sag statico rock shox reba rl = zero

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
O montare una forca rigida :smile: :smile: :smile:per strade forestali e asfalto è più che sufficente,al limite usare delle saponette per le pieghe
e be', se percepisco gia' dura la rs, significa che con la rigida non mi troverei bene. Per andarci a spasso magari, io pero' sugli sterrati tiro velocita' stradali , se si lotta per i kom bisogna darci dentro :mrgreen:

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.573
1.569
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
e be', se percepisco gia' dura la rs, significa che con la rigida non mi troverei bene. Per andarci a spasso magari, io pero' sugli sterrati tiro velocita' stradali , se si lotta per i kom bisogna darci dentro :mrgreen:
una bella sr suntour a molla con una molla bella morbida.. cosi puoi fare come fanno tutti scordandosi che hanno bisogno di manutenzione, quando poi fa la ruggine la cambi.

Poi se proprio vuoi fare le cose bene ti impari ad aprirla, pulirla e ingrassarla periodicamente e stai a posto..

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
una bella sr suntour a molla con una molla bella morbida.. cosi puoi fare come fanno tutti scordandosi che hanno bisogno di manutenzione, quando poi fa la ruggine la cambi.

Poi se proprio vuoi fare le cose bene ti impari ad aprirla, pulirla e ingrassarla periodicamente e stai a posto..
si puo' irrigidire su strada?

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
si ha il blocco, cerca ad esempio una xcr32. Ne comprai una come nuova per ben 60 euro!
ho visto sul sito del venditore di riferimento,prezzo interessante,ma cosa ha in meno di una forca aria -olio,a parte ovviamente la mancanza d'olio.Per me l'importante è che ammortizzi sullo sconnesso non hard e non bobbi esageratamente sulle salite sterrate e su asfalto

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.573
1.569
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ho visto sul sito del venditore di riferimento,prezzo interessante,ma cosa ha in meno di una forca aria -olio,a parte ovviamente la mancanza d'olio.Per me l'importante è che ammortizzi sullo sconnesso non hard e non bobbi esageratamente sulle salite sterrate e su asfalto
cambiano gli intervalli di manutenzione, e quanto puoi trascurarla senza avere effetti negativi, ma hai gia una reba, falla revisionare e goditela, e poi mantienila periodicamente come è di giusto....

• Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
cambiano gli intervalli di manutenzione, e quanto puoi trascurarla senza avere effetti negativi, ma hai gia una reba, falla revisionare e goditela, e poi mantienila periodicamente come è di giusto....
ora e' appunto in revisione, pero' rispetto alla fox factory, mi e' apparsa da subito piu' scorbutica, peccato non avere verificato il sag prima di portarla a casa, poteva essere gia' difettata di suo, come potrebbe essere che sia tutto ok e io mi ci sono adattato male. rimane il fatto che per avere il sag del 10%, neanche a starci in piedi col peso centrato lo tiravo fuori, dovevo sporgermi esageratamente in avanti, come dicevo, con la testa sull'asse verticale dal mozzo anteriore

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.573
1.569
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ora e' appunto in revisione, pero' rispetto alla fox factory, mi e' apparsa da subito piu' scorbutica, peccato non avere verificato il sag prima di portarla a casa, poteva essere gia' difettata di suo, come potrebbe essere che sia tutto ok e io mi ci sono adattato male. rimane il fatto che per avere il sag del 10%, neanche a starci in piedi col peso centrato lo tiravo fuori, dovevo sporgermi esageratamente in avanti, come dicevo, con la testa sull'asse verticale dal mozzo anteriore
ok allora aspetta che ti ritorna, poi se ne riparla. Al massimo la vendi e ti compri una fox come quella che ti piaceva.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ok allora aspetta che ti ritorna, poi se ne riparla. Al massimo la vendi e ti compri una fox come quella che ti piaceva.
se ritornasse senza avere bisogno di manutenzione fuori dall'ordinario, cioe' con le stesse caratteristiche che ha avuto, potrei anche tenerla, dopotutto mi ci sono abituato, ma sopratutto perche' mi trovo alla grande con il comando rotante twistlock, che fox non utilizza , in questi giorni che sono tornato ad usare il muletto con fox, mi rendo conto di quanto sia comodo

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
aggiornamento sulla mia rs: i miei dubbi dall'inizio, erano fondati, sostituita cartuccia, non so ancora se quella idraulica o aria, perche' difettosa e parapolvere. Al ritiro ne sapro' di piu'. E' un a forca che aveva problemi gia' da nuova, non gli ho dato peso subito

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
forca tornata a casa, e' stata sostituita cartuccia parte idraulica difettosa, ora anche gonfiata a 70 psi ( il mio range da tabella sarebbe 70-90), con un po' di sforzo inizia ad affondare. a differenza di prima che era inchiodata. in negozio abbiamo appunto fatto il sag con 70 psi, ma in piedi, con peso centrato, questa posizione in realta' non la uso mai, perche' in discesa sopratutto, o in vista di ''compressioni'' piu' o meno consistenti, sul piatto,in piedi ho sempre spostato il peso indietro. con questa pressione, il sag da seduto e' poco piu' di zero. ''A tatto'' in effetti la forza per farla affondare era moolto piu' di quello che sono abituato. Convinto del fatto che fosse troppo dura, ci ho fatto comunque una bella uscita, con una discesa tosta che non mi piace fare, fatta solo per testare la forca,piena di gradini da radici, discesa di 1 km scarso, dove nelle classifiche strava mi trovo nell'ultimo quinto di scala..... La forca come previsto, era ancora troppo dura sui sentieri veloci, nonostante la discesa scalinata, massimo affondamento 55 mm su 110.. Tornato a casa mi sono fatto il sag da seduto, 10 mm con 50 psi, ''a tatto'' lo sforzo x farla affondare e' quello giusto. Oggi la provo sui miei percorsi standard

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.455
452
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Peso 80kg,corsa 100 millimetri,gonfiata a 100 PSI sono arrivato a 95mm di corsa su single trak scassato di radici pietre e salti da meno di 50 cm altezza ,qualcuno da metro Così deve lavorare una forca in ottimo stato.il resto sono pippe

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.455
452
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
forca tornata a casa, e' stata sostituita cartuccia parte idraulica difettosa, ora anche gonfiata a 70 psi ( il mio range da tabella sarebbe 70-90), con un po' di sforzo inizia ad affondare. a differenza di prima che era inchiodata. in negozio abbiamo appunto fatto il sag con 70 psi, ma in piedi, con peso centrato, questa posizione in realta' non la uso mai, perche' in discesa sopratutto, o in vista di ''compressioni'' piu' o meno consistenti, sul piatto,in piedi ho sempre spostato il peso indietro. con questa pressione, il sag da seduto e' poco piu' di zero. ''A tatto'' in effetti la forza per farla affondare era moolto piu' di quello che sono abituato. Convinto del fatto che fosse troppo dura, ci ho fatto comunque una bella uscita, con una discesa tosta che non mi piace fare, fatta solo per testare la forca,piena di gradini da radici, discesa di 1 km scarso, dove nelle classifiche strava mi trovo nell'ultimo quinto di scala..... La forca come previsto, era ancora troppo dura sui sentieri veloci, nonostante la discesa scalinata, massimo affondamento 55 mm su 110.. Tornato a casa mi sono fatto il sag da seduto, 10 mm con 50 psi, ''a tatto'' lo sforzo x farla affondare e' quello giusto. Oggi la provo sui miei percorsi standard
Ma quanto pesi?50kg?

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Peso 80kg,corsa 100 millimetri,gonfiata a PSI sono arrivato a 95mm di corsa su single trak scassato di radici pietre e salti da meno di 50 cm altezza ,qualcuno da metro Così deve lavorare una forca in ottimo stato.il resto sono pippe
pesi il 30% piu' di me, pratichi terreni che quando mi trovo davanti , sccendo a piedi... siamo su due pianeti diversi :mrgreen:
il single track menzionato e' discesa?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo