Sabato 15 Triangolo Lariano

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Ciao ragassuoli

osti adesso non sò più cosa fare! Sto weekend volevo andare a casa mia in montagna per fare la maratona della valle, ma con una proposta del genere in cantiere sono diviso da un dilemma teribbbileee

"de qua o de là, Bellagio o Presolana ???"

'nnaggia
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
klaudioMI ha scritto:
Ciao a tutti i brianzoli/milanesi, sono ben accetti anche i niubbi alla pedalata?

Klaudio

ciao Klaudio

devi valutare molto bene le tue capacità prima di affrontare questo giro. Se sei alle prime armi con la bicicletta e non hai già un buon allenamento io te lo sconsiglierei. Sono circa 37km praticamente tutti su sterrato con diverse salite molto impegnative lungo il tragitto. Non da poco anche il fatto che una delle salite più dure te la ritrovi proprio quasi alla fine del giro.

Ci vuole anche un minimo di tecnica perchè cmq si pedala anche su sentieri abbastanza stretti e su piccoli tratti in discesa un po' più rognosetti della media. Niente di impossibile da un punto di vista tecnico cmq... basta sapere quali sono i propri limiti e non voler strafare.

Considera soprattutto il fattore preparazione fisica. Mettiamola così: lo sforzo fisico necessario per fare quel giro (solo l'andata fino a Bellagio) è più o meno lo stesso che ti serve per fare un 75-80km abbondanti girando su ciclabili/asfalto in pianura.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
pablo77 ha scritto:
Ciao ragassuoli

osti adesso non sò più cosa fare! Sto weekend volevo andare a casa mia in montagna per fare la maratona della valle, ma con una proposta del genere in cantiere sono diviso da un dilemma teribbbileee

"de qua o de là, Bellagio o Presolana ???"

'nnaggia
:offtopic: Di che maratona si tratta? :offtopic:

Comunque, guarda te: tieni presente che di "Dorsali" se ne organizzano diverse lungo il corso dell'anno.
Se non riesci a venire a questa, verrai alla prossima.
Ciao.
Emanuele
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
:offtopic: Di che maratona si tratta? :offtopic:

Comunque, guarda te: tieni presente che di "Dorsali" se ne organizzano diverse lungo il corso dell'anno.
Se non riesci a venire a questa, verrai alla prossima.
Ciao.
Emanuele

bhof niente di che :-)

è molto semplicemente una maratona podistica non competitiva che viene organizzata ogni estate in Val di Scalve. In pratica è un giro ad anello che attraversa tutti i comuni della valle con un dislivello complessivo di circa 500-600m. Ci sono diversi percorsi da 5-10-21-42km.

Non essendo competitiva è stata poi estesa anche alle mountainbike nella sola versione 42km. In pratica son due gare a se. Purtroppo sta diventando sempre più simile a un giro per BDC perchè quest'anno è stato trasformato in strada asfaltata un tratto di sterrato lungo diversi km. Per fortuna resta sempre un ultimo baluardo intoccabile di sentiero e strada bianca in mezzo ad un parco regionale, lungo circa 4km e troppo tossico per le BDC :D .

Quest anno mi interessava particolarmente xchè si parte/arriva dal mio paese ed è un buon motivo in più
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
pablo77 ha scritto:
devi valutare molto bene le tue capacità prima di affrontare questo giro. Se sei alle prime armi con la bicicletta e non hai già un buon allenamento io te lo sconsiglierei. Sono circa 37km praticamente tutti su sterrato con diverse salite molto impegnative lungo il tragitto. Non da poco anche il fatto che una delle salite più dure te la ritrovi proprio quasi alla fine del giro.

ok grazie per i consigli, penso di venire, e se poi vedo che non ce la faccio :ahhh: posso sempre tornare a como scendendo dalla colma di sormano.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
+2 per me
Può darsi che vi porti anche una bella gnocca... deve confermare.
Può darsi che vi porti anche un mandrillo (anzi, questo è quasi certo che viene) ma probabilmente ci abbandona al Riella o alla Colma.

Ad ogni modo, visto che non frequentano spesso il forum, riferisco io per loro.

Ciao.
Emanuele
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito


alùra vist che magari la ghè anca un bela tùsa vegni anca mi

però mi sa che vi abbandono prima se vedo che tiriamo tardi perchè alle 19.30 devo essere bello lavato e stirato pronto per un addio al celibato a sorpresa. :-)

sa vedùm sabet de matina

@manuele
se serve un posto auto per l'andata io ce l'ho disponibile
per il ritorno invece non posso garantire nulla dato che non so bene se ci sto dentro con gli orari
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
diabolikus66 ha scritto:
chi c'è sabato 15 alle 7.45/8.00 alla funicolare?

aggiungimi pure alla lista, alla partenza son sicuro di esserci...
siccome è la mia prima uscita seria avrei qualche domanda:

si mangia al sacco oppure ci si ferma in qualche rifugio?
consigliate l'uso del casco? lo devo ancora comprare :)
c'e' un parcheggio per le auto alla stazione della funicolare per brunate?
è vero che i vecchi bikers sgonfiano le gomme alle burbe della mtb?
ho fatto troppe domande?

ciao
Klaudio
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
klaudioMI ha scritto:
aggiungimi pure alla lista, alla partenza son sicuro di esserci...
siccome è la mia prima uscita seria avrei qualche domanda:

si mangia al sacco oppure ci si ferma in qualche rifugio?

consigliate l'uso del casco? lo devo ancora comprare :)

c'e' un parcheggio per le auto alla stazione della funicolare per brunate?

è vero che i vecchi bikers sgonfiano le gomme alle burbe della mtb?

ho fatto troppe domande?

ciao
Klaudio

1-acqua, barrette, frutta e portafoglio.
2-casco in testa ben allacciato e luci accese...sempre!
3-ben 2 parcheggi.
4-vero, altre volte le bucano ma di solito le nascondono senza farle ritrovare.
5-SI!

:-P o-o
a sabato....
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
diabolikus66 ha scritto:
1-acqua, barrette, frutta e portafoglio.
2-casco in testa ben allacciato e luci accese...sempre!
3-ben 2 parcheggi.
4-vero, altre volte le bucano ma di solito le nascondono senza farle ritrovare.
5-SI!

:-P o-o
a sabato....

cara mia ti sei scordata di precisare una cosa : pranzo al sacco o al ristorante alla Colma di Sormano ??? E'dai tempi dell'oratorio feriale che non mangio più al sacco seduto in un bel prato ... se conti le preferenze per scegliere come rifocillarsi , la mia va a quest'ultima ipotesi ... 2 bei panini, una coca cola per fare i rutti e via !!!!
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
Bughi ha scritto:
cara mia ti sei scordata di precisare una cosa : pranzo al sacco o al ristorante alla Colma di Sormano ??? E'dai tempi dell'oratorio feriale che non mangio più al sacco seduto in un bel prato ... se conti le preferenze per scegliere come rifocillarsi , la mia va a quest'ultima ipotesi ... 2 bei panini, una coca cola per fare i rutti e via !!!!

con il portafoglio GONFIO fai quello che vuoi, panini&rutti o ristorante&scoreggie.

:-|
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
diabolikus66 ha scritto:
con il portafoglio GONFIO fai quello che vuoi, panini&rutti o ristorante&scoreggie.

:-|
Hombre, questo è da decidere:
- O ci portiamo i panini e ci accampiamo sul prato (e questo succede prima di arrivare alla Colma).
- O ci fermiamo alla Colma (e si tratta di un bar/ristorante senza prato attorno, quindi non ci si può svaccare) e mangiamo qualcosa lì: ci sono sia i panini che dei piatti caldi.

Visto che il punt è tuo, decidi tu.
A me va sempre bene.
Ciao.
Emanuele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
klaudioMI ha scritto:
aggiungimi pure alla lista, alla partenza son sicuro di esserci...
siccome è la mia prima uscita seria avrei qualche domanda:

si mangia al sacco oppure ci si ferma in qualche rifugio?
consigliate l'uso del casco? lo devo ancora comprare :)
c'e' un parcheggio per le auto alla stazione della funicolare per brunate?
è vero che i vecchi bikers sgonfiano le gomme alle burbe della mtb?
ho fatto troppe domande?

ciao
Klaudio
Ciao Klaudio, mi pare di capire che sia una delle tue prime uscite "in montagna", quindi vorrei darti un paio di consigli:
1) Il casco ci vuole. ASSOLUTAMENTE!
2) Di solito ci si muove in autosufficienza: ossia con uno zainetto con dentro almeno due camere d'aria, i cacciagomme, una pompa, del nastro adesivo, uno straccio, un multiattrezzo dotato di smagliacatena, una mantellina e (se vuoi) una maglia di ricambio.

Questo perché, se uno ha una noia meccanica o fora una gomma, non è che lo abbandoniamo... ci mancherebbe... una mano ce la diamo sempre tra di noi, però devi essere minimamente attrezzato per affrontare qualsiasi imprevisto ti possa capitare.

E, visto il periodo, mi raccomando una buona scorta d'acqua.
Se per caso hai uno zaino idrico, tanto meglio, altrimenti portati almeno un paio di borracce piene fin da casa.
In questo caso (cioè sabato) passeremo da diverse baite/rifugi, quindi allimite si può acquistare, ma l'acqua di "libero pescaggio" non è che ce ne sia molta.

Detto questo, vedrai che ti divertirai.
Ciao.
Emanuele
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Un paio di precisazioni:

ACQUA
Consiglio di partire con il Camelbak pieno fin da casa; non si trova molta acqua lungo il percorso (a meno di comperarsela ai rifugi).

PARCHEGGIO
Arrivati al piazzale della funicolare, non fermatevi. I posti davanti all'entrata sono estremamente costosi.
Invece proseguite sul lungolago lasciando alla vostra destra il piazzale suddetto: poco più avanti ci sono dei posti (strisce blu, quindi si paga) dove la tariffa è molto conveniente; se non ricordo male sono meno di 2 euro per tutto il giorno.
Dal momento che ci sono i parchimetri automatici, portatevi degli spiccioli.
OCCHIO! Non intendo i primissimi parcheggi dopo il piazzale: non fatevi ingannare, questi costano ancora caro. Lasciatevi alle spalle il piazzale per almeno 100/200 metri...

Ciao.
Emanuele
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Hombre, questo è da decidere:
- O ci portiamo i panini e ci accampiamo sul prato (e questo succede prima di arrivare alla Colma).
- O ci fermiamo alla Colma (e si tratta di un bar/ristorante senza prato attorno, quindi non ci si può svaccare) e mangiamo qualcosa lì: ci sono sia i panini che dei piatti caldi.

Visto che il punt è tuo, decidi tu.
A me va sempre bene.
Ciao.
Emanuele

bhe alla lista della spesa posso aggiungere anche dei panini da mettere nello zaino (tanto lo devo portare IO, EVA si rifiuta).
Bughi-panini
per me ed Eva-và bene tutto, forse meglio al sacco se il giro è lungo.
Emanuele e soci preferenze?
Gli altri?

:magna: :magna: :magna:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo