Salzkammergut Trophy

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Bene espugneremo anche Halstatt, mentre Cicino terrà la posizione a Bad goisern noi combatteremo nei night club di Halstatt:arrabbiat:
Per i night club devi andare a Bad Ischl, una dozzina di km a sud-ovest di Bad Goisern (ci passa anche la gara).

Hallstatt è invece una graziosa cittadina incastonata tra l'omonimo verdeggiante lago e i monti circostanti, celebri per le miniere di salgemma.
E' un paesino molto caratteristico, la cui economia è basata essenzialmente sul turismo. Le miniere sono infatti visitate annualmente da decine di migliaia di turisti.
E dove c'è turismo, si sa, c'è gnocca... :romeo:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Per i night club devi andare a Bad Ischl, una dozzina di km a sud-ovest di Bad Goisern (ci passa anche la gara).

Hallstatt è invece una graziosa cittadina incastonata tra l'omonimo verdeggiante lago e i monti circostanti, celebri per le miniere di salgemma.
E' un paesino molto caratteristico, la cui economia è basata essenzialmente sul turismo. Le miniere sono infatti visitate annualmente da decine di migliaia di turisti.
E dove c'è turismo, si sa, c'è gnocca... :romeo:

Sicuro eh? non è che ce passi na fregatura? Non è che me fai andare con Cicino in quel paesino e ci sono solo mucche, buche piene di sale e montagne di fieno?
:nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Sicuro eh? non è che ce passi na fregatura? Non è che me fai andare con Cicino in quel paesino e ci sono solo mucche, buche piene di sale e montagne di fieno?
:nunsacci:
Le mucche e il fieno stanno altrove, non certo ad Hallstatt.
Andate tranquilli... :-?

Qui potete guardare il trailer di presentazione della Salzkammergut 2009: http://www.solomountainbike.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=239&Itemid=1

K@zz... non posso rimanere a casa... ci sarà anche Gary Fisher, come nel 2007.
E poi vorrei vedere lo spettacolo di quelli con il monociclo (che si fanno anche la discesa, come diavolo faranno a rimanere in sella ???)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Per i night club devi andare a Bad Ischl, una dozzina di km a sud-ovest di Bad Goisern (ci passa anche la gara).

Hallstatt è invece una graziosa cittadina incastonata tra l'omonimo verdeggiante lago e i monti circostanti, celebri per le miniere di salgemma.
E' un paesino molto caratteristico, la cui economia è basata essenzialmente sul turismo. Le miniere sono infatti visitate annualmente da decine di migliaia di turisti.
E dove c'è turismo, si sa, c'è gnocca... :romeo:

:arrabbiat: ma scusate a noi italiani ci serve il night per trovar gnocca????????? :spetteguless:

ma se siamo il popolo + amato dalle straniere! :celopiùg:

comunque tornando al topic, volevo sapere il tipo di copertoni da usare (+ per fare chiacchiere ke per scegliere cosa montare...) anzi riformulo la domanda:

voi cosa userete, o cosa avete usato?? :nunsacci:

alex
 

achille

Biker grossissimus
:arrabbiat: ma scusate a noi italiani ci serve il night per trovar gnocca :spetteguless:

ma se siamo il popolo + amato dalle straniere! :celopiùg:

comunque tornando al topic, volevo sapere il tipo di copertoni da usare (+ per fare chiacchiere ke per scegliere cosa montare...) anzi riformulo la domanda:

voi cosa userete, o cosa avete usato?? :nunsacci:

alex

Io ti rispondo subito .. dietro saguaro sicuro 100%, davanti sto cercando un compromesso, attualmente ho le barro da 2,10, mi sembrano larghine ma vediamo come saranno dopo la dsb...altrimenti datemi una idea... sopratutto te xtrncpb
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io ti rispondo subito .. dietro saguaro sicuro 100%, davanti sto cercando un compromesso, attualmente ho le barro da 2,10, mi sembrano larghine ma vediamo come saranno dopo la dsb...altrimenti datemi una idea... sopratutto te xtrncpb
Beh... pensate che tra tutte le edizioni di questa gara, soltanto in una occasione si è avuto terreno asciutto.
Su una marathon così lunga si incontra ogni tipo di fondo off-road.
Servono gomme polivalenti, che vadano bene dappertutto.
Non occorrono troppo tassellate, però devono garantire la sufficiente trazione sugli sterrati.
Sezione reale non inferiore a 48 mm (anteriore), dietro si può fare anche qualcosa in meno, 46 mm. Di meno non mi azzarderei, si rischia di pizzicare o tagliare.
Le discese sono prevalentemente in brecciolino, che se asciutto diventa molto scivoloso perchè inconsistente. Se bagnato, condizione più probabile, tiene molto bene. Non mancano i tratti fangosi, ma fango pesante, mica "robetta"...
Da evitare gomme estreme, solo per fango o solo per terreni duri. La scelta deve cadere nel mezzo di questi valori.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Beh... pensate che tra tutte le edizioni di questa gara, soltanto in una occasione si è avuto terreno asciutto.
Su una marathon così lunga si incontra ogni tipo di fondo off-road.
Servono gomme polivalenti, che vadano bene dappertutto.
Non occorrono troppo tassellate, però devono garantire la sufficiente trazione sugli sterrati.
Sezione reale non inferiore a 48 mm (anteriore), dietro si può fare anche qualcosa in meno, 46 mm. Di meno non mi azzarderei, si rischia di pizzicare o tagliare.
Le discese sono prevalentemente in brecciolino, che se asciutto diventa molto scivoloso perchè inconsistente. Se bagnato, condizione più probabile, tiene molto bene. Non mancano i tratti fangosi, ma fango pesante, mica "robetta"...
Da evitare gomme estreme, solo per fango o solo per terreni duri. La scelta deve cadere nel mezzo di questi valori.
ho capito : la mitica e sempiterna abbinata Nobby Nic- Racing Ralph :cucù:
e viachelava' :hahaha:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Beh... pensate che tra tutte le edizioni di questa gara, soltanto in una occasione si è avuto terreno asciutto.
Su una marathon così lunga si incontra ogni tipo di fondo off-road.
Servono gomme polivalenti, che vadano bene dappertutto.
Non occorrono troppo tassellate, però devono garantire la sufficiente trazione sugli sterrati.
Sezione reale non inferiore a 48 mm (anteriore), dietro si può fare anche qualcosa in meno, 46 mm. Di meno non mi azzarderei, si rischia di pizzicare o tagliare.
Le discese sono prevalentemente in brecciolino, che se asciutto diventa molto scivoloso perchè inconsistente. Se bagnato, condizione più probabile, tiene molto bene. Non mancano i tratti fangosi, ma fango pesante, mica "robetta"...
Da evitare gomme estreme, solo per fango o solo per terreni duri. La scelta deve cadere nel mezzo di questi valori.

e certo questo lo sapevo pure io:rosik:
ce devi dì la marca e la misura e il modello sennò sò tutti buoni no? Siamo un pulmann di professionisti mica noccioline cavoli, se ce devi suggerì lo devi far per bene o per niente:rosik:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Tioga Blue Dragon da 2.10 ??? OK, ma anteriormente devono essere almeno al 50%, altrimenti perdi guidabilità nel veloce e precisione sul viscido.
Dietro il tassello può scendere anche al 30%.
 

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
Bene espugneremo anche Halstatt, mentre Cicino terrà la posizione a Bad goisern noi combatteremo nei night club di Halstatt:arrabbiat:

Ho capito, visto l'andazzo e come sta buttando la cosa mi sa che mando la disdetta per i 200 km e mi iscrivo ai 26 che saranno già durissimi dopo la nottata passata ad assediare i locali notturni Striaci ubricachi di verdicchio e sazi di dolcetti marchigiani!!!

W il verdicchio!
W i dolci tipici cingolani!
WLF! (che non vuol dire "Viva La Francia"!!!)
W l'Italia!
 

achille

Biker grossissimus
ho capito, visto l'andazzo e come sta buttando la cosa mi sa che mando la disdetta per i 200 km e mi iscrivo ai 26 che saranno già durissimi dopo la nottata passata ad assediare i locali notturni striaci ubricachi di verdicchio e sazi di dolcetti marchigiani!!!

W il verdicchio!
W i dolci tipici cingolani!
Wlf! (che non vuol dire "viva la francia"!!!)
w l'italia!

questo è gia' fuso!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
io pero' ricordo che all'ultima Bikextreme eri al traguardo con delle gomme ormai slick ....va bene il "manico " in discesa ....
ma tu , maestro, predichi bene e razzoli male :celopiùg::-)
Guarda... la gomma posteriore ha una valenza primaria per quanto concerne la trazione della bicicletta. In frenata, la tassellatura posteriore serve davvero a poco, perchè il carico maggiore viene spostato sull'anteriore.
Il fatto che io abbia utilizzato una quasi-slick per la Bike Extreme, ci può stare. La salita si fa tutta seduti, raramente dopo la diga S.Michele ci si può concedere il fuorisella (possibile invece su asfalto, ma in tal caso la slick è OK).
In discesa, il battistrada liscio fa scorrere meglio la bici.
In quella occasione la mia prima foratura è stata a causa del cedimento della cucitura della camera d'aria in butile. Un piccolo forellino a metà, dove c'è il "filo" di giunzione.
Poi le altre due forature sono state probabilmente per pizzicatura (una nel single-track e l'altra nel ciottolato).

Alla Salzkammergut, visto il fondo, è meglio non azzardare gomme troppo consumate. Si "deraperebbe" troppo nel fuorisella (le pendenze consentono sovente tale gesto).
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ah ok, quindi gomme medie... va be quindi nulla di "strano" per me...

io uso tutto l'anno le Racing Ralph 2.1 mescola evo :duello: correrò quindi con quelle (logicamente sono latticizzate)

e certo questo lo sapevo pure io:rosik:
ce devi dì la marca e la misura e il modello sennò sò tutti buoni no? Siamo un pulmann di professionisti mica noccioline cavoli, se ce devi suggerì lo devi far per bene o per niente:rosik:

:smile::smile::smile::smile:

6 un mito!!!


altra domanda verrete tutti con bike con freni a disco?? :nunsacci::nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
altra domanda verrete tutti con bike con freni a disco?? :nunsacci::nunsacci:
Io non so ancora se verrò alla Salzkammergut, anche se lo spero vivamente.
Nel caso in cui dovessi presentarmi al via, non ha molta importanza l'impianto frenante.
Comunque nel 2002, sotto il diluvio, ho visto gente arrivare all'intergiro (dopo 100 km) con i v-brake mangiati fino al portapattino (e cerchio "aperto" sui fianchi causa attrito) e altri con freni a disco rigati perchè le pastiglie erano solo un ricordo (frenavano con i pistoncini).

Se le condizioni meteo sono buone, la Salz si fa anche con i freni a bacchetta.
Diversamente, è dura per tutti.
Comunque molto dipende dalle modalità personali di frenata.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Io non so ancora se verrò alla Salzkammergut, anche se lo spero vivamente.
Nel caso in cui dovessi presentarmi al via, non ha molta importanza l'impianto frenante.
Comunque nel 2002, sotto il diluvio, ho visto gente arrivare all'intergiro (dopo 100 km) con i v-brake mangiati fino al portapattino (e cerchio "aperto" sui fianchi causa attrito) e altri con freni a disco rigati perchè le pastiglie erano solo un ricordo (frenavano con i pistoncini).

Se le condizioni meteo sono buone, la Salz si fa anche con i freni a bacchetta.
Diversamente, è dura per tutti.
Comunque molto dipende dalle modalità personali di frenata.

be si, capisco, però non ho mai "squagliato" i pattini o le pastikke...
freno poco...:sborone:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo