Südtirol Sellaronda HERO 2013 - Iscrizioni aperte dal 25.10.2012

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Infatti, punterò' il più possibile sul dislivello, cercando di avere forza sulle gambe. Quest' anno ho fatto circa 3000 km fino ad adesso, ma con troppo pochi metri di dislivello, circa 17000
Ho controllato i rapporti, ho una flash 29 con 38-24 e 11-36 con gomme rubena kratos da 2,25, ma non mi rendo conti di com'è visto che la uso da solo 2 mesi.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Il tratto nella città dei sassi è incredibile ,però anche li ti sembra (e speri) sempre che dopo ogni curva inizi la discesa e invece.....:cry:
tocchiamo un pò con mano.....un'immagine vale 100 parole....:smile:

image.php
 

bikersgiant

Biker grossissimus
bene dopo aver letto tutto, comincerò innanzitutto a prendere feeling con la biga nuova che spero arrivi fine settimana, poi comincerò a pedalare macinando km e mi farò anche qualche allenamento di corsa con bici in spalla, così da allenare fiato e muscolatura delle gambe irrosbustire le braccia e non si sa mai avere una base nel caso fossi in crisi e non riuscissi più a pedalare

ma l'allenamento con la bici in spalla non serve, il percorso è tutto pedalabile, se scendi è per la pendenza e la stanchezza, e la bici la spingi.Sull'Ornella se sei bravo nel fai meno della metà in sella poi spingi, si arriva oltre il 30% di pendenza in un paio di punti e ci arrivi dopo il Dantecerpies e Campolongo ovvero dopo 30/32 km pedalati con due salite toste un bel pò. Allenati se vuoi un consiglio a stare parecchie ore in sella per prima cosa, e poi butta su dislivello, potenzia la gamba se riesci anche in palestra, la forza fisica ed il fondo sono fondamentali, chiaramente se non se al top fisicamente, entra in gioco anche la testa che è l'elemento che può farti superare o meno certi scogli. Per il resto dosare le forze alimentarsi correttamente e la fai
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Il sella e' meraviglioso !!!!! Salita dura ma che offre sensazioni uniche nell'affrontarla, da fare almeno una volta nella vita ......

verissimo

image.php



quando sei qui è fatta.....poi l'ultimo strappetto ti sega a metà le gambe:smile:
ma che ti importa....con uno spettacolo cosi....io tra una foto e l'altra ho inserito il pilota automatico, la natura m'ha catturato e il cervello ha clikkato:nunsacci:

PASSO SELLA
image.php
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Non credo che il Sella sia più dura del Dantercepies
metto l'ultima, sennò sembra che la proloco gardena mi foraggi,
eccolo il pezzo finale del Danter, come lo chiamano a Selva; io qui ho sofferto parecchio, sono vecchio e ho il motore che chiede almeno 1 ora per andare in temperatura, sotto l'acqua ho saltato il riscaldamento e son partito a freddo....:arrabbiat:

image.php
 
ma l'allenamento con la bici in spalla non serve, il percorso è tutto pedalabile, se scendi è per la pendenza e la stanchezza, e la bici la spingi.Sull'Ornella se sei bravo nel fai meno della metà in sella poi spingi, si arriva oltre il 30% di pendenza in un paio di punti e ci arrivi dopo il Dantecerpies e Campolongo ovvero dopo 30/32 km pedalati con due salite toste un bel pò. Allenati se vuoi un consiglio a stare parecchie ore in sella per prima cosa, e poi butta su dislivello, potenzia la gamba se riesci anche in palestra, la forza fisica ed il fondo sono fondamentali, chiaramente se non se al top fisicamente, entra in gioco anche la testa che è l'elemento che può farti superare o meno certi scogli. Per il resto dosare le forze alimentarsi correttamente e la fai

mi farò sicuramente seguire da qualcuno, questa è la prima hero e come obbietivo ho di chiuderla in un tempo buono
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.387
2.086
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
condivido sul fatto del panorama e che tutto lo sforzo vine ripagato pedalando nella citta' dei sassi, ma per me la salita del sella e' un canchero, ho fatto due volte la hero e tutte due le volte me la sono fatta praticamente tutta a PIEDI e come me tutti quelli che ho visto. credo che sia dura come il dantercepies o forse in alcuni tratti anche di piu'.(o forse solo perche e' fatta per ultimo) mi piacerebbe andare in maggio a provare a farla partendo proprio dal lupo bianco(deviazione corto lungo)
è + dura del dantercepies...e vorrei proprio conoscere chi la fa tutta pedalando!
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Non credo che il Sella sia più dura del Dantercepies, piuttosto c'è che arriva per ultima (a maggior ragione nel 2013) e poi ti frega perché il terreno è più compatto e ti spinge a rimanere sulla bici anche quando trovi pendenze veramente toste.
Di buono c'è che quasi alla fine della salita c'è un bel piano per rifiatare a meno che,come quest'anno,la strada sia talmente infangata che sembra di andare sulla colla...e alla fine di 3300 mt di dislivello è una mazzata per il corpo e per lo spirito!
Il tratto nella città dei sassi è incredibile ,però anche li ti sembra (e speri) sempre che dopo ogni curva inizi la discesa e invece.....:cry:

Mmm per me non c'è paragone tra sella e dantercepies, decisamente più dura il sella e non solo perché è a fine gara. Il dantercepies a parte un breve tratto prima del rifugio e il pezzo finale ( comunque non lungo) è tutto pedalabile mentre il sella ha i primi 3 km circa decisamente duri con pendenza costantemente molto impegnativa poi una volta finita la vegetazione (intendo da circa 2000 metri in su) diventa fattibile
 

jellow

Biker popularis
1/8/12
76
0
0
dolomiti
Visita sito
è + dura del dantercepies...e vorrei proprio conoscere chi la fa tutta pedalando!

presa da sola l'ho fatta tutta in sella, come già detto il problema principale è che arriva alla fine dopo magari 3/4 ore con 2700mt già fatti sul groppone.
La prima invece a dei tratti tanto ripidi e smossi che è quasi impossibile non scendere,e anche inutile direi.....diciamo che è tutto relativo,pensa se la prima salita fosse il Sella e l'ultima Danterciepes.

P.S. intanto in 10 giorni sono già arrivati agli iscritti totali dell'ultima edizione
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
pensa se la prima salita fosse il Sella e l'ultima Danterciepes.

P.S. intanto in 10 giorni sono già arrivati agli iscritti totali dell'ultima edizione

Se la prima salita fosse il sella avresti dopo soli 500 metri gran parte dei 3000 partecipanti che spingono la propria mtb a mano per 3 chilometri...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Si, sono d'accordo con Jellow. Ha poco senso fare una valutazione in senso assoluto di ogni salita. Bisogna sempre vedere a che punto della gara si trova.
Ad esempio, il 10 settembre dopo la Val di Fassa Bike, sono andato a fare il giro del Sassolungo con partenza da Pozza. Ebbene ho fatto tutto il Passo Duron, compreso l'ultimo rognoso kilometro, quello con le due tracce cementate, in sella. Naturalmente non avevo alle spalle le 3 salite dell' SRH, anche se non avevo smaltito del tutto i 2700 m. di dislivello del giorno prima.
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
verissimo

image.php



quando sei qui è fatta.....poi l'ultimo strappetto ti sega a metà le gambe:smile:
ma che ti importa....con uno spettacolo cosi....io tra una foto e l'altra ho inserito il pilota automatico, la natura m'ha catturato e il cervello ha clikkato:nunsacci:

PASSO SELLA
image.php


Decisamente il tratto piu' spettacolare (insieme al pralongia')dell'intero Srh. Comimenti per le foto
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Decisamente il tratto piu' spettacolare (insieme al pralongia')dell'intero Srh. Comimenti per le foto

L'ho fatto in discesa nel giro del Sassolungo (quello dopo la Val di Fassa Bike), in effetti ricordo di aver raggiunto velocità ragguardevoli, sicuramente ci sono delle pendenze importanti. Il fatto è che in queste situazioni mi trovo sempre nel dubbio se fermarmi a fotografare oppure continuare a pedalare per paura di interrompere il ritmo.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
via giù du fotine le metto pure io della salita del sella, viso che quelle di glassman so nuvolose..................fatte nel 2010 il giorno dopo la gara.....in discesa

a metà salita girarsi
t
image.php


poco prima del gpm, girarsi

image.php


città dei sassi

image.php


:spetteguless::spetteguless: per me è più duro il dantercepies......
 
  • Mi piace
Reactions: glassman

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
via giù du fotine le metto pure io della salita del sella, viso che quelle di glassman so nuvolose..................fatte nel 2010 il giorno dopo la gara.....in discesa
parecchio belle....avete beccato una giornata fotonica....

per le due salite, non so dire quale è più dura, forse il Danter, anche perchè
all'inizio pioveva, hai mille pensieri sul dopo....
al Sella c'era il sole, ho chiaccherato con una bikeressa per una mezz'ora...:beautifu:.....il tempo è volato.
situazioni e umori differenti...:smile:

concludo (vado a nanna) dicendovi che l'umore mio e del mio compare Ciobo (alla Città dei Sassi) era questo....

image.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo