Ruote RCZ: leggere ed economiche...dov'è la fregatura?

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Grazie delle risposte. Scusate se ho insistito per fare dei confronti. Forse se le avessero messe in vendita a 300€ le avremmo comprate tutti con meno crucci sulla qualità!
Per Piggis, ho visto la tua radon sul forum di gambacicli (cercando informazioni sulle ruote). Alla faccia del muletto, complimenti, molto bella.

grazie dei complimenti....devi vedere la full ( sempre sul forum dei cugini....)
eheheheeh
a parte gli scherzi e proprio vero: se costavano sui 300€ avremmo tutti pensato che erano bellissime...
a proposito montate oggi sulla full per un test trail.... 47 km di fuoristrada puro con un buon dislivello... non chiedetemi quanto perchè non c'ho il garmin...e manco lo voglio avere... :-) ... spettacolari peccato solo x le gomme troppo gonfie ( le avevo a 2.2 bar..) ma domani si replica e vi tengo aggiornati
a presto
:-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Allora aspettiamo il test trail!

oggi causa pioggia su roma il giro più approfondito che avevo in mente è saltato...quindi posso solo confermarvi le impressioni che mi hanno dato queste ruote su un utilizzo più trail.........
dicevo che ho percorso circa 47 km nel parco della caffarella prima e sullo sterrato/pavè dell'appia antica direzione lago di castel gandolfo......
la prima inpressione che ho avuto montando le ruote complete di gomme Nobby Nic latticizzate sulla full è stata di incredibile leggerezza !!!!!
infatti alla bilancia la bici è dimagrita di 1 kg sulla differenza delle mavic crossride e delle smart sam che di solito utilizzo su questa bici....
l'elevata pressione di gonfiaggio ( circa 2.2 bar ...elevata per me naturalmente...) e l'estrema leggerezza unita alla superiore scorrevolezza all'inizio mi hanno fatto faticare e prendere confidenza con il mezzo........
sembrava rimbalzare sulle asperità e avevo la sensazione che la bici mi scappassa da sotto il c...o
appena presa confidenza ( tra l'altro il cambio ruote complete di dischi non ha giovato al settaggio di tutto il sistema frenante che sulle prime sembrava inesistente......) e forte di un percorso che conosco benissimo ho potuto apprezzare il rilancio che danno alla bici nella pedalata enon ho avvertito nessuna flessione laterale o cedevolezza nei passaggi più sconnessi...
sul pavè affrontato a forte velocità la bici rimane guidabilissima e non si scompone...un paio di piccoli salti sulla via del ritorno non hanno intaccato in nessun modo le ruote nonostante gli pneumatici "gonfi" come detto in precedenza...
il mio giudizio e positivo e credo che questi cerchi potrebbero essere tranquillamente latticizzati ed usati con coperture ben più generose ( tipo maxxis minion da 2,35 o kenda nevegal di pari larghezza ...) non aggravando il mezzo di ulteriore peso e mantenendolo tranquillamente sotto i 13 kg ......
per la cronaca la mia bmc traifox ( non montata certo al top) con il joplin 3 e i flat in configurazione rcz race segnava alla bilancia ben 12,1 kg
quindi........
:-)
:-)
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
e forte di un percorso che conosco benissimo ho potuto apprezzare il rilancio che danno alla bici nella pedalata enon ho avvertito nessuna flessione laterale o cedevolezza nei passaggi più sconnessi...


mi rendo conto che forse ho rimarcato troppo questo aspetto nei post pecedenti quindi vorrei precisare che parlo di fondi con sassi e radici e pendenze elevate 15/20 %
considerate poi che vestito sono sugli 85kg abbondanti
che al posteriore monto una geax barro muntain sul bagnato e umido (che ultimamente non manca mai)non è preoprio a suo agio e che l'anthem x essendo una biammortizzata pur copiando al meglio i fondi sconnessi ha già di suo una certa flessibilità del carro posteriore
penso sia quindi charo che parlavo di sensazioni date dal confrinto con le mavic crosride (che sono più rigide) e non di difetti delle ruote che tra l'altro dopo alcuni mesi di utilizzo mi danno sempre più soddisfazioni
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Abbiate pazienza se è già scritto ma non ho letto tutto il topic.
Vorrei prendere una coppia di ruote con mozzi qr posteriore e pp 15 anteriore, sapete se hanno questa opzione fra i set a catalogo?
Non padroneggio la lingua, si capisce ? :spetteguless:

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: margherita7642

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
http://www.rczbikeshop.com/italia/rcz-wheels-pair-race-xc-6-holes-disc-axle-9-mm-gold-white.html#

che ne dite di queste ruote? ho letto che hanno i cuscinetti sigillati, qualcuno le ha prese?

sono indeciso sul dorato .. la mia radona è tutta nera...a parte il dorato degli steli forcella e le scritte grigie Radon con particolari rossi ...

ciao
a parte il colore sono le stesse che ho preso per la mia radon
ce l'ho da ottobre e sono spettacolari !!! niente a che vedere con le ruote di serie
:-)
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
comunque non son bianche...se leggessi bene vedresti che sono colore alluminio, come le pedivelle XT della tua Radon, comunque sia il mio era solo un parere estetico, se ti piacciono dorate prendile, tanto devon piacere prima a te
 

DESMOKiD

Biker novus
26/3/10
18
0
0
Teramo
Visita sito


Scusate l' ignoranza...come faccio a sapere se montano sulla mia biga? i miei attuali cerchi, hanno mozzi shimano RM-65.

Vedo, inoltre, che le consigliano per i rider max 90kg: io sto sugli 85 e non vorrei una cosa troppo delicata...quale altro modello mi consigliereste? Magari con cuscinetti e non sfere su coni!

Grazie a tutti
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Scusate l' ignoranza...come faccio a sapere se montano sulla mia biga? i miei attuali cerchi, hanno mozzi shimano RM-65.

Vedo, inoltre, che le consigliano per i rider max 90kg: io sto sugli 85 e non vorrei una cosa troppo delicata...quale altro modello mi consigliereste? Magari con cuscinetti e non sfere su coni!

Grazie a tutti

ciao
le ruote con quick release da 9 mm sono tutte uguali
si possono montare su tutte le mtb quindi a meno che tu non abbia un perno passante all'anteriore o addirittura uno anche al posteriore ( molto in voga sulle full da all mountain e sulle bici da free ride...) le rcz race xc sono perfette
scegli quelle che +ti piacciono e considera però il limite di peso
se vestito con zaino arrivi a 90 kg io le lascerei perdere
cmq i mozzi delle rcz sono su cuscinetti sigillati industriali ad alta scorrevolezza non su sfere e coni ( quelle sono le ruote shimano ad esempio le Xt)

:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo