Sabato 19 dicembre GEMELLAGGIO NATALIZIO SUL TAIANO

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Oh...giusto per seminare il panico...ilmeteo.it per domenica prossima prevede, a Ts, -5.5°C alle 7 del mattino, all'ora di pranzo saliranno verso lo zero termico.

Meglio del previsto rispetto a sabato, che sarà una giornata più che sottozero...tipo l'inverno del 1996 quando a Opicina c'erano -16 gradi, ah che bei tempi.

Indi se farà davvero così freddo (perchè la previsione ad una settimana di distanza non è attendibile) a Trieste, figuriamoci sull'altipiano e soprattutto sullo Slavnik che è il Termometro del Carso.

Tutti a pedalar cola bottisella del grog 'torno el collo!!!

;-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
-5.5°C? è che problema c'è? siamo in inverno, era ora che arrivasse il freddo.
Finalmente ieri sul Lanaro si arrivava a 0°C.

Alla quota di 500 m slm, ad essere generosi, che si raggiunge sul carso (salvo qualche eccezione), grandi problemi infatti non ci sono, anche perchè le discese si rivelano quasi sempre brevi (come le salite del resto) e "rotte" (tradotto: facendole ci si scalda o non ci si raffredda troppo). :spetteguless:

Altrove però la musica può essere assai diversa (salendo di quota ad esempio). :il-saggi:

Sarà questione di gusti, ma l'inverno non può certo dirsi la stagione ideale per girare in bici.
Imho limita e non poco. :celopiùg:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Sarà questione di gusti, ma l'inverno non può certo dirsi la stagione ideale per girare in bici.
Imho limita e non poco. :celopiùg:

MA come? Detto da te poi? E i paesaggi innevati? E la poesia di pedalare SULLA neve? Il fumo che si leva dai camini? Il sole basso? L'aria sottile? L'ASSENZA di bestiacce succhiasangue (volanti e non)? Il silenzio? Il rumore della ruota che spezza il ghiaccio? L'ASSENZA di sudore che cola?

PS: ieri sul Nevoso c'erano -5 a 1000 m, oltre non so (il camelbak mi si è ghiacciato nel giro di mezz'ora circa).
 

Winterhawk

Biker grossissimus
MA come? Detto da te poi? E i paesaggi innevati? E la poesia di pedalare SULLA neve? Il fumo che si leva dai camini? Il sole basso? L'aria sottile? L'ASSENZA di bestiacce succhiasangue (volanti e non)? Il silenzio? Il rumore della ruota che spezza il ghiaccio? L'ASSENZA di sudore che cola?
Tutto molto suggestivo (anche per me), ma io pensavo al fatto che con il freddo normalmente si rende meno.

PS: ieri sul Nevoso c'erano -5 a 1000 m, oltre non so (il camelbak mi si è ghiacciato nel giro di mezz'ora circa).
Anch'io ieri ero a quasi 1100 m (in altra zona), ma la temperatura non ha fortunatamente raggiunto valori così bassi.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
-5.5°C? è che problema c'è? siamo in inverno, era ora che arrivasse il freddo.
Finalmente ieri sul Lanaro si arrivava a 0°C.

Il senso era, ipotizzando che i dati termici siano verificati, che se a TS centro prevedono -5,5°C, significa che a Opicina ci saranno 3 gradi di differenza e saremmo a -8° circa.


A Pesek che è la località più fredda del Carso triestino ci sarà ancora un paio di gradi in meno, toccando i -10° stimati.

E sulla cima dello Slavnik, spazzato dalla bora, tra temperatura reale e quella in effetti percepita (data dalla reale più quella che ogni 10km/h di vento ci fa sembrare essere un grado in meno...) sarà una roba da glaciazione!!! :-)


Mi piace fare terrorismo meteorologico.... ;-)


Lo scopo del mio scritto, scherzi a parte, è invitare i partecipanti a stratificare l'abbigliamento (meglio una maglia in più che una in meno) ed a presentarsi all'evento ben protetti dal freddo.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
E sulla cima dello Slavnik, spazzato dalla bora, tra temperatura reale e quella in effetti percepita (data dalla reale più quella che ogni 10km/h di vento ci fa sembrare essere un grado in meno...) sarà una roba da glaciazione!!! :-)
unica consolazione pensare agli amici che stanno pedalando in contemporanea sul matajur, che in quanto a bora batte anche molto bene.....:spetteguless:
 
S

spargher

Ospite
unica consolazione pensare agli amici che stanno pedalando in contemporanea sul matajur, che in quanto a bora batte anche molto bene.....:spetteguless:

Io sto valutando, come suggerito da qualcuno, di salire in tenutda da snowboard... sto studiando se riesco a fissare le tacchette spd sugli scarponi, soppure gli attacchi da snowboard ai flat :smile::smile::smile:
Almeno non avrò freddo ai piedi
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
Io sto valutando, come suggerito da qualcuno, di salire in tenutda da snowboard... sto studiando se riesco a fissare le tacchette spd sugli scarponi, soppure gli attacchi da snowboard ai flat :smile::smile::smile:
Almeno non avrò freddo ai piedi

consiglierei gli attacchi da snowboard ai flat...come andare con gli sganci :smile:.
dopo l'esperienza di domenica credo che il termos con jagertee sia d'obbligo. Se vengo su farò in modo di portarne un pò.

(per natale potrei regalarmi un termos da n litri...:cucù:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo