Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Purtroppo causa virus intestinale non sono riuscito a fare la gara che volevo, la mia intenzione era di chiudere poco sopra le 6h ma già sul Dantercepies ho capito che non avrei mai potuto fare il tempo che mi ero prefissato..... Ho stretto i denti e ho chiuso con 6:43h, 12 minuti in più rispetto al 2011, ci proverò il prossimo anno, contento comunque di aver partecipato, alla Hero.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Mi sono ricreduto anche sulle discese, non sono per nulla dure ed un mtbiker che si rispetti e che partecipa ad una gara come la hero dovrebbe fare senza problemi, invece ne ho viste di tutti i colori, gente che scendeva in punti davvero facili, addirittura sul single del pordoi c'era la processione!
Assolutamente d'accordo, quelle discese per uno che va in mtb, sono l'abc....l'unica comunque quasi degna di essere chiamata discesa (comunque facile) è quella dopo il Pordoi...
Comunque i miei complimenti vanno all'organizzazione, incredibile il lavoro fatto sulla frana del Danter...

Per quanto mi riguarda - per essere la mia prima Hero - sono andato meglio di quanto potessi imagginare: provengo da disciplina mtb diversa (enduro..ps: per fare la Hero ho rinunciato a parteciapre agli italiani di enduro a Madesimo) e da biker della domenica con allenamento non adatto a queste lunghezze e dislivello, sono arrivato 133° sul corto...con crampi che mi hanno preso al 32km costringendomi a camminare per 10' e senza poter utilizzare il 36 dietro (tirata di orecchie al meccanico, ero il rapporto più importante!!).
Evento incredibile e gara contro sè stessi, ci rirpoverò anche il prossimo anno!
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Assolutamente d'accordo, quelle discese per uno che va in mtb, sono l'abc....l'unica comunque quasi degna di essere chiamata discesa (comunque facile) è quella dopo il Pordoi...
Comunque i miei complimenti vanno all'organizzazione, incredibile il lavoro fatto sulla frana del Danter...

Per quanto mi riguarda - per essere la mia prima Hero - sono andato meglio di quanto potessi imagginare: provengo da disciplina mtb diversa (enduro..ps: per fare la Hero ho rinunciato a parteciapre agli italiani di enduro a Madesimo) e da biker della domenica con allenamento non adatto a queste lunghezze e dislivello, sono arrivato 133° sul corto...con crampi che mi hanno preso al 32km costringendomi a camminare per 10' e senza poter utilizzare il 36 dietro (tirata di orecchie al meccanico, ero il rapporto più importante!!).
Evento incredibile e gara contro sè stessi, ci rirpoverò anche il prossimo anno!

guarda i filmati su youtube, cera gente che scendeva sulla prima discesa dal denter (il primo pezzo), allora puoi imaginare come andavano giu dal Pordoi
 

Gianlu80

Biker novus
27/7/07
29
0
0
Modena
Visita sito
Terminata la mia prima Hero 62 km...bellissima e buona organizzazione...bellissime discese e faticosissime salite, e fortunatamente zero problemi a parte qualche crampo.
Credo che ora in zona Selva stia nevicando.
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Modena
Visita sito
Per me 8 ore e 34 minuti per il lungo, forato due volte nella prima parte del percorso, ho fatto gli ultimi 60 km con uno squarcio nel pneumatico posteriore e la camera d'aria che faceva capolino... è andata di lusso.
Organizzazione impeccabile, ristori ottimi e abbondanti, punti pericolosi segnalati perfettamente. Tuttavia, almeno per quanto mi riguarda, il Sourasass non ha senso, non è possibile che debba spingere la bici per un'ora, si cammina troppo, il divertimento va a farsi benedire.
Mettete una salita dura finchè vi pare, ma che sia pedalabile... sul 35% con fondo dissestato, non pedala nessuno.
Sul Duron ho vissuto l'ora più brutta della mia vita, in 22 anni di bici non ho mai vissuto un'esperienza del genere. Il tempo inizia a peggiorare nell'ultimo km del Duron, la temperatura è scesa di 20 gradi nel giro di pochi minuti, ho iniziato a prendere pioggia battente appena passato il controllo cronometrico, poi grandine fittissima con 4°C di temperatura in discesa. Non vedevo niente, solo nubi nere e lampi intorno a me, non c'erano ripari, neanche un baito. Nel frattempo la grandine diventava sempre più fitta, mista pioggia fortissima. Ho messo i manicotti ma è stato come vuotare il Titanic con un secchiello. Il tizio che era con me piangeva, voleva fermarsi... gli ho detto tu sei matto, se ti fermi muori, abbiamo continuato a scendere, mossi più dalla disperazione che altro. La sensazione di vuoto che ho provato in quei momenti me la porterò dentro finchè campo. Ovunque guardassi, il nulla. Grandine, pioggia, rocce. Assenza totale di vita. La strada da seguire ce la siamo immaginata... una sassaia trasformata in un fiume in piena. A quattro km da Selva il Garmin mi ha mollato, batteria k.o. per l'acqua. Poi mi hanno mollato le mani, non riuscivo più a cambiare nè a frenare. Non so come, ma ho superato gli ultimi saliscendi, pedalando agilissimo perchè era l'unico modo per scaldarmi. Battevo i denti. Quando ho visto le prime case di Selva, sullo sfondo, mi è venuto da piangere. L'ultimo sentiero non finiva mai. Poi la voce dello speaker e il traguardo, a ufficializzare il ritorno dall'aldilà.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo

anger78

Biker serius
10/4/12
299
1
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Per me 8 ore e 34 minuti per il lungo, forato due volte nella prima parte del percorso, ho fatto gli ultimi 60 km con uno squarcio nel pneumatico posteriore e la camera d'aria che faceva capolino... è andata di lusso.
Organizzazione impeccabile, ristori ottimi e abbondanti, punti pericolosi segnalati perfettamente. Tuttavia, almeno per quanto mi riguarda, il Sourasass non ha senso, non è possibile che debba spingere la bici per un'ora, si cammina troppo, il divertimento va a farsi benedire.
Mettete una salita dura finchè vi pare, ma che sia pedalabile... sul 35% con fondo dissestato, non pedala nessuno.
Sul Duron ho vissuto l'ora più brutta della mia vita, in 22 anni di bici non ho mai vissuto un'esperienza del genere. Il tempo inizia a peggiorare nell'ultimo km del Duron, la temperatura è scesa di 20 gradi nel giro di pochi minuti, ho iniziato a prendere pioggia battente appena passato il controllo cronometrico, poi grandine fittissima con 4°C di temperatura in discesa. Non vedevo niente, solo nubi nere e lampi intorno a me, non c'erano ripari, neanche un baito. Nel frattempo la grandine diventava sempre più fitta, mista pioggia fortissima. Ho messo i manicotti ma è stato come vuotare il Titanic con un secchiello. Il tizio che era con me piangeva, voleva fermarsi... gli ho detto tu sei matto, se ti fermi muori, abbiamo continuato a scendere, mossi più dalla disperazione che altro. La sensazione di vuoto che ho provato in quei momenti me la porterò dentro finchè campo. Ovunque guardassi, il nulla. Grandine, pioggia, rocce. Assenza totale di vita. La strada da seguire ce la siamo immaginata... una sassaia trasformata in un fiume in piena. A quattro km da Selva il Garmin mi ha mollato, batteria k.o. per l'acqua. Poi mi hanno mollato le mani, non riuscivo più a cambiare nè a frenare. Non so come, ma ho superato gli ultimi saliscendi, pedalando agilissimo perchè era l'unico modo per scaldarmi. Battevo i denti. Quando ho visto le prime case di Selva, sullo sfondo, mi è venuto da piangere. L'ultimo sentiero non finiva mai. Poi la voce dello speaker e il traguardo, a ufficializzare il ritorno dall'aldilà.


Tu pensa che la grandine io l'ho presa dopo il tratto pianeggiante del duron, appena iniziata la rampa per l'ascesa finale grandine grandine e grandine.

Ho visto scene allucinanti , gente che tremava sotto al baito del monte Pana, un corridone davanti a me si è beccato la scarica statica di un fulmine ed è schizzato via dalla bici tenendosi le mani.

La scena peggiore è stata quella di uno sfortunato seduto su un masso nella discesa dal monte pana con una turista che lo avvolgeva in un abbraccio cercando di scaldarlo....

Ho ringraziato i miei 90 kg e 5 kg in più di ciccia....in quei frangenti mi sono serviti......

Comunque bravi a tutti e auguri a quelli che si sono dovuti fermare causa freddo....
 

fraba1061

Biker tremendus
13/5/11
1.122
8
0
Firenze
Visita sito
Ho partecipato alla SHR e mi sono ritirato ad Arabba. Scusate se dissento dai tanti commenti positivi, ma sconsiglo vivamente la partecipazione a chi si facesse tentare da troppe considerazioni eroiche. Al di là della fatica fisica (condizione soggettiva), con la montagna non si scherza: trovarsi in difficoltà in alta quota, in situazioni meteo difficili, è assai rischioso, soprattutto se in condizioni fisiche provate e con abbigliamento non idoneo. Forse, una riflessione nel merito dovrebbe interessare anche gli organizzatori: non possono solo e sempre sperare nella buona sorte.
 

MAKE

Biker serius
Vi dico solo che il sentiero che porta da porta vescovo al pordoi tutto a piedi perché la gente non riusciva a farlo. Quello non mi pare molto difficile. Poi ci mancherebbe per rispetto a tutti mi sono messo in coda invece di fare come qualcuno che pur di passare manca poco ci butta sulla statale del pordoi però se fai MTB quel sentiero lo devi pedalare.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Ho partecipato alla SHR e mi sono ritirato ad Arabba. Scusate se dissento dai tanti commenti positivi, ma sconsiglo vivamente la partecipazione a chi si facesse tentare da troppe considerazioni eroiche. Al di là della fatica fisica (condizione soggettiva), con la montagna non si scherza: trovarsi in difficoltà in alta quota, in situazioni meteo difficili, è assai rischioso, soprattutto se in condizioni fisiche provate e con abbigliamento non idoneo. Forse, una riflessione nel merito dovrebbe interessare anche gli organizzatori: non possono solo e sempre sperare nella buona sorte.

allora non si fanno gare in montagna? ne DSB, SRH ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
o sono stradisti che hanno fatto la gara?
Può essere.....
Però ci vuole una certa etica allora: intansare un sentiero (ovviamente che non sia un mini single track) scendendo con la bici in spalla non mi pare correto per chi quel sentiero vuole farlo in sella divertendosi...quando trovavo gli ingorghi chiedevo a gran voce almeno di stare da un lato del sentiero...allo stesso modo quando in salita qualcuno voleva passarmi io mi facevo da parte...
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ho partecipato alla SHR e mi sono ritirato ad Arabba. Scusate se dissento dai tanti commenti positivi, ma sconsiglo vivamente la partecipazione a chi si facesse tentare da troppe considerazioni eroiche. Al di là della fatica fisica (condizione soggettiva), con la montagna non si scherza: trovarsi in difficoltà in alta quota, in situazioni meteo difficili, è assai rischioso, soprattutto se in condizioni fisiche provate e con abbigliamento non idoneo. Forse, una riflessione nel merito dovrebbe interessare anche gli organizzatori: non possono solo e sempre sperare nella buona sorte.

E si infatti, é colpa degli organizzatori se ha fatto brutto tempo e se la persone non si sono portate dietro il necessario per la propria sicurezza! :medita:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Completata la mia seconda e ultima Hero. L'anno prossimo si provano altre esperienze. Personalmente ritengo che questi percorsi e queste bellissime montagne sia meglio goderle senza numero addosso e senza l'assillo del cronometro, anche se almeno una volta nella vita questa esperienza va fatta.
In ogni caso mi sono divertito, nonostante l'arrivo in ipotermia di 1' grado con conseguente soccorso della Croce Rossa a cui pubblicamente rivolgo i miei ringraziamenti per la professionalità e cortesia dimostrate.
 
  • Mi piace
Reactions: LucaBrasi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo