@scnia @bikemastertwo : liberissimi di credere che una Porsche sia "fatta a mano" "pezzo per pezzo", ma non è così. Un'autovettura come la Porsche è
un prodotto industriale, che esce da catene di montaggio del tutto analoghe a quelle di FCA in Polonia od in Serbia. Non è quello che fa la differenza, ma le caratteristiche intrinseche (dimensioni, prestazioni, qualità) ed il marketing.
@AchilleNin: non sto dicendo che Panda e Cayenne sono uguali, che siano diverse lo dicono non solo "i freddi numeri" ma anche il cartellino del prezzo. Dico però che i "freddi numeri"
fanno molta meno differenza di quello che qualcuno può sostenere, visto che le "caratteristiche intrinseche" quasi sempre sono solo uno status symbol e non una "necessità" (quanti dei clienti Porsche la comperano per girare in pista? suvvia...)
Pari pari le stesse considerazioni si possono fare sulle biciclette. In teoria tutte fanno lo stesso "lavoro", poi però ad un'analisi più approfondite si scopre che alcune fanno meglio o perlomeno in modo diverso (vedi a
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/17-bici-da-enduro-del-2017.359684/). E comunque, anche al netto di differenze che ci sono, può essere legittimo che a me non interessi o "serva" l'ipotetica maggiorazione nelle "prestazioni" e preferisca prendere una Canyon Spectral 29 piuttosto che una Hightower e risparmiare il 40% a parità di allestimento. Posso certamente dire che a me fa "lo stesso gioco", ma non posso dire che "sono la stessa cosa". Perchè a parte la differenza di materiali,
non è vero, a partire dallo schema di sospensione passando per i dettagli geometrici ed alla
cura dei particolari. Smontate un carro di Canyon, e poi vediamo se pensate che siano uguali (di Canyon ne ho una e ne ho avuta un' altra...)
@barbasma: non so se sia un marchio "di nicchia" ma di certo Santa Cruz non è un "colosso". Non ci sono dati ufficiali sul fatturato, ma le stime variano tra 20 e 50 milioni di dollari (quella della fonte più affidabile cita
37,5 milioni): bene,
Specialized da sola è
oltre il miliardo di dollari. Se guardiamo il mercato italiano, S'd fattura 39.6 milioni di euro,
Scott 36 milioni,
Trek 24 milioni: DSB ne ha fatturati 6, e dentro non c'è solo SC...