Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
ehm forse non parliamo dello stesso tratto.
un'insulsa discesa su uno stradone ,dove c'e' ben poco di tecnico, e una salita, sempre su stradone ,sicuramente la meno bella ,anche panoramicamente,delle tante salite del percorso.

evidentemente si :celopiùg:
le varianti rispetto al 2012 era 2.
tutta la salita verso il pralongià e una breve variante dopo la discesa dal campolongo subito prima di arrivare al rifornimento di Arabba.

la salita verso il pralongià e tutto il pezzo in quota l'ho trovato stupendo (tranne il bervissimo tratto per me non pedalabile ma ci stà in una gara cosi).
La seconda variante invece anche a me non ha entusiasmato ma si tratta di un paio di km su 65 quindi....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ehm forse non parliamo dello stesso tratto.
un'insulsa discesa su uno stradone ,dove c'e' ben poco di tecnico, e una salita, sempre su stradone ,sicuramente la meno bella ,anche panoramicamente,delle tante salite del percorso.

Onestamente, se riferito alla sola nuova "puppa" del corto, escluso il passaggio al pralongià che era già presente nel lungo, posso anche esser daccordo........

il primo "problema" è che il 99% delle gare sono fatte da divagazioni senza senso.

Il DSB stesso, aparte lo scollinamento a prato piazza ( nel verso incui l'0 ho fatto io colla croda rossa), offre degli anellini che ti fan salire fino ad un certo punto del monte e scendere sullo stesso versante pochi kilometri più avanti di dove sei salito.........gare che ti fan fare un anello puro cambiando 4 vallate e paesaggio e fare 4 passi che son diper se mete da raggiungere e godere, ce ne son poche.....

il che ci porta al second problema.........allungare come da richieste UCI mantenedo il senso del viaggio e traguardo e scollinamento di un passo non i sembra lo potessere fare.....forse forse salire al sella e scendere in val duron, ma sentieri in quella zona non li conosco e non so dire, e comunque si arrivava ad un kmetraggio simile al lungo
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
.......epperò ho fatto un DSB e NON ho la foto a prato piazza :rosik::rosik::rosik:


foto on line...............quest'anno ne ho finalmente di belle, ma me ne han fatte solo 15 di cui due in partenza e niente arrivo, niente singolino finale, niente guadino prima del pordoi Sportgraf mi odia :rosik::rosik::rosik:

:
no però c'è un accanimento da parte loro nei miei confronti, quand opassavo io eran girati dall'altra parte .......mho vedo, se non me la fanno nel tunnel di roccia alla salz :rosik::rosik: :smile::smile:

cioè...poi se dico che sportograf mi odia, mi sbaglierò? la foto migliore dell' unico arrivo che volevo fotografato è questa.......

image.php


a sto punto credo mi odino sul serio :smile::smile::smile:
 

mame

Biker serius
29/2/08
233
74
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Ciao a tutti,
sto meditando di (ri)cominciare con gare (parolone per quanto mi riguarda) di questo tipo.
Tra i dubbi vari legati a forma fisica, età,scarsa possibilità di allenamento mirato ...vi è anche quello di potercela fare entro i tempi.
Ora per la Hero bene o male quali sono i "cancelli" per la corta e la lunga? Oppure, mettendola in un altro modo, con un discreto allenamento e avendo come obbiettivo quello di finirla (divertendosi)...quante ore?

Thanx

PS: piccola rettifica. Ero giò stato sul sito ma mi era scappato:ora ho ritrovato i link con i cancelli e quelli dell'ordine d'arrivo e quindi un'idea sommaria me la sono fatta.
In ogni caso, un paio di Vs impressioni non guasterebbero.

A ri-thanx
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
282
5
0
empoli
Visita sito
Ciao a tutti,
sto meditando di (ri)cominciare con gare (parolone per quanto mi riguarda) di questo tipo.
Tra i dubbi vari legati a forma fisica, età,scarsa possibilità di allenamento mirato ...vi è anche quello di potercela fare entro i tempi.
Ora per la Hero bene o male quali sono i "cancelli" per la corta e la lunga? Oppure, mettendola in un altro modo, con un discreto allenamento e avendo come obbiettivo quello di finirla (divertendosi)...quante ore?

Thanx

PS: piccola rettifica. Ero giò stato sul sito ma mi era scappato:ora ho ritrovato i link con i cancelli e quelli dell'ordine d'arrivo e quindi un'idea sommaria me la sono fatta.
In ogni caso, un paio di Vs impressioni non guasterebbero.

A ri-thanx
Secondo me non c'è un vero allenamento specifico.... io l'ho fatta 2 volte... 1 lungo e 1 corto....senza allenamenti particolari o specifici.....devi cqm soffrire a dismisura! vai in bici, arriva a fare uscite intorno alle 5-6 ore... anche più, e poi in qualche modo al traguardo arrivi.... almeno che non tu sia un elitè, vedrai tutti i santi del paradiso e penserai "ma chi me l'ha fatto fare?" oppure " non la farò mai più" ecc. ecc....però una volta arrivato al traguardo la gioia passerà di gran misura il dolore e la fatica,la bellezza dei luoghi ti rimarranno impressi nella mente a vita.... e non vedrai l'ora di reiscriverti per l'anno successivo.....perchè secondo me non c'è manifestazione che sia così DA MTB.... per luoghi salite e single track.
 

mame

Biker serius
29/2/08
233
74
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Concordo con le tue osservazioni: io ci andrei per divertirmi e arrivare così come facevo già più di 20 anni fa...ma appunto ero molto più giovane e allenato e ..sano... e ste seghe mentali mica me le facevo..andavo..e arrivavo!!

Per il resto sabato ho fatto un "giretto" di ca 85km x 2900m di dislivello con una full non proprio leggera e in ca. 9h , soste comprese:alla fine, ero stanco ma non distrutto e ho pensato che avrei potuto farcela anche in questa GF e in altre simili (Dolomiti SB,Altavaltellina,..).

Certo che poi devo mettere in preventivo un'altra cosa "dolorosa": la biga adatta!!
Va bene tutto, ma andare di full settata AM su questi giri..... Mi sa che con bike più consona il giro fatto sabato lo chiudevo con almeno un 'ora in meno

Ciao e grazie.

Adesso tengo d'occhio l'apertura delle iscrizioni!!
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Ciao

io ho fatto due volte il corto con il solo obiettivo di finirla. Come già detto non esiste un allenamento specifico, abituati a stare in bici per 5 o 6 ore (sembra che tu già lo faccia quindi sei già a buon punto), nei due mesi precedenti se riesci fai un paio di giri che si avvicinino come dislivello a quello della gara (io non ho mai fatto come allenamento un giro come il SRH).
L'unica piccola pecca sono secondo me i cancelli per il corto se sei il ciclista della domenica e quindi parti tra gli ultimi. non dico che sei al pelo per i passaggi però devi sperare di non incontrare particolari intoppi e soprattutto di non avere problemi tecnici perchè se no inizi ad avere i minuti contati e a quel punto diventa una lunga corsa per passare in tempo il cancello senza poterti godere lo spettacolo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo