Ruote RCZ: leggere ed economiche...dov'è la fregatura?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
??? innanzi tutto non capisco e non apprezzo il tuo tono..ma lasciamo perdere....
io di xt ne ho avute due paia, prima v-brake e poi disc, quindi diciamo che qualche bel chilometro me lo sono fatto. Non ho mai detto che le xt sono le ruote perfette, non so dove tu l'abbia letto, ma dato che dici a tutti di leggere attentamente i post, forse dovresti essere il primo tu a farlo non credi?
Ho venduto le XT per passare a delle ruote più leggere (mozzi Spada e cerchi ZTR Crest..conosci??)
Mi incuriosiscono queste ruote , anche se , ad essere sincero , non mi convincono fino in fondo per alcuni motivi che ho già elencato nei precedenti post e che , se vorrai, potrai leggere.
Tutto qui...la gente vende le xt perchè passa a qualcosa di più leggero, non certo perchè siano ruote dal rapporto qualità prezzo spropositato non credi?
se chiedo un'opinione e un utente mi ripsonde che le rcz sono mooooolto più scorrevoli delle xt capirai che mi incuriosisco no?
dai su..:-)

mi dispiace se hai franiteso il mio tono che non è assolutamente polemico :-)
ma capisci che non ci possiamo mettere a fare paragoni tra ruote da 170-180 € e ruote che costano ildippio o il triplo.... altrimenti non ne usciamo +... fermo restando questo concetto fondamentale bisognerebbe ricordare che la pratica della latticizzazione non è infallibile e mi scoccia se vengono date opinioni negative di un prodotto solo perchè gli utenti non riescono a realizzarla ...non credi???
per quello che può valere in un post dedicato a queste ruote cerco di mettere impressioni d'uso sull'utilizzo di queste ruote che mi sento di consigliare come ho gia scritto...... quindi se ti ho urtato la tua sensibilità mi scuso
:prost::prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
mi dispiace se hai franiteso il mio tono che non è assolutamente polemico :-)

:celopiùg::celopiùg::celopiùg: mi scuso allora:celopiùg:

ma capisci che non ci possiamo mettere a fare paragoni tra ruote da 170-180 € e ruote che costano ildippio o il triplo.... altrimenti non ne usciamo +...
hai perfettamente ragione, il paragone non l'ho fatto io, però:-(
ma non è importante:celopiùg:


fermo restando questo concetto fondamentale bisognerebbe ricordare che la pratica della latticizzazione non è infallibile e mi scoccia se vengono date opinioni negative di un prodotto solo perchè gli utenti non riescono a realizzarla ...non credi???
pienamente d'accordo

per quello che può valere in un post dedicato a queste ruote cerco di mettere impressioni d'uso sull'utilizzo di queste ruote che mi sento di consigliare come ho gia scritto...... quindi se ti ho urtato la tua sensibilità mi scuso
:prost::prost::prost:

nessuna sensibilità urtata:celopiùg:
dato che in effetti si tratta di ruote "fresche" , si dovrà sicuramente attendere un pò di tempo per poterne avere una visione completa, pregi e difetti:celopiùg:

grazie
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
ho usato Nevegal DTC 2.1 con cerchietto rigido... da novembre a gennaio e poi ho rimesso le NN
:-)

E come si sono comportate le nevegal con queste ruote?
Te lo chiedo perchè avevo letto che le nevegal da camera erano troppo morbide di spalla.
Credi che un nevegal 2.35 UST (ertro 57 contro i 54 delle 2.1) ci riesca a stare bene su queste ruote latticizzato?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
E come si sono comportate le nevegal con queste ruote?
Te lo chiedo perchè avevo letto che le nevegal da camera erano troppo morbide di spalla.
Credi che un nevegal 2.35 UST (ertro 57 contro i 54 delle 2.1) ci riesca a stare bene su queste ruote latticizzato?

forse quelle con cerchietto pieghevole sono morbide di spalla... non le ho provate... io per latticizzare in genere prendo sempre le rigide...costano di meno e sono + ignoranti....anche se pesano un pelino di + delle pieghevoli togliendo le camere d'aria hai sempre un risparmio di peso di almeno 170 gr... a ruota ma a volte si passano i 200gr.
le ust non le uso mai....uso coperture da camera latticizzate su cerchi da camera trasformati in tubless oppure le coperture tubless ready ( tnt di geax o la serie evo di schwalbe..)
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Certo che se leggeste i vecchi post....



io ho quelle blu con i raggi bianchi. Le mie sono impossibile da far gonfiare punto e basta. Non intendo perderci altro tempo per riuscire con grazia divina eventualmente a farle tallonare perchè cmq poi non mi fiderei a farci le discese su pietraie....



le rcz race non sono cerchi tubles come invece sono gli xt quindi occorre utilizzare il kit o in alternativa il metodo artigianale (entrambe le soluzioni comportano un incemento di peso)
io ho fatto come segue e non ho avuto problemi ho potuto gonfiare le ruote con la pompa senza dover usare il compressore prima di caricare il liquido x latticizzare ho fatto un test e le ruote già si gonfiavano e tenevano senza problemi all'anteriore monto continental pieghevole x camera latticizzata con successo al primo tentativo al posteriore monto geax tnt latticizzata ancora più facilmente

Cerco di fare un esmpio su un vecchio cerchio poggiando solo dei pezzi vediamo se cosi è più chiaro:
3 giri di nastro



nastro biadesivo quello usato ha un certo spessore






e sopra la camera tagliata cosi



ovviamente rifinendo con più cura e usando la camera da 24 che rimane tesa sui fianchi rimane più metallo scoperto il risultato è questo




Detto ciò considerate che il kit è più pratico da istallare ha le valvole che si possono smontare e pulire può essere smontato e rimontato su altri cerchi o venduto sul mercatino e considerato che il materiale x il montaggio artigianale va comunque acquistato non c'è poi tutta questa differenza di spesa






user_online.gif
progress.gif
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
??? innanzi tutto non capisco e non apprezzo il tuo tono..ma lasciamo perdere....
io di xt ne ho avute due paia, prima v-brake e poi disc, quindi diciamo che qualche bel chilometro me lo sono fatto. Non ho mai detto che le xt sono le ruote perfette, non so dove tu l'abbia letto, ma dato che dici a tutti di leggere attentamente i post, forse dovresti essere il primo tu a farlo non credi?
Ho venduto le XT per passare a delle ruote più leggere (mozzi Spada e cerchi ZTR Crest..conosci??)
Mi incuriosiscono queste ruote , anche se , ad essere sincero , non mi convincono fino in fondo per alcuni motivi che ho già elencato nei precedenti post e che , se vorrai, potrai leggere.
Tutto qui...la gente vende le xt perchè passa a qualcosa di più leggero, non certo perchè siano ruote dal rapporto qualità prezzo spropositato non credi?
se chiedo un'opinione e un utente mi ripsonde che le rcz sono mooooolto più scorrevoli delle xt capirai che mi incuriosisco no?
dai su..:-)

Scusate ma secondo me le xt non possono essere usate come termine di paragone perchè sono di una fascia di prezzo superiore perche sono tubles e perchè shimano per quanto riguarda i mozzi ha fatto una scelta tecnica differente rispetto gli altri costruttori il sistema a coni e sfere è ottimo solo che necessita di più controllo e manutenzione ma non credo sia vero che è meno scorrevole delle rcz io ho un paio di deore con cerchi mavic 317 (erano di primo montaggio sulla bici)ora che sono ben rodate e ho smontato e pulito ingrassato e rgolato i mozzi vanno bene però le uso solo su strada perchè non ho voglia di fare la manutenzione ogni 5/6 mesi

secondo me il termine di paragone ideale sono ruote come le mavic crosride o le sopra citate mavic317 con mozzi deore e allora si che rcz secondo me sono superiori considerato che sono sulla stessa fascia di prezzo sono molto meglio soprattutto per quanto riguarda il peso e il confort
 

rizzari

Biker novus
2/9/06
28
1
0
Trento
Visita sito
Bike
Nobrand
Scusate ma secondo me le xt non possono essere usate come termine di paragone perchè sono di una fascia di prezzo superiore perche sono tubles e perchè shimano per quanto riguarda i mozzi ha fatto una scelta tecnica differente rispetto gli altri costruttori il sistema a coni e sfere è ottimo solo che necessita di più controllo e manutenzione ma non credo sia vero che è meno scorrevole delle rcz io ho un paio di deore con cerchi mavic 317 (erano di primo montaggio sulla bici)ora che sono ben rodate e ho smontato e pulito ingrassato e rgolato i mozzi vanno bene però le uso solo su strada perchè non ho voglia di fare la manutenzione ogni 5/6 mesi

secondo me il termine di paragone ideale sono ruote come le mavic crosride o le sopra citate mavic317 con mozzi deore e allora si che rcz secondo me sono superiori considerato che sono sulla stessa fascia di prezzo sono molto meglio soprattutto per quanto riguarda il peso e il confort

Hai perfettamente ragione, RCZ vs Crossride è un confronto sensato.
Oggi ho provato le mie RCZ, rese tubeless con nastro, valvole e lattice caffelatex effettomariposa. Ho montato maxxis ignitor all'anteriore e maxxis crossmark al posteriore senza nessun problema.
Ho fatto 60 km su asfalto e devo dire che sono proprio ottime ruote.
Io le confonto con le mavic crossride che avevo prima e le trovo più scorrevoli e silenziose (la ruota libera). In pratica alzandomi sui pedali non ho la sensazione di impuntarmi prima rilanciare che prima provavo. Tra l'altro pensavo fosse un mio problema.
Poi tra ruote, dischi e cassetta nuova ho risparmiato 750 gr. :loll:
Ora devo provarle su sterrato, ma le premesse sono buone.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Hai perfettamente ragione, RCZ vs Crossride è un confronto sensato.
Oggi ho provato le mie RCZ, rese tubeless con nastro, valvole e lattice caffelatex effettomariposa. Ho montato maxxis ignitor all'anteriore e maxxis crossmark al posteriore senza nessun problema.
Ho fatto 60 km su asfalto e devo dire che sono proprio ottime ruote.
Io le confonto con le mavic crossride che avevo prima e le trovo più scorrevoli e silenziose (la ruota libera). In pratica alzandomi sui pedali non ho la sensazione di impuntarmi prima rilanciare che prima provavo. Tra l'altro pensavo fosse un mio problema.
Poi tra ruote, dischi e cassetta nuova ho risparmiato 750 gr. :loll:
Ora devo provarle su sterrato, ma le premesse sono buone.

oggi le ho provate in gara (gara per me è una parola grossa) ottime pur essendo meno rigide delle crossride in discesa anche su sconnesso tecnico si guidano bene secondo me l'unica situazione dove lasciano qual'cosa è sulle salita molto sconnesse la posteriore flette unpo troppo lateralmente e questo non aiuta a superare sassi radici e ostacoli vari
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ragazzi secondo voi faccio male?
A prendere le rcz metterle tubbles?
Io ora monto le originali sulla scott scale 10 con camera..sono migliori le rcz?
Grazie mille

la scale 10 dorebbe essere la versione in carbonio intermedia giusto? e monta ruote dt swisse xr10 Che potrebbero essere meglio delle rcz race uso il condizionale perchè non le ho mai provate ne viste da vicino o smontate
Se è cosi verifica bene che ruote monta forse ti basta montare il kit tubles sulle tue
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
ciao se e ho capito bene tu hai preso le rcz xc race 2011 cerchi nipli e mozzi blu e raggi bianchi peso1590 se è cosi sono come le mie col kit si latticizzano senza problemi io sono riuscito col metodo artigianale.

dovrebbero essere quelle ma io non ce l'ho fatta in nessun modo, non so quale sia il kit ma io ho messo il nastro per isolare i nippoli e la valvola, punto e basta. Così non tallonano, cmq nessun problema perchè mi ordino un paio di spada e queste le tengo per fare strada dato che sono leggere e scorrevoli.

la scale 10 dorebbe essere la versione in carbonio intermedia giusto? e monta ruote dt swisse xr10 Che potrebbero essere meglio delle rcz race uso il condizionale perchè non le ho mai provate ne viste da vicino o smontate
Se è cosi verifica bene che ruote monta forse ti basta montare il kit tubles sulle tue

si la 10 ha le xr10 e sono tubeless ready.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
dovrebbero essere quelle ma io non ce l'ho fatta in nessun modo, non so quale sia il kit ma io ho messo il nastro per isolare i nippoli e la valvola, punto e basta. Così non tallonano


no cosi non è possibile montarle se in futuro vorrai latticizzare devi o acquistare un kit apposito dove trovi fascette valvole e liquido x sigillare o usare il metodo artigianale con camera da 24 tagliata ci sono varie discussioni sull'argomento da cui prendere spunto
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
dovrebbero essere quelle ma io non ce l'ho fatta in nessun modo, non so quale sia il kit ma io ho messo il nastro per isolare i nippoli e la valvola, punto e basta. Così non tallonano, cmq nessun problema perchè mi ordino un paio di spada e queste le tengo per fare strada dato che sono leggere e scorrevoli.



si la 10 ha le xr10 e sono tubeless ready.

o meglio?tubeless ready?posso montare gomme senza camera??da subito?

quindi non mi consigliate le rcz?sono meglio le mie?

grazie a tutti..
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.690
1.075
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Qualcuno sa i pesi dei singoli componenti (cerchi e mozzi) delle RCZ race XC? Purtroppo sul sito danno solo il peso della ruota completa.
Chiedo questo perchè mi sono un po' fissato a cercare ruote con mozzi scorrevoli (il peso dei mozzi penso che non sia molto influente sulle caratteristiche dinamiche della ruota) e cerchi leggeri (per rendere le ruote leggere da rilanciare).
Leggendo la discussione ho visto che sono state paragonate per ora alle crossride (dicendo appunto che le RCZ sono più facili da rilanciare) e alle XT (che risulterebbero meno scorrevoli delle RCZ).
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Qualcuno sa i pesi dei singoli componenti (cerchi e mozzi) delle RCZ race XC? Purtroppo sul sito danno solo il peso della ruota completa.
Chiedo questo perchè mi sono un po' fissato a cercare ruote con mozzi scorrevoli (il peso dei mozzi penso che non sia molto influente sulle caratteristiche dinamiche della ruota) e cerchi leggeri (per rendere le ruote leggere da rilanciare).
Leggendo la discussione ho visto che sono state paragonate per ora alle crossride (dicendo appunto che le RCZ sono più facili da rilanciare) e alle XT (che risulterebbero meno scorrevoli delle RCZ).

che le xt a posto di manutenzione siano meno scorrevoli delle rcz non ci credo i pesi esatti non li so però si rilanciano bene anche se non sono ruote estremamente reattive nel senso che non sono estremamente rigide con tutti i vantaggi e svantaggi che cio comporta come già detto nei post precedenti non credo che possano essere paragonate alle xt ma a ruote da 180/220 euro e allora si che sono nettamente superiori alla concorrenza(secondo me)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
che le xt a posto di manutenzione siano meno scorrevoli delle rcz non ci credo i pesi esatti non li so però si rilanciano bene anche se non sono ruote estremamente reattive nel senso che non sono estremamente rigide con tutti i vantaggi e svantaggi che cio comporta come già detto nei post precedenti non credo che possano essere paragonate alle xt ma a ruote da 180/220 euro e allora si che sono nettamente superiori alla concorrenza(secondo me)

io credo che tutti questi esempi di confronto siano sbagliati e soprattutto sbagliato cercare di sviscerare i pesi in maniera cosi pignola....
stiamo parlando di ruote sotto le 200€ e non capisco cosa vi aspettate di trovare in questa fascia di prezzo
ci sono le mavic crossride e le fulcrum redmetal 10
io da possessore sia di shimano Xt sia mavic crossride che di rcz race xc vi continuo a dire da svariati post che non c'e paragone
x quello che costano le ricomprerei 10 volte
le sto usando da SETTEMBRE latticizzate con Nobby Nic evo 2.1 e vanno da dio.....poi fate voiiiiiiiiiiiiiiiiii
:-)
:-)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.690
1.075
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
io credo che tutti questi esempi di confronto siano sbagliati e soprattutto sbagliato cercare di sviscerare i pesi in maniera cosi pignola....
stiamo parlando di ruote sotto le 200€ e non capisco cosa vi aspettate di trovare in questa fascia di prezzo
ci sono le mavic crossride e le fulcrum redmetal 10
io da possessore sia di shimano Xt sia mavic crossride che di rcz race xc vi continuo a dire da svariati post che non c'e paragone
x quello che costano le ricomprerei 10 volte
le sto usando da SETTEMBRE latticizzate con Nobby Nic evo 2.1 e vanno da dio.....poi fate voiiiiiiiiiiiiiiiiii
:-)
:-)

Grazie delle risposte. Scusate se ho insistito per fare dei confronti. Forse se le avessero messe in vendita a 300€ le avremmo comprate tutti con meno crucci sulla qualità!
Per Piggis, ho visto la tua radon sul forum di gambacicli (cercando informazioni sulle ruote). Alla faccia del muletto, complimenti, molto bella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo