'hai mai pesata così com'è?
14.1 kg con i pedali...
Gomme da 950 grammi l una....
Si sulle ruote, se fossero carbon...toglierei qualcosa...

Ho messo su pellicola dyedbro, avra due anni..ancora ottima..
Ma appena possibile metto la nuova, e aggiorno le decal.

Penso di fare più nessun upgrade...al massimo la sella....(speso già soldi)

Il canotto si...dovrei tagliare...ma se dovessi venderla sarebbe più difficile
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.028
1.491
0
Trentino
Visita sito
14.1 kg con i pedali...
Gomme da 950 grammi l una....
Si sulle ruote, se fossero carbon...toglierei qualcosa...

Ho messo su pellicola dyedbro, avra due anni..ancora ottima..
Ma appena possibile metto la nuova, e aggiorno le decal.

Penso di fare più nessun upgrade...al massimo la sella....(speso già soldi)

Il canotto si...dovrei tagliare...ma se dovessi venderla sarebbe più difficile
Si, se si fa tutto quello che ci viene in mente la bici è un pozzo. Ma piano piano, se decidi di tenerla per più anni un paio di ruote sono sempre un buon investimento.
E una bici del genere si presta ad essere ina fedele compagna per tantissime avventure!
L'hai mai provata su tecnico, lento, bello verticale?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si, se si fa tutto quello che ci viene in mente la bici è un pozzo. Ma piano piano, se decidi di tenerla per più anni un paio di ruote sono sempre un buon investimento.
E una bici del genere si presta ad essere ina fedele compagna per tantissime avventure!
L'hai mai provata su tecnico, lento, bello verticale?
Sul verticale non sono capace ..(inteso...oltre il 30/35 % )...

Tecnico lento, l.ho fatto oggi, ma non ripidissimo...ma...non saprei....io ancora devo trovare la quadra con la.ohljns....

Se molli ed è un po' scassato non è molto stabile.. invece sul flow, anche se con radici e roccia va molto molto bene..

Ho provato a settare l ammo con più pressione... malissimo....sul flow magari...

Come ruote avevo le mavic XL, molto Pesanti..un po' lente da rilanciare....le arc 27 con dt350 sono più allround...
Sono andato quasi a pari, non è stato proprio un upgrade....
Più una scelta di coerenza
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si, se si fa tutto quello che ci viene in mente la bici è un pozzo. Ma piano piano, se decidi di tenerla per più anni un paio di ruote sono sempre un buon investimento.
E una bici del genere si presta ad essere ina fedele compagna per tantissime avventure!
L'hai mai provata su tecnico, lento, bello verticale?
Sul ripido ripido verticale si comporta molto bene ma quando si fa molto cazzuto ammetto che con la giga 63.5 mi sento più tranquillo (ci ho fatto gli stessi passaggi).
È una bici che ha ottime doti discesistiche, ti aiuta tanto ma rimane pur sempre una trail bike.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Badorx

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Penso che forse forse non è nemmeno un fatto di geometria o escursione, ma più un limite della pike che quando si parla di ripido verticale ho avvertito quella leggera flessione che ti rende “speciso” l’attacco dell’ostacolo successivo.. non so se mi spiego, lo avverto perché abituato alla zebb ha una precisione di scelta della linea da tenere che ti fa stare tranquillo, soprattutto sul lento cazzuto..
quando tutto scorre lo avverto meno, anche se è molto ripido ma scorrevole
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Badorx

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.028
1.491
0
Trentino
Visita sito
Sul ripido ripido verticale si comporta molto bene ma quando si fa molto cazzuto ammetto che con la giga 63.5 mi sento più tranquillo (ci ho fatto gli stessi passaggi).
È una bici che ha ottime doti discesistiche, ti aiuta tanto ma rimane pur sempre una trail bike.
Molto interessante!
Volevo capire appunto l'agilità.
Non tanto le doti enduristiche che non richiederei ad una bici del genere, anche se alla velocità giusta non credo che possa temere niente.
A volte con angolo sterzo troppo aperto sul tecnico lento è peggio secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9 and OZZY_82

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.028
1.491
0
Trentino
Visita sito
Penso che forse forse non è nemmeno un fatto di geometria o escursione, ma più un limite della pike che quando si parla di ripido verticale ho avvertito quella leggera flessione che ti rende “speciso” l’attacco dell’ostacolo successivo.. non so se mi spiego, lo avverto perché abituato alla zebb ha una precisione di scelta della linea da tenere che ti fa stare tranquillo, soprattutto sul lento cazzuto..
quando tutto scorre lo avverto meno, anche se è molto ripido ma scorrevole
Dovresti provarla con un altra forca.
Magari una performance elite che ti permette di settarla al meglio per ogni occasione. Poi io non ho problemi di flettere una forca in quanto sono abbastanza leggero. Con la 36 va più che bene, con la 34 comunque inizio a sentirla meno piantata.
Poi non ho dubbi che con la giga più una 38 tutto quanto risulti più flow! ; )
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dovresti provarla con un altra forca.
Magari una performance elite che ti permette di settarla al meglio per ogni occasione. Poi io non ho problemi di flettere una forca in quanto sono abbastanza leggero. Con la 36 va più che bene, con la 34 comunque inizio a sentirla meno piantata.
Poi non ho dubbi che con la giga più una 38 tutto quanto risulti più flow! ; )
Ma la 36 nuova può essere settata a 130mm?

Con che sag lavora??

La ohlins sopra il 12/13 % di sag affonda...e l.idraulica è molto dura
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Molto interessante!
Volevo capire appunto l'agilità.
Non tanto le doti enduristiche che non richiederei ad una bici del genere, anche se alla velocità giusta non credo che possa temere niente.
A volte con angolo sterzo troppo aperto sul tecnico lento è peggio secondo me.
Ad agilità è perfetta, giusto compromesso tra stabilità e agilità (la sb120 che ho è più sbilanciata sull’ agilità e gli manca stabilità), sul lento tecnico è perfetta, però non ancora verticale, stavamo parlando di ripido vero verticale, li un angolo aperto fa sempre comodo.. sul lento tecnico come dici te (non ripido) la giga patisce. Questo è un motivo per il quale ho ordinato Hightower v3 telaio per sostituire la giga che mi fa correre troppo e ormai non ho più il bisogno di andare forte ma più che altro fare tutti i passaggi in sella.. la giga è una dh che si riesce a portare si di gambe.. mi sono tolto soddisfazioni.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Dovresti provarla con un altra forca.
Magari una performance elite che ti permette di settarla al meglio per ogni occasione. Poi io non ho problemi di flettere una forca in quanto sono abbastanza leggero. Con la 36 va più che bene, con la 34 comunque inizio a sentirla meno piantata.
Poi non ho dubbi che con la giga più una 38 tutto quanto risulti più flow! ; )
Ti dirò.. ritengo la pike migliore della 34 che ho avuto e murava, senza token comunque mi affaticava e non la sentivo rigida.. la pike invece è scorrevole burrosa e quella nuova con i butter cups è una bomba, va solo un po’ in crisi sui ripidoni (sono 100kg); ho anche la pike rct3 vecchio modello sulla tallboy 3 ed effettivamente lavora meno di quella nuova però ha il blocco.. liryk ho la rct3 su hightower lt e non la metterei sulla tallboy v5.. la pike è proprio la sua.. liryk è da hightower anche se io ci proverò la zebb accorciata a 160
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Devo essere sincero la giga la adoro poi col molla kitsima settato da rulezman è una goduria ma è una bici da park salti etc.. ed io ora non me la sento più.. noto che da quando è arrivata la tallboy v5 e la sb120 la sto usando poco poco
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Badorx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo