sag statico rock shox reba rl = zero

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ma quanto pesi?50kg?
62-63, con abbigliamento invernale potrei arrivare a 64-64.5 comprese scarpe e 0.5 kg di borraccia. Oggi putroppo non ho potuto provarla, all'accensione del garmin, allarme batteria cambio scarica, avendo davanti almeno 4.5 ore di bici, ho preferito non rischiare e sono saltato sul muletto.
Riguardo il sag fatto in piedi, oggi mi sono concentrato a capire come tengo centrato il peso quando mi alzo in piedi, per assorbire gli ostacoli. Non ho assunto una posizione molto arretrata, in realta' la assumo solo su discese sterrate e sconnesse molto ripide, ma non arrivo comunque a pancia sulla sella. In certi casi, cioe' sul piano in velocita', ho una posizione ''centrale'', ma mai a gambe distese, tengo sempre le gambe piegate facendo cosi' lavorare anche i quadricipiti nell'assorbimento delle sconnessioni, quindi piegando anche solo leggermente le gambe, in pratica e' impossibile x me tenere la posizione eretta con cui mi hanno fatto il sag in negozio

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Si ,volevo solo dire che la forcella deve lavorare tutta al bisogno,era un esempio
certo,se faccio una discesa solo per test ,di regola evito questo tipo di discese perché è troppo scalinata e impestata di pietre,che con il fogliame si vedono a fatica,e la forcella mi lavora solo al 50%,significa che le tabelle dì rock shox per me non contano,o meglio sono relative ad un uso che non faccio io della mtb

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.576
1.570
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ma in piedi, con peso centrato, questa posizione in realta' non la uso mai, perche' in discesa sopratutto, o in vista di ''compressioni'' piu' o meno consistenti, sul piatto,in piedi ho sempre spostato il peso indietro.
se vuoi farti tanto male e accappottarti, fare cosi' ti da la garanzia di ottenerlo... come gia' ti abbiamo detto, devi migliorare la tua posizione di guida, possibilmente andando a fare qualche lezione pratica con un bravo maestro di mtb che puo' correggere difetti di postura come questo che descrivi.

Poi se non ti interessa, problemi tuoi, ma non ti venire a lamentare poi sul forum....

Ci sai dare piu' dettagli su cosa aveva l'idraulica della tua reba? La reba ha il motion control, che non e' una cartuccia, mi suona davvero strano che aveva problemi...

Il motion control consiste solamente in un tappo di plastica sulla testa della forcella stelo destro, un pistone con delle guarnizioni e dell'olio messo direttamente dentro lo stelo. Quindi o il pistone era rotto / difettoso e non scorreva bene, o mi suona difficile che ci siano stati altri problemi.

Comunque alla fine, non ho capito, sei soddisfatto o no?

certo,se faccio una discesa solo per test ,di regola evito questo tipo di discese perché è troppo scalinata e impestata di pietre,che con il fogliame si vedono a fatica,e la forcella mi lavora solo al 50%,significa che le tabelle dì rock shox per me non contano,o meglio sono relative ad un uso che non faccio io della mtb
se non carichi bene il peso sull'anteriore, la forcella non la userai mai tutta, e per usarla tutta, devi anche andare bello spedito, perche' se vai a pacco andando anche piano, non e' una cosa buona e desiderabile.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
se vuoi farti tanto male e accappottarti, fare cosi' ti da la garanzia di ottenerlo... come gia' ti abbiamo detto, devi migliorare la tua posizione di guida, possibilmente andando a fare qualche lezione pratica con un bravo maestro di mtb che puo' correggere difetti di postura come questo che descrivi.

Poi se non ti interessa, problemi tuoi, ma non ti venire a lamentare poi sul forum....

Ci sai dare piu' dettagli su cosa aveva l'idraulica della tua reba? La reba ha il motion control, che non e' una cartuccia, mi suona davvero strano che aveva problemi...

Il motion control consiste solamente in un tappo di plastica sulla testa della forcella stelo destro, un pistone con delle guarnizioni e dell'olio messo direttamente dentro lo stelo. Quindi o il pistone era rotto / difettoso e non scorreva bene, o mi suona difficile che ci siano stati altri problemi.

Comunque alla fine, non ho capito, sei soddisfatto o no?

se non carichi bene il peso sull'anteriore, la forcella non la userai mai tutta, e per usarla tutta, devi anche andare bello spedito, perche' se vai a pacco andando anche piano, non e' una cosa buona e desiderabile.
non ho dettagli, evidentemente non si sono interessati più di tanto...Per essere soddisfatto lo sono ,anche gonfiata ai 75 con la mia,che corrispondono a 85 con la loro pompa (in entrambi i casi in range per il mio peso),conprimendo la forca,affonda subìto a differenza di prima,che aveva un vero e proprio blocco a inizio corsa.Il tipo di discesa che Ho descritto,non fa parte della mia routine,mi possono capitare per caso se finisco in zone di "perlustrazione"e è molto frequentemente in questi casi che stacco un piede per essere sicuro di avere appoggio in caso di perdita di controllo, o addirittura scendere di bici,in entrambi i casi comunque, non lascio andare la bici,ma procedo a velocità molto bassa.Mi viene istintivo sulle discese sconnesse e soprattutto ripide, portare il peso indietro,appunto per non cappottarmi,lasciando il posteriore troppo scarico. La posizione in piedi a gambe tese con peso centrato , con cui mi hanno tarato il sag in negozio ,al massimo posso tenerla sugli avvallamenti in pianura,che io spesso prendo a grandi velocità .Chi mi ha fatto la posizione,visto fisicamente,non è certo un "atleta", probabilmente è uno che prende la funivia per buttarsi in DH ah ah

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.096
5.990
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Oh io ti voglio bene ma ti si è detto in tutte le salse.
Le forcelle si regolano sul sag, NON sul fondo corsa. E per inciso il sag si misura come te l'hanno misurato in negozio.

Se non sfrutti tutta l'escursione è perchè non la solleciti a sufficienza.

Non ha alcun senso continuare a sgonfiare la forcella per cercare di usarla tutta. Pensi di usare più escursione ma invece ne usi meno, visto che ti troverai una buona metà di affondamento senza alcuna resistenza. Senza contare che giri con una bici tutta fuori assetto, con l'anteriore più basso di 4/5 cm.

Al massimo, non ricordo se è già stato detto, potresti provare a togliere tutti i token da dentro la parte aria (se ce ne sono). Quelli sono l'unica variabile che influisce sul fine corsa.

poi oh, fai come vuoi. Non mi pari tanto incline ad accettare consigli.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.313
14.475
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
forca tornata a casa, e' stata sostituita cartuccia parte idraulica difettosa, ora anche gonfiata a 70 psi ( il mio range da tabella sarebbe 70-90), con un po' di sforzo inizia ad affondare. a differenza di prima che era inchiodata. in negozio abbiamo appunto fatto il sag con 70 psi, ma in piedi, con peso centrato, questa posizione in realta' non la uso mai, perche' in discesa sopratutto, o in vista di ''compressioni'' piu' o meno consistenti, sul piatto,in piedi ho sempre spostato il peso indietro. con questa pressione, il sag da seduto e' poco piu' di zero. ''A tatto'' in effetti la forza per farla affondare era moolto piu' di quello che sono abituato. Convinto del fatto che fosse troppo dura, ci ho fatto comunque una bella uscita, con una discesa tosta che non mi piace fare, fatta solo per testare la forca,piena di gradini da radici, discesa di 1 km scarso, dove nelle classifiche strava mi trovo nell'ultimo quinto di scala..... La forca come previsto, era ancora troppo dura sui sentieri veloci, nonostante la discesa scalinata, massimo affondamento 55 mm su 110.. Tornato a casa mi sono fatto il sag da seduto, 10 mm con 50 psi, ''a tatto'' lo sforzo x farla affondare e' quello giusto. Oggi la provo sui miei percorsi standard
Per quanto ti sembrerà strano, più la sgonfi più sarà dura in discesa. Così facendo non fai altro che lavorare proprio quando inizia a murare, a diventare progressiva, e il tutto col baricentro sputtanato in avanti.

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Oh io ti voglio bene ma ti si è detto in tutte le salse.
Le forcelle si regolano sul sag, NON sul fondo corsa. E per inciso il sag si misura come te l'hanno misurato in negozio.

Se non sfrutti tutta l'escursione è perchè non la solleciti a sufficienza.

Non ha alcun senso continuare a sgonfiare la forcella per cercare di usarla tutta. Pensi di usare più escursione ma invece ne usi meno, visto che ti troverai una buona metà di affondamento senza alcuna resistenza. Senza contare che giri con una bici tutta fuori assetto, con l'anteriore più basso di 4/5 cm.

Al massimo, non ricordo se è già stato detto, potresti provare a togliere tutti i token da dentro la parte aria (se ce ne sono). Quelli sono l'unica variabile che influisce sul fine corsa.

poi oh, fai come vuoi. Non mi pari tanto incline ad accettare consigli.
Perché bici più bassa davanti 4-5 cm? Non capisco.Io da sempre so che la forca si regola con sag e velocità di ritorno. Tutti quelli che conosco,mi hanno detto che il sag si fa da seduti, perché loro fanno così! Fondamentalmente non mi interessa usare tutta la corsa sono consapevole che non facendo discese scassate,non arriverò mai vicino a fondo corsa, però ho la sensibilità di capire che gonfiata a 85,sullo sterrato veloce, l'ammortizzazione è quasi tutta a carico della gomma anteriore,mentre a 60 mi trovo molto meglio
. Che poi la forca al max lavora mezza corsa,per me è ovvio , perché come dicevo, faccio tanto sterrato veloce e compatto i miei ostacoli standard si ammortizzano con 3-4 cm di corsa

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Per quanto ti sembrerà strano, più la sgonfi più sarà dura in discesa. Così facendo non fai altro che lavorare proprio quando inizia a murare, a diventare progressiva, e il tutto col baricentro sputtanato in avanti.
In realtà in discesa la sento giusta, è sul piano poco ondulato,ma preso a grandi velocità parlo dì 35 ,anche 40 km/h che la sento troppo dura

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.313
14.475
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà in discesa la sento giusta, è sul piano poco ondulato,ma preso a grandi velocità parlo dì 35 ,anche 40 km/h che la sento troppo dura
Hai una reba e per giunta da 29, a 40 km/h gli steli non sono certo ben allineati ai foderi, sono forcelle con una struttura di pasta frolla e l' impuntamento non è certo trascurabile. Puoi avere idraulica fatta da Gesù ma non cambierebbe nulla

• Mi piace
Reactions: john deere power

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
più la sgonfi più sarà dura in discesa
se ne parlò brevemente in un altro posto, è controintuitivo ma ragionandoci su mi sono convinto che sia così.
Mi sono fatto questo esempio che mi ha autoconvinto :mrgreen::
Più gonfi la forcella, più "pompando" da scarica la senti dura, ma quando ci sali sopra e questa raggiunge il sag, la pressione interna è in equilibrio con il tuo peso, indipendentemente da quanto l'hai gonfiata.
Vediamo 2 casi con la stessa forcella (da 100 mm di corsa totale come esempio): sag 10 mm e sag 30 mm (ovviamente nel primo caso è stata caricata ad una pressione statica più alta; ma quando ci sali sopra e la forcella raggiunge il sag, la pressione interna è uguale nei 2 casi).
Se arriva un ostacolo per superare il quale la pressione interna ad esempio raddoppia, nel primo caso la forcella si comprime di 45 mm (metà della corsa disponibile), nel secondo caso 35 mm.
Ovvero, la forcella meno carica "mura" prima, avendo già "consumato" in partenza una parte maggiore della corsa disponibile; quella più carica è anche più sensibile sui piccoli urti, a parità di ostacolo nell'intorno del sag ha un comportamento più lineare (o meno progressivo).

• Mi piace
Reactions: picca and Fast34

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
potresti provare a togliere tutti i token
riguardo i token, avevo chiesto sia prima che dopo intervento, ma in negozio non mi dissero se ci siano, dissero solo che non ci sarebbero dovuti essere. in pratica quando ho esposto il problema, hanno realizzato subito che il lavoro non era roba per loro
Hai una reba e per giunta da 29, a 40 km/h gli steli non sono certo ben allineati ai foderi, sono forcelle con una struttura di pasta frolla e l' impuntamento non è certo trascurabile. Puoi avere idraulica fatta da Gesù ma non cambierebbe nulla
be', 40 orari non proprio tutti i giorni, ma 34-36 quasi tutti i giorni, su sterrato da gravel diciamo :mrgreen:, che pero' non e' paragonabile all'asfalto come scorrevolezza
se ne parlò brevemente in un altro posto, è controintuitivo ma ragionandoci su mi sono convinto che sia così.
Mi sono fatto questo esempio che mi ha autoconvinto :mrgreen::
Più gonfi la forcella, più "pompando" da scarica la senti dura, ma quando ci sali sopra e questa raggiunge il sag, la pressione interna è in equilibrio con il tuo peso, indipendentemente da quanto l'hai gonfiata.
Vediamo 2 casi con la stessa forcella (da 100 mm di corsa totale come esempio): sag 10 mm e sag 30 mm (ovviamente nel primo caso è stata caricata ad una pressione statica più alta; ma quando ci sali sopra e la forcella raggiunge il sag, la pressione interna è uguale nei 2 casi).
Se arriva un ostacolo per superare il quale la pressione interna ad esempio raddoppia, nel primo caso la forcella si comprime di 45 mm (metà della corsa disponibile), nel secondo caso 35 mm.
Ovvero, la forcella meno carica "mura" prima, avendo già "consumato" in partenza una parte maggiore della corsa disponibile; quella più carica è anche più sensibile sui piccoli urti, a parità di ostacolo nell'intorno del sag ha un comportamento più lineare (o meno progressivo).
caspita , discorso molto tecnico :prost:, devo rileggerlo piu' volte per comprendere la logica , poi ti sparo le domande
non e' che se hai amici autolesionisti anche te devi diventarlo....

Se va di moda buttarsi dalla finestra dal decimo piano che fai, ti ci butti anche te?
il fatto e' che loro in discesa vanno di brutto, mi e' capitato spesso di scendere a piedi da sentieri dove loro si buttano a tuono :omertà:

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ok
sag 10 mm e sag 30 mm (ovviamente nel primo caso è stata caricata ad una pressione statica più alta; ma quando ci sali sopra e la forcella raggiunge il sag, la pressione interna è uguale nei 2 casi).
ok
ok..ma la differenza iniziale sul sag era 20mm, perche' ne sono rimasti 10?
Ovvero, la forcella meno carica "mura" prima, avendo già "consumato" in partenza una parte maggiore della corsa disponibile
''mura'' cioe' smette di lavorare?
quella più carica è anche più sensibile sui piccoli urti,
fatico a capire, penserei il contrario
a parità di ostacolo nell'intorno del sag ha un comportamento più lineare
riferito alla + carica. Cosa significa''nell'intorno del sag'' ? nei 10 mm piuttosto che nei 30 della piu' scarica?

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.689
1.280
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29

riferito alla + carica. Cosa significa''nell'intorno del sag'' ? nei 10 mm piuttosto che nei 30 della piu' scarica?

Lui è un tipo particolare ma spiega in modo dettagliato
Se apri youtube è pieno di video simili che ti spiegano come dovrebbe funzionare una forcella.. Anche xke x quanto 1000 persone qui stiano cercando in tutti i modi di farti capire cosa sarebbe opportuno fare (CORSO DI GUIDA E CORRETTO SETUP)...X scritto difficilmente uno che non ha la minima idea di come debba lavorare una forcella potrà capire.. fai molto prima ad aprire youtube e poi se necessario parlarne qui x cercare ulteriori risposte

• Mi piace

john deere power

Biker infernalis
19/1/13
1.847
157
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Se apri youtube è pieno di video simili che ti spiegano come dovrebbe funzionare una forcella.. Anche xke x quanto 1000 persone qui stiano cercando in tutti i modi di farti capire cosa sarebbe opportuno fare (CORSO DI GUIDA E CORRETTO SETUP)...X scritto difficilmente uno che non ha la minima idea di come debba lavorare una forcella potrà capire.. fai molto prima ad aprire youtube e poi se necessario parlarne qui x cercare ulteriori risposte
grazie, me lo vedo subito :prost:

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
Si indurisce più rapidamente, e’ più progressiva
In effetti in prima battuta è contro intuitivo. Vedila così: nel caso di sag inferiore, resta a disposizione un volume d’aria più elevato. A parità di urto da assorbire, cioè di variazione di pressione, la forcella si comprime/affonda un po’ di più.
Cosa significa''nell'intorno del sag'' ? nei 10 mm piuttosto che nei 30 della piu' scarica?
Esatto

• Mi piace

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.460
458
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Visti anchio,non lo conoscevo,bello e chiaro

• Mi piace
Reactions: freesby

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo