Andrea,
Le discese le ho fatte tutte in sella tranne brevissimi tratti (quello radicoso sulla discesa dal Dantercepies dopo l'attraversamento dell'asfalto e venti metri della discesa dal Pordoi).
Quest'hanno sono andato tanto su stada ma almeno 1-2 giorni a settimana li facevo in mtb.
Il punto non è quello, nè che si fosse scritto sul forum di una gara particolarmente dura o con salite impegnative (finchè non le provi di persona non lo puoi mai dire, e poi la curiosità era tanta).
Ribadisco che ognuno deve poter esprimere con la massima serenità il suo parere e non deve sentirsi giudicato. Non parlo di me, ma di persone che vengono mortificate e invitate a "darsi all'ippica" (come se la DSB o la bici da strada possano essere usate come paragone per ridicolizzare).
Probabilmete ho fatto la prima salita troppo forte (54 minuti), ...non sò (avevo i battiti abbondantemente sotto soglia). Poi, in una delle svariate cadute sul pratone in discesa dal dantercepies ho perso il polar e non ho più avuto modo di controllare il cardio, magari andando fuori soglia senza potermene rendere conto.
Il giorno prima, per provare la prima discesa (dopo essere salito in cabinovia) mi è toccato farmi il passa gardena, al ritorno, in bici (perchè gli impianti non erano stati ancora aperti; la cosa non mi ha certo fatto bene.
Avevo la 29 nuova con 2 uscite all'attivo e neanche questo aiuta.
Mi sentivo particolarmente in forma, molto più di quanto mi sentissi nelle precedenti marathon extreme ma ho finito la benzina (forse per i motivi di sopra) all'inizio dell'ultima salita, e gli ultimi 20 km sono stati un'agonia.
Ok, tante situazioni non hanno facilitato, ma la questione è un'altra:
Il partecipante medio al lungo (consapevole, allenato e capace) si è dovuto fare a piedi:
- Dntercepies, circa 400 metri a ridosso della vetta
- tratti significativi del Sourasass e quasi tutta l'Ornella
- tratti significativi del Duron compreso il passaggio a ridosso dell'alpe di Siusi.
- parti della salita sul dente dopo il Duron
...e risparmiatemi la supercazzola del"io l'ho fatto" o del "ti assicuro che si possono fare tutte in sella" (certo! una alla volta e fuori da una gara tirata al massimo).
Le persone con cui ho condiviso le salite erano tutte persone ben allenate, ma sui tratti che ho citato, 5/100 li ho visti in sella, gli altri erano a piedi come me (la visuale era lunga e ne vedevo a decine o centinaia).
Quello che io sto dicendo, e altri l'hanno detto prima, è che a me (ribadisco: a me; e io non rappresento nesun'altro che me) sembra un pò tanto. Poi, è chiaro che ognuno decide, in piena autonomia, se rifarla o no, apprezzarla o meno.
Non ci vedo niente di scandaloso.
Chiudo dicendo che la val gardena è spettacolare (sono ancora qui, fino a sabato) e ma la sto godendo alla grande e gia penso a quando potrò ritornarci. Organizzazione di gara eccellente.
Provate a ricordare, però, le sensazioni che avete avuto in gara (almeno quelli che l'hanno corsa in maniera agonistica) e ditemi quanti di voi non si sono incazzati per gli innumerevoli tratti a piedi.
Col senno di poi, riposati e docciati tutto sembra bello, a volte anche più del reale, ma quello che conta è quello che avete sentito nell'immediatezza del momento, ed io non mi sono divertito, purtroppo
il punto del discorso leo non è dissentire, per l' amor di dio.....
è lamentarsi dei tratti a piedi essendo un utente del forum: è stato scritto e riscritto prima della gara che avremmo camminato su ogni salita e per più di un km sull' ornella...........
Se un utente con 1 messaggio scrive "la srh m' ha fatto cagare per i tratti a piedi" nessuno gli avrebbe detto niente.
Ma da chi ha scritto e letto..................bho son commenti che non capisco.
A te poi è stato anche spiegato a voce dove avresti camminato.
Se poi, come penso, hai camminato anche in discesa..............bhe quello è "colpa" dei sentieri su cui, conoscendoti, so che hai patito e che avresti sofferto anche da asciutti
Leonardo è un duraccio, non molla mai, un vero cagnaccio che sa allenarsi e patire, ma è uno stradista ( detto senza offesa....) si allena su bdc, esce quasi sempre in bdc, è rimontato quest'inverno su mtb qualche volta per questa gara, ma quando lo fa da solo sale su una sterratona e scende per la stessa.Ha corso la gara con una 29 su cui era salito due volte con una taglia sopra la sua..................
Quando mi han detto che ti ero iscritto ho pensato " la odierà dal primo all' ultimo metro" e quando mi han detto in quanto la volevi chiudere ho alzato un sopracciglio.
Non è la tua gara e l' hai detto educatamente come nel tuo stile, altri lo han fatto con mena grazia.