Ciao sembola, credo che un obbiettivo di focus group sia dare più diffusione e disponibilità al brand che ha acquistato. Santa è ed era comunque una bici “difficile” da comprare, oltre che nel prezzo anche nella disponibilità, spesso i rivenditori (qui nella mia zona) dicevano che poche ne arrivavano, è tutto ciò contribuiva a creare così una ulteriore esclusività del marchio. E così era fino a poco tempo fa pure per Cervelo’...vedrai che con focus group i pezzi disponibili aumenteranno e le offerte sul prezzo pure...se poi guadagneranno meno questo per gli utilizzatori finali non è importante, ma loro venderanno comunque di più (sempre che riescano a sostenere l’appeal del marchio e con Cervelo’ mi pare ci riescano).
Mi sfugge la logica per cui un'azienda dovrebbe volontariamente "guadagnare di meno".
Perchè se abbassi i prezzi è possibile che tu venda più pezzi, ma anche no: il mercato non è perfettamente elastico, tanto più su prodotti di questa gamma. E se abbassi i prezzi comprimendo il margine non devi venderne di più, devi venderne di più nella misura che ti consente di mantenere almeno lo stesso "guadagno", non meno.
C'è poi un'altro elemento che mi rende scettico, ed è il fatto che in tutta Europa i prezzi sono sostanzialmente allineati. A meno ovviamente di cambio radicale e globale della politica di distribuzione.