Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Modena
Visita sito
Ornella: io ho pedalato il più possibile, ma alla fine ho spinto - a occhio e croce - per un'oretta, come molti di quelli che erano con me. Quella salita, secondo me ha poco senso: mi pare messa li davvero solo per afre dislivello. Giudizio complessivo: Se dovessi rifarla faccio il "corto" che secondo me ciclisticamente ha più senso. X me Ornella è davvero troppo a pinta. Peccato solo che il corto non passa in val Duron, che da sola vale la fatica a mio avviso!

Completamente d'accordo sull'insensatezza dell'Ornella.
Spingere per 10 minuti è sopportabile, spingere per un'ora è una ciclopica rottura di coglioni, peraltro totalmente inutile.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
A proposito......chi è riuscito a fare in sella lo scollinamento del Duron ? C'era la neve proprio sotto allo striscione ed era un pezzettino in salita, io sono riuscito a farlo e quelli dell'organizzazione mi hanno anche applaudito.....:celopiùg:

è già qualcosa che non c' abbia vomitato sopra :smile:

quest'anno sul duron ho fatto una botta.....
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
ma in linea di massima x voi che l'avete fatta e qualcuno anche più volte, quale sarebbe una bici "giusta" per affrontare il percorso??

e indicativamente quanto allenamento per fare il giro lungo, senza ambizioni di classifica ma non arrivare distrutti ??
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
Completamente d'accordo sull'insensatezza dell'Ornella.
Spingere per 10 minuti è sopportabile, spingere per un'ora è una ciclopica rottura di coglioni, peraltro totalmente inutile.


bella l'Ornella, ma da fare d'inverno con gli sci ai piedi...ovviamente in discesa

pare di capire che sia proprio "indigesta ", effettivamente se si spinge a mano per oltre un ora , non ha tutto questo senso solo per aumentare il dislivello complessivo della gara ( gia il corto credo basti e avanzi senza avere ambizioni di classifica)
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io sono uno stradista, faccio 1.500 km l'anno in mtb, sicuramente non ho il manico di Paez, sicuramente avrò intralciato qualche Julien Absalon che stava rimontando dietro di me... però ho visto gente che ha rischiato di accopparsi per il 600mo posto assoluto, gente che si è insultata per motivi di precedenza sui single tracks...
Sono io che devo cambiare sport?

Chiedo...


La penso esattamente come te'.....troppi fenomeni in giro,compreso quello che dopo un fila di bestemmie ed insulti ci sorpassa nel single che portava sul Pordoi,per poi ribaltarsi 50mt + avanti colpito dai crampi,per me che alterno strada/mtb in discesa c'erano solo 2 passaggi impossibili,mi riferisco a quelli nel single del pordoi prima del ristoro,il resto si faceva tranquillamente in sella.
 

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Finito la 62 in 7h e 35 minuti, 40 minuti in più dello scorso anno che considerati i 10 km. e i 600 mt. dsl in più di questa edizione, mi fanno sentire davvero soddisfatto dell' impresa.
Fortunatamente ho beccato pioggia solo nella discesa dal Sella fino Selva e quindi è andata più che bene anche li, considerando quello che hanno patito alcuni. C'è da dire però, che se fossi stato più lontano dall' arrivo, mi sarei comunque fermato e mi sarei messo qualcosa di più protettivo addosso, che avevo con me nello zaino. Per come sono fatto io, no mi sarei mai sognato di partire per una gara del genere, senza almeno una po' d' attrezzatura/vestiario di scorta.
Per quanto riguarda il discorso tappi in discesa fanno venire un bel pò di nervoso anche a me, soprattutto dove le difficoltà sono pressoché nulle, ma non mi metto a sorpassare dove c'è il rischio di far cadere chi ho davanti e così aspetto l' attimo giusto e poi procedo alla manovra avvertendo più di una volta chi ho davanti e passando sulla parte "sporca" io se sto qua non si sposta abbastanza...
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Cambiando discorso, l'avete visto il tipo con la faccia da vero montanaro, barba lunga e la maglia con dietro scritto "Biciclista" che faceva il corto con una bici monomarcia ??

Un folle o un eroe??
bici monomarcia= singlespeed
in teoria dovrei conoscerlo, almeno di vista, visto che conosco un po' di singlespeeder, avendo fatto anche il ssit 2013 (campionato italiano);
se l'ha fatto non è un folle (anche se il srh è una vera mazzata)...ma quasi:
io che non sono un fenomeno son salito da como al boletto, bolettone (sempre sopra il 10% pezzi pendenti, totale 1250m di dislivello)e via a capanna Mara con il 32ant/22post; sarei curioso di sapere che corona e pignone aveva...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
n° sette;6468498 ha scritto:
ma in linea di massima x voi che l'avete fatta e qualcuno anche più volte, quale sarebbe una bici "giusta" per affrontare il percorso??

e indicativamente quanto allenamento per fare il giro lungo, senza ambizioni di classifica ma non arrivare distrutti ??

secondo me non esiste una bici giusta ( io ho una 29 rigida , un mio anico l'ha fatto con una specy biammo sui 14 kg) , ne un allenamento giusto ( nel gruppo mio c'è chi si è allenato tutto l' inverno, chi due mesi e mzzo semiprof, chi quasi niente-ma sul serio quasi niente )....esiste un modo giusto

n° sette;6468502 ha scritto:
pare di capire che sia proprio "indigesta ", effettivamente se si spinge a mano per oltre un ora , non ha tutto questo senso solo per aumentare il dislivello complessivo della gara

questo non è il modo giusto :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

riccorb

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Siena
Visita sito
Ho montato un RoRo 29x2.25 tr 2013 con il caffelatex giovedì sera, senza la possibilità di fagli un pochino di rodaggio e non ho avuto nessun problema anzi mi ci son trovato benissimo anche con un po di fango!

Ciao,
sul RoRo, non dico nulla sul disegno della tassellatura con cui anche io mi trovo molto bene. Dico solo che mi ha fatto girare le scatole per la latticizzazione: forse ho sbagliato qualcosa, ma non era il primo che latticizzavo, fatto sta che ho penato parecchio i giorni prima a far chiudere tutte le porosità sui fianchi; poi al ristoro sotto SuraSass ho rigonfiato perchè mi era un po' calato e al ristoro in pian de schiavaneis mi riperdeva: ho rigonfiato e ho deciso di non guardarlo più (avevo cmq due camere d'aria con me). Probabilmnete avevo beccato qualche spigolo un po' troppo vivo (sasso o radice) col fianco; del resto sono coscente di non essere affatto un fenomeno in discesa, anche sulla scelta della traiettoria. Forse per la srh preferirei (sulla base di questa esperienza) un pneumatico un po' più robusto.
(Non voglio andare troppo ot, ma quel RoRo mi ha "mangiato" oltre 100g di lattice senza sigillarsi completamente: l'ho dovuto riaprire per aggiungerne).
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
282
5
0
empoli
Visita sito
La mtb è così, spingere fa parte del gioco,più sei forte meno spingi ma non è un disonore farlo! Poi stai camminando in mezzo alla natura, mica su un pezzo di bitume!

si, ma di forti ce ne sono pochi perchè non ho visto pedalare nessuno ull'ornella.
quindi secondo me sarebbe più sensato e divertente per tutti mettere una salita più pedalabile. perchè se volevo fare trekking non portavo la bici! questo è quello che penso io, poi ognuno è giusto che la pensi come vuole.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ciao,
sul RoRo, non dico nulla sul disegno della tassellatura con cui anche io mi trovo molto bene. Dico solo che mi ha fatto girare le scatole per la latticizzazione:

Ho montato anche io i Ro Ro da 2.25 ma la versione Snake Skin con spalla rinforzata, addirittura le mie gomme una volta gonfiate senza liquido mi sono state il pressione sempre come se fossero delle UST.
Il problema è che non le monterò mai più, la versione SnaKe Skin ha una mescola troppo dura e non mi piace, sembra di avere dei pezzi di legno sotto i cerchi anche gonfiondo a 1.50 Bar.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
si, ma di forti ce ne sono pochi perchè non ho visto pedalare nessuno ull'ornella.
quindi secondo me sarebbe più sensato e divertente per tutti mettere una salita più pedalabile. perchè se volevo fare trekking non portavo la bici! questo è quello che penso io, poi ognuno è giusto che la pensi come vuole.

Io sono una schiappa.....:smile: ma l'Ornella l'ho pedalta per più di metà in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Quoto in pieno. Contento e orgoglioso di avere finito la hero 84 km ...l'hanno prossimo mi butto pero sulla 62 km....preferisco pedalare di più e camminare di meno.....l'ornella NON ha nessun senso, puro masochismo fine a sè stesso.

A me ha dato più fastidio il pezzo dopo il Sourass alla fine della discesa dove c'era il ristoro, quel tratto micidiale da fare a piedi con pendenze impossibili lastricato di cemento prima della discesa che portava al Pordoi.
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
282
5
0
empoli
Visita sito
impedalabili per noi biker della domenica, bisognerebbe poter seguire i primi 100 della classifica per capire se sono veramente cosi impedalabili o meno.
Come anche la discesa del pordoi (tratto impegnativo) sarebbe bello vedere realmente alla fine quanti la fanno senza fare una piega.

guarda io ero in albergo con la squadra di Celestino e anche lui mi ha detto che anche loro che sono prof. per lunghi tratti hanno spinto a piedi sull'ornella. quindi mi domando se per un prof. è impedalabile che senso abbia metterla! li le belle salite non dovrebbero mancare per sostituirla!
 
  • Mi piace
Reactions: Pitty

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
Prima Hero, fatta, felice, ma sarei stato ancora più felice se i miei amici fossero arrivati con me, invece quel maledetto(e secondo me ingiusto) cancello di Arabba mi ha tolto una gran fetta di felicità. Come è possibile che con partenze diverse il tempo massimo ai cancelli sia per tutti uguale, specialmente chi come noi non ha ambizioni di classifica, ma viene alla Hero solo per gareggiare con se stesso, comunque non finisce qui......ci rivediamo il prossimo anno.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Puntuali come un orologio svizzero alla filne di ogni SRH arrivano le polemiche sulle presunte lumache in discesa che non lasciano passare i fenomeni. Sinceramente io non mi reputo ne' l'uno ne' l'altro nel senso che quest'anno sono riuscito ad andare bene in discesa e così così in salita. Ci ho impiegato "solo" 10 h e 33' perché ho deciso di fare il gregario ad un compagno che voleva terminarla a tutti i costi nonostante grandi lacune di preparazione ma forte di un carattere che gli invidio. Per farla breve l'ho aspettato quasi un' ora e un quarto sul Pordoi e beccando così la prima pioggia della giornata (altrimenti l'avrai evitata e mi sarei fatto tutta la discesa su Canazei all'asciutto).
Successivamente l'ho scortato e aspettato per tutta la Val Duron sotto un diluvio di pioggia e grandine, ma la soddisfazione di averlo portato a Selva mi ripaga di tutto. Secondo me è questo il vero spirito di squadra, se l'avessi fatta da solo probabilmente vi avrei impiegato meno di 8 ore e mezza ma il rimorso di non averlo aiutato mi avrebbe fatto passare parecchie notti insonni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo