sag statico rock shox reba rl = zero

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.577
1.570
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
il fatto e' che loro in discesa vanno di brutto, mi e' capitato spesso di scendere a piedi da sentieri dove loro si buttano a tuono :omertà:
sarebbe da capire se si buttano a tuono con incoscienza o se guidano correttamente, ma non vedendoli sicuramente non posso esprimermi. Quel che e' certo e' che non settano il sag della forcella correttamente (sempre poi se non gliel'hanno settata al negozio/meccanico e poi a te dicono di misurare da seduto ahahaha.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
dal primo video, ''la compressione e' molto complicata'', eh si, mi pare abbastanza chiaro :mrgreen: Belli i video , grazie .
non ho ben capito il discorso hsc-lsc , si tratta di una regolazione che hanno alcune forche?
min 8.40'' del 1° video: l' oring vuol dire nulla , puo' essere che siamo stati tutto il giorno in 3 cm di corsa ed essere andati a fine corsa solo in un episodio. la cosa migliore x capire quanta compressione mettere e' la sensazione del rider :il-saggi:
min 8.00: ''ogni casa decide il range di azione dei registri''. registri di cosa?

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.577
1.570
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
si tratta di una regolazione che hanno alcune forche?
esatto, anche la tua se gli fai montare una cartuccia charger rc2.1 col kit compatibile (e praticamente la fai diventare una quasi sid sl ultimate di qualche anno fa).

La tua reba di serie ha solo la regolazione dell'estensione a basse velocita', e un lockout delle compressioni a bassa velocita' (il famoso blocco, a manubrio o sullo stelo destro a seconda di come ce l'hai).
''ogni casa decide il range di azione dei registri''. registri di cosa?
registri del rebound (estensione) a basse velocita', della compressione a basse velocita' (LSC) e alte velocita' (HSC).

• Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Con sag 10 la corsa ancora disponibile è di 90, metà quindi fa 45. Con sag 30 restano 70 di corsa disponibile, quindi 35. I 10 che mancano li ha ancora come corsa disponibile il caso di sag 10
perche' ragioni sulla meta' corsa in entrambi i casi?
sarebbe da capire se si buttano a tuono con incoscienza o se guidano correttamente, ma non vedendoli sicuramente non posso esprimermi. Quel che e' certo e' che non settano il sag della forcella correttamente (sempre poi se non gliel'hanno settata al negozio/meccanico e poi a te dicono di misurare da seduto ahahaha.
con incoscienza no, ormai sono tutti over 45, anche 50, la loro bella esperienza in gara, a differenza di me , l'hanno fatta. Non riesco neanche a immaginare di seguirli in discesa, per vedere la loro abilita', mi e' capitato di piazzarmi in settori che per me sono da scendere a piedi, e chiedere a loro di scendere come sanno fare: impressionante il controllo che hanno , dove io prenderei il volo
La tua reba di serie ha solo la regolazione dell'estensione a basse velocita', e un lockout delle compressioni a bassa velocita' (il famoso blocco, a manubrio o sullo stelo destro a seconda di come ce l'hai).
cartuccia charger rc2.1 col kit compatibile: cosa ci guadagnerei nel settore dove mi pare di avere capito che lavoro di piu', hsc?

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.577
1.570
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
cartuccia charger rc2.1 col kit compatibile: cosa ci guadagnerei nel settore dove mi pare di avere capito che lavoro di piu', hsc?
per come racconti di usare la bici spenderesti solo soldi...
Usando la mtb come si deve avresti una idraulica più raffinata che controlla l'escursione della bici dando più sostegno quanto serve.. ma da quel che ho capito vuoi solo comodità, e probabilmente in quell'ambito non avresti grossi giovamenti.

• Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
comunque traendo ispirazione dai video visti,in particolare il primo,dove si parla di compressione ,posso dire che con tutte le forche avute la reba e le 2 Fox ,io le faccio lavorare al 90% nei primi 30-40 mm di corsa con pochi episodi in uscite da 2 a 5 ore ,di affondi al 70-80% della scala, pochi episodi intendo 3 4,non di più

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"

metto qui un video già postato in un'altra discussione.
Dal minuto 2:18 parla della regolazione del sag in modo molto chiaro (però è in inglese
con la traduzione automatica riesco a capire i concetti... perche' li ho gia' letti nel 3d , altrimenti direi che questo e' un po' matto :smile:
Preciso che discese come quelle che ho visto nel video, potrei farle a piedi , come quando me le sono trovate davanti :smile:
mi pare di avere riconosciuto il concetto dell'importanza di fare lavorare la forca nella parte piu' morbida che e' quella centrale, che non si ottiene se la si sgonfia troppo, e quello che ha scritto @schulz63 sul fatto che la forca piu' carica dell'esempio fatto, sia piu' sensibile ai piccoli urti.
insomma , per le mie esigenze non ho la ricetta magica, pero' diciamo che da questo 3d nasce la voglia di provare configurazioni diverse, nel range che danno le tabelle , rispetto alle pressioni piu' basse che ho sempre usato. Poi trarro' le mie conclusioni

• Mi piace
Reactions: schulz63

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
oggi ho fatto la prima uscita con sag regolato da seduto qualche gg fa (ero passato dai 60 psi della mia pompa che corrissponde ai 70 delle altre due che ho avuto la possibilita' di comparare, ai ''miei'' 50 che dovrebbero essere appunto 60), sag che e' anche meno del 10% perche' sono circa 8 mm di affondamento su 110 = 7%.
Resa soddisfacente, sentivo la forca decisamente morbida nel range che uso io, ma in realta' ''morbido ''non e' il termine giusto, le parole giuste sarebbero che la ruota ha copiato perfettamente il terreno, senza ''subirlo''
Ho abbassato il mio record sulla discesa rognosa che non gradisco e continuo ad usare solo per test, di 20 sec su oltre 3 min, comunque ben lontano da gente in gamba che so che pedala su bici da xc, non prendo in considerazione chi scende ad oltre il doppio della mia velocita', 18 orari, perche' suppongo che siano e-biker o pedalatori su bike da dh, che li' in giro si vedono a flotte, perche' ci sono delle piste terribili da dh.
Anche oggi ho notato una cosa, che probabilmente percepisco solo da quando mi sto concentrando a ''sentire '' come lavora la forca: si e' ripresentato quello che ho sentito, anzi letto, nell'ultimo video postato ieri in inglese, dopo parecchi km e oltre due ore, percepisco che la forca diventa leggermente piu' dura, ancora di piu' quando le ore diventano 3-4-4.5....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo